Fulica cristata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Folaga crestata

Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Gruiformes
Famiglia Rallidae
Genere Fulica
Specie F. cristata
Nomenclatura binomiale
Fulica cristata
J. F. Gmelin, 1789

La folaga crestata (Fulica cristata J. F. Gmelin, 1789) è un uccello gruiforme della famiglia dei Rallidi originario di Spagna meridionale e Marocco, Africa subsahariana e Madagascar[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La testa di un esemplare in livrea nuziale (Sudafrica).
Esemplare in condizioni normali (Etiopia).

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Misura circa 42 cm di lunghezza, ha un'apertura alare di 75-85 cm e pesa 455-910 g[3].

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

La folaga crestata è molto simile alla folaga comune, ma se ne distingue per l'estremità delle remiganti secondarie priva di bianco (caratteristica visibile solo in volo). Inoltre il suo piumaggio scuro è più uniforme. I due sessi sono simili. Visto di profilo, il dorso è relativamente piatto e il posteriore leggermente rialzato. Durante il periodo di nidificazione, due protuberanze di grandezza variabile, di colore rosso scuro e situate sopra la placca frontale, consentono di identificare con sicurezza la specie se la distanza di osservazione non è troppo grande e se l'illuminazione è buona. Il becco e la placca frontale sono bianchi con una sfumatura bluastra. La placca frontale è di forma più rettangolare rispetto a quella della folaga comune, che è più arrotondata. L'iride è rossa. Le zampe e le dita sono di colore blu ardesia, le tibie presentano un anello giallastro. La testa è spigolosa e il collo stretto la fa apparire più lunga di quella della folaga comune quando l'animale è in volo.

Un nido fotografato nell'Albufera di Maiorca.
Uovo provenienti dal Marocco.
Un adulto nutre un pulcino.

I giovani sono privi di protuberanze e hanno i lati della testa, la parte anteriore del collo e il petto di colore bianco-grigiastro. I pulcini sono ricoperti di piumino nero, tranne che sulla testa di colore rosso-arancio, e hanno il becco rosso con la punta nera[3].

Voce[modifica | modifica wikitesto]

La folaga crestata emette richiami molto diversi da quelli della folaga comune. Alcuni ricordano quelli della schiribilla comune. A volte vengono emessi dei richiami nasali e acuti o degli squilli gravi, sordi e poco rumorosi[3].

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

È un po' più sfuggente della folaga comune e al minimo allrme si rifugia tra la vegetazione. Durante il periodo di riproduzione è molto territoriale e caccia tutti gli intrusi che penetrano nel suo dominio. Nel periodo invernale diventa gregaria ed è possibile vedere raggruppamernti che superano il migliaio di individui. La folaga crestata trascorre la maggior parte del tempo a nuotare in cerca di cibo. Per alimentarsi, può immergersi o rimanere in superficie. Può anche pascolare sulla terraferma. Passa molto tempo a pulirsi il piumaggio ai margini dei canneti. Si alza in volo solo in caso di forza maggiore e preferisce allontanarsi correndo sull'acqua per sfuggire al pericolo o per allontanare un intruso[3].

Volo[modifica | modifica wikitesto]

Il volo è diretto e pesante e l'animale è costretto a correre sull'acqua per decollare[3].

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

La folaga crestata si nutre principalmente degli steli e delle radici delle piante acquatiche, né disdegna semi, cariossidi e piccoli invertebrati acquatici[3].

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

Entrambi i genitori partecipano alla costruzione del nido. Quest'ultimo è una piattaforma galleggiante costruita con canne e giunchi. A forma di coppa, viene spesso rivestito con foglie secche. La femmina vi depone da 5 a 7 uova di colore fulvo pallido e punteggiate di nero o di rossastro, lunghe 52 mm nel loro punto di massima larghezza. L'incubazione, alla quale si dedicano entrambi i genitori, dura dai 20 ai 22 giorni. I giovani nidifugi lasciano il nido 24 ore dopo la schiusa. Rimarranno sotto la protezione dei genitori, che forniscono loro il cibo, per un mese e raggiungono il completo sviluppo nel giro di 55-60 giorni[3].

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

La folaga crestata ama le acque dolci poco profonde caratterizzate da una fitta vegetazione e si trova in laghi o stagni circondati dalla vegetazione. In inverno predilige gli specchi di acque aperte.

La folaga crestata vive nell'Africa orientale e meridionale e in Madagascar. Alcune popolazioni molto localizzate vivono nel sud della Spagna e in Marocco[3].

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

Nel complesso la folaga crestata non è in pericolo di estinzione e viene classificata come «specie a rischio minimo» (Least Concern) dalla IUCN. Tuttavia in Marocco, e ancor di più in Spagna, la specie si è trovata sull'orlo dell'estinzione all'inizio degli anni '80 a causa della caccia e della perdita o del degrado dell'habitat. Un progetto di reintroduzione e la messa in atto di misure di protezione hanno permesso la sopravvivenza della popolazione in Spagna[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) BirdLife International. 2016, Fulica cristata, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Rallidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 23 dicembre 2017.
  3. ^ a b c d e f g h (EN) Red-knobbed Coot (Fulica cristata), su birdsoftheworld.org. URL consultato il 31 ottobre 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli