Follia omicida (film 1997)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Follia omicida
Lyle Wilder (Charlie Sheen) mentre gioca alla roulette russa, in una scena del film
Titolo originaleBad Day on the Block
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1997
Durata88 min
Generethriller
RegiaCraig R. Baxley
SceneggiaturaBetsy Giffen Nowrasteh
Distribuzione in italianoC.V.C.
FotografiaDavid Connell
MontaggioSonny Baskin
MusicheGary Chang
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Follia omicida (Bad Day on the Block) è un film del 1997 diretto da Craig R. Baxley.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lyle Wilder è un pompiere di Los Angeles noto per le sue numerose azioni eroiche; nella sfera privata, l'uomo ha però un carattere talmente violento da sfociare nella psicopatia, cosa che ha portato la moglie a divorziare e a prendere con sé il loro bambino. Con il passare del tempo, l'uomo ha così sviluppato un profondo rancore nei confronti dei suoi vicini di Casa, i Braverton, che ai suoi occhi rappresentano la famiglia idealizzata e felice che non è mai riuscito a ottenere. Tutta la rabbia che Lyle covava da tempo, infine, esplode: prendendo come pretesto il fatto che Zach – il figlio della coppia – aveva rotto con l'aeroplanino radiocomandato di un amico la finestra della sua camera, si introduce nella casa dei vicini e minaccia Catherine, la madre.

D'accordo con il marito Reese, Catherine decide di chiamare la polizia, che tuttavia si mostra poco propensa a intervenire: dei due agenti accorsi sul posto, Al Calavito e Sandy Tierra, quest'ultima ha inoltre una grande considerazione di Lyle per le imprese da lui compiute; così, quando subdolamente l'uomo afferma che Reese picchia la moglie, la poliziotta gli crede e immagina che Catherine soffra di manie di persecuzione. Dopo un'ulteriore incursione di Lyle in casa Braverton, i due poliziotti ritornano sul posto: l'agente Al comprende che Lyle aveva mentito, e anche Sandy è costretta a ricredersi.

I due si recano nell'abitazione del pompiere per interrogarlo e portarlo in centrale, ma dopo avere trovato il cadavere di Ron – un tecnico cinese che Lyle, senza ragione e spinto soltanto dal razzismo, aveva ucciso nel pomeriggio – vengono a loro volta crudelmente assassinati. Lyle irrompe infine in casa Braverton: picchia a sangue Reese, sequestra i piccoli Zach e Marcie e obbliga Catherine a "giocare" con lui alla roulette russa, sebbene l'unico scopo sia in realtà sterminare i quattro nella maniera più dolorosa possibile. La donna riesce però ad avere la meglio e ad impadronirsi della pistola, uccidendo il maniaco quando tenta nuovamente di attaccarla. I Braverton possono così tornare a vivere una vita tranquilla.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Negli Stati Uniti – pur essendo stata inizialmente pianificata una distribuzione cinematografica – la pellicola è stata distribuita dalla Largo Entertainment direct-to-video nel corso del 1997; in Italia la pellicola è stata proiettata nei cinema dalla C.V.C. nell'autunno 1998, e successivamente distribuita in VHS.

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

L'edizione italiana di Follia omicida è stata curata dalla C.R.C. di Roma, su dialoghi di Alessandro Campaiola e direzione del doppiaggio di Fabrizio Gargiulo.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema