Episodi di The OA (prima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: The OA.

La prima stagione della serie televisiva,The OA ,è stata resa interamente disponibile dal servizio di streaming Netflix ,il 16 dicembre 2016.

È considerata da più parti una serie surreale, per certi versi coraggiosa, che difficilmente avrebbe visto la luce prima dell’avvento di società di streaming come Netflix, fortemente interessate anche alla sperimentazione.

Titolo originale[1] Titolo italiano Pubblicazione[1]
1 Homecoming Il ritorno 16 dicembre 2016
2 New Colossus Il nuovo colosso
3 Champion Il campione
4 Away Via
5 Paradise Il paradiso
6 Forking Paths Sentieri che si biforcano
7 Empire of Light L'impero della luce
8 Invisible Self L'io invisibile

Il ritorno[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essere scomparsa di casa sette anni prima, Prairie Johnson viene vista mentre tenta il suicidio gettandosi da un ponte. I suoi genitori adottivi la raggiungono in ospedale e scoprono che Prairie, la quale insiste nel dire che il suo nome sia il PA, in questi sette anni ha riacquistato la vista. Prairie però non rivela come sia stato possibile, né dove sia stata negli ultimi sette anni, pur compiendo vaghe allusioni sul fatto di essere stata tenuta in ostaggio insieme ad altre persone. Steve, un bullo della cittadina dove Praire vive, cerca l'aiuto di PA per evitare di essere mandato nel campo di addestramento di Asheville e in cambio promette di presentarsi con altre quattro persone ad un incontro con Praire. Quella notte, PA incontra Steve in una casa isolata con tre ragazzi della sua scuola ("French", Buck e Jesse) e la loro professoressa Betty Broderick-Allen. Prairie racconta loro la sua storia fin dalle origini: è nata in Russia come Nina Azarov, figlia di un potente oligarca. Un giorno la mafia fa cadere l'autobus dei bambini degli oligarchi in un fiume uccidendo tutti i giovani rampolli. Anche Nina muore e ha una esperienza pre-morte (NDE) in cui una donna di nome Khatun le dà la scelta di tornare in vita o di restare in un altro mondo. Nina sceglie di tornare e Khatun le prende la vista per impedirle di vedere le cose orribili che le sarebbero accadute.

Il nuovo colosso[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Proseguendo nel racconto della sua storia, PA ricorda che suo padre tenne nascosta la sua morte e, al fine di proteggerla, la mandò negli Stati Uniti in un collegio per bambini ciechi. Alla morte del padre, tuttavia, non potendo più pagare la costosa retta, PA fu mandata a vivere con sua zia, titolare di un bordello che faceva adottare i bambini nati dalle prostitute russe. Fu così che venne adottata da Nancy e Abel, prendendo il nome di Prairie. Negli anni successivi, Prairie ebbe sogni e premonizioni, a causa dei quali i suoi genitori la portarono da un medico, che le prescrisse farmaci neurolettici. Ciononostante PA continuò ad avere visioni in cui suo padre l'aspettava nella Statua della Libertà con 21 candele. Il giorno del suo 21º compleanno fuggì per vederlo, ma lui non comparve. Decisa a non arrendersi cominciò a suonare il violino in metropolitana, nella speranza che suo padre, scendendo da un treno, potesse riconoscerla. Incontrerà, invece, un altro uomo, colui che le ha cambiato la vita, dice PA. A questo punto, alle prime luci dell'alba, termina la narrazione e i cinque tornano a casa iniziando ad indagare se stia dicendo la verità. French pensa di non andare più quando riceve una borsa di studio e desidera concentrarsi su quello, ma Buck lo convince ad andare. La sera dopo, lei dice loro che l'uomo era uno scienziato di nome Hap, che stava studiando persone che avevano avuto esperienze pre-morte, come lei. Prairie accetta di lasciarsi studiare da Hap e vola sul suo aereo privato a casa sua, dove la intrappola in una gabbia di vetro in cantina, con gli altri soggetti del test, ingannati anch'essi nel corso degli anni.

Il campione[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Prairie conosce Homer, Scott e Rachel, gli altri tre prigionieri. Homer era un atleta, catturato un anno prima di PA. Alla fine Hap inizia a farla uscire dalla sua gabbia per aiutare in casa, mentre lui è dolce con lei e si fida del fatto che non possa scappare a causa della sua cecità. Scatta regolarmente del gas nelle loro gabbie come parte dell'esperimento, ma i quattro non riescono a capire cosa sia, dato che il gas li fa svenire. Dopo la storia, i ragazzi e Betty affrontano le proprie situazioni, come la morte del fratello gemello di Betty, Theo. Betty difende Steve dal venire mandato ad Asheville, convincendo i suoi genitori a sottoporlo invece ad una istruzione speciale. Nella storia di PA, Hap sta morendo per allergia alimentare ma convince Prairie a salvarlo, poiché senza il codice d'accesso dalle gabbie gli altri moriranno di fame. Nel portargli un EpiPen, scopre il cadavere di un'altra ragazza che aveva rapito in precedenza, "August". Più tardi lo spinge giù dalle scale e fugge dalla casa. Raggiunge un dirupo, ma Hap la colpisce in testa facendole perdere i sensi.

Via[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Prairie incontra Khatun nell'esperienza pre-morte. Le viene offerta la possibilità di ricongiungersi con suo padre ma lei sceglie di tornare per aiutare gli altri. Khatun, che mostra di avere un'ala di uccello, offre a Prairie di ingoiare un uccello che le mostrerà un modo di viaggiare sconosciuto agli umani. Dice a Prairie che cinque di loro devono lavorare insieme per sconfiggere un grande male e che Prairie è "l'originale". Hap riporta Prairie in gabbia e la ragazza dice agli altri che lei può vedere, che sono tutti angeli e la loro via d'uscita è rappresentata dall'esperimento di Hap. Nel presente, Betty apprende che Theo le ha lasciato 50000 $ nel suo testamento. PA incontra un consigliere dell'FBI, Elias, che le suggerisce di concentrarsi sulla propria guarigione. Tornando alla sua storia Prairie e Rachel decidono di inalare il gas (scopolamina) destinato a Homer per permettergli di rimanere lucido durante gli esperimenti. I tentativi durano un anno e Homer scopre che chi ha avuto una esperienza pre-morte può averne altre in successione senza subire conseguenze. Si scopre che Hap annega i ragazzi per registrare il campo sonoro delle loro esperienze pre-morte. Homer impiega quattro anni, ma finalmente durante l'ennesimo tentativo riesce ad ingoiare una stella marina. Con questa esperienza Prairie era diventata la prima OA (Original Angel, in italiano PA) e ora lo diventano anche Homer e Rachel.

Il paradiso[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Hap capisce che Prairie e Homer sono ormai molto legati e così prende Homer e lo porta con il suo aereo a Cuba dove ha scovato una donna che ha avuto una esperienza di pre-morte ma che non lo vuole aiutare per i suoi esperimenti. Lo costringe a sedurla e poi la rapisce portandola nelle gabbie insieme agli altri. Gli esperimenti ricominciano ma Scott, molto provato dagli anni di prigionia, supplica Hap in cambio di informazioni. Gli rivela che Prairie ci vede di nuovo e che sta cercando un modo per fuggire. Arrabbiato, fa comunque il test su Scott che muore e lo riporta sanguinante nella gabbia. Prairie e Homer eseguono una danza con i loro due movimenti per tutta la notte e il mattino seguente Scott torna in vita: ora sa il terzo movimento.

Sentieri che si biforcano[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il 5 reclusi ora hanno chiara la loro missione: trovare i 5 movimenti che se eseguiti in sincronia possono farli fuggire in un'altra dimensione. Il quarto movimento è trovato da Renata, l'ultima arrivata, e per non dimenticarli per effetto del gas Prairie si scrive sul corpo il primo e il terzo movimento mentre Homer il secondo e il quarto. Il problema è che il quinto non si trova e, in più, Hap osservandoli dalle telecamere sa anche lui i quattro movimenti. Un giorno Hap va a trovare un suo collega ed ex insegnante e scopriamo che ci sono altri medici con altri laboratori e altre cavie. Parlando ammette che i suoi ragazzi sono stati in altri posti durante la pre-morte e il suo collega puntandogli una pistola vuole sapere i risultati dei suoi test. Hap ha la meglio e lo uccide ma sconvolto torna al laboratorio e fa uscire Prairie. Le confida che lei è la più dotata e potrebbero fuggire ed aprire una clinica per fare molti soldi guarendo persone ricche con i due primi movimenti, ma la ragazza rifiuta. Poi le chiede di ascoltare una serie di suoni e di dirgli se ne ha mai sentito uno durante le sue morti. Ne individua uno: è il suono che emette Saturno registrato dalla NASA. È lì che Prairie è stata durante la pre-morte. Mentre Hap ascolta il suono nelle cuffie, entra nel laboratorio lo sceriffo che ha trovato la porta aperta. Vede i prigionieri nelle gabbie e gli punta una pistola alla tempia.

L'impero della luce[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel presente Prairie decide di parlare con lo psicologo dell'FBI della sua storia dei suoi sogni e delle sue premonizioni. Poi quando si ritrova nella casa abbandonata con Steve, Alfonso e gli altri insegna loro i 5 movimenti. Una sera Steve tornando a casa trova due energumeni chiamati dal padre per portarlo in un riformatorio dopo l'ennesimo caso di bullismo. Elizabeth che passa da casa sua in quel momento, segue il furgone e lo blocca: pur di liberare il ragazzo offre un assegno da 50000 dollari, si tratta dell'eredità del fratello morto che lei non aveva il coraggio di incassare. Ritrovati tutti alla casa abbandonata, Prairie annuncia che in quella notte finirà di raccontare la sua storia.

L'io invisibile[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lo sceriffo voleva arrestare subito Hap ma questo lo convince che due ragazzi prigionieri hanno il potere di guarire sua moglie malata di Sla e impossibilitata a muoversi e parlare. Scesi nel sotterraneo portano via Homer e Prairie e li chiudono nella stanza con la donna malata. Eseguono la sequenza dei 4 movimenti e la donna si riprende. Dice loro che da piccola era annegata e nell'esperienza di pre-morte aveva ingoiato una falena e il suo spirito guida le aveva detto che molto tempo dopo avrebbe dovuto insegnare il suo movimento, il quinto, a due angeli per farli fuggire. Hanno finalmente il quinto movimento, ma Hap e lo sceriffo entrano subito dopo e Hap uccide i due coniugi, separa Homer da Prairie e la porta via. Le dice che ora anche lui conosce i 5 movimenti e lei non è più indispensabile. La scarica lontano lungo la strada e se ne va. Lei è disperata ed è allora che cerca di aver di nuovo una sensazione di pre-morte gettandosi dal ponte nel primo episodio. A questo punto del racconto entrano nella stanza i genitori dei ragazzi e il padre e la madre di Prairie la portano via, da casa vanno in albergo e lei finalmente racconta loro la sua prigionia. Nei giorni seguenti Steve e Alfonso cercano indizi sui 5 prigionieri su internet e trovano solo un video di Prairie che suona il violino nella metropolitana. Convinti che siano vicini a trovare la verità, Alfonso si intrufola in casa di Prairie messa in vendita e vi trova dei libri in una scatola: sono sugli oligarchi russi, sugli angeli, sull'esperienza di pre-morte e l'Iliade di Omero. Sconvolto per essere stato preso in giro sta per uscire quando in casa scopre lo psicologo dell'FBI. Discutono della storia di Prairie ma sembra che lei non abbia raccontato loro di Homer e dell'altra dimensione. Nei giorni seguenti Elisabeth lascia la scuola e vuole trasferirsi ma mentre sta per andarsene un ragazzo, di cui non si vede il volto, arriva a scuola armato. Nello stesso momento Prairie ha un sogno come quelli che faceva da piccola e corre verso la scuola. In mensa tutti sono a terra per ripararsi dagli spari quando Elizabeth, Steve, Alfonso, Buck e Jesse si alzano ed eseguono i 5 movimenti. Verso la fine della sequenza, prima di eseguire il 5' movimento, un inserviente approfitta della distrazione del ragazzo armato, il quale spara alcuni colpi, uno dei quali colpisce al petto Prairie, arrivata a scuola, anche lei intenta ad eseguire i 5 movimenti. Mentre viene portata via in ambulanza dice ai 5 che ce l'hanno fatta e che sono stati bravi. Steve insegue l'ambulanza urlando di portarli con lei. Infatti ha capito che Prairie grazie a loro è pronta per passare oltre, per giungere all'altra dimensione dove dovrebbe ritrovare Homer. Nell'ultima scena vediamo Prairie che apre gli occhi in una stanza piena di luce e sussurra "Homer".

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) The OA (a Titles & Air Dates Guide), su epguides.com.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]