Giovanna Iannantuoni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Giovanna Iannantuoni
Cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2019-2020.jpg

Rettrice dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
In carica
Inizio mandato 11 giugno 2019
Predecessore Maria Cristina Messa

Dati generali
Titolo di studio Discipline Economiche e Sociali (DES)
Università Università commerciale Luigi Bocconi
Professione Economista, docente universitaria

Giovanna Iannantuoni (Lucera, 9 febbraio 1970) è un'economista e accademica italiana, rettrice dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca dal 2019[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Iannantuoni è di origine foggiana:[2][3] suo padre Antonio, preside scolastico, è originario di San Marco la Catola mentre sua madre viene da Celenza Valfortore[4].

Ha una figlia, Chiara, nata nel 2012[5].

Nel 2019 ha ricevuto il premio Ambasciatori di terre di Puglia, organizzato dall'Associazione regionale pugliesi di Milano[6].

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Ha conseguito la laurea in Discipline Economiche e Sociali (DES) presso l’Università commerciale Luigi Bocconi nel 1994. Ha ottenuto il PhD in Economics presso la Université catholique de Louvain nel 2001.[7]

Ha svolto diversi incarichi all’estero fra il 2001 e il 2006: University of Rochester, University of Cambridge, Université catholique de Louvain e da professore associato all'Università Carlos III de Madrid. Nel 2006 è tornata in Italia come associato presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Dal 2014 è professore ordinario.

È stata coordinatrice del Dottorato di Economia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca fino al 2015 e successivamente Presidente della Scuola di Dottorato (dal 2015 al 2019).

I suoi ambiti di ricerca sono la teoria dei giochi, con applicazioni ai sistemi elettorali. Su Scopus, ha 18 documenti, 52 citazioni e un h-index di 3[8].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biografie