Episodi di Fondazione (seconda stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La seconda stagione della serie televisiva Fondazione (Foundation), composta da dieci episodi, è stata distribuita dal 14 luglio al 15 settembre 2023 sula piattaforma di video on demand Apple TV+, in tutti i paesi in cui il servizio è disponibile.[1]

Titolo originale[2] Titolo italiano Pubblicazione[2]
1 In Seldon's Shadow All'ombra di Seldon 14 luglio 2023
2 A Glimpse of Darkness Uno scorcio di oscurità 21 luglio 2023
3 King and Commoner Re e plebei 28 luglio 2023
4 Where the Stars Are Scattered Thinly Dove le stelle sono sparpagliate 4 agosto 2023
5 The Sighted and the Seen I vedenti e i visti 11 agosto 2023
6 Why the Gods Made Wine Perché gli dei hanno creato il vino 18 agosto 2023
7 A Necessary Death Una morte necessaria 25 agosto 2023
8 The Last Empress L'ultima imperatrice 1º settembre 2023
9 Long Ago, Not Far Away Molto tempo fa, non troppo lontano 8 settembre 2023
10 Creation Myths Miti della creazione 15 settembre 2023

All'ombra di Seldon[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una copia della coscienza di Hari Seldon intrappolata in uno spazio quadridimensionale all'interno del Primo Radiante cerca di trovare una via d'uscita aiutato dalla simulazione di persone a lui care. L'imperatore Fratello Giorno (Cleon XVII) sopravvive a un tentativo di omicidio avvenuto durante un amplesso con Demerzel, e progetta di sposare una regina per cambiare la direzione dell'Impero, ma la sua futura sposa non sembra essere colpita dall'accordo. L'Impero scopre che Terminus non è stato distrutto da un brillamento della sua stella come si credeva (la questione non è mai stata indagata a fondo) ma decide di raccogliere maggiori informazioni prima di agire. Su Terminus dopo 173 anni di sviluppo della Fondazione il campo nullo della Volta comincia nuovamente a ridursi. Gaal e Salvor, sul pianeta acquatico di Synnax, riescono a riattivare la Beggar, la nave di Salvor, per tornare su Terminus. La coscienza di Hari capisce che le simulazioni di persone a lui care sono in realtà manifestazioni del Primo Radiante stesso, e riducendo la dimensionalità dello spazio in cui si trova riesce ad uscire dalla sua prigione per aiutare Gaal e Salvor prima che la tempesta distrugga la loro nave.

Uno scorcio di oscurità[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La coscienza di Hari Seldon materializzata all'interno della Beggar spiega a Gaal perché è responsabile del caos nella linea temporale futura. Fu pianificata una Seconda Fondazione, pienamente consapevole del piano di Seldon, e anch'essa intesa a fungere da contrappeso alla Fondazione su Terminus se si fosse trasformata in tirannia. Hari salva la nave, che può così partire dal pianeta Synnax in tempesta.

Su Siwenna, con l'aiuto della "Chiesa dello Spirito Galattico" appositamente fondata, sacerdoti come l'intraprendente padre Poly Verisof e il clerico Constant stanno reclutando un mondo dopo l'altro nell'Orlo Esterno per la Fondazione, non senza rischio di venire uccisi per eresia dai locali. La Fondazione fa affidamento sull'abile manipolazione della popolazione ormai tecnologicamente in declino di questi mondi, con i sacerdoti che fanno apparire "magica" la loro tecnologia superiore.

Nel frattempo su Trantor, fratello Giorno accetta come suggerito da Demerzel di nominare il suo miglior generale, Bel Riose, alla testa della spedizione che dovra domare la potenziale minaccia rappresentata dalla Fondazione.

Gaal ha visioni del futuro, dove un potente e odioso telepate che si fa chiamare "Il Mulo" ha preso il controllo di gran parte dell'Impero ormai distrutto. Egli viene identificato come la causa della principale deviazione nel piano di Hari Seldon, ed il pianeta Ignis come la possibile sede della Seconda Fondazione.

Fratello Giorno si prepara per il suo matrimonio con la regina Sareth e la introduce nel Presidium, la banca genetica alla base della linea dinastica dei cloni imperiali. Egli trova la sua futura sposa tanto attraente quanto scaltra e calcolatrice.

I clerici Poly Verisof e Constant vengono richiamati su Terminus per l'imminente apertura della Volta, che segna l'apice della seconda crisi. Dopo un'accesa discussione sull'attuale linea politica della Fondazione e la migliore maniera di prepararsi al conflitto con l'Impero, all'apertura della Volta il custode Jaeggar Fount viene incenerito dopo aver urlato di trovare un certo Hober Mallow. Una scritta appare sulla Volta richiusa: "Hober Mallow".

Sulla Beggar, Gaal confessa a Salvor di averla vista a terra senza vita nella sua visione futura.

Re e plebei[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dove le stelle sono sparpagliate[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I vedenti e i visti[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Perché gli dei hanno creato il vino[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Verisof e Constant arrivano su Trantor per la loro missione di pace, ma vengono subito arrestati dalle autorità, mentre Hobert Mallow parte per incontrare gli Spaziali, umani geneticamente modificati per servire esclusivamente come navigatori dell'iperspazio per l'Impero.

Fratello Giorno (Cleon XVII) presenta la sua sposa al popolo di Trantor, ma Sareth ne approfitta per rubargli la scena e accaparrarsi le simpatie del popolo.

Su Ygnis, Tellem cerca di convincere Salvor e Gaal a restare con i suoi Mentalisti per costruire la Seconda Fondazione, ma il suo vero obiettivo è ben diverso: trovare il Primo Radiante, assassinare Hari Seldon e impedire così la fondazione della Seconda Fondazione e il Piano Seldon a tutti i costi.

In gioventù, Hari Seldon riesce a stabilire che le mandrie di bufali lunari al galoppo non sono casuali, e si infila in mezzo a loro per convalidare la sua ipotesi, uscendone indenne. Divenuto professore di matematica presso l'università locale, incontra la professoressa Yanna Cain, con la quale discute il suo ultimo lavoro sulle previsioni, preludio alla Psicostoria. Dopo averla sposata, inizia a costruire il Primo Radiante e la Psicostoria. Incinta, Yanna viene rapita e uccisa dal preside dell’università che agisce su pressioni imperiali. Hari si vendica facendola calpestare dagli stessi bufali lunari della sua giovinezza.

Una morte necessaria[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: A Necessary Death
  • Diretto da: Mark Tonderai
  • Scritto da: David Kob e Eric Carrasco

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La regina Sareth si sottopone a una visita medica, dopo la quale Demerzel la mette in guardia contro qualsiasi piano di vendetta della sua famiglia. Sareth tenta di domare Cleon raccontandogli della sua famiglia, prima di iniziare a sedurre Cleon XVIII.

Hobert Mallow stringe un accordo con gli Spaziali: in cambio del loro aiuto, la Fondazione darà loro i mezzi per sintetizzare l’opalesc, il micro-nutriente da cui l'Impero li ha resi dipendenti affinché possano diventare liberi e lasciare la Via Lattea. Gli spaziali, tuttavia, credono che il rischio sia troppo grande e consegnano Hobert Mallow e la sua nave al generale Bel Riose; ma Hobert riesce a scappare e fornisce così all’Impero prove schiaccianti che la Fondazione è davvero una minaccia.

Questa notizia spinge l'Imperatore a incontrare gli emissari della Fondazione, ma con sorpresa di tutti, appare Hari Sheldon e mette in guardia Cleon da un conflitto, assicurandogli che questo segnerebbe con certezza matematica la sconfitta dell'Impero. Ma Cleon, certo che il suo matrimonio smentisce le previsioni di Sheldon, rinchiude gli emissari e ordina al generale Bel Riose di assediare la Fondazione.

Su Ygnis, Salvor e Gaal esplorano le loro abilità, mentre cercano di convincere i Mentalisti a unirsi a loro e prepararsi ad affrontare il Mulo. Tuttavia, Salvor si rende conto che i Mentalisti stanno nascondendo loro qualcosa; durante le indagini, scopre che Tellem ha fatto giustiziare Hari Seldon per annegamento prima di essere neutralizzata.

L'ultima imperatrice[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Last Empress
  • Diretto da: Roxann Dawson
  • Scritto da: Liz Phang, Addie Manis e Bob Oltra

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Durante una discussione con Fratello Tramonto (Cleon XVI), Rue rivela che Dominion é capace di ricostruire le memorie dei suoi sudditi cancellate dall’Impero, e comincia a minare la fiducia degli imperatori in Demerzel. In seguito, loro due scoprono un luogo segreto all'interno del palazzo preservato dallo spirito del loro antenato, Cleon I.

Fratello Giorno (Cleon XVII) ordina l'esecuzione pubblica dei due monaci della Fondazione, ma durante la cerimonia trasmessa in tutto l’Impero, Hobert Mallow esce dall'iperspazio direttamente sopra il Palazzo Imperiale e libera Constance prima di fuggire. Dopo questa incursione l'Imperatore decide di recarsi di persona a Terminus per riaffermare il suo potere, portando con sé Paul Verisof.

Durante la fuga, Hobert e Constance scoprono i loro sentimenti reciproci, ma vengono arrestati dal generale Bel Riose al loro arrivo su Terminus.

Su Ygnis, Salvor riesce a utilizzare il Primo Radiante per comunicare al fantasma di Hari Seldon nella Volta che Hobert Mallow è la chiave della Seconda Crisi, e si fa spiegare come uscire dalla sua prigione. Allo stesso tempo, Tellem Bond fa prigioniera Gaal e gli rivela che è capace di trasferire la sua mente in un nuovo corpo e aumentare così i suoi poteri; quindi inizia i preparativi per sequestrare il corpo di Gaal.

Anche Sareth continua la sua attività di seduzione di Fratello Alba (Cleon XVIII) e riesce a fargli capire che Demerzel è la sola vera erede di Cleon I, la sua eterna Imperatrice.

Molto tempo fa, non troppo lontano[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Miti della creazione[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Ashley Sugarman e Fabrizia Mauro, Apple TV+ hosts world premiere for highly anticipated second season of hit, epic saga “Foundation,” hailing from storyteller David S. Goyer, su Apple TV+ Press, 28 giugno 2023. URL consultato il 21 luglio 2023.
  2. ^ a b (EN) Foundation (a Titles & Air Dates Guide), su epguides.com.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione