Episodi di Delitti in Paradiso (prima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Delitti in Paradiso.
Il cast principale della prima stagione. Da sinistra: Richard Poole (Ben Miller), Fidel Best (Gary Carr), Dwayne Mayers (Danny John-Jules) e Camille Bordey (Sara Martins); di spalle, Selwyn Patterson (Don Warrington), personaggio ricorrente della stagione.

La prima stagione della serie televisiva Delitti in Paradiso, composta da 8 episodi della durata di 60 minuti l'uno,[1] è stata trasmessa in prima visione assoluta nel Regno Unito da BBC One dal 25 ottobre al 13 dicembre 2011.

In Italia la stagione è stata trasmessa in prima visione dal canale satellitare Fox Crime dal 28 maggio[2] al 16 luglio 2012, mentre in chiaro è andata in onda su Rai 2 dal 1º luglio[1] al 9 settembre 2012. Fox Crime ha scelto di ridurre la durata degli episodi a 50 minuti l'uno, mentre Rai 2 ha rispettato l'originale minutaggio di 60 minuti.[1]

Titolo originale Titolo italiano Prima TV Regno Unito Prima TV Italia
1 Arriving in Paradise Un omicidio impossibile 25 ottobre 2011 28 maggio 2012
2 Wicked Wedding Night Nozze di sangue 1º novembre 2011 4 giugno 2012
3 Predicting Murder La profezia 8 novembre 2011 11 giugno 2012
4 Missing a Body? Falsa innocenza 15 novembre 2011 18 giugno 2012
5 Spot the Difference Assassinio in alto mare 22 novembre 2011 25 giugno 2012
6 An Unhelpful Aid Febbre tropicale 29 novembre 2011 2 luglio 2012
7 Music of Murder Orecchio musicale 6 dicembre 2011 9 luglio 2012
8 Amongst Us Anagrammi 13 dicembre 2011 16 luglio 2012

Un omicidio impossibile[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Saint Marie è un'isola caraibica e dipendenza britannica d'oltremare. Il suo dipartimento di polizia è piccolo e poco attrezzato ed è diretto dal commissario Selwyn Patterson. Vi lavorano gli agenti Dwayne Myers e Fidel Best e il sergente Lily Thomson, sotto la supervisione dell'ispettore capo Charlie Hulme della polizia britannica. Alla festa nella villa di James Lavender, facoltoso uomo del luogo, gli ospiti sentono uno sparo che proviene dall'interno della villa; gli agenti di polizia raggiungono l'abitazione e Lily trova il cadavere di Hulme all'interno della stanza blindata dell'abitazione.

Dato che Hulme era un poliziotto della polizia britannica, la polizia di Londra invia uno dei suoi migliori elementi a indagare sull'omicidio: l'ispettore capo Richard Poole, un uomo rigido che ama lamentarsi, il quale viene sistemato nell'alloggio dove viveva Hulme. Richard non sopporta l'atmosfera caraibica di Saint Marie e ciò che vuole è chiudere il caso per poi tornare il prima possibile in Inghilterra.

Richard nota che la pistola che ha ucciso Hulme era una calibro 22 ed è impossibile che un'arma simile abbia potuto generare uno sparo udibile dall'esterno. L'ispettore capo scopre che Hulme era l'amante di Sarah, la moglie di James, la quale gli confessa che Hulme voleva segretamente costruire un caso contro il marito. Richard trova nell'impianto della doccia di Hulme una chiave che apre una cassetta di sicurezza contenente del denaro e dei passaporti. Lily avanza l'ipotesi che Hulme fosse corrotto e che segretamente fosse in affari con James, il quale si sospetta che abbia fatto molti soldi con la tratta di esseri umani.

Richard trova una donna in casa, la quale afferma di essere la donna delle pulizie di Hulme, poi la ritrova nello yacht di James (si sospetta che proprio con quell'imbarcazione trasporti le persone che vengono comprate e vendute nella tratta). Richard riesce ad arrestarla, scoprendo che era alla festa di James la sera della morte di Hulme. Patterson spiega a Richard che la donna si chiama Camille Bordey, è sergente del dipartimento di polizia di Saint Marie e lavora a Guadalupe sotto copertura. Già da tempo la donna si sta occupando dell'indagine su James e ha scoperto che effettivamente nella polizia di Saint Marie c'è una talpa che lo aiuta a coprire i suoi traffici, e tutto indica che era Hulme. Adesso che Camille è stata arrestata la sua copertura è saltata e, come se non bastasse, James viene ritrovato morto.

Dopo questo delitto, Richard capisce che a uccidere Hulme è stata la sua collega Lily. L'ispettore era entrato di nascosto nella villa per trovare l'agenda in cui James teneva traccia dei suoi guadagni con la tratta degli esseri umani. James lo aveva visto e, usando la pistola del padre di Sarah, gli aveva sparato (quello infatti era il colpo di proiettile che tutti avevano sentito) ma lo aveva mancato. Hulme si era quindi messo al riparo nella stanza blindata chiudendola dall'interno.

Successivamente Lily era riuscita ad aprire la stanza senza farsi vedere ed aveva sparato con una pistola munita di silenziatore. Lily doveva impedire a Hulme di trovare l'agenda dato che conteneva anche il suo nome: è lei l'agente corrotto che lavorava per James.

Infine per non lasciare tracce ha ucciso pure quest'ultimo. Lily ha cercato di incolpare Hulme mettendo la chiave dove Richard l'avrebbe trovata, sapendo che avrebbero aperto la cassetta, con tutte prove false create da lei, la prova che la incrimina è il suo numero di telefono sull'agenda del cellulare di James, l'ora della telefonata risale a poco prima della morte di Hulme, infatti l'aveva chiamata quando aveva visto Hulme nella sua villa per chiederle aiuto. Lily viene arrestata ammettendo che era stanca della sua vita, voleva la promozione a ispettore capo che invece era stata data a Hulme.

A Patterson viene proposto di sostituire Hulme con Richard, mentre Camille prende il posto di Lily al dipartimento.

  • Ascolti Regno Unito: telespettatori 6 780 000
  • Ascolti Italia: telespettatori 238 963[3]

Nozze di sangue[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Wicked Wedding Night
  • Diretto da: Roger Goldby
  • Scritto da: Robert Thorogood

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Trasferito in servizio in pianta stabile a Saint Marie per Richard è difficile ambientarsi in un luogo così diverso da Londra, inoltre deve indagare su un omicidio, la vittima è Lisa Watson, venuta sull'isola per celebrare lì il suo matrimonio con Darren, il quale è devastato per la sua perdita. L'hanno uccisa con un arpione sparato con un fucile subacqueo, mentre era sola nella suite dell'albergo dove alloggiava, sbilanciandosi è caduta dal quinto piano. Stranamente la camera d'albergo non era quella che lei e Darren avevano prenotato.

I primi sospetti ricadono su Stefan l'istruttore di diving dato che il fucile subacqueo faceva parte della sua attrezzatura, tra l'altro Margaret, la donna delle pulizie dell'hotel confessa che era stata Lisa a chiederle il permesso di entrare in quella suite, che infatti Margaret avrebbe dovuto riordinare. Camille porta Richard in un ristorante di proprietà di Catherine, la madre di Camille, l'unica in tutta l'isola capace di preparare un tè che Richard possa effettivamente apprezzare.

Adam, il testimone di Darren, rivela a Richard e Camille che lui e Lisa si erano dati appuntamento in quella suite per negoziare i termini di un prestito: a lui servivano 50 000 sterline e Lisa aveva deciso di prestarglieli. Il caso si complica quando anche Margaret viene trovata morta per strangolamento.

Richard scopre che l'assassino delle due donne è William, il maggiordomo dell'albergo, quella di Lisa è stata una morte accidentale, lui voleva uccidere Margaret per la quale provava una morbosa infatuazione, lei però aveva una relazione con Stefan. Aveva rubato da quest'ultimo il suo fucile subacqueo nel tentativo di incastrarlo, sapeva che Margaret sarebbe entrata in quella suite per riordinarla, ma non aveva previsto che Margaret avrebbe dato a Lisa il permesso di entrarvi, la luce del sole che passava dalle finestre lo aveva parzialmente abbagliato e non avendo notato la differenza tra le due donne ha sparato l'arpione che ha ucciso Lisa, e poi in un secondo momento ha strangolato Margaret. Camille si mette poi a provocare William mettendo a nudo il senso di inadeguatezza di quest'ultimo inducendolo ad aggredirla, dimostrando la sua colpevolezza, venendo arrestato.

Anche se all'inizio Richard e Camille non si piacevano, dopo aver risolto il caso iniziano a rispettarsi e a stringere amicizia, Richard nel tentativo di apprezzare di più Saint Marie, andando contro la sua naturale compostezza, decide di bagnarsi i piedi nell'acqua del mare sulla spiaggia davanti alla sua abitazione.

  • Ascolti Regno Unito: telespettatori 6 480 000

La profezia[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Predicting Murder
  • Diretto da: Charles Palmer
  • Scritto da: Robert Thorogood

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Angelique Morel tiene sulla spiaggia una cerimonia vudù spaventando i presenti, compreso Dwayne, profetizzando la sua morte, a suo dire per mano di un uomo con un cicatrice e già colpevole di omicidio. Il giorno dopo il corpo di Angelique viene rinvenuto nel laboratorio di scienze di una scuola. La causa di morte è avvelenamento da cianuro. Il preside della scuola, Nicholas Dunham, attira l'attenzione della polizia poiché ha una cicatrice proprio come l'uomo indicato dalla profezia.

Il cianuro probabilmente viene dall'armadietto dell'aula di scienze e solo la chiave in possesso di Dunham poteva aprirlo. Inoltre la figlia di Angelique era la moglie del preside. Catherine rivela a Richard e a Camille che quindici anni prima la figlia di Angelique tradiva Dunham con il prete Charles Dean, è da anni che è scomparsa e molti sospettano che si sia tolta la vita. A quel tempo Patterson era solo un agente di polizia, fu lui a occuparsi del caso, il corpo della donna non venne mai ritrovato e fu costretto a chiuderlo per insufficienza di prove. Tutto indica che a uccidere Angelique sia stato il genero, ma formulare un'accusa contro Dunham senza prove solide sarà difficile dato che a Saint Marie è un uomo molto influente.

Fidel, da giovane, frequentava la scuola di Dunham, ammettendo che quest'ultimo è sempre stato un uomo detestabile, ama umiliare gli altri infliggendo punizioni esemplari. Richard viene poi a capo del mistero scoprendo il segreto che si nasconde dietro la morte di Angelique e della figlia.

La polizia fa convocare tutti i sospettati nell'aula di scienze, spiegando ai presenti che Angelique si è tolta la vita. Dean ammette che a Angelique rimaneva poco da vivere, era affetta da cardiopatia, lei non ha mai avuto dubbio sul fatto che fosse stato Dunham a uccidere sua figlia, e sapendo che le restava poco da vivere ha tentato di fare giustizia, ha ingerito del cianuro, ma non veniva dall'armadietto della scuola, Angelique amava collezionare piante, tra cui la manioca, attraverso essa ha sintetizzato il cianuro con cui è morta, la sera prima durante la cerimonia aveva finto di profetizzare il suo omicidio per far ricadere la colpa sul genero, infatti dato che non poteva dimostrare che aveva ucciso la figlia, voleva incriminarlo per la sua morte, ed è per questo che si è tolta la vita.

Richard comunque ammanetta Dunham dato che lui è effettivamente colpevole di aver ucciso sua moglie, temeva che lo avrebbe lasciato per Dean, non potendo accettare una tale umiliazione le ha tolto la vita, poco dopo la morte della donna fece costruire un patio ma Richard aveva notato che la quantità di calce richiesta per i lavori era eccessiva per il progetto di costruzione, infatti la calce in eccesso gli è servita per mischiarla con l'acqua, creando idrossido di calcio con cui ha fatto sì che la pelle del cadavere della moglie si staccasse dalle ossa, nella sua arroganza Dunham ha consegnato a Richard la prova della sua colpevolezza: non si è mai disfatto dello scheletro della vittima, in realtà lo ha lasciato in bella vista davanti a tutti, ovvero lo scheletro che viene usato per le lezioni di scienze nel laboratorio, che infatti presenta due fratture sulle ossa del braccio destro, una sull'omero e un'altra nel radio, che lei si procurò in un incidente in bicicletta.

Richard come segno di riconoscenza da parte della comunità di Saint Marie per aver reso giustizia alla figlia di Angelique, viene premiato con una cena preparata da Catherine con tutti i suoi piatti preferiti, che lui infatti gradisce con entusiasmo.

  • Altri interpreti: Nicholas Farrell (preside)
  • Ascolti Regno Unito: telespettatori 5 280 000
  • Ascolti Italia: telespettatori 194 557[4]

Falsa innocenza[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Missing a Body?
  • Diretto da: Roger Goldby
  • Scritto da: James Payne

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Megan, una giovane e affascinante donna sposata, raggiunge il dipartimento di polizia in evidente stato di shock e confessa di aver ucciso il marito la notte prima sulla spiaggia. Richard e la squadra controllano la scena del delitto, ma non trovano nulla: né il corpo della vittima, né la pistola. Megan è venuta in vacanza a Saint Marie col marito Lucas e i loro amici, Patrick e la moglie Astrid.

Il corpo senza vita di Lucas viene ritrovato, si era incagliato nell'elica di una barca da pesca, è probabile che la marea lo avesse portato via dalla spiaggia, sul suo orologio da polso è stato attivato un cronometro, inoltre aveva con sé il cellulare, tra l'altro sotto l'orologio c'è un bottone. Tutto fa pensare che Megan abbia ucciso il marito come lei stessa aveva confessato, ma Richard non se la sente di chiudere il caso, ritenendo che c'è qualcosa di strano in questa storia, anche se Camille è dell'opinione che il suo capo non è obbiettivo in quanto è attratto da Megan.

Fidel fa delle ricerche scoprendo che Lucas era un uomo violento, le donne che in passato ha frequentato avevano sporto denuncia contro di lui, anche Megan ammette che Lucas la picchiava. La sera della morte di Lucas, quest'ultimo poco prima di morire aveva fatto a pugni con Patrick il quale è stato arrestato proprio per aver aggredito il suo amico, e infatti aveva passato tutta la notte in cella, quindi Patrick ha un alibi.

Un testimone oculare afferma di aver visto Lucas aggredire la moglie e che Megan, per difendersi, gli ha sparato due volte, per poi vederlo cadere a terra morto. Ormai sembra evidente che Megan è l'assassina, infatti sul corpo di Lucas sono state trovare due ferite: una meno grave alla testa, è stata la prima pallottola sparata che lo aveva preso di striscio alla testa, e la seconda gli ha perforato il cranio uccidendolo. Richard trova strano però che Megan, che per la prima volta aveva impugnato una pistola, è riuscita a sparare due colpi precisi alla testa del marito.

Richard capisce chi ha ucciso Lucas, il vero colpevole è Patrick, infatti Megan credeva di aver ucciso il marito, ma uno dei due colpi sparati lo aveva preso di striscio mentre il secondo era andato a vuoto, Lucas era caduto per terra dallo spavento e dato che era ubriaco ha perso i sensi, il mattino dopo raccolse da terra la pistola con cui Megan gli aveva sparato che le era caduta e raggiunse la villa dove alloggiava insieme ai suoi amici dato che dalla spiaggia si poteva raggiungere attraversando un sentiero, intanto Patrick era stato rilasciato dalla stazione di polizia e quando tornò alla villa vide Lucas sulla sedia a sdraio e gli tolse la pistola e la usò per sparargli uccidendolo. Astrid decise di aiutare il marito a disfarsi del corpo di Lucas, quello trovato sotto l'orologio da polso non era un bottone, bensì una borchia della sedia a sdraio, era finita lì quando Astrid e Patrick avevano trascinato via il corpo, attivando il cronometro, poi hanno gettato in mare il corpo e la pistola. Lucas era così arrabbiato con Megan e Patrick perché aveva scoperto che erano amanti, quello che aveva con sé non era il suo cellulare ma quello della moglie, e Richard trova tutti i messaggi d'amore che lei e il suo amante si scambiavano. Patrick viene arrestato, mentre Astrid, sentendosi umiliata dai tradimenti del marito, decide di non fare nulla per aiutarlo, molto probabilmente lei la passerà liscia, tutti penseranno che Patrick l'abbia costretta a disfarsi del cadavere. Richard in realtà aveva teso una trappola a Patrick: il cellulare di Megan era troppo danneggiato dall'acqua, i messaggi erano incomprensibili, si era solo limitato a fargli credere di avere le prove del loro tradimento.

Mentre Richard è tutto solo nella sua casa, riceve l'inaspettata visita di Camille, Dwayne e Fidel che gli fanno una sorpresa: gli hanno regalato una piccola barca, Richard vi sale sopra insieme a Camille e i due passano un po' di tempo insieme in mezzo all'acqua del mare.

  • Altri interpreti: Miranda Raison (donna)
  • Ascolti Regno Unito: telespettatori 5 840 000
  • Ascolti Italia: telespettatori 180 905[5]

Assassinio in alto mare[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Richard deve scortare Leon Hamilton, noto truffatore, nella prigione di Saint Marie, raggiungendo l'isola con un traghetto, accompagnato dall'agente di custodia Vincent Carter. Leon, ammanettato a Richard, gli chiede di portarlo sul ponte di bordo, iniziando a sentirsi male a causa del mal di mare, ma ancora prima di raggiungere Saint Marie, Leon muore, qualcuno gli è arrivato alle spalle accoltellandolo e la lama del coltello gli ha trafitto il cuore. Patterson è furioso, ciò non ha fatto altro che gettare vergogna sul corpo di polizia di Saint Marie, dato che un Leon è morto mentre era sotto la tutela di un agente del loro dipartimento.

A Richard non resta che scoprire chi ha ucciso l'uomo, c'erano 180 passeggeri sul traghetto, inoltre sull'isola molti odiavano Leon il quale aveva rubato molto denaro a coloro che vennero convinti a investirlo in un affare immobiliare. L'unica persona che amava Leon era sua moglie Ann, la quale dopo aver identificato il corpo del marito lo fa cremare. L'unico sospettato per ora è Samuel King, il quale era disposto a uccidere Leon per una cospicua somma di denaro su ordine di Gordon Foster, uno dei molti investitori che venne truffato da Leon, ma Samuel giura di essere innocente, dato che Leon è stato assassinato prima che lui potesse ucciderlo. Il caso si complica quando anche Ann viene ritrovata morta.

Fidel intanto indaga su un'anziana donna che ruba i portafogli ai turisti nella zona portuale, alla fine lui e Dwayne riescono a catturare la donna, che in realtà si rivela essere un giovane ragazzo, il quale si camuffava da anziana signora per trarre in inganno tutti quanti. Richard, prendendo proprio spunto dal ladruncolo, capisce ora come sono andate le cose.

Ora Richard ha compreso che la vera vittima non era Leon, ma Vincent: i due si sono scambiati le loro identità, Ann era complice del marito, infatti Vincent aveva molti problemi di soldi, quindi Leon e Ann con la promessa che lo avrebbero pagato se avesse assunto l'identità di Leon durante il suo trasferimento nella prigione di Saint Marie, ha contribuito a trarre Richard in inganno (anche perché Richard non aveva mai conosciuto Leon) ma Vincent non poteva prevedere che Leon lo avrebbe ucciso, infatti il traghetto era affollato, e nella confusione Leon senza farsi vedere ha accoltellato Vincent. Ann però aveva sottovalutato la crudeltà del marito e la sua avidità, infatti Ann credeva che avrebbero diviso i soldi che avevano rubato agli investitori, ma Leon ha ucciso pure lei (inoltre Ann aveva provveduto a far cremare il corpo di Vincent facendo credere a tutti che fosse Leon evitando un'eventuale identificazione del corpo).

Leon tenta la fuga ma Dwayne e Fidel lo catturano, Leon aveva umiliato Richard uccidendo Vincent sotto i suoi occhi, ma ora l'ispettore, sia per dovere che per soddisfazione, ha ottenuto una rivalsa personale su Leon facendolo arrestare definitivamente.

  • Ascolti Regno Unito: telespettatori 5 460 000
  • Ascolti Italia: telespettatori 210 722[6]

Febbre tropicale[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: An Unhelpful Aid
  • Diretto da: Alfred Lot
  • Scritto da: Robert Thorogood

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre Poole è costretto a letto a causa di una febbre tropicale, e Camille sta seguendo un corso a Parigi, Dwayne risponde a una chiama di effrazione, a fare la denuncia è Phil Owen, qualcuno è entrato nel deposito dell'attrezzatura della sua scuola di diving, poi Dwayne e Phil vedono da lontano Mark e suo fratello Benjamin mentre si divertono insieme su un catamarano, Benjamin fa immersione, ma dopo molto tempo non riemerge, Alex, la moglie di Phil, scopre che è morto, a quanto pare affogato. Benjamin lascia vedova sua moglie Abigail, la quale è in stato di gravidanza, Dwayne esclude che si sia trattato di un incidente, Benjamin era un esperto di immersioni, la bombola d'ossigeno era piena, ma la valvola era stranamente chiusa.

Dato che Richard non può uscire di casa per via della febbre, il commissario Patterson approfitta della presenza in vacanza sull'isola del sergente ispettore Angela Young e le chiede di mettersi a capo dell'indagine. Young si rivela una donna arcigna e prepotente, e a dispetto della sua arroganza non sembra avere un buon senso dell'osservazione, segue le piste con troppa fretta, con indizi mesi insieme in maniera raccogliticcia; intanto Catherine accudisce Richard che però non gradisce affatto le sue attenzioni.

Stando all'autopsia, anche se il corpo di Benjamin è stato ritrovato in mare, nei suoi polmoni c'era acqua dolce, inoltre nello stomaco c'era una piccola pietra. Benjamin aveva dei debiti di gioco, gli servivano dei soldi, a quanto pare non potendo pagare i suoi debiti stava preparando una fuga dall'isola dato che la sua valigia era ormai preparata, infatti stava per partire. Fidel arresta Danny Fernandez, trafficante di diamanti ricercato dall'Interpol, che sembra collegato al caso. Benjamin indossava sempre la una bandana rossa, stranamente non la portava con sé quando il suo corpo è stato ritrovato, Mark non è tra i sospettati dato che Dwayne e Phil lo avevano visto sul catamarano mentre il fratello si immergeva, secondo Young il colpevole è Phil, il quale non aveva gradito che Alex, senza dirgli niente, avesse prestato dei soldi a Benjamin. Dato che Fidel e Dwayne non si fidano di Young, mettono Richard al corrente del caso e di tutto ciò che hanno raccolto, e infatti l'ispettore capo mette insieme i pezzi e capisce che l'assassino non è Phil.

Richard, che ormai è nuovamente in salute, fa arrestare Mark, il vero assassino, lui e Danny sono complici, trafficano insieme i diamanti attraverso il catamarano, in particolare diamanti grezzi che si possono facilmente confondere con delle pietre, che infatti Mark metteva nel piccolo acquario che si trova all'interno dell'imbarcazione, Benjamin gli aveva chiesto dei soldi, ma Mark non voleva prestarglieli, Benjamin per scherzare aveva messo in bocca uno dei diamanti grezzi di Mark, quest'ultimo stufo del fratello lo prese per la testa immergendola nell'acquario, Benjamin ingoiò il diamante e morì per via dell'acqua che finì nei suoi polmoni, e infine Mark lo gettò nel mare con addosso la tuta da immersione. Mark inscenò un'effrazione nel magazzino di Phil sapendo che egli avrebbe chiamato la polizia, sperando che Dwayne potesse vederlo nel catamarano insieme a Benjamin e assicurarsi un alibi: in realtà Benjamin era già morto, quello che Phil e Dwayne avevano visto immergersi in acqua era Mark, aveva indossato la bandana del fratello in modo che da lontano lo confondessero per lui, oltre al fatto che si somigliano inoltre indossava anche la tuta da immersione quindi era impossibile distinguerli, poi dopo essersi immerso in acqua, è rientrato di nascosto sul catamarano e, una volta tolta la bandana e la tuta, si è fatto vedere da Dwayne e Phil per far credere a entrambi che lui e Benjamin erano sulla stessa imbarcazione. Mark aveva preparato la valigia di Benjamin in modo che tutti credessero che volesse scappare così da rendere più credibile che era stato ucciso per via di un debito di gioco. Mark, in uno slancio di rabbia ammette di aver sempre disprezzato suo fratello, era stufo di doverlo sempre tirare fuori dai guai.

Con l'arresto di Mark, e con il caso chiuso, Young finalmente abbandona il dipartimento di polizia di Saint Marie mentre Richard riprende il posto che gli spetta come ispettore capo, e poco dopo fa il suo ritorno Camille, appena tornata da Parigi.

  • Altri interpreti: Shirley Henderson (Angela Young)
  • Ascolti Regno Unito: telespettatori 5 290 000
  • Ascolti Italia: telespettatori 232 148[7]

Orecchio musicale[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Camille, Fidel, e Dwayne convincono Richard a seguirli in night club dove si esibirà Solly, frontman di una band musicale, il primo concerto del gruppo dalla loro scissione, avvenuta dieci anni prima. Richard non si sente molto a suo agio in quell'ambiente, intanto Solly, seguendo il suo solito gesto di rito, si presenta sul palco all'interno di una bara chiusa, ma quando viene aperte tutti vedono il corpo di Solly senza vita.

Richard e la sua squadra devono indagare sull'omicidio, Solly è morto per un colpo d'arma da fuoco, tra i sospettati ci sono Michelle, giovane fotografa che si rivelerà essere la sua figlia illegittima, la moglie Avita che ormai aveva smesso si amarlo dato che era stufa delle sue infedeltà, anche i membri della band non avevano una grande stima di lui, proprio Solly fu la causa dello scioglimento del gruppo, più diventava famoso e ricco, e più diventava inaffidabile e arrogante, il chitarrista Curtis tra l'altro è sempre stato innamorato di Avita, e Solly rappresentava un ostacolo per loro. Era stato il bassista del gruppo, Eddie, che aveva avuto l'idea di rimettere in piedi la band, aveva in programma una tournée rivestendo anche il ruolo di produttore.

Richard cerca di capire la dinamica dei fatti attraverso la tempistica degli eventi, infatti per Solly era abitudine quella di entrare nella bara quindici minuti prima dell'inizio del concerto, inoltre trova strano che la band abbia già lanciato sul mercato il loro nuovo disco, il giorno successivo alla morte di Solly, come se ciò fosse programmato. Richard adesso ha capito chi ha ucciso la vittima e il movente.

Richard smaschera il colpevole davanti a tutta la band, e anche in presenza della moglie e della figlia di Solly, l'assassino è Eddie, il quale aveva investito tutto quanto nel rilancio della band, ma Solly non aveva più intenzione di tenere altri concerti, quindi non ci sarebbe stata nessuna tournée, Eddie dunque lo ha ucciso puntando almeno ai guadagni del loro disco, sapendo che con la morte di Solly, ciò avrebbe reso il disco ancora più popolare facendo salire le vendite, Solly non era una persona previdente, non ha mai fatto redigere né una polizza assicurativa né un testamento, quindi tutti i guadagni destinati a lui dopo la morte sarebbero andati al produttore, ovvero Eddie. La sera dell'omicidio c'erano i fuochi d'artificio, Eddie aveva messo in avanti le lancette dell'orologio del camerino, inducendo Eddie a entrare nella bara in anticipo, nel momento in cui iniziarono a sparare i fuochi, che coprirono il colpo di pistola da lui sparato per uccidere il suo amico passando inosservato.

Eddie viene arrestato, mentre viene lasciato intendere che ora Curtis e Avita, non avendo più ostacoli, probabilmente potranno costruirsi un futuro insieme, Richard, Dwayne, Camille e Fidel partecipano alla veglia funebre in memoria di Solly, un concerto in suo onore.

  • Ascolti Regno Unito: telespettatori 5 660 000
  • Ascolti Italia: telespettatori 263 883[8]

Anagrammi[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Amongst Us
  • Diretto da: Paul Harrison
  • Scritto da: Robert Thorogood

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Fidel, Camille e Dwayne si godono una serata nel ristorante di Catherine, la quale pare felice da quando esce con Aidan Miles, il suo nuovo compagno, arrivato da poco a Saint Marie. Dwayne conosce una donna di nome Nadia Selim, la quale il giorno dopo viene ritrovata morta.

La donna aveva un cane, ora sarà la vicina di casa della vittima, Georgie (nonché sua collega di lavoro) a prendersene cura, l'assassino di Nadia l'ha uccisa facendole ingoiare trenta monete, un chiaro riferimento a Giuda Iscariota, sembra che il colpevole l'abbia uccisa perché lei lo aveva tradito. La casa apparentemente sembra in ordine, ma Richard nota che alcune cose sono fuori posto, intuendo che l'assassino stesse cercando qualcosa nell'abitazione e che poi in maniera maldestra ha tentato di rimettere tutto in ordine. Richard trova il distintivo di Dwayne accanto al letto della vittima, quest'ultimo giura che non c'entrare con la morte della donna, l'aveva riaccompagnata a casa, si è intrattenuto per poco, e poi è tornato a casa sua.

A quanto pare Nadia aveva una passione per i cruciverba, i vicini di casa di Nadia confermano che il cane è piuttosto rabbioso, e infatti Richard trova strano che non avesse nemmeno tentato di proteggere la sua padrona dall'assassino, deducendo che si tratta di una persona che Nadia e il cane conoscevano. Georgie consegna a Richard e Camille alcune cose di Nadia che quest'ultima le aveva chiesto di conservarle: una ricevuta veterinaria vecchia di due anni e il passaporto della vittima, dove stranamente viene riportato il nome di Rose Duchamp, evidentemente era il suo vero nome.

Nadia era sotto il programma di protezione del Serious Organised Crime Agency, un loro agente si trova a Saint Maire, si tratta di Chris Ricketts, quest'ultimo rivela che Nadia aveva scoperto che il suo fidanzato lavorava per un'organizzazione criminale molto potente, lo tradì passando alle autorità informazioni preziose, e venne trasferita a Saint Marie sotto falso nome. Ricketts non ha nessun dubbio sul fatto che è stato il suo fidanzato a ucciderla, ma non ha idea di come lui sia fatto dato che non è mai stato identificato, Richard è della convinzione che l'assassino è ancora sull'isola, dato che se l'avesse lasciata a crimine compiuto avrebbe destato troppo sospetto. Patterson dà una buona notizia a Richard: colui che ha preso il posto di ispettore capo ad interim nel dipartimento di polizia di Londra sta per ottenere la promozione a livello permanente, in realtà spettava a Richard che è stato costretto a rinunciarvi per trasferirsi a Saint Marie, ma il mandato del suo sostituto scadrà se Richard reclamerà la carica, deve solo telefonare alle risorse umane, ma avrà tempo solo fino a due ore altrimenti non avrà la nomina. Patterson non nasconde che preferirebbe che Richard rimanesse a Saint Marie avendo fatto un ottimo lavoro nel dirigere il dipartimento di polizia.

Proprio quando Richard stava per fare la telefonata, capisce che la passione di Nadia per i cruciverba è la chiave per risolvere il caso, facendo convocare Georgie, Aidan e Ricketts al ristorante di Catherine, inoltre Georgie porta con sé il cane di Nadia. Richard ha capito che l'assassino stava cercando la ricevuta del veterinario nella casa della vittima, ma non l'ha trovata perché Nadia l'aveva data a Georgie, stando alla ricevuta sul cane era stato impiantato un microchip dove sono contenuti tutti i file incriminanti che lei aveva raccolto, sicuramente c'è anche il nome del suo fidanzato, ovvero il suo assassino, ma per smascherarlo Richard può affidarsi al cane, il quale lo riconoscerebbe subito, inoltre il falso nome della vittima era anche l'ultimo indizio che lei aveva lasciato, Richard ha capito che era l'anagramma del nome dell'assassino, il cane viene sguinzagliato e si avvicina a Aidan, infatti leggendo al contrario Nadia Selim esce fuori il nome Aidan Miles. Quest'ultimo tenta la fuga ma Fidel e Dwayne lo catturano e lo arrestano, mentre Catherine lo schiaffeggia sentendosi presa in giro.

Richard non fa in tempo a raggiungere la stazione di polizia per fare la telefonata con la quale accettare la promozione di ispettore capo a Londra che gli avrebbe permesso di tornare in Inghilterra, dato che lui e i suoi colleghi erano troppo occupati a portare Fidel a casa sua, visto che la moglie ha partorito dando alla luce una bambina. Richard e Camille si mettono a bere una birra insieme sulla spiaggia, e anche se Richard non vuole ammetterlo è probabile che inizia a sentire un senso di appartenenza con Saint Marie.

  • Ascolti Regno Unito: telespettatori 5 290 000
  • Ascolti Italia: telespettatori 222 052[9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Antonio Genna, TV Pay – Delitti in Paradiso su Fox Crime, su antoniogenna.com, 28 maggio 2012. URL consultato il 30 maggio 2012.
  2. ^ The Glades 2 e la novità Delitti in Paradiso, da stasera su Fox e Foxcrime, su tvblog.it, 28 maggio 2012. URL consultato il 28 maggio 2012.
  3. ^ Gianluca Camilleri, Ascolti satellite di lunedì 28 maggio 2012: stravince Grey's Anatomy con 515 000 spettatori, la finale di XFactor USA non va oltre i 138 000, su davidemaggio.it, 29 maggio 2012.
  4. ^ Gianluca Camilleri, Ascolti satellite di lunedì 11 giugno 2012: Manuale d'amore 3 (435 000 spettatori) tallona Grey's Anatomy che cala a 479 000, su davidemaggio.it, 12 giugno 2012.
  5. ^ Gianluca Camilleri, Ascolti satellite di lunedì 18 giugno 2012: con il boom di Italia-Irlanda, i canali Sky crollano al 4,3% in prime time. Grey's Anatomy a quota 385 000, su davidemaggio.it, 19 giugno 2012.
  6. ^ Gianluca Camilleri, Ascolti satellite di lunedì 25 giugno 2012: Grey's Anatomy raccoglie 543 000 spettatori. Bene lo speciale di History sui Queen, su davidemaggio.it, 26 giugno 2012.
  7. ^ Gianluca Camilleri, Ascolti satellite di lunedì 2 luglio 2012: i canali cinema al 4,1% in prime time. Bene X Men - L'inizio (612 000 spettatori), su davidemaggio.it, 3 luglio 2012.
  8. ^ Mattia Buonocore, Ascolti satellite di lunedì 9 luglio 2012: bene il film Rio (353 000 spettatori), su davidemaggio.it, 10 luglio 2012.
  9. ^ Gianluca Camilleri, Ascolti satellite di lunedì 16 luglio 2012: bene la prima TV di Super 8 (440 000 spettatori ) e Affari di famiglia in preserale (131 000), su davidemaggio.it, 17 luglio 2012.
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione