Galidictis fasciata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Vontsira fotsy
Stato di conservazione
Vulnerabile[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Carnivora
Sottordine Feliformia
Famiglia Eupleridae
Sottofamiglia Galidiinae
Genere Galidictis
Specie G. fasciata
Nomenclatura binomiale
Galidictis fasciata
(Gmelin, 1788)
Areale

La mangusta fasciata (Galidictis fasciata (Gmelin, 1788)) è un carnivoro della famiglia degli Eupleridi[2]. Il suo nome comune locale è vontsira fotsy, "vontsira bianca" in malgascio.[3]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il colore di fondo del mantello è marroncino-crema; su di esso spiccano delle strisce longitudinali scure, che vanno dalle orecchie alla base della coda. Rispetto alle altre specie di manguste del Madagascar, ha zampe più lunghe e piedi più grandi. Maschi e femmine sono quasi indistinguibili; anche i giovani hanno lo stesso aspetto e si differenziano dagli adulti soltanto per le minori dimensioni.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Come tutte le specie della sua famiglia, è endemico del Madagascar, di cui abita le foreste orientali.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

Mangia in prevalenza roditori e piccoli lemuri, ma anche rettili e anfibi.

Comportamento[modifica | modifica wikitesto]

Sappiamo molto poco su G. fasciata, poiché l'habitat forestale in cui vive rende molto difficile compiere studi approfonditi. Sappiamo tuttavia che è più attiva di sera e nel cuore della notte. Vive in coppie che si riproducono ogni anno, nei mesi estivi.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Viene suddiviso in due sottospecie: G. f. fasciata e G. f. striatus. Esse si distinguono tra loro per l'aspetto delle strisce e della coda. La prima ha la coda bianca e sottile e cinque strisce, mentre la seconda ha la coda marrone-rossiccia e spessa e otto-dieci strisce.

Come tutte le specie della sua famiglia, si è evoluto indipendentemente da tutti gli altri Carnivori sull'isola di Madagascar, separatasi dal continente africano già dagli inizi dell'era cenozoica. In passato veniva classificato tra le manguste, nella famiglia degli Erpestidi, ma recenti studi di biologia molecolare ne hanno sottolineato la stretta parentela con altri carnivori malgasci.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Hawkins, A.F.A. 2008, Galidictis fasciata, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Galidictis fasciata, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. ^ Blench, Roger and Martin Walsh: Faunal names in Malagasy: their etymologies and implications for the prehistory of the East African coast (2009) Re-linked 2014-08-13

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Lioncrusher's Domain: Animal Information Pages.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]