Frediano Sessi
Frediano Sessi (Torviscosa, 1949) è uno scrittore, traduttore e curatore editoriale italiano.
Biografia[modifica | modifica wikitesto]
Tra le molteplici attività editoriali c'è la direzione di collane come Adularia (per l'editore milanese Lombardi dal 1987 al 1994), Gli specchi della memoria per Marsilio Editori, dal 1992 al 2010); la consulenza e collaborazione con Einaudi (dal 1990 al 2005) e con altri editori tra i quali Rizzoli e Piemme. Dal 1998 ha iniziato la collaborazione con la pagina culturale del Corriere della Sera. Attualmente è membro del comitato scientifico della Fondation Auschwitz di Bruxelles (è stato membro del comitato scientifico della Fondazione Ex Campo di Fossoli, per dieci anni, dal 1996 al 2006 e del comitato scientifico dell'Istituto Alcide Cervi di Gattatico - Reggio Emilia, fino al dicembre 2015). Da sempre, se si esclude il primo racconto edito (Il diavolo in chiostro, Elitropia edizioni 1986), la sua linea narrativa punta a raccontare storie vere (il più delle volte basate su ricerche d'archivio e documenti) di ragazzi, uomini e donne che hanno vissuto il Novecento delle guerre e dei totalitarismi, da resistenti, per reagire al Male che ha travolto tante vite innocenti. Dal 2016, fa parte della redazione della rivista francese: Mémoires en jeu, dell'editore Kimé, diretta da Philippe Mesnard. Dal 2008 è membro del comitato scientifico della rivista Témoigner. Entre histoire et memoire de la Fondation Auschwitz di Bruxelles, Mémoire d'Auschwitz asbl. Centre d'Études et de documentation.
Vive e lavora a Mantova. Collabora, come docente a contratto, con l'Università degli Studi di Brescia e l'Università degli Studi Roma Tre.
Opere[modifica | modifica wikitesto]
Romanzi[modifica | modifica wikitesto]
- Il ragazzo Celeste, Venezia, Marsilio, 1991, ISBN 978-88-317-5452-1. (presentato da Luigi Malerba)
- Ritorno a Berlino, Venezia, Marsilio, 1993, ISBN 978-88-317-5778-2. (presentato da Franco Fortini)
- L'ultimo giorno, Venezia, Marsilio, 1995, ISBN 978-88-317-6111-6.
- Alba di Nebbia, Venezia, Marsilio, 1998, ISBN 978-88-317-6931-0.
- Nome di battaglia: Diavolo, Venezia, Marsilio, 2000.
- Prigionieri della memoria, Venezia, Marsilio, 2006, ISBN 978-88-317-9035-2.
- Il segreto di Barbiana. La storia di don Lorenzo Milani, sacerdote e maestro, Venezia, Marsilio, 2008, ISBN 978-88-317-9574-6.
Romanzo breve[modifica | modifica wikitesto]
- Il diavolo in chiostro, Elitropia Edizioni, 1986, pp.85.
Romanzi, racconti e saggi storici per ragazzi[modifica | modifica wikitesto]
- Ultima fermata: Auschwitz. Storia di un ragazzo ebreo durante il fascismo, Einaudi Ragazzi, 1996; nuova ed., 2016.
- Sotto il cielo d'Europa. Ragazze e ragazzi prigionieri dei lager e dei ghetti, Einaudi Ragazzi, 2001, ISBN 978-88-792-6289-7.
- L'isola di Rab (1941-1943), Milano, Mondadori, 2001, ISBN 978-88-044-8914-6.
- Prigioniera della storia. Margarete Buber Neumann, testimone assoluta, EL edizioni, 2005. Racconta per la prima volta ai ragazzi e alle ragazze la storia di una donna che è stata prigioniera nei lager di Stalin nei Gulag e di Hitler.
- Il mio nome è Anne Frank, Einaudi Ragazzi, 2010. La storia della giovane ragazza Anna e del suo diario.
- Primo Levi: l'uomo, il testimone, lo scrittore, Einaudi ragazzi 2013. Una biografia della vita e dell'opera letteraria del più importante testimone della Shoah e insieme di un grande scrittore del secondo '900.
- Ero una bambina ad Auschwitz, Einaudi Ragazzi, 2015. Il racconto della tragedia della Shoah offerto ai ragazzi dagli 11 anni in poi. Tradotto in greco.
- Auschwitz Sonderkommando, Tre anni nelle camere a gas, Einaudi ragazzi d'oggi, 2018. Per la prima volta racconta in Italia e ai ragazzi adolescenti (terza media e oltre), la storia terribile di Filip Muller, giovane ebreo slovacco assegnato al lavoro nel crematorio per tre anni. La sua storia svela gli orrori e i crimini perpetrati dai nazisti contro gli ebrei, i Sinti e i Rom e tanti altri prigionieri e prigioniere di "razza" non ariana. Racconta anche episodi di sorprendente coraggio.
- Prof, che cos'è la Shoah?, Collana Saggi Presenti Passati, Einaudi Ragazzi. Il saggio storico, adatto ai ragazzi e ai loro insegnanti, attraverso il dialogo tra una studentessa e la sua ex professoressa, ambientato in una Berlino del 2045, senza più memoria, ripercorre le tappe che dalla nascita dell'ideologia nazista di una Germania ariana, conducono Hitler a sviluppare l'utopia di una Nuova Europa purificata dalle razze, individui, popoli inferiori. Fino alla guerra di conquista e allo sterminio degli ebrei.
- La Seconda guerra mondiale, EL edizioni, 2021, collana: Che Storia! - Il libro rivolto ai ragazzi dai 10 anni in su, racconta la storia, documentata di un giovane tedesco ariano, di nome Felix e di una ragazza di nome Edith di famiglia ebraica. La storia della Seconda guerra mondiale attraversa le loro vite e sconvolge la loro forte e intensa relazione d'amore.
- La prima e la seconda guerra mondiale, edizioni EL 2022 nuova edizione con testi di Frediano Sessi (La seconda guerra mondiale) e di Guido Sgardoli (La prima guerra mondiale), illustrazioni di Mauro Mazzara.
Ricerche e saggi storici[modifica | modifica wikitesto]
- Auschwitz 1940-1945, Milano, Rizzoli, 1999; nuova ed. aggiornata, BUR, 2016. [collana della rivista Témoigner entre Histoire e Mémoire della Fondation Auschwtiz di Bruxelles, traduzione in francese di Philippe Mesnard e Katarina Cavana, Kimé, 2014]
- Nome di battaglia: Diavolo. L'omicidio don Pessina e la persecuzione giudiziaria contro il partigiano Germano Nicolini, Collana Gli specchi della memoria, Venezia, Marsilio, 2000, ISBN 978-88-317-7465-9.
- Non dimenticare l'Olocausto, Milano, BUR-Rizzoli, 2002, ISBN 978-88-1712-941-1; nuova ed., bibliografia aggiornata, Rizzoli, 2022.
- Dizionario della Resistenza: storia e geografia della Liberazione vol. I, Einaudi, 2000 (con Enzo Collotti e Renato Sandri);
- Dizionario della Resistenza: Luoghi, formazioni, protagonisti, vol. II, Einaudi, 2001 (con Enzo Collotti, Renato Sandri);
- Dizionario della Resistenza, Einaudi 2006 (volume unico, nuova edizione – con Enzo Collotti e Renato Sandri);
- Foibe rosse. Vita di Norma Cossetto uccisa in Istria nel '43, Venezia, Marsilio, 2007; nuova ed., Milano, Feltrinelli, 2022.
- Visitare Auschwitz, guida all'ex campo di concentramento e al sito memoriale, Marsilio, 2011 (con Carlo Saletti); tradotto in neerlandese dalla casa editrice ASP, Academic and Scientific Publishers, Auschwitz bezoeken, 2016
- Il lungo viaggio di Primo Levi, Venezia, Marsilio, 2013.
- Mano nera. Esperimenti medici e resistenza nei lager nazisti, Venezia, Marsilio, 2014.
- Con Carlo Saletti, Auschwitz, guida alla visita dell'ex campo di concentramento e del sito memoriale, Venezia, Marsilio, 2016.
- Elio, l'ultimo dei giusti, Venezia, Marsilio, 2017. Il racconto e la ricostruzione storica dell'esperienza di Elio Bartolozzi, giovane contadino toscano, la cui azione di coraggio a rischio della sua vita]
- L'angelo di Auschwitz. Mala Zimetbaum, l'ebrea che sfidò i nazisti, Venezia, Marsilio, 2019. Un saggio storico, raccontato con la forza di un romanzo, che ripercorre la vita e le azioni coraggiose di una giovane donna ebrea che ad Auschwitz seppe opporsi alla disumanizzazione del Lager, portando aiuto costante alle compagne di sventura. La ricostruzione della sua storia, a partire da documenti e testimonianze, pone anche l'accento sulla differenza di genere nella deportazione e nella vita in Lager. Dignità e rispetto di sé, altruismo e ricerca del vero come attività dello spirito in condizioni estreme, emergono come virtù quotidiane che Mala sa infondere anche nelle compagne di prigionia, per non perdere umanità e coraggio.
- Auschwitz. Storia e memorie, Venezia, Marsilio, 2020. Chi visita oggi Auschwitz vede solo una parte di ciò che è stato e lo coglie nella sua fase finale, senza potersi fare un’idea degli scopi e delle trasformazioni che hanno portato a quel risultato. Questo nuovo saggioi ci consegna una ricostruzione storica globale di quell’universo fisico e simbolico, in una poderosa opera, frutto di quarant’anni di ricerche e collaborazioni con storici di tutto il mondo, ripartita in tre grandi sezioni. La prima ripercorre in modo essenziale i tratti ideologici, legislativi e amministrativi che, a partire dall’ascesa di Hitler al potere, caratterizzano il regime nazista, inquadrando il «progetto Auschwitz» nel più ampio contesto del «nuovo ordine europeo» ideato dal Reich. La seconda entra nello specifico della struttura e della vita del campo, dalle origini ai successivi ampliamenti: la scelta del sito e le caratteristiche geomorfologiche, la ricostruzione minuziosa della quotidianità nel Lager, gli alloggi e i luoghi di lavoro, i metodi di sterminio, le forme di oppressione e quelle di resistenza, i processi e le sentenze seguiti alla liberazione. La terza parte approfondisce i percorsi della memoria emersi e consolidatisi nel tempo, ponendo l’accento sulle diverse declinazioni nazionali e sulle modifiche del complesso museale, sulle testimonianze di vittime e carnefici, e sulla ricezione da parte della comunità internazionale.
- Il bambino scomparso. Una storia di Auschwitz, Venezia, Marsilio, 2022. La storia di Luigi Ferri, il bambino che arrivò a Birkenau insieme alla nonna il 1º luglio 1944. Entrato in Lager venne salvato dal dottor Otto Wolken, medico prigioniero ebreo in servizio nel campo di quarantena maschile. Il nome di Luigi Ferri è diventato famoso nel mondo perché dopo la guerra, fu l'unico bambino a testimoniare davanti alla Commissione polacca d'inchiesta contro i crimini nazisti nell'aprile del 1945. Da quel momento scomparve dalla scena pubblica e nessuno ha mai saputo più niente di lui. In questo libro che ricostruisce anche la storia del dottor Otto Wolken, per la prima volta si riportano lunghe conversazioni dell'autore con Luigi Ferri, prossimo ai novant'anni. Inoltre vengono ricostruiti gli ultimi giorni a Birkenau prima della liberazione del Lager.Una pagina della storia sconosciuta, che mette in evidenza come siano in grande maggioranza i sopravvissuti che non hanno mai parlato della loro tragica esperienza e si sofferma sul modo in cui un bambino vive e assume su di sé il dolore della vita nel Lager di Auschwitz Birkenau. Per Luigi Ferri che anche oggi vuole rimanere nascosto, il silenzio radicale che ha voluto conservare fino ad oggi è stato il farmaco necessario a lenire le sue ferite profonde. Nessuno prima d'ora aveva raccontato la sua storia di bambino e di uomo.
- Sotto falso nome, Einaudi Ragazzi, 2022. La vera storia di un incredibile scambio di identità. La fuga dalla persecuzione di una famiglia di ebrei di Fiume, durante la Seconda guerra mondiale, salvati da una giovane famiglia di Mantova che ha rischiato la vita pur di consentire ai Gizelt di sopravvivere. Tra i Rampi di Mantova (Francesco e Luisa Ungar Rampi) e i Gizelt di Fiume (Massimiliano Gizelt, la moglie Era, la figlia Lilli, il figlio Carlo e il fidanzato di Lilli Robert Frankl) nasce una solidarietà che dura ancora tra i loro eredi. I Gizelt dal settembre 1943 all'aprile 1945 vivranno nella casa dei Rampi, con le loro tessere annonarie e con l'aiuto dei vicini di casa. Un libro che è una precisa ricostruzione storica e un racconto appassionante di altruismo.
Traduzioni e curatele[modifica | modifica wikitesto]
- Mary Berg, Il ghetto di Varsavia, Einaudi, 1991;
- Michel Mazor, La città scomparsa, Marsilio, 1992
- Aranka Siegal, Capro espiatorio, EElle 1993;
- Simha Guterman, Il libro ritrovato, Einaudi, 1994;
- Tzvetan Todorov, Le morali della storia, Einaudi, 1995;
- Anna Frank, Diario, Einaudi, 1995 (edizione definitiva);
- Vercors, Le parole, Il Melangolo, 1995;
- Aranka Siegal, All'inferno e ritorno, EElle 1995;
- Raul Hilberg, La distruzione degli ebrei d'Europa, Einaudi, 1995;
- Il diario di Dawid Sierakowiak, Einaudi, 1997;
- I diari di Anna Frank, Einaudi, 2002 (edizione completa e critica);
- Charlotte Delbo, Un treno senza ritorno, Piemme, 2002;
- Charles Liblau, I kapo di Auschwitz, Einaudi 2007;
- Charlotte Delbo, Donne ad Auschwitz, Gaspari editore 2014.
- Abram Cytryn, Racconti dal ghetto di Lodz (gli scritti ritrovati di un adolescente morto ad Auschwitz), Marsilio 2016
- Primo Levi, Il veleno di Auschwitz, Marsilio 2016, Il volto e la voce di Primo Levi nelle interviste alla Rai TV, con la collaborazione di Stas' Gawronsk. Libro+DVD
- Raul Hilberg, La distruzione degli ebrei d'Europa, nuova edizione Einaudi, 2017 (con una nuova introduzione di Frediano Sessi)
Opere per la scuola[modifica | modifica wikitesto]
- Decameron, trentaquattro novelle riscritte, Bompiani/Fabbri, 1993 (nuova edizione 2015)
- Ti racconto dell'Odissea, Bompiani/Fabbri, 1995 (nuova edizione 2014)
- Dizionario della tolleranza, Bompiani, 1995 (con Paolo Collo)
- Eroi e antieroi nella letteratura, Bompiani, 1996
- Ragazze e ragazzi visti da vicino, Bompiani, 1996
- La Divina Commedia, Bompiani, 1997 (nuova edizione 2016)
- Il libro degli eroi. L'Iliade raccontata da F. Sessi, a cura di G. Barberini, Milano, Bompiani/Fabbri, 1999, ISBN 978-88-451-7113-0.
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- Cairn.info, Revue d'Histoire de la Shoah, 2017/1, n. 206, Laura Fontana, sur Frediano Sessi, pp. 273-281
- Sessi, Frediano, su Treccani.it – Enciclopedie on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 85373341 · ISNI (EN) 0000 0000 7832 0486 · SBN CFIV017141 · LCCN (EN) nr92043883 · GND (DE) 113697163 · BNF (FR) cb122317713 (data) · J9U (EN, HE) 987007268081005171 · WorldCat Identities (EN) lccn-nr92043883 |
---|
- Scrittori italiani del XX secolo
- Scrittori italiani del XXI secolo
- Traduttori italiani
- Curatori editoriali italiani
- Traduttori del XX secolo
- Traduttori del XXI secolo
- Nati nel 1949
- Professori dell'Università degli Studi di Brescia
- Professori dell'Università degli Studi di Pavia
- Professori dell'Università degli Studi Roma Tre
- Scrittori per ragazzi
- Studenti dell'Università degli Studi di Trento
- Traduttori dal francese all'italiano
- Traduttori dal polacco