Filippo Lippi (traghetto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Filippo Lippi
Il Filippo Lippi ormeggiato a Lipari
Descrizione generale
TipoTraghetto
ProprietàSiremar
Porto di registrazioneCatania
CostruttoriNuovi Cantieri Apuania
CantiereMarina di Carrara, Italia
Impostazione30 settembre 1987
Varo13 febbraio 1990
Consegna15 giugno 1990
StatoFerma a Messina a seguito di un incendio
Caratteristiche generali
Stazza lorda1.643,55 tsl
Lunghezza71,15 m
Larghezza14,02 m
Altezza4,8 m
Pescaggio3,75 m
Propulsione2 x GMT 4S 12cyl-Vee (2 x 2.132 kW)
Velocità18 nodi (33,34 km/h)
Capacità di carico76 auto
Passeggeri1250
voci di navi passeggeri presenti su Wikipedia

Il Filippo Lippi è un traghetto appartenente alla compagnia di navigazione italiana Siremar C&T Isole Minori.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Costruito dai Nuovi Cantieri Apuania di Marina di Carrara, il 'Filippo Lippi è stato varato il 13 febbraio 1990 e consegnato alla compagnia il 15 giugno dello stesso anno[1]. L'unità costituisce, insieme alle navi gemelle (Antonello da Messina, Liburna e Tetide), un'evoluzione del progetto delle unità della classe Driade realizzate tra il 1979 ed il 1985: queste unità queste navi presentano una poppa aperta, che le rende più funzionali e utilizzabili anche per il trasporto di merci pericolose; fumaioli e alberi sono analoghi a quelli delle due navi costruite nel 1985 (Simone Martini e Giovanni Bellini).

La nave dispone di servizi essenziali in virtù dei servizi locali coperti: bar, ristorante, sala TV e solarium sul ponte esterno. Gli ambienti interni sono inoltre dotati di impianto di aria condizionata. La capacità di trasporto è pari a 1250 passeggeri e 76 automobili.

La propulsione è affidata ad una coppia di motori GMT 4S da 12 cilindri in grado di erogare una potenza complessiva di 4.264 kW; la velocità massima raggiungibile è pari a circa 18 nodi.

A luglio del 2016 presso il cantieri navali dello stretto di Messina, viene appilcata la nuova livrea.

Servizio[modifica | modifica wikitesto]

La nave è entrata in servizio nel 1990 sulle rotte locali gestite dalla compagnia Siremar, venendo impiegata soprattutto sulle rotte da Milazzo alle isole Eolie.

Nell'estate del 2015 il traghetto è stato noleggiato alla Laziomar per sostituire il Quirino[2][3], affiancando così il gemello Tetide sulle rotte da Formia per Ponza e Ventotene; durante il periodo di noleggio la nave è stata tuttavia vittima più guasti tra cui l'urto agli scogli del porto di Ventotene durante la partenza per Formia. Successivamente ha avuto varie avarie ed è stata trasferita a Napoli ai cantieri palumbo per essere riparata.

Nel mese di maggio 2021 il Filippo Lippi ha sostituito temporaneamente il gemello Antonello da Messina sulla rotta Palermo-Ustica[4].

Da Ottobre 2022 la nave prestava servizio sulle rotte per le isole Eolie.

Incidenti[modifica | modifica wikitesto]

Nella tarda mattinata del 6 marzo 2023 è scoppiato un incendio nella sala macchine della nave durante la traversata da Milazzo verso Filicudi[5] successivamente domato in autonomia dal personale di bordo. Al fine di prestare soccorso sono stati dirottati i traghetti Bridge e Antonello da Messina; quest'ultimo ha preso a rimorchio la gemella fino all'arrivo del rimorchiatore Citta' di Milazzo assistito dal rimorchiatore Decrux, che l'ha condotta nel porto di Messina[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]