George Heermann

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Statua di Venere dal giudizio di Parigi sulla facciata del Palazzo nel Grande Giardino - Dresda (1679-1683)
Scale del giardino del castello di Troja vicino a Praga (dal 1683)
Sculture sulle scale del castello di Troja vicino a Praga
Altare maggiore di San Pietro e Paolo a Görlitz

George Heermann (Weigmannsdorf, 1640 circa – Dresda, dopo il 1700) è stato uno scultore, intagliatore e architetto tedesco attivo presso la corte sassone.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Sin dalla giovane età fu allievo dello scultore Johann Böhme o di suo figlio a Schneeberg, nei Monti Metalliferi, e forse dei membri della famiglia Walther a Dresda.

Poi fece un viaggio in Italia per dieci anni. Qui ampliò le sue capacità artistiche con i maestri scultori italiani Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini.

Nel 1679 tornò in Sassonia e lavorò per la corte elettorale nella sede reale di Dresda. Inizialmente, alle dipendenze dell direttore del settore edile elettorale sassone, Wolf Caspar von Klengel, al Palazzo nel Grande Giardino, dove, in collaborazione con la neonata bottega di Jeremias Süßner, creò parti delle ricche decorazioni architettoniche sulle facciate esterne. Le sue capacità scultoree e artistiche gli assicurarono il riconoscimento della corte sassone e nel 1689 fu nominato scultore di corte.

Heermann apparve anche come architetto al Concilio di Dresda, nel 1683, e presentò progetti per una nuova Frauenkirche come controparte della Kreuzkirche e per la riprogettazione e lo sviluppo del Neumarkt.[1]

Nel 1683 lasciò temporaneamente Dresda e realizzò alcune delle figure in arenaria per la famosa rampa di scale del Castello di Troja vicino a Praga.

Creò quattro figure in pietra arenaria degli evangelisti per il castello con fossato a Linz vicino a Schönfeld nel Meißner Land. Il castello di Linz fu fatto saltare in aria e rimosso nella primavera del 1948 nell'ambito della riforma agraria della Repubblica Democratica Tedesca (ordinanza SMAD n. 209).

Per la chiesa parrocchiale di San Pietro e Paolo a Görlitz, bruciata durante la guerra nel 1691, realizzò una nuova facciata dell'organo e il nuovo altare. L'ultima sua opera importante è il doppio monumento funebre per Hans Adam von Schöning e sua moglie, nata von Pöllnitz, a Tamsel vicino a Küstrin.

Monumento funebre per Hans Adam von Schöning e sua moglie a Tamsel

George Heermann diede inizio al Barocco di Dresda attraverso la sua vasta conoscenza della scultura dell'epoca in Italia. Morì a Dresda subito dopo il 1700.[2]

Opere (selezione)[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sigfried Asche: Drei Bildhauerfamilien an der Elbe.
  2. ^ Jiří Sehnal: Život a dílo vrcholně barokních sochařů Heermannů a Süssnerů v 17. až 18. stol. v německém a českém prostředí (Leben und Werk der Barockbildhauer Heermann und Süssner im 17. und 18. Jahrhundert in Deutschland und Böhmen), Diplomarbeit, Karlsuniversität Prag, 2009, mit mehreren Einzeldokumenten, (tschech.) (abgerufen am 18. Juni 2017)

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN77355380 · ISNI (EN0000 0000 7737 0799 · CERL cnp00643500 · GND (DE128067802 · WorldCat Identities (ENviaf-77355380