Emancipation Memorial

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Emancipation Memorial
Veduta d'insieme dell'opera
AutoreThomas Ball
Data1876
Materialebronzo
UbicazioneLincoln Park (Washington), Washington
Coordinate38°53′23.28″N 76°59′24.72″W / 38.8898°N 76.9902°W38.8898; -76.9902
Map

L'Emancipation Memorial[1], noto anche come Freedman’s Memorial o Emancipation Group e talvolta denominato "Lincoln Memorial" prima che venisse costruito l'omonimo Lincoln Memorial a perenne commemorazione, è un monumento situato al Lincoln Park nel quartiere di Capitol Hill della capitale degli Stati Uniti d'America Washington[2][3].

Progettato e scolpito da Thomas Ball ed eretto nel 1876, raffigura il 16° presidente degli Stati Uniti d'America Abraham Lincoln nel suo ruolo di "Grande emancipatore" mentre libera uno schiavo afroamericano maschio modellato da Archer Alexander. L'ex schiavo è raffigurato su un ginocchio, con un pugno chiuso, a torso nudo e incatenato ai piedi del presidente[2].

La statua originariamente si affacciava ad Ovest verso il Campidoglio fino a quando fu girata in direzione Est nel 1974 per poter mettersi di fronte al nuovo memoriale appena innalzato in onore a Mary McLeod Bethune[4].

L'opera è stata a lungo oggetto di controversie. Secondo le informazioni della American University: Se c'è un monumento sullo schiavismo le cui origini sono altamente politiche, il memoriale del Freedman è proprio questo. Il processo di sviluppo di questo memoriale iniziò immediatamente dopo l'assassinio di Abraham Lincoln e terminò, abbastanza appropriatamente, verso la fine dell'Era della Ricostruzione nel 1876. Sotto molti aspetti, esemplificò e rifletté le speranze, i sogni, l'impegno e i fallimenti definitivi della ricostruzione[2].

Nonostante sia stato pagato dagli afroamericani lo storico Kirk Savage nel 1997 lo ha condannato come "un monumento radicato e perpetuante l'ideologia del razzismo" a causa della posizione supplicante e inferiore della figura nera[5].

La statua è uno dei memoriali e monumenti unionisti che contribuisce al ricordo della guerra di secessione americana a Washington D.C.; è parte del National Register of Historic Places.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Civil War Monuments in Washington, DC, su nrhp.focus.nps.gov, National Park Service, 20 settembre 1978. URL consultato il 10 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 20 febbraio 2013).
  2. ^ a b c American University: Great Emancipator, Supplicant Slave: The Freedman's Memorial to Abraham Lincoln. Retrieved August 25, 2012.
  3. ^ National Park Service: Lincoln Park. Retrieved August 25, 2012.
  4. ^ Lincoln Park - Capitol Hill Parks (U.S. National Park Service), su nps.gov. URL consultato il 12 febbraio 2016.
  5. ^ Kirk, Savage, Standing Soldiers, Kneeling Slaves, 119

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]