Frittura di pesce

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Frittura di paranza)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Frittura di pesce
Un esempio di "fritto misto"
Origini
Altri nomifrittura mista di pesce, fritto misto di pesce, fritto misto
Luogo d'origineBandiera non conosciuta sconosciuto
Dettagli
Categoriaantipasto
Ingredienti principali
  • pesci di piccola taglia
  • molluschi
  • crostacei
  • olio
  • farina di grano duro
  • limone
  • sale
[1]
Variantifritto misto di pesce, frittura di fragaglia, frittura di paranza, pescaìto frito, tempura

La frittura di pesce o frittura mista di pesce è un alimento a base di pesci fritti di piccola taglia di cui esistono molte varianti in più parti del mondo. Tra i pesci utilizzati per prepararla vi sono, ad esempio, calamari, gamberi, merluzzetti, triglie, sogliolette, suace, ma possono esservi anche altre varietà di pesce di piccolo taglio, come alici, mazzoni, retunni o vope[2]. Talvolta vengono aggiunte anche verdure. La frittura viene fatta passando il pesce nella farina, quindi friggendolo rapidamente nell'olio bollente e poi asciugandolo su carta assorbente. La frittura di pesce va mangiata caldissima. La frittura, talvolta, viene accompagnata a tavola da spicchi di limone, il cui succo può essere usato come condimento.

Nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

In Italia[modifica | modifica wikitesto]

In Italia sono diffusi molti tipi di fritture con pesci d'acqua salata e dolce. Oltre al famoso fritto misto, con calamari, triglie e altro pescato,[3] vi sono la frittura di fragaglia, tradizionalmente preparata usando i pesciolini rimasti sul fondo delle reti[3] e la frittura di paranza, preparata usando triglie, naselli, alici, sogliole e altri pesci di piccola pezzatura (7-8 cm) più minuscoli molluschi.[4] Quest'ultima prende il nome dalla paranza, che è una tipica barca da pesca per la pesca a strascico comunemente impiegata dalle marinerie italiane[5][6].

In Campania e in Toscana, specialmente nelle zone di Livorno e Viareggio, è noto l'uso di una busta arrotolata a forma di cono, con il pesce fritto all'interno: chiamato cuoppo di paranza in Campania e cartata di pesce fritto in dialetto viareggino.

In Spagna[modifica | modifica wikitesto]

Un piatto di pesce tipico della costa andalusa è il pescaìto frito, in cui i pesci vengono ricoperti in un mix di farina di ceci e farina di frumento per poi essere fritti nell'olio d'oliva.[7] Questo cibo da strada ante litteram veniva mangiato al momento nei mercati arabi (suq).[8]

In Giappone[modifica | modifica wikitesto]

La tempura (てんぷら o 天麩羅?, tenpura) è il classico metodo utilizzato per friggere insieme verdure e pesci. I pesci più utilizzati sono i crostacei (soprattutto i gamberi) e i molluschi (per lo più i calamari), ma frequentemente si friggono grongo, polpo, anguille. La base della preparazione consiste nell'uso di una pastella di farina di riso e acqua, che rende gli ingredienti croccanti e leggeri; l'olio classico è quello di sesamo, portato a 180 °C. Spesso la tempura è accompagnata con salse, come la tentsuyu o il daikon. Il pesce viene sempre accompagnato con verdure di stagione, anch'esse fritte in pastella.[9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Piceno Promozione, Dieta mediterranea nel piceno Menu ideali tra scienza e gastronomia, ibookpad, 2014, p. 22.
  2. ^ Paranza, su my-personaltrainer.it. URL consultato il 22 settembre 2015.
  3. ^ a b Slow Food; pp. 295-6
  4. ^ Slow Food; pp. 293-4
  5. ^ Storia della paranza, su Trani Viva il portale di Trani. URL consultato il 22 settembre 2015 (archiviato dall'url originale il 23 dicembre 2015).
  6. ^ paranza in Vocabolario, su Treccani. URL consultato il 22 settembre 2015.
  7. ^ Spagna, su google.it. URL consultato il 3 marzo 2023.
  8. ^ (EN) Pescaìto Frito Andaluz, su calendariodelciboitaliano.it. URL consultato il 3 marzo 2023.
  9. ^ Tempura, su vadoingiappone.it.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • autori vari, Dizionario delle cucine regionali italiane, Slow Food, 2010.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina