Geordie Shore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Geordie Shore
Logo del programma
PaeseRegno Unito
Anno2011 – in produzione
Generereality
Edizioni22
Puntate193
Durata45 minuti
Lingua originaleinglese
Realizzazione
ProduttoreSuzanne Readwin, Steven Regan, Carolyn Reynolds, Kerry Taylor, Tony Wood
Casa di produzioneLime Pictures
Rete televisivaMTV
Rete televisiva
(ed. italiana)
MTV

Geordie Shore è un reality show britannico prodotto da MTV, un adattamento del reality statunitense Jersey Shore, trasmesso a partire dal 24 maggio 2011.[1][2]

Nello slang britannico il termine Geordie indica le persone originarie del Tyneside, zona nord orientale dell'Inghilterra.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Geordie Shore è stato commissionato nel gennaio 2011; nel giugno dello stesso anno sono state commissionate altre due puntate speciali a Magaluf e successivamente una reunion speciale. I protagonisti della prima edizione e delle due puntate di Magaluf erano: Vicky Pattison, Jason 'Jay' Gardner, James Tindale, Holly Hagan, Charlotte-Letitia Crosby, Gary 'Gaz' Beadle, Sophie Kasaei e Greg Lake. Il 15 agosto 2011 è stato annunciato che Geordie Shore avrebbe avuto una seconda edizione articolata in otto episodi. Dopo le puntate di Magaluf, Greg ha annunciato l'abbandono dello show per trovare l'anima gemella ed è stato sostituito, a partire dalla seconda edizione, da Rebecca 'Becca' Louise Walker e Ricci Guarnaccio.

Nella seconda serie il cast è stato trasferito dalla casa di Jesmond in un magazzino convertito in casa alla periferia della città. Nel gennaio del 2012 è stato lanciato il loro profumo chiamato L'eau De Geordie catturando l'essenza di Newcastle.

A febbraio del 2012 è stato annunciato che la terza edizione (sempre di 8 episodi) di Geordie Shore sarebbe stata ambientata a Cancún in Messico durante le vacanze di primavera. Le riprese sono state fatte all'inizio di marzo per essere poi trasmesse su MTV nel successivo mese di giugno. Jay, alla fine della edizione, ha annunciato di voler abbandonare lo show.

È stata poi confermata anche la quarta edizione, in onda dal novembre del 2012, di otto episodi nella quale i ragazzi di Geordie Shore sono tornati nella casa/magazzino di Newcastle. Oltre a Jay anche Rebecca ha abbandonato il reality. Sono stati sostituiti da Scott 'Scotty T' Timlin e Daniel 'Dan' Thomas-Tuck.

MTV ha successivamente confermato la quinta edizione di Geordie Shore nella quale il cast è coinvolto in un vero e proprio tour europeo: i Geordie hanno girato per diverse località in tutta Europa, tra cui Amsterdam, Barcellona, Praga e Tignes. Le riprese per la quinta edizione sono iniziate a novembre del 2012 e, come confermato da diversi membri del cast su Twitter, si sono concluse nel mese di dicembre. La serie è stata trasmessa a febbraio 2013 in Inghilterra.

Nel febbraio 2013 è stata rivelato che le riprese per la sesta edizione sarebbero state fatte nel corso dello stesso anno a Sydney, in Australia. Il cast nella sesta edizione ha subito un ulteriore cambiamento: Ricci e Dan hanno abbandonato lo show. Inoltre Jason 'Jay' Gardner è tornato a far parte del cast per questa edizione.

Inoltre, a giugno 2013 è stata confermata la settima edizione. Le riprese sono state effettuate sempre a Newcastle; sono state interrotte per alcune settimane a causa di una rissa in un bar che ha coinvolto Vicky e Holly. I produttori hanno annunciato che sarebbero ricominciate non appena terminato il processo della polizia. Appena ricominciate le riprese Sophie è stata cacciata dallo show a causa di insulti razzisti che lei stessa ha ammesso di aver detto. Nuovo componente del cast è Marnie Simpson, cugina di Sophie.

Il 4 aprile 2014 viene confermata la 8ª edizione e viene inoltre comunicato che due nuovi membri, Aaron Chalmers e Kyle Christie, entrano a far parte del cast.[3] Il 19 agosto viene confermata la nona edizione.

La 9ª edizione è l'ultima per Vicky Pattison e James Tindale che si ritengono troppo cresciuti per continuare a "far follie" nella casa di Geordie Shore.

È stata confermata la 10ª edizione, in onda dal 7 aprile 2015, in cui sono presenti due nuovi membri del cast: Chloe e Nathan. In quegli stessi giorni è stata confermata l'11ª edizione.

Newcastle ha beneficiato della notorietà datagli dallo show, con migliaia di turisti arrivati per visitare la città. Alberghi e agenzie di viaggio hanno testimoniato che vi è stato un notevole aumento di interesse.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Il cast iniziale di Geordie Shore era: Gary Beadle, Charlotte-Letitia Crosby, Jay Gardner, Holly Hagan, Greg Lake, Sophie Kasaei, Vicky Pattison e James Tindale.[4]

Greg Lake è comparso nel primo episodio della seconda edizione per annunciare l'abbandono del reality.[5] È stato sostituito da Ricci Guarnaccio e Rebecca Louise Walker.[6][7] Nella 3ª edizione non vi è stato alcun cambiamento.

Per la quarta serie Geordie Shore sono state aperte nuove audizioni,[8] poiché Jason Gardner e Rebecca Walker avevano abbandonato lo show.[9][10] Si sono aggiunti Daniel Thomas-Tuck e Scott Timlin.[11][12]

Il 2 aprile 2013, è stato annunciato che Daniel Thomas-Tuck e Ricci Guarnaccio avevano lasciato Geordie Shore e non sarebbero tornati per la sesta edizione. Il 9 aprile 2013 venne confermato che l'ex membro del cast Jason Gardner, presente dalla prima alla terza edizione, sarebbe tornato a far parte del cast nella sesta edizione.

Nella settima edizione si aggiunge al cast Marnie Simpson, cugina di Sophie Kasaei. Quest'ultima è stata costretta ad abbandonare lo show in seguito ad un episodio in cui ha urlato insulti razzisti.

Il 24 settembre 2013, è stato rivelato che Jason Gardner sarebbe tornato per fare un altro breve ritorno nella serie ma questa volta nella settima edizione.

Il 4 aprile 2014 viene comunicato che Aaron Chamlers e Kyle Christie si uniscono al cast per l'ottava edizione.[3]

La 9ª edizione è l'ultima nel cast di Geordie Shore per Vicky Pattison e la decima edizione per James Tindale.

Nella decima edizione prendono parte al cast anche Nathan e Chloe. E nella dodicesima edizione entrano nella casa Chantelle Connelly e Marty McKenna quest'ultimo conosciuto per aver partecipato alla terza edizione di Ex on the Beach.

Il 1º giugno 2016 Charlotte Crosby annuncia via Twitter di abbandonare lo show.[13][14] Il 24 giugno 2016 Chantelle Connelly ha annunciato di aver lasciato il programma. Il 14 luglio 2016 anche Holly Hagan annuncia di voler abbandonare lo show dopo tredici stagioni.[15]

Nella quattordicesima edizione, oltre a far ritorno nel cast Sophie Kasaei, entra a farne parte Abbie Holborn, vincitrice dopo una lunga selezione di nuovo candidati geordies.

Nell’agosto 2017, dopo che ha annunciato di diventare padre, anche Gary Beadle decide di abbandonare lo show.[16] Dalla sedicesima edizione entrano a far parte del cast Sam Gowland e Stephanie Snowdon.[17] In seguito è stato rivelato che Stephanie è stata licenziata dallo show e non ritornerà nella diciassettesima edizione.[18] Durante la sedicesima edizione, i membri del cast Aaron Chalmers e Marnie Simpson annunciano che lasciano entrambi lo show.[19][20] Prima dell'inizio della serie è stato annunciato che l'ex membro del cast Holly Hagan avrebbe fatto un ritorno nello show.[21] È stato anche confermato che sei nuovi membri del cast si uniscono alla serie, includono Grant Molloy e Adam Guthrie, e quattro australiani, Alexander MacPherson, Nick Murdoch, Dee Nguyen e Chrysten Zenoni.[22]

La diciottesima edizione è la prima ad includere Faith Mullen.[23] I membri del cast originale James Tindale e Kyle Christie si ricongiungono per una breve apparizione mentre Scotty T ritorna come controllore per conto di Anna.[24]

La diciannovesima edizione include quattro nuovi membri: Beau Brennan, Tahlia Chung, Bethan Kershaw e Natalie Phillips; che rimpiazzano Adam Guthrie, Abbie Holborn e Faith Mullen.[25]

Nella ventesima edizione, gli ex membri del cast James Tindale e Abbie Holburn sono tornati nella serie, mentre Holly Hagan, Sophie Kasaei e Scotty T hanno lasciato lo show. Adam Guthrie è apparso frequentemente. Questa è stata l'ultima serie con Sam Gowland e Tahlia Chung.

La ventunesima edizione presenta tre nuovi membri del cast: l'ex concorrente di The X Factor, Amelia Lily, l'atleta MMA Anthony Kennedy e il vincitore di True Love o True Lies, Louis Shaw.

Edizione Episodi Nome Età
(all'inizio della serie)
Viene da Citazione
1-10, BB, 20- 96 James Tindale 20 Consett, County Durham "Il lavoro più pesante che abbia mai fatto è stato pettinarmi"
10- 122 Nathan Henry 23 Darlington "Sono la perfezione fatta persona"
10- 122 Chloe Ferry 19 Newcastle "Sono una ragazza spumeggiante"
14- 74 Abbie Holborn 22 Newcastle "Sono abbronzata, in forma e pronta all'azione"
19- 28 Bethan Kershaw 24 Newcastle "Frizzante, a volte stronza, ti confonderò"
21- 8 Anthony Kennedy 26 Newcastle "Faccio l'amore, non la guerra"
21- 8 Amelia Lily 25 Middlesbrough "È ora di mostrare il mio lato selvaggio!"
21- 5 Louis Shaw 23 Barnsley "Sono un po' una canaglia, ma è per questo che tutti mi amano"
Edizione Episodi Nome Età
(all'inizio della serie)
Viene da Citazione
1-13, 17-19 125 Holly Hagan 18 Thornaby-on-Tees "Sono finta, mi piace flirtare e ho due tette enormi!" (ed. 1-13, 18-19)
"Indovinate chi è tornato, stronzetti!" (ed. 17)
1-7, BB-19 120 Sophie Kasaei 21 South Shields "Potrei parlare fino a sfinire chiunque!"
4-15, 18-19 92 Scott "Scotty T" Timlin 24 Newcastle "Fatemi entrare in quella casa, voglio spaccare tutto!"(ed. 4-15)
"Non posso credere di essere il capo di questi ragazzi."(ed. 18-19)
1-15 131 Gary "Gaz" Beadle 23 Hexham "Dovrebbero darmi una laurea in rimorchio di ragazze"
1-BB 98 Charlotte-Letitia Crosby 20 Sunderland "Non bacerei mai nessuno senza tartaruga"
8-11, BB 34 Kyle Christie 21 Newcastle "Farò scintille, farò divertire tutti"
7-16 87 Marnie Simpson 21 South Shields "Sono una bellezza naturale, tette vere, capelli veri"
8-16 84 Aaron Chalmers 26 Newcastle "Sono sfacciato, vivace e molto dispettoso"
16-20 49 Sam Gowland 21 Middlesbrough "Sono più simpatico di una comitiva di comici"
17-18 14 Adam Guthrie 24 Newcastle "So divertire e ci so fare con tutti, io sono così"
12-13 19 Chantelle Connelly 25 Newcastle "Sono uno schianto e i ragazzi mi cadono ai piedi"
12-15 35 Martin "Marty" McKenna 20 Newcastle "Sono un vero ragazzaccio e il mio ciuffo è letale."
1-9 65 Vicky Pattison 23 Wallsend, North Tyneside "Sono una ragazza di Geordie ma con uno stile da VIP"
1-3, 6, 7, BB 33 Jason "Jay" Gardner 25 Gateshead "La mia più grande paura è che mi vengano le rughe"
2-3 16 Rebecca "Becca" Louise Walker 18 Newcastle "Ho un fisico e un carattere da sballo!"
2-5, BB 33 Ricci Guarnaccio 24 Newcastle "Sono bello e affascinante, funziona sempre!"
4-5, BB 20 Daniel "Dan" Thomas-Tuck 19 County Durham "Se cerchi rimorchiare sul dizionario c'è la mia foto"
17-19 20 Alex MacPherson 22 Gold Coast "Io non vado al rimorchio, le donne vengono da me"
16 10 Stephanie Snowdon 24 Newcastle "Sarò anche fuori di testa ma tutti i migliori lo sono"
17 5 Chrysten Zenoni 22 Gold Coast "Sono una mini bomba australiana"
17 6 Grant Molloy 21 Newcastle "A volte bravo, a volte cattivo ma mai brutto"
17 12 Dee Nguyen 24 Sydney "Sono sfacciata e ho un sedere da urlo"
17 12 Nick Murdoch 22 Brisbane "Sono un cattivo ragazzo con un cuore d'oro"
18 10 Faith Mullen 18 "Quello che vedete è tutto vero, puro divertimento."
1 8 Greg Lake 26 Whitley Bay, North Tyneside "Il mio stile lascia il segno"
19-21 28 Beau Brennan 25 Newcastle "Sono così bello che mi bacerei da solo"
19-21 26 Natalie Phillips 28 Newcastle "Sembrerò aggressiva ma sono molto dolce"
19-20 20 Tahlia Chung 21 Newcastle "Ballerò come una vecchia ma sono scatenata"
Edizione
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 BB 13 14 15 16 17 18 19 20 21
Membri
James Tindale
Chloe Ferry
Nathan Henry
Abbie Holborn
Bethan Kershaw
Amelia Lily
Anthony Kennedy
Louis Shaw
Ex Membri
Holly Hagan
Gaz Beadle
Sophie Kasaei
Charlotte Crosby
Vicky Pattison
Jay Gardner
Greg Lake
Ricci Guarnaccio
Rebecca Walker
Scotty T
Daniel Thomas
Marnie Simpson
Aaron Chalmers
Kyle Christie
Marty McKenna
Chantelle Connelly
Sam Gowland
Stephanie Snowdon
Alex MacPherson
Adam Guthrie
Chrysten Zenoni
Dee Nguyen
Grant Molloy
Nick Murdoch
Faith Mullen
Beau Brennan
Natalie Phillips
Tahlia Chung
     = Il membro è presente in questa edizione
     = Il membro fa un'apparizione in questa edizione
     = Il membro non è presente in questa edizione

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Edizioni di Geordie Shore.
Anno Edizione Sede Numero di episodi Media delle visualizzazioni su MTV
2011 Prima edizione Newcastle 6 631.000
Magaluf Madness Magaluf 2 477.000
2012 Seconda edizione Newcastle 8 617.000
Terza edizione Cancún 882.000
Quarta edizione Newcastle 994.000
2013 Quinta edizione Newcastle, Amsterdam, Praga, Barcellona, Tignes 908.000
Sesta edizione Sydney 1.038.000
Settima edizione Newcastle 6 1.040.000
2014 Ottava edizione 8 1.075.000
Nona edizione 936.000
2015 Decima edizione 900.000
Undicesima edizione Zante, Mykonos, Santorini 10 1.149.000
2016 Dodicesima edizione Newcastle 8 1.237.000
Big Birthday Battle 6 1.195.000
Tredicesima edizione Kavos, Magaluf, Ibiza 10 952.000
2017 Quattordicesima edizione Newcastle, Tignes 12 867.000
Quindicesima edizione Newcastle, Roma 9 553.000
2018 Sedicesima edizione Newcastle, Tenerife 10 602.000
Diciassettesima edizione Gold Coast 12 469.000
Diciottesima edizione Newcastle, Benidorm 10 416.000
2019 Diciannovesima edizione Newcastle 355.200
Ventesima edizione 278.920
2020 Ventunesima edizione 8

Note: Questi dati di ascolto sono presi da MTV e MTV+1[26]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Jersey Shore v Geordie Shore, su bbc.co.uk, BBC News, 4 febbraio 2011. URL consultato l'11 maggio 2011.
  2. ^ (EN) Geordie Shore, su mtv.co.uk, MTV. URL consultato l'11 maggio 2011.
  3. ^ a b He's a Chalm-er! New Lad Aaron Chalmers Joins Geordie Shore For New Series | MTV UK
  4. ^ Geordie Shore Cast Revealed!, su mtv.co.uk, MTV, 27 aprile 2011. URL consultato l'11 maggio 2011.
  5. ^ Greg Lake quits Geordie Shore, su mtv.co.uk, MTV, 28 ottobre 2011. URL consultato il 5 novembre 2011.
  6. ^ Caroe, Laura, Geordie Shore gets more steamy, su thesun.co.uk, The Sun, 2 febbraio 2012. URL consultato il 2 febbraio 2012.
  7. ^ New Geordie Shore Cast Member!, su geordieshoreweb.com, Geordie Shore Web, 4 novembre 2011. URL consultato il 5 novembre 2011 (archiviato dall'url originale il 12 novembre 2011).
  8. ^ Fletcher, Alex, Geordie Shore looking for new castmates for series four, su digitalspy.co.uk, Digital Spy, 23 maggio 2012. URL consultato il 23 maggio 2012.
  9. ^ Sperling, Daniel, 'Geordie Shore's Jay Gardner announces exit: 'I'll go out with a bang', su digitalspy.co.uk, Digital Spy, 12 luglio 2012. URL consultato il 12 luglio 2012.
  10. ^ Fletcher, Alex, 'Geordie Shore': Rebecca Walker is latest cast member to leave show, su digitalspy.co.uk, Digital Spy, 19 luglio 2012. URL consultato il 19 luglio 2012.
  11. ^ Sperling, Daniel, 'Geordie Shore' unveils new male cast members - pictures, su digitalspy.co.uk, Digital Spy, 2 ottobre 2012. URL consultato il 2 ottobre 2012.
  12. ^ Mint New Boys Dan And Scott Join Geordie Shore, su mtv.co.uk, MTV, 2 ottobre 2012. URL consultato il 2 ottobre 2012.
  13. ^ (EN) Danny Walker, Geordie Shore producers in 'crisis talks' after Charlotte Crosby QUITS and viewers call for Gaz Beadle to be axed, in Mirror, 1º giugno 2016. URL consultato il 18 giugno 2016.
  14. ^ Charlotte lascia Geordie Shore: "È stato parte della mia vita" | Gossippiù, su www.gossippiu.com. URL consultato il 4 giugno 2016.
  15. ^ (EN) Emma Gritt, Holly Hagan quits Geordie Shore – and has already filmed her exit scenes, in The Sun, 14 luglio 2016. URL consultato il 28 luglio 2016.
  16. ^ (EN) Fay Strang e Ellie Henman, Gaz Beadle quits Geordie Shore to focus on ‘new life’ as a dad after he announces girlfriend Emma McVey is pregnant, in The Sun, 23 agosto 2017. URL consultato il 13 gennaio 2017.
  17. ^ (EN) Rachel Pilcher, Geordie Shore Series 16: New Housemates Sam Gowland And Stephanie Snowdon Talk Past Worldies And Getting Mortal As Start Date Is Confirmed, su mtv.co.uk, MTV, 5 dicembre 2017. URL consultato il 13 gennaio 2017.
  18. ^ (EN) Elaine McCahill, Stephanie Snowdon axed from Geordie Shore after lying about having ‘unfinished business’ with Aaron Chalmers, in The Sun, 10 febbraio 2018. URL consultato il 19 aprile 2018.
  19. ^ (EN) Dan Cain, Aaron Chalmers quits Geordie Shore after four years on the show, in The Sun, 16 gennaio 2018. URL consultato il 19 aprile 2018.
  20. ^ (EN) Ben Lee, Geordie Shore star Marnie Simpson "permanently" quits the show after 5 years, su digitalspy.com, DigitalSpy, 14 marzo 2018. URL consultato il 19 aprile 2018.
  21. ^ (EN) Louise Randell, Holly Hagan jets to Australia to rejoin the Geordie Shore cast two years after she sensationally quit the show and claimed it drove her to a nervous breakdown, in The Sun, 3 marzo 2018. URL consultato il 21 aprile 2018.
  22. ^ (EN) Georgina Terry, Geordie Shore’s new line-up pictured as Holly Hagan returns for hottest ever series in Australia, in The Sun, 17 aprile 2018. URL consultato il 21 aprile 2018.
  23. ^ (EN) Simon Duke, Geordie Shore new girl Faith Mullen joins cast as filming for series 18 kicks off in Newcastle, in Chronicle Live, 3 luglio 2018. URL consultato l'11 agosto 2018.
  24. ^ (EN) Jack Wetherill, Newly single Geordie Shore original back on show four years after exit, in Daily Star, 4 luglio 2018. URL consultato l'11 agosto 2018.
  25. ^ Simon Duke, Four new Geordie Shore cast members confirmed for new series after massive overhaul, in Chronicle Live, 9 aprile 2019. URL consultato il 9 aprile 2019.
  26. ^ (EN) Weekly Top 10 Programmes, su barb.co.uk, BARB. URL consultato il 1º febbraio 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione