Four Wives

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Four Wives
Le sorelle Priscilla, Rosemary e Lola Lane in Four Wives
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1939
Durata110 min
Generedrammatico
RegiaMichael Curtiz
SoggettoFannie Hurst
SceneggiaturaJulius J. Epstein, Philip G. Epstein, Maurice Hanline
ProduttoreHal B. Wallis
Casa di produzioneWarner Bros.
FotografiaSol Polito
MontaggioRalph Dawson
MusicheMax Steiner
Interpreti e personaggi

Four Wives è un film statunitense del 1939 diretto da Michael Curtiz.

È un sequel del film Quattro figlie (Four Daughters) del 1938 diretto dallo stesso Michael Curtiz ed è stato a sua volta seguito dal film Four Mothers (1941), diretto da William Keighley.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ann Lemp Borden è rimasta da poco tempo vedova, dopo che il marito Mickey Borden, un incompreso e sfortunato genio musicale, è tragicamente deceduto in un incidente d'auto. Ella ora vive nuovamente nella casa dei suoi insieme al padre, zia Etta e la sorella minore Kay. Le altre sue due sorelle, Emma e Thea, sono sposate.

Kay è fidanzata con il giovane dottore Clint Forrest Jr., ed Emma e Thea desiderano avere dei figli. Ann, impegnata con il compositore di musica Felix Dietz, scopre di essere incinta del figlio di suo marito defunto. Incapace di scordare Mickey, ella non è certa di far bene a sposare Felix. Un flashback mostra Mickey che suona un'interminabile composizione musicale "che ha solo una parte centrale, senza un inizio nè una fine" e Ann ne ripete spesso mentalmente o al pianoforte la musica. Ann è angosciata dalla sortev riservata a Mickey. Felix infine convince Ann a sposarlo ed essi se ne vanno, ma Ann è sempre immersa nella tragedia passata. Felix termina la composizione di Mickey e la porta a livello nazionale alla radio, facendo un discorso commemorativo del genio di Mickey e della sua morte prematura.

Convinta ora che Mickey Borden non è morto inutilmente, Ann torna alla realtà, riscopre il suo amore per Felix e, insieme alla sua famiglia, prosegue in una normale e felice vita completa con suo figlio, le sue e i suoi nipoti.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema