Francesco da Milano (pittore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Francesco da Milano (il cui vero nome era Francesco Pagani; ... – ...; fl. XVI secolo) è stato un pittore italiano. Ben poco si sa di questo autore (attivo tra il 1502 al 1548), che ha lasciato una ventina di opere tra tele e affreschi, nella zona dei colli trevigiani e in Friuli. Originario della Lombardia, donde alcuni aspetti del suo stile, visse però in "contrada de Piai" a Serravalle. Qui era attivo anche Tiziano, artista bellunese ben più famoso e internazionale, il quale, per decisione del Consiglio cittadino, fu preferito al locale Francesco da Milano, al quale era stata inizialmente commissionata la pala di Serravalle[1].

Come testimonia una delle massime espressioni dell'arte di Francesco da Milano, il ciclo di affreschi di Castello Roganzuolo, del 1525 circa, egli riuscì a raggiungere un alto grado di maturità, compendiando le esperienze figurative dei grandi artisti italiani del Rinascimento, come ad esempio suggestioni raffaelliane[2].

Opere

Particolare con gli affreschi della volta della chiesa di Castello Roganzuolo

Numerose sono le testimonianze di questo artista nel vittoriese e in generale tra provincia di Treviso e di Pordenone. Di seguito è riportato un elenco di tali opere:

Affreschi

Pale d'altare

Bibliografia

  • Baldissin, Mariuccia e Soligon, Antonio, Chiese a San Fior. Alla scoperta del patrimonio artistico, San Fior 2002, pp.102-120.
  • Crespi, Leonardi, Zanato, Magia del colore. Chiese affrescate della Marca Trevigiana, Vianello libri, 2008.
  • Giorgio Tagliaferro, Tiziano Vecellio. Madonna col Bambino in gloria e santi Andrea e Pietro, in Lungo le vie di Tiziano. I luoghi e le opere di Tiziano, Francesco, Orazio e Marco Vecellio tra Vittorio Veneto e il Cadore, a. c. di M. Mazza, Skira, 2007, pp. 54-65.

Note

Voci correlate