Gli amici di Georgia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gli amici di Georgia
GliAmiciDiGeorgia.png
Il piccolo Danilo, in viaggio con la famiglia in una delle scene iniziali del film.
Titolo originale Four Friends
Paese di produzione USA
Anno 1981
Durata 114 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere drammatico
Regia Arthur Penn
Fotografia Ghislain Cloquet
Montaggio Marc Laub, Barry Malkin
Interpreti e personaggi

Gli amici di Georgia (titolo originale Four Friends) è un film americano del 1981, diretto da Arthur Penn e interpretato da Craig Wasson, Jim Metzle, Michael Huddleston e Jodi Thelen.

Il film, riallacciandosi al '68 e alla contestazione pacifista dei giorni del Vietnam, può essere considerato il ritratto della generazione che fu giovane in quell'epoca.

Craig Wasson ricevette per la sua interpretazione la nomination come miglior interprete debuttante ai Golden Globe: in quest'opera infatti egli apparve per la prima volta sul grande schermo.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Sebbene il titolo (italiano) citi il nome della ragazza protagonista, non è intorno a lei che gira il tema conduttore del film.
In realtà, è la storia di tre ragazzi americani, Tom, Danilo e David, che nel 1961, durante la high school, vengono accomunati dall'amore per Georgia. Ma al termine delle scuole, i ragazzi vivranno esperienze diverse: Tom, che aspetta un bambino da Georgia, parte per il Vietnam, mentre David, divenuto impresario di pompe funebri, la porta all'altare. Danilo invece inizia a vagabondare per l'America, sparendo del tutto.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema