Glasvegas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Glasvegas
GV GLA June2013.jpg
Paese d'origine Scozia Scozia
Genere Indie rock
Periodo di attività 2003 – in attività
Etichetta BMG 2013 -
Columbia Records 2008-2011
Sito web

I Glasvegas sono un gruppo musicale rock britannico proveniente da Glasgow, in Scozia.

Storia del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

I Glasvegas sono una indie-rock band di Glasgow, Scozia. La band è formata da James Allan (voce), Rab Allan (chitarra), Paul Donoghue (basso) e Jonna Löfgren (batteria). L'album di debutto Glasvegas, disco di platino, è stato pubblicato nel settembre del 2008 e accolto molto bene dalla critica e dal pubblico: è infatti entrato al 2º posto in classifica in Gran Bretagna. È stato nominato per il Mercury Music Prize nel settembre del 2009. L'album ha poi proseguito il successo di critica e commerciale in Nord America e Svezia (disco d'oro in quest'ultimo paese). Il primo dicembre 2008, a meno di 3 mesi dalla pubblicazione dell'album di debutto, la band ha messo sul mercato il mini album A Snowflake Fell (And It Felt Like A Kiss), un E.P. natalizio di 6 tracce registrato in Transylvania.

Il 4 aprile 2011 la band ha pubblicato il secondo album Euphoric /// Heartbreak \\\, registrato in una casa sulla spiaggia di Santa Monica. L'album è entrato a nº 10 in Gran Bretagna e al nº 1 in Svezia. L'album ha diviso la critica e non ha raggiunto lo stesso successo commerciale del precedente, cosa che alcuni mesi più tardi ha portato la band alla separazione dalla loro etichetta major Sony. Lodati per il sound unico e il contenuto potente dei test, i Glasvegas hanno una fan base appassionata e fedele ovunque, e a oggi la band ha girato il mondo in tour già due volte.

Nel giugno 2013 la band annuncia di aver firmato un contratto con la BMG. La band pubblicherà il loro terzo album Later..When The TV Turns To Static a settembre 2013.

Per maggiori informazioni consultato la pagina inglese di Wikipedia.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Glasvegas discography.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • La canzone "The World Is Yours" è stata utilizzata come colonna sonora nel gioco FIFA 12.
  • La canzone "It's My Own Cheating Heart That Makes Me Cry" è stata usata per il finale dell'episodio "Emily e Katie", nono e penultimo episodio della terza serie di Skins, non ancora trasmessa in Italia.
  • Il singolo "Daddy's Gone" è stato usato nella terzultima puntata della seconda stagione del telefilm Chuck, durante la scena della cattura del padre di Chuck Bartowski.
  • La canzone Flowers And Football Tops in memoria dell'omicidio di Kriss Donald dal punto di vista di suo padre.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN151139826 · ISNI: (EN0000 0001 1957 7502 · GND: (DE10360017-6 · BNF: (FRcb15915438m (data)
Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock