Episodi de La casa nella prateria (prima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

1leftarrow blue.svgVoce principale: La casa nella prateria.

La prima stagione de La casa nella prateria è stata trasmessa dalla NBC dall'11 settembre 1974 al 7 maggio 1975.

Siamo negli anni 70 del XIX secolo. Charles Ingalls con la moglie Caroline e le figlie Mary Amelia (quasi adolescente), Laura Elisabeth (10 anni) e la piccola Carrie (Caroline-Celestia 4 anni) dopo un lungo viaggio in carro, non privo di intoppi attraverso vari stati dell'America, si stabilisce nei pressi del villaggio di Walnut Grove. La serie è liberamente ispirata alle storie narrate da Laura Ingalls Wilder a partire dal quarto dei nove libri della collana "Little house on the prairie" (La piccola casa nella prateria). Mentre nei racconti successivi la famiglia Ingalls si trasferirà in Sud Dakota, tutte le serie TV, ad eccezione di alcune puntate, si svolgono nello stesso luogo, a Walnut Grove.

Titolo originale[1] Titolo italiano Prima TV USA[1] Prima TV Italia
1 A Harvest of Friends L'arrivo a Plum Creek 11 settembre 1974
2 Country Girls Primo giorno di scuola 18 settembre 1974
3 100 Mile Walk La grandinata 25 settembre 1974
4 Mr. Edward's Homecoming Il ritorno di Edward 2 ottobre 1974
5 The Love of Johnny Johnson Amore per Johnny Johnson 9 ottobre 1974
6 If I Should Wake Before I Die Un insolito funerale 23 ottobre 1974
7 Town Party-Country Party Una nuova amicizia 30 ottobre 1974
8 Ma's Holiday Mamma va in vacanza 6 novembre 1974
9 School Mom Supplenza difficile 13 novembre 1974
10 The Racoon L'animale selvatico 20 novembre 1974
11 The Voice of Tinker Jones La voce di Tinker Jones 4 dicembre 1974
12 The Award Il premio 11 dicembre 1974
13 The Lord Is My Shepherd: Part 1 Il rimorso di Laura - parte 1 18 dicembre 1974
14 The Lord Is My Shepherd: Part 2 Il rimorso di Laura - parte 2 18 dicembre 1974
15 Christmas at Plum Creek Natale a Plum Creek 25 dicembre 1974
16 Family Quarrel Litigi in famiglia 15 gennaio 1975
17 Doctor's Lady Matrimonio mancato 22 gennaio 1975
18 Plague L'epidemia 29 gennaio 1975
19 Circus Man La Polvere Curativa 5 febbraio 1975
20 Child of Pain Un bambino maltrattato 12 febbraio 1975
21 Money Crop L'agronomo 19 febbraio 1975
22 Survival L'indiano ribelle 26 febbraio 1975
23 To See the World Avventura in paese 5 marzo 1975
24 Founder's Day Gara di taglialegna 7 maggio 1975

Cast regolare:
Michael Landon (Charles Ingalls)
Karen Grassle (Caroline Quiner Ingalls)
Melissa Gilbert (Laura Ingalls)
Melissa Sue Anderson (Mary Ingalls)
Lindsay e Sidney Greenbush (Carrie Ingalls)

L'arrivo a Plum Creek[modifica | modifica wikitesto]

A Harvest of Friends

Nell'America del 1870, dopo la guerra di secessione, la famiglia Ingalls, composta da Charles, sua moglie Caroline e le figlie Laura, Mary e Carrie, decide di metter su casa in una località pianeggiante vicino ad un ruscello (Plum Creek) a qualche miglio da Walnut Grove, un paesino del sud Minnesota di qualche centinaio di abitanti; l'intenzione di Charles è di fare il contadino e mantenere la sua famiglia principalmente coi proventi derivati dalla coltivazione del grano, ed il lavoro col legname (in cui l'uomo è molto abile) nella ditta del signor Hanson; quindi la prima spesa da fare è un aratro...

  • Nota: Il titolo originale inglese (in italiano: Un raccolto di amici) rende molto bene l'idea del tema di questo episodio d'inizio serie.

L'attore [Jack Lilley] che al termine dell'episodio restituisce i buoi ad Ingalls, comparirà nel corso della serie con ruoli diversi tra cui come cocchiere della diligenza. Fece anche una breve comparsa nel film pilota nel ruolo di un soldato dell'Unione Americana.

L'attore [Jim (James) Jeter], che qui interpreta il maniscalco Hans Dorfler, comparirà nello stesso ruolo in altri episodi della serie.

Curiosità: L'attore [Hal Burton], che nella serie è la controfigura di Charles Ingalls, in questo episodio compare nel ruolo dell'uomo che scarica i sacchi di grano mentre Charles ripara il tetto. L'attore aveva fatto una breve comparsa nel film pilota nel ruolo di un indiano e di un soldato dell'Unione Americana. Non impersonerà più nessun personaggio in tutta la serie.

Curiosità: Solo in questo episodio nel doppiare la voce del maniscalco viene usato un forte accento tedesco.

Curiosità: Nel film pilota si può notare sulla mensola di legno, sopra il camino, la data 1878: questo è un anacronismo, visto che successivamente negli episodi 13 e 14 di questa stagione si parla della nascita del figlio degli Ingalls (che poi morì a pochi mesi di età) che avvenne nel 1875.

Primo giorno di scuola[modifica | modifica wikitesto]

Country girls

Laura e Mary iniziano a frequentare la scuola, trovano una dolce e brava insegnante (Miss Beadle) e fanno amicizia con nuovi compagni tranne che con i viziati figli dei commercianti più ricchi del paese: Nellie e Willie Oleson.

  • Nota: Questo episodio segna la prima apparizione di Alison Arngrim nel ruolo di Nellie Oleson, che incontrando le sorelle Ingalls le apostrofa come "campagnole", ovvero "country girls", come da titolo originale americano e di Tracie Savage che qui interpreta il ruolo di Christy Kennedy e che ricomparirà in altri episodi, è stata fino all'ultimo in lizza per il ruolo di Laura Ingalls, poi andato a Melissa Gilbert.

La grandinata[modifica | modifica wikitesto]

100 mile walk

Una forte grandinata distrugge quasi totalmente il primo raccolto di grano degli Ingalls e Charles è costretto a partire in cerca di lavoro. Troverà un pericoloso impiego per le ferrovie, mentre a Walnut Grove le donne, guidate da Caroline, escogiteranno un modo per salvare quel che resta del grano.

Il ritorno di Edward[modifica | modifica wikitesto]

Mr. Edward's Homecoming

Mentre Charles è a Mankato, incontra il signor Edwards e lo invita a Walnut Grove. Caroline cerca di incoraggiare un avvicinamento tra Edwards e Grace Snider, ma riesce solo ad essere d'intralcio perché Edwards è perfettamente in grado di conquistarla da solo.

  • Nota: L'introduzione del personaggio di Isaiah Edwards avviene nel film pilota: per questo nel titolo dell'episodio si parla di "ritorno".

Nota: L'attore [Lloyd "Sunshine" Parker] che qui interpreta il postino della diligenza, ricomparirà in un altro ruolo nell'episodio 10 della settima stagione dal titolo: Una realtà più bella del sogno (parte 1).

Amore per Johnny Johnson[modifica | modifica wikitesto]

The Love of Johnny Johnson

Laura s'innamora di un nuovo studente, Johnny Johnson. Johnny però, che è molto più grande di Laura, è interessato a Mary. Benché Mary non lo ricambi, il comportamento di Laura crea tensioni fra le sorelle.

  • Nota: l'attore Mitch Vogel tornerà ad interpretare il ruolo di Johnny Johnson nel penultimo episodio di questa stagione. Aveva già lavorato con Michael Landon nella serie Bonanza.

Curiosità: Il bambino biondo che a scuola fa la linguaccia a Johnny Johnson si chiama Clay Greenbush ed è il fratellino delle gemelline Lindsay e Sidney Greenbush che interpretano Carrie.

Un insolito funerale[modifica | modifica wikitesto]

If I Should Wake Before I Die

Un'anziana signora decide di fingersi morta per far tornare i suoi figli lontani e riunire la sua famiglia un'ultima volta. Gli Ingalls e il dottor Baker saranno costretti ad aiutarla nell'impresa...

Una nuova amicizia[modifica | modifica wikitesto]

Town Party-Country Party

A scuola arriva una nuova bambina di nome Olga che zoppica e se ne sta sempre in disparte senza partecipare mai ai giochi dell'intervallo. Un giorno per il compleanno di Nellie Laura ci fa amicizia, perché si è fatta momentaneamente male alla caviglia, e scopre che l'amica non è poi tanto male come sembrava. E mentre ritornano a casa Olga mettendo la gamba più corta su un'asse di legno smette di zoppicare. Laura riferisce tutto al padre che si propone nel realizzare uno scarpa apposta per la bambina, ma il padre di Olga non è tanto d'accordo...

Note: la piccola attrice protagonista dell'episodio è nella realtà la sorella di Kyle Richards che interpreterà Alicia Edwards dalla stagione successiva.

Mamma va in vacanza[modifica | modifica wikitesto]

Ma's Holiday

Charles e Caroline decidono di partire per una seconda luna di miele e affidano le figlie al signor Edwards. La vacanza però non va troppo bene perché Caroline continua a preoccuparsi per le figlie e il signor Edwards, più di una volta, si trova in difficoltà con le ragazze.

Supplenza difficile[modifica | modifica wikitesto]

Ma's Holiday

A Caroline, che ha un passato da insegnante, viene chiesto di sostituire temporaneamente la signorina Beadle, vittima di un infortunio. Porterà a termine il suo incarico superando l'iniziale diffidenza dei bambini e della signora Oleson, nonchè le sgradevoli interferenze della stessa Harriet, e riuscendo a far sì che Abel, un ragazzo più grande e corpulento degli altri e solo apparentemente ritardato, creda in sé stesso, impari a leggere e scrivere e frequenti regolarmente la scuola. Alla fine, Caroline si commuoverà per l'omaggio tributatole dai bambini.

Nota: L'attore Kelly Thordsen ricomparirà nello stesso ruolo nell'episodio 1 della seconda stagione dal titolo: L'uomo più ricco, e nell'episodio 20 sempre della seconda stagione dal titolo: Il centenario.

L'animale selvatico[modifica | modifica wikitesto]

The Racoon

Mary si sente in colpa per aver causato la rottura della bambola di Laura e quando nel bosco trova un cucciolo di procione, decide di regalarlo alla sorella. Laura lo addomesticherà ma verrà morsa assieme al cane Jack che inizierà a stare male. Mary racconta tutto a suo padre che teme che la figlia abbia preso la rabbia...

La voce di Tinker Jones[modifica | modifica wikitesto]

The Voice of Tinker Jones

La chiesa del paese (lo stesso edificio che durante la settimana è adibito a scuola) necessita di una campana. La signora Oleson si offre per donare una grande campana, in cambio di una targa che ne ricordi la generosità. Mentre la metà dei residenti si rifiuta di accettare, l'altra metà li ritiene degli ingrati. Con l'aiuto di un ragazzo muto che sa fondere il rame, "Tinker" Jones, i bambini decidono di creare la campana per conto proprio, sacrificando i loro giocattoli in metallo.

  • Nota: L'episodio è diretto da Leo Penn, padre di Sean Penn che appare (giovanissimo e non accreditato) tra i bambini che fondono la campana.

L'attore Wayne Heffley, che qui interpreta Mr. Kennedy, ricomparirà nello stesso ruolo in altri episodi della serie.

Curiosità: L'attrice Eilenn Ryan che qui interpreta la signora Kennedy, nella realtà è la vera madre di Sean Penn.

Curiosità: La giovane attrice Tracie Savage che qui interpreta la bambina che litiga con Laura mentre sono da "Tinker" Jones e che ricomparirà in altri episodi, è stata fino all'ultimo in lizza per il ruolo di Laura Ingalls, poi andato a Melissa Gilbert.

Curiosità: In una discussione fra cittadini sulla campana e la targa che vogliono donare gli Oleson, Mr. Kennedy cita Olesonville, proprio il nuovo nome della città che verrà adottato per un breve periodo nell'episodio 3 della 9ª stagione dal titolo: Ambiziose innovazioni.

Il premio[modifica | modifica wikitesto]

The Award

Mary vuole a tutti i costi vincere un premio scolastico, ma per ottenerlo deve mentire alla madre.

Il rimorso di Laura[modifica | modifica wikitesto]

The Lord Is My Shepherd

Episodio in due parti:

Parte 1: Caroline rimane incinta e dà alla luce il piccolo Frederick Charles, finalmente un maschietto dopo tre femmine; Laura prova sentimenti di gelosia per le attenzioni del padre nei confronti del fratellino e si rifiuta di pregare per la sua buona salute. Quando il piccolo si ammala, e successivamente muore Laura si sente in colpa. A seguito di un sermone del reverendo Alden sui miracoli, la bambina decide di scappare per pregare Dio avvicinandosi il più possibile a lui.

Parte 2: Charles disperato cerca la figlia con Isaiah, mentre Laura sale su una montagna dove conosce Jonathan, un eremita a cui racconta tutto e al quale rivela di voler offrire la propria vita a Dio per riavere indietro quella del piccolo Charles. Jonathan le fa capire che sta sbagliando...

  • Nota: Nella realtà Freddy Ingalls nacque il 1º novembre 1875 in Minnesota. Laura non ne parla nei suoi libri, ma l'episodio viene descritto nel libro "Old Town in the Green Groves", di Cynthia Rylant, immaginario midquel basato su alcuni appunti lasciati da Laura. Questo libro non è ufficialmente parte della serie sulla "Piccola Casa", ma descrive il periodo tra gli anni passati sulle sponde del Plum Creek e l'arrivo a Silver Lake. Dopo aver sopportato anni di raccolti scarsi e debiti a Walnut Grove, la famiglia Ingalls decide di vendere la propria fattoria e trasferirsi a Burr Oak, Iowa, dove Charles ha un'offerta di lavoro per aiutare a gestire un hotel in città. Sulla strada per l'Iowa rimangono per un certo tempo con i parenti in Sud Troy, Minnesota, dove Freddy muore a 9 mesi di età, il 27 agosto 1876. La famiglia procede a Burr Oak, dove prendono i loro posti di lavoro presso l'hotel. Grace Ingalls nasce nel Burr Oak il 23 maggio 1877. Infine, la famiglia Ingalls torna in Minnesota, dove si stabilisce sulle rive del Silver Lake.

Nella serie televisiva tutto si svolge a Walnut Grove, ad eccezione dell'inizio della quinta stagione in cui gli Ingalls lavorano per un breve periodo nell'hotel della città di Winoka.

Natale a Plum Creek[modifica | modifica wikitesto]

Christmas at Plum Creek

Gli Ingalls fanno di tutto per mantenere segreti i propri regali di Natale, perfino la piccola Carrie riesce a dare un piccolo contributo. Però Laura per fare felice la madre dovrà rinunciare a qualcosa di veramente prezioso...

  • Nota: In questo episodio appare per la prima volta Bunny, il cavallo di Laura che sarà protagonista delle prime puntate della terza stagione.

In questo episodio compare per la prima volta l'attrice Queenie Smith nel ruolo della sarta Mrs. Whipple. Ricomparirà nello stesso ruolo in altri episodi della serie.

Litigi in famiglia[modifica | modifica wikitesto]

Family Quarrel

Per gli Oleson è tempo di crisi: e quando Caroline porta le uova ad Harriet assiste al litigio che determinerà l'imminente separazione. Nonostante le incomprensioni tra gli Oleson e gli Ingalls saranno proprio questi ultimi a farli ragionare e impedire il divorzio...

Matrimonio mancato[modifica | modifica wikitesto]

Doctor's Lady

Il circa cinquantenne dott. Hiram Baker si innamora, ricambiato, della giovane Kate, nipote di Harriet Oleson, e comincia a corteggiarla. Purtroppo la differenza d'età per lui diventa un problema...

L'epidemia[modifica | modifica wikitesto]

Plague

Il tifo contagia gli abitanti di Walnut Grove. Alla fine si scopre che erano i topi sui sacchi del grano che tutti mangiavano. Charles ed il Dottor Baker scoprono tutto, guariscono con dell'incenso e con le medicine i contagiati sopravvissuti ed uccidono i topi, bruciandoli come i sacchi di grano e come tutto l'edificio dove stavano tutti insieme.

  • Nota: In questo episodio fa una breve apparizione Leslie Landon, figlia di Michael Landon, che tornerà in ruoli diversi nell'ep. 20 della terza stagione, nell'ep. 4 della sesta e nell'ep. 5 dell'ottava, mentre dalla nona serie si unirà al cast fisso come Etta Plum.

L'attore [Bill Quinn] che qui interpreta insieme alla moglie due malati di tifo che Charles trova su un carro, ricomparirà in altri ruoli negli episodi 18 della 2ª stagione dal titolo: La lunga strada di casa, e nell'episodio 24 della 5ª stagione dal titolo: L'Odissea.

Curiosità: L'attore Matt Clark, che in questo episodio interpreta un padre di famiglia che perde la moglie e il figlio a causa dell'epidemia di tifo, ricomparirà nell'episodio 23 della 5ª stagione dal titolo: Missione mortale, nuovamente nel ruolo di un padre di famiglia che perderà la moglie e il figlio, in quel caso a causa di un'epidemia di antrace.

La Polvere Curativa[modifica | modifica wikitesto]

Circus Man

Gli Ingalls conoscono O'Hara, un girovago a cui permettono di sostare col suo carro nella loro proprietà. Oltre a fare spettacoli con un corvo ed una scimmia, O'Hara pubblicizza una polvere miracolosa che conquisterà gli abitanti di Walnut Grove facendo concorrenza ai rimedi del dottor Baker. Laura gli si affeziona credendo ciecamente a ciò che dice. Ma quando il cane Jack rimarrà ferito da un carro, il circense sarà costretto a dirle la verità...

Un bambino maltrattato[modifica | modifica wikitesto]

Child of Pain

La signorina Beadle scopre che un suo studente, il piccolo Graham Stewart, viene maltrattato dal padre alcolizzato. La comunità si riunisce per decidere il da farsi, c'è chi vorrebbe aiutare il padre e chi vorrebbe allontanarlo per sempre dal figlio ma John, il padre del bambino, si presenta ubriaco e dopo un breve scontro con Charles torna a casa col bambino che nonostante tutto vuole rimanere con lui. Quando però viene superato il limite e la vita del bambino viene messa in pericolo, lo stesso John chiede alla comunità di aiutarlo. Il consiglio decide così di agire allontanandoli e gli Ingalls porteranno a casa propria il ragazzo mentre Charles rimarrà col padre tutto il tempo necessario a fargli smettere di bere. Dopo l'iniziale sofferenza dovuta all'astinenza dell'uomo, questi grazie all'aiuto di Charles si riprende e apre il suo cuore con il suo nuovo amico, confessandogli che per anni ha considerato suo figlio colpevole della morte di sua moglie, deceduta dandolo alla luce, ma che solo adesso ha capito che Graham è il regalo più bello che la donna gli ha lasciato. Il ragazzino intanto fatica a legare con le figlie di Charles e sente la mancanza di suo padre, in compenso si affeziona molto a Caroline. Alla fine, padre e figlio si riuniscono e Charles riabbraccia la sua famiglia.

L'agronomo[modifica | modifica wikitesto]

Money Crop

Joseph Coulter è un agronomo che ha messo in pratica i suoi studi coltivando dell'ottimo granoturco. Assieme a Charles riunisce i contadini del paese proponendo di fare come lui per abbattere i costi sostituendo il mais al grano e acquistando i semi ad un buon prezzo dal suocero a Minneapolis. Tutti affidano il proprio denaro a Coulter, ma iniziano a diffidare di lui quando non lo vedono tornare per tempo. La moglie incinta deve subire gli insulti dei compaesani, mentre solo Charles pensa che sia successo qualcosa di brutto all'amico e va a cercarlo.

Nota: L'attore Ted Gehring che custodisce i due cavalli persi dall'agronomo lo ritroveremo in altri episodi nel ruolo del banchiere Mr Sprague.

Curiosità: L'attrice Julie Cobb, che qui interpreta la moglie di Coulter, nella realtà è stata sposata per un periodo con Victor French. Successivamente è stata sposata con l'attore James Cromwell, che nella serie interpreterà Harve Miller negli episodi 1 e 2 della settima stagione dal titolo: Una casa per tutti noi.

Curiosità: L'attrice Jocelyn Brando, che qui interpreta la donna che da informazioni a Charles sul carro che sta cercando, nella realtà è la sorella del famoso attore Marlon Brando.

L'indiano ribelle[modifica | modifica wikitesto]

Survival

La famiglia Ingalls di ritorno da Mankato viene sorpresa da una improvvisa tormenta di neve e trova riparo in una baita abbandonata. I viveri non sono sufficienti e Charles è costretto ad uscire per andare a procurarsene, venendo salvato dall'assideramento da un indiano a cui qualcuno dà la caccia...

Avventura in paese[modifica | modifica wikitesto]

To See the World

Johnny Johnson si sente oppresso dal padre e decide di andare a vedere il mondo, suggestionato dai racconti del signor Edwards. Sarà proprio lui, sentendosi responsabile, a seguire il ragazzo per convincerlo a tornare a casa.

Note: Lindsay e Sidney Greenbush non appaiono in questo episodio. L'attore Mitch Vogel torna ad interpretare il ruolo di Johnny Johnson, già visto nel quinto episodio di questa stagione. Aveva già lavorato con Michael Landon nella serie Bonanza.

L'attore [James Griffith] che qui interpreta uno dei tre giocatori di poker, ricomparirà nel ruolo di un reverendo nell'episodio 20 dell'ottava stagione dal titolo: L'epidemia.

Gara di taglialegna[modifica | modifica wikitesto]

Founder's Day

Il signor Tyler non accetta di essere invecchiato e vuole nuovamente vincere la gara di taglialegna a cui partecipa anche Charles. Quando Ingalls sta per vincere, la signora Tyler gli parla del marito a cuore aperto...

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione