Geordie Shore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Geordie Shore
Logo del programma
Titolo originale Geordie Shore
Paese Regno Unito Regno Unito
Anno 2011 – in produzione
Genere reality show
Stagioni 12
Puntate 102
Durata 45 minuti
Produttore Suzanne Readwin, Steven Regan, Carolyn Reynolds, Kerry Taylor, Tony Wood
Rete originale MTV
Rete italiana MTV
Sito web Geordie Shore

Geordie Shore è un reality show britannico prodotto da MTV ed è un adattamento del reality statunitense Jersey Shore.[1][2] Nello slang britannico "Geordie" indica le persone originarie del Tyneside, zona del Nord Est dell'Inghilterra.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Geordie Shore è stato commissionato nel gennaio 2011; nello stesso anno a giugno sono state commissionate altre due puntate speciali a Magaluf e successivamente una reunion speciale. I protagonisti della prima stagione e delle due puntate di Magaluf erano: Vicky Pattison, Jason 'Jay' Gardner, James Tindale, Holly Hagan, Charlotte-Letitia Crosby, Gary 'Gaz' Beadle, Sophie Kasaei e Greg Lake. Il 15 agosto 2011 è stato annunciato che Geordie Shore avrebbe avuto una seconda stagione articolata in otto episodi. Dopo le puntate di Magaluf, Greg ha annunciato l'abbandono dello show per trovare l'anima gemella ed è stato sostituito, a partire dalla seconda stagione, da Rebecca 'Becca' Louise Walker e Ricci Guarnaccio.

Nella seconda serie il cast è stato trasferito dalla casa di Jesmond in un magazzino convertito in casa alla periferia della città. Nel gennaio del 2012 è stato lanciato il loro profumo chiamato L'eau De Geordie catturando l'essenza di Newcastle.

A febbraio del 2012, è stato annunciato che la terza stagione (sempre di 8 episodi) di Geordie Shore sarebbe stata ambientata a Cancún in Messico durante le vacanze di primavera. Le riprese sono state fatte all'inizio di marzo per essere poi trasmesse su MTV nel successivo mese di giugno. Jay, alla fine della stagione, ha annunciato di voler abbandonare lo show.

È stata poi confermata anche la quarta stagione, in onda dal novembre del 2012, di otto episodi nella quale i ragazzi di Geordie Shore sono tornati nella casa/magazzino di Newcastle. Oltre a Jay anche Rebecca ha abbandonato il reality. Sono stati sostituiti da Scott 'Scotty T' Timlin e Daniel 'Dan' Thomas-Tuck

MTV ha successivamente confermato la quinta stagione di Geordie Shore nella quale il cast è coinvolto in un vero e proprio tour europeo: i Geordie hanno girato per diverse località in tutta Europa, tra cui Amsterdam, Barcellona, Praga e Tignes. Le riprese per la quinta stagione sono iniziate a novembre del 2012 e, come confermato da diversi membri del cast su Twitter, si sono concluse nel mese di dicembre. La serie è stata trasmessa a febbraio 2013 in Inghilterra.

Nel febbraio 2013 è stata rivelato che le riprese per la sesta stagione sarebbero state fatte nel corso dello stesso anno a Sydney, in Australia. Il cast nella sesta stagione ha subito un ulteriore cambiamento: Ricci e Dan hanno abbandonato lo show. Inoltre Jason 'Jay' Gardner è tornato a far parte del cast per questa stagione.

Inoltre, a giugno 2013 è stata confermata la settima stagione. Le riprese sono state effettuate sempre a Newcastle; sono state interrotte per alcune settimane a causa di una rissa in un bar che ha coinvolto Vicky e Holly. I produttori hanno annunciato che sarebbero ricominciate non appena terminato il processo della polizia. Appena ricominciate le riprese Sophie è stata cacciata dallo show a causa di insulti razzisti che lei stessa ha ammesso di aver detto. Nuovo componente del cast è Marnie Simpson, cugina di Sophie.

Il 4 aprile 2014 viene confermata la 8ª stagione e viene inoltre comunicato che due nuovi membri, Aaron Chalmers e Kyle Christie, entrano a far parte del cast.[3] Il 19 agosto viene confermata la nona stagione

La 9ª stagione è l'ultima per Vicky Pattison e James Tindale che si ritengono troppo cresciuti per continuare a far follie nella casa di Geordie Shore

È stata confermata la 10ª stagione, in onda dal 7 aprile 2015, in cui sono presenti due nuovi membri del cast: Chloe e Nathan. Ad aprile 2015 è stata confermata l'11 stagione.

Newcastle ha beneficiato della notorietà datagli dallo show e i turisti stanno arrivando a migliaia per visitare la città. Alberghi e agenzie di viaggio hanno testimoniato che vi è stato un notevole aumento di interesse.

Dopo 12 stagioni e 1 speciale Charlotte Crosby annuncia su twitter di abbandonare per sempre lo show.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Il cast iniziale di Geordie Shore era: Gary Beadle, Charlotte-Letitia Crosby, Jason Gardner, Holly Hagan, Greg Lake, Sophie Kasaei, Vicky Pattison e James Tindale.[4]

Greg Lake è comparso nel primo episodio della seconda stagione per annunciare l'abbandono del reality.[5] È stato sostituito da Ricci Guarnaccio e Rebecca Louise Walker.[6][7] Nella 3ª stagione non vi è stato alcun cambiamento.

Per la quarta serie Geordie Shore sono state aperte nuove audizioni,[8] poiché Jason Gardner e Rebecca Walker avevano abbandonato lo show.[9][10] Si sono aggiunti Daniel Thomas-Tuck e Scott Timlin.[11][12]

Il 2 aprile 2013, è stato annunciato che Daniel Thomas-Tuck e Ricci Guarnaccio avevano lasciato Geordie Shore e non sarebbero tornati per la sesta stagione. Il 9 aprile 2013 venne confermato che l'ex membro del cast Jason Gardner, presente dalla prima alla terza stagione, sarebbe tornato a far parte del cast nella sesta stagione.

Nella settima stagione si aggiunge al cast Marnie Simpson, cugina di Sophie Kasaei. Quest'ultima è stata costretta ad abbandonare lo show in seguito ad un episodio in cui ha urlato insulti razzisti.

Il 24 settembre 2013, è stato rivelato che Jason Gardner sarebbe tornato per fare un altro breve ritorno nella serie ma questa volta nella settima stagione.

Il 4 aprile 2014 viene comunicato che Aaron Chamlers e Kyle Christie si uniscono al cast per la stagione 8.[3]

La 9ª stagione è l'ultima nel cast di Geordie Shore per Vicky Pattison e la decima stagione per James Tindale.

Nella decima stagione prendono parte al cast anche Nathan e Chloe. E nella dodicesima stagione entrano nella casa Chantelle Connelly e Marty McKenna quest'ultimo conosciuto per aver partecipato alla terza stagione di Ex on the Beach.

Il 1º giugno 2016 Charlotte Crosby annuncia via Twitter di abbandonare lo show.[13][14] Il 24 giugno 2016 Chantelle Connelly ha annunciato di aver lasciato il programma. Il 14 luglio 2016 anche Holly Hagan annuncia di voler abbandonare lo show dopo tredici stagioni.[15]

Stagione Episodi Nome Età
(all'inizio della serie)
Viene da Citazione
1- 102 Gary "Gaz" Beadle 23 Prudhoe, Northumberland "Dovrebbero darmi una laurea in rimorchio di ragazze"
1-13 101 Holly Hagan 18 Middlesbrough "Sono finta, mi piace flirtare e ho due tette enormi!"
1-7, BB- 55 Sophie Kasaei 21 South Shields "Potrei parlare fino a sfinire chiunque!"
4- 71 Scott "Scotty T" Timlin 24 Newcastle "Fatemi entrare in quella casa, voglio spaccare tutto!"
7- 50 Marnie Simpson 21 South Shields "Sono una bellezza naturale, tette vere, capelli veri"
8- 48 Aaron Chalmers 26 Newcastle "Sono sfacciato, vivace e molto dispettoso"
8-11, BB- 30 Kyle Christie 21 Newcastle "Farò scintille, farò divertire tutti"
10- 31 Nathan Henry 23 Darlington "Sono la perfezione fatta persona"
10- 31 Chloe Ferry 19 North Tyneside "Sono una ragazza spumeggiante"
12-13 14 Chantelle Connelly 25 Newcastle "Sono uno schianto e i ragazzi mi cadono ai piedi"
12- 9 Martin "Marty" McKenna 20 Newcastle "Sono un vero ragazzaccio"
1-BB 98 Charlotte-Letitia Crosby 20 Sunderland "Non bacerei mai nessuno senza tartaruga"
1-10, BB 77 James Tindale 20 Consett, County Durham "Il lavoro più pesante che abbia mai fatto è stato pettinarmi"
1-9 65 Vicky Pattison 23 Wallsend, North Tyneside "Sono una ragazza di Geordie ma con uno stile da VIP"
1-3, 6, 7, BB 33 Jason "Jay" Gardner 25 Gateshead "La mia più grande paura è che mi vengano le rughe"
2-3 16 Rebecca "Becca" Louise Walker 18 Newcastle "Ho un fisico e un carattere da sballo!"
2-5, BB 33 Ricci Guarnaccio 24 Newcastle "Sono bello e affascinante, funziona sempre!"
4-5, BB 20 Daniel "Dan" Thomas-Tuck 19 County Durham "Se cerchi rimorchiare sul dizionario c'è la mia foto"
1 8 Greg Lake 26 Whitley Bay, North Tyneside "Il mio stile lascia il segno"
Stagione
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 BB 13
Membri
Gaz Beadle
Holly Hagan
Sophie Kasaei
Scott Timlin
Marnie Simpson
Aaron Chalmers
Kyle Christie
Nathan Henry
Chloe Ferry
Chantelle Connelly
Marty McKenna
Ex Membri
Charlotte Crosby
James Tindale
Jay Gardner
Ricci Guarnaccio
Daniel Thomas-Tuck
Vicky Pattison
Greg Lake
Rebecca Walker
  = Il membro è presente in questa stagione
  = Il membro fa un'apparizione in questa stagione
  = Il membro non è presente in questa stagione

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

  • Omar Maestroni (Gary "Gaz" Beadle)
  • Katia Sorrentino (Holly Hagan)
  • Gea Riva (Sophie Kasaei)
  • Jacopo Calatroni (Scott Timlin)
  • Francesca Bielli (Marnie Simpson)
  • Simone Lupinacci (Aaron Chalmers)
  • Andrea Oldani (Kyle Christie)
  • Alessandro Capra (Nathan Henry)
  • Tiziana Martello (Chloe Etherington)
  • Martina Felli (Chantelle Connelly)
  • Alessandro Pili (Martin "Marty" McKenna)
  • Annalisa Usai (Charlotte-Letitia Crosby)
  • Davide Albano (James Tindale)
  • Maurizio Merluzzo (Jason "Jay" Gardner)
  • Renato Novara (Ricci Guarnaccio)
  • Stefano Pozzi (Daniel "Dan" Thomas-Tuck)
  • Benedetta Ponticelli (Vicky Pattison)
  • Francesco Mei (Greg Lake)
  • Beatrice Caggiula (Rebecca Louise Walker)

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

In Italia la prima stagione è andata in onda dal 18 settembre 2012, la seconda stagione dal 28 gennaio 2013, la terza stagione dal 4 marzo al 1º aprile 2013, la quarta stagione dall'8 aprile al 29 aprile 2013, la quinta stagione dal 6 gennaio al 10 febbraio 2014, la sesta stagione dal 17 febbraio al 7 aprile 2014, la settima stagione dal 14 aprile al 19 maggio 2014, l'ottava stagione dal 15 settembre al 3 novembre 2014, la nona stagione dal 10 novembre al 29 dicembre 2014, la decima stagione dal 20 aprile all'8 giugno 2015. Con la chiusura di MTV sul digitale terrestre e passato su Sky molte serie sono state trasmesse in ritardo, come la undicesima stagione che è stata trasmessa a partire dall'11 gennaio al 7 marzo 2016. La dodicesima stagione è trasmessa dall'11 maggio al 22 giugno 2016. Big Birthday Battle ha ricevuto la programmazione televisiva una settimana dopo la fine della dodicesima stagione, cioè il 29 giugno 2016, concludendosi il 27 luglio dello stesso anno.

Stagione Episodi Prima TV UK Prima TV Italia
Prima stagione 6 (+1 speciali) - 2 episodi in vacanza 2011 2012
Seconda stagione 8 (+2 speciali) 2012 2013
Terza stagione 8 (+2 speciali) 2012 2013
Quarta stagione 8 2012 2013
Quinta stagione 8 2013 2014
Sesta stagione 8 2013 2014
Settima stagione 6 2013 2014
Ottava stagione 8 2014 2014
Nona stagione 8 2014 2014
Decima stagione 8 2015 2015
Undicesima stagione 10 2015 2016
Dodicesima stagione 8 2016 2016
Big Birthday Battle 6 2016 2016
Tredicesima stagione 8 2016 2016

Stagioni[modifica | modifica wikitesto]

Anno Stagione Sede principale Numero di episodi Media delle visuallizzazioni su MTV
2011 Stagione 1 Newcastle, Inghilterra 6 631,000
Magaluf Madness Magaluf, Spagna 2 477,000
2012 Stagione 2 Newcastle, Inghilterra 8 617,000
Stagione 3 Cancún, Messico 8 882,000
Stagione 4 Newcastle, Inghilterra 8 994,000
2013 Stagione 5 Newcastle, Inghilterra
Amsterdam, Praga, Barcellona e Tignes
8 908,000
Stagione 6 Sydney, Australia 8 1,038,000
Stagione 7 Newcastle, Inghilterra 6 1,040,000
2014 Stagione 8 Newcastle, Inghilterra 8 1,075,000
Stagione 9 Newcastle, Inghilterra 8 936,000
2015 Stagione 10 Newcastle, Inghilterra 8 900,000
Stagione 11 Zante, Mykonos, Santorini, Grecia 10 1,149,000
2016 Stagione 12 Newcastle, Inghilterra 8 1,237,000
Big Birthday Battle Newcastle, Inghilterra 6 1,195,000
Stagione 13 Kavos, Magaluf, Ibiza, Spagna 8

Note: Questi dati di ascolto sono presi da MTV e MTV+1[16]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Jersey Shore v Geordie Shore, BBC News, 4 febbraio 2011. URL consultato l'11 maggio 2011.
  2. ^ Geordie Shore, MTV. URL consultato l'11 maggio 2011.
  3. ^ a b He's a Chalm-er! New Lad Aaron Chalmers Joins Geordie Shore For New Series | MTV UK
  4. ^ Geordie Shore Cast Revealed!, MTV, 27 aprile 2011. URL consultato l'11 maggio 2011.
  5. ^ Greg Lake quits Geordie Shore, MTV, 28 ottobre 2011. URL consultato il 5 novembre 2011.
  6. ^ Caroe, Laura, Geordie Shore gets more steamy, The Sun, 2 febbraio 2012. URL consultato il 2 febbraio 2012.
  7. ^ New Geordie Shore Cast Member!, Geordie Shore Web, 4 novembre 2011. URL consultato il 5 novembre 2011.
  8. ^ Fletcher, Alex, Geordie Shore looking for new castmates for series four, Digital Spy, 23 maggio 2012. URL consultato il 23 maggio 2012.
  9. ^ Sperling, Daniel, 'Geordie Shore's Jay Gardner announces exit: 'I'll go out with a bang', Digital Spy, 12 luglio 2012. URL consultato il 12 luglio 2012.
  10. ^ Fletcher, Alex, 'Geordie Shore': Rebecca Walker is latest cast member to leave show, Digital Spy, 19 luglio 2012. URL consultato il 19 luglio 2012.
  11. ^ Sperling, Daniel, 'Geordie Shore' unveils new male cast members - pictures, Digital Spy, 2 ottobre 2012. URL consultato il 2 ottobre 2012.
  12. ^ Mint New Boys Dan And Scott Join Geordie Shore, MTV, 2 ottobre 2012. URL consultato il 2 ottobre 2012.
  13. ^ (EN) Danny Walker, Geordie Shore producers in 'crisis talks' after Charlotte Crosby QUITS and viewers call for Gaz Beadle to be axed, in Mirror, 1º giugno 2016. URL consultato il 18 giugno 2016.
  14. ^ Charlotte lascia Geordie Shore: "È stato parte della mia vita" | Gossippiù, su www.gossippiu.com. URL consultato il 04 giugno 2016.
  15. ^ (EN) Emma Gritt, Holly Hagan quits Geordie Shore – and has already filmed her exit scenes, in The Sun, 14 luglio 2016. URL consultato il 28 luglio 2016.
  16. ^ Weekly Top 10 Programmes, BARB. URL consultato il 1º febbraio 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione