Gioco rapido

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Il gioco rapido (denominato Rapidplay o Rapid nel regolamento internazionale) è una variante a tempo del gioco degli scacchi nella quale ogni giocatore ha a disposizione un tempo maggiore di 10 minuti ma inferiore di 60 minuti[1] per completare la partita. Quando si utilizzano gli appositi orologi digitali, è possibile configurarli in modo che i giocatori siano accreditati di una certa quantità di tempo extra per ogni mossa giocata; in questo caso, è la somma (tempo iniziale + 60 volte l'incremento per mossa) a dover essere compresa fra 10 e 60 minuti. Il gioco rapido è quindi una via di mezzo tra la partita lampo e una partita con tempo di riflessione da torneo.

Talora, specialmente in Italia e in Francia, si usa informalmente il termine semi-lampo per indicare il gioco rapido; ma a volte lo stesso termine si riferisce solamente alle partite con tempo di riflessione di 15 minuti.

Fra l'altro, questa è una modalità di gioco molto usata nei circoli, nelle amichevoli o in tornei che durano una sola giornata o un solo fine settimana. In alcuni casi, partite di questo tipo vengono usate come spareggi nel caso che due giocatori si trovino a pari merito dopo un torneo a tempo di riflessione lungo.

Il gioco rapido segue le medesime regole del gioco tradizionale, con alcune eccezioni; le più importanti sono le seguenti:

  • se un giocatore mette in moto l'orologio dell'avversario dopo aver eseguito una mossa irregolare, quest'ultimo ha il diritto di farlo notare e di far ripristinare la posizione corretta; ma solo prima di eseguire a sua volta una mossa. Se invece l'avversario non reclama e continua la partita, la mossa irregolare giocata viene considerata valida;
  • il tempo di un giocatore si considera scaduto solo nel momento in cui il suo avversario lo fa notare. L'arbitro e gli spettatori devono astenersi dal segnalare che un giocatore ha esaurito il suo tempo;
  • i giocatori non sono obbligati a scrivere le mosse.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Scacchi Portale Scacchi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di scacchi