Elena (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Elena
Paese di produzioneRussia
Anno2011
Durata109 min
Generedrammatico
RegiaAndrej Zvjagincev
SceneggiaturaAndrej Zvjagincev e Oleg Negin
FotografiaMichail Kričman
MontaggioAnna Mass
MusichePhilip Glass
ScenografiaAndrej Ponkratov
Interpreti e personaggi

Elena è un film del 2011 diretto da Andrej Petrovič Zvjagincev.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mosca: Elena e Vladimir sono una coppia di anziani. Lui è un signore benestante e freddo, lei ha origini più umili ed è una moglie docile. Si sono incontrati quando erano già avanti negli anni ed entrambi hanno figli nati da altri matrimoni. Il figlio di Elena è disoccupato, incapace di mantenere la propria famiglia e chiede di continuo soldi alla madre. La figlia di Vladimir è una giovane donna che con il padre ha un rapporto distante. Un giorno Vladimir ha un attacco di cuore e viene ricoverato in ospedale.

Mentre si trova lì l'uomo capisce che gli rimane poco tempo. Un breve, ma a suo modo tenero, incontro con la figlia lo porta a prendere una decisione importante: sarà lei l'unica erede della sua fortuna. Una volta dimesso e tornato a casa lo comunica alla moglie, che si rende conto ad un tratto che le sue speranze di aiutare finanziariamente il figlio sono vane. E così la timida e sottomessa casalinga si inventa un piano per dare al figlio e ai nipoti un'opportunità reale di avere una vita migliore.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

È stato presentato nella sezione Un Certain Regard al 64º Festival di Cannes, dove ha vinto il premio speciale della giuria.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Awards 2011: Un Certain Regard, su festival-cannes.fr. URL consultato il 12 luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 29 ottobre 2013).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENno2016149564
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema