Floods (Pantera)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Floods
ArtistaPantera
Autore/iPhilip Anselmo
Dimebag Darrell
Rex Brown
Vinnie Paul
GenereGroove metal
Southern metal
Edito daEast West Records
Pubblicazione originale
IncisioneThe Great Southern Trendkill
Data18 maggio 1996
Durata6 min: 58 s

Floods è un brano musicale del gruppo musicale statunitense Pantera, contenuto nell'album del 1996 The Great Southern Trendkill.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La rivista Guitar World piazzò l'assolo di Dimebag Darrell contenuto in Floods alla quindicesima posizione degli migliori assoli di tutti i tempi.[1] L'assolo nacque originariamente come riff, per poi essere trasformato da Dimebag. Generalmente, la canzone si diversifica notevolmente dalle altre composte dalla band texana. Essa è infatti a tratti estremamente lenta e presenta un tono vocale cupo e parti parlate. La base musicale non presenta le solite potenti e rapide percussioni di Vinnie Paul, che qui si incentrano solo su un "calmo" accompagnamento. L'outro del brano venne ideata da Darrell molto tempo prima dell'uscita effettiva di The Great Southern Trendkill. Difatti, su Internet si può trovare un bootleg del chitarrista che la suona in un live risalente all'incirca al 1988.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Classifica assoli storici stilata da Guitar World, su guitar.about.com. URL consultato il 18 novembre 2006 (archiviato dall'url originale il 7 luglio 2011).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Heavy metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di heavy metal