Essa Ríos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jesús Guadalupe Delgado Saldaña
Fotografia di Jesús Guadalupe Delgado Saldaña
Nome Jesús Guadalupe Delgado Saldaña
Ring name Mr. Águila
Essa Rios
Papi Chulo
Aguila
Nazionalità Messico Messico
Nascita Guadalajara, Messico
10 dicembre 1978
Residenza Tijuana, Messico
Altezza dichiarata 178 cm
Peso dichiarato 84 kg
Allenatore Diablo Velasco
Flash I
Debutto 3 gennaio 1994
Progetto Wrestling

Jesús Guadalupe Delgado Saldaña (Guadalajara, 10 dicembre 1978) è un wrestler messicano, noto per la sua permanenza nella WWE dove è stato anche Light Heavyweight Champion con il ring name di Essa Rios. Lotta attualmente nelle federazione messicane.

World Wrestling Federation 1997-2001 Delgado fece il suo debutto nella World Wrestling Federation il 3 novembre 1997 a Raw is War, all'età di 18 anni, lottando con il nome Águila. Questo periodo include un incontro con Taka Michinoku a WrestleMania XIV per il Light Heavyweight Championship. Fece un match contro Michinoku nel corso di ECW CYBERSLAM prima di catturare il WWF Light Heavyweight da Gillberg nel suo 'debutto' come Essa Rios il 13 Febbraio 2000 a Sunday Night Heat. Il suo regno fu breve, infatti perse il titolo contro Dean Malenko un paio di settimane più tardi. Durante il suo periodo come Essa Rios, venne allenato da Lita. Lui e Lita ebbero un feud con Eddie Guerrero e Chyna, che lo portò ad un match per l' European Championchip tra Ríos e l'allora campione Guerrero a Backlash 2000,ma Rios perse. La collaborazione tra Ríos e Lita si concluse qualche tempo più tardi, dopo che Ríos, furioso, attaccò Lita dopo aver perso un match. Fu lì che gli Hardy Boyz vennero in soccorso di Lita e quindi crearono un feud con lui brevemente, e Lita divenne il loro pupillo. Ríos cadde nel dimenticatoio, ma ebbe un breve feud con Kurt Angle che culminò in un Main Event a Sunday Night Heat prima,poi fece delle apparizioni occasionali. Nel 2001 decise di abbandonare la WWF e di accettare le numerose richieste da parte di alcune federazioni giapponesi.

Asistencia Asesoría Y Administración (2001-2008) Dopo l'abbandono dalla WWF nel 2001, tornò in Messico per lottare nella AAA, come parte della storyline LLL. Poi continuò la sua faida con El Zorro e la formazione "X-team" con Juventud Guerrera e Charly Manson. Nel 2005, iniziò a combatere nella Consejo Mundial de Lucha Libre come un membro dei Los Perros del Mal guidato da Héctor Garza e Perro Aguayo, Jr., che era passato alla AAA in passato. Quando Perro Aguayo, Jr. lasciò la CMLL nell'autunno del 2008, il signor Águila lasciò la promozione con lui.

Total Nonstop Action Wrestling (2004) Águila ritornò negli Stati Uniti nel 2004 come parte del Team AAA/Mexico nella Total Nonstop Action Wrestling con Abismo Negro, Juventud Guerrera, Héctor Garza e Heavy Metal. Gareggiò nella TNA come parte della X Division.

Los Invasores Il 16 maggio 2010, Águila tornò nella CMLL, interferendo in un match tra Psicosis II e La Sombra, schierandosi con Psicosis II e un gruppo chiamato Los Invasores, l'incontro ha visto anche il ritorno di Rayo de Jalisco Jr, che si unì alla CMLL . La CMLL tenne in seguito una conferenza stampa annunciando che avrebbero tenuto un evento speciale ovvero Sin Salida il 6 giugno 2010,i cui si sarebbero affrontati i Los Invasores e la CMLL . Durante la conferenza stampa venne rivelato che il signor Águila e Héctor Garza sarebbero stati i co-leader dei Los Invasores. Il 16 luglio 2010 Super Viernes, Águila e Héctor Garza sconfissero la squadra di La Sombra e Volador, Jr. vincendo il CMLL World Tag Team Championship. Per tenere il CMLL World Tag Team Championship, Águila dovette partecipare al CMLL Universal Championship (2010). Fece parte del "Block B" che gareggiò il 6 ago 2010 a Super Viernes dove venne eliminato dal torneo quando perse contro La Máscara al primo turno. Il 2 novembre 2010 Águila e Garza persero CMLL World Tag Team contro Dragon Rojo , Jr. e Último Guerrero. Il 3 dicembre 2010, a Sin Piedad 2010 Águila si radò i capelli dopo essere stato sconfitto da Rey Bucanero in un Lucha de Apuesta. Il 20 giugno 2012, Águila formò i Los Depredadores del Aire con Black Warrior e Volador, Jr. Due giorni dopo, i Los Depredadores del Aire sconfitssero i Los Reyes de la Atlantida (Atlantis, Delta e Guerrero Maya, Jr.) e vinsero il Mexican National Trios Championship. Persero il titolo di nuovo contro i Los Reyes de la Atlantida il 30 ottobre, 2012. Águila, questa volta in coppia con i membri dei Los Invasores, Kraneo e Psicosis II, riconquistò il titolo dai Los Reyes de la Atlantida il 16 dicembre 2012. Nell'autunno del 2012 i Los Invasores iniziarono un feud contro i CMLL World Trios Champions, El Bufete del Amor.Le due squadre combatterono più volte con El Bufete's CMLL World Trios Chamipnship in palio, mentre iLos Invasores Mexican National Trios Championship passarono sopra rispetto al più prestigioso titolo CMLL. Il 30 giugno,i Los Invasores persero il Mexican National Trios Championship contro La mascara, Rush e Titan. Il 19 luglio a Infierno en el Ring, Águila perse i capelli contro Shocker in un ten-man steel cage Lucha de Apuestas

Titoli e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Finisher Mover[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie

World Wrestling Federation(1997-2001)