Edna Garrett

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Edna Garrett
Universo Il mio amico Arnold; L'albero delle mele
Soprannome Signora G.
1ª app. in I due di Harlem (Il mio amico Arnold) - La scuola delle ragazze (L'albero delle mele)
Ultima app. in Il matrimonio (Il mio amico Arnold)

Out of Peekskill: Part 2 (L'albero delle mele)

Quattro amiche, nuovi amori (film TV)
Interpretata da Charlotte Rae
Voci italiane
  • Flora Carosello
  • Noemi Gifuni
Sesso Femmina
Luogo di nascita Appleton, Wisconsin
Professione Governante (1978-1979) Istitutrice (1979-1980) Dietologa (1980-1983) Imprenditrice (1983-1986) Infermiera (1986-2001)

Edna Ann Garrett Gaines (meglio nota ai telespettatori come signora Garrett o signora G.) è un personaggio delle sitcom Il mio amico Arnold e L'albero delle mele, interpretato da Charlotte Rae dal 1978 al 1986.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Edna è la figlia più giovane in una numerosa famiglia, nata e cresciuta in una fattoria nei pressi di Appleton, Wisconsin (come Charlotte Rae nella vita reale). La sua età esatta non è mai stata rivelata durante la serie ma si pensa sia sulla cinquantina. La signora Garrett è stata sposata due volte: divorziata (primo matrimonio) e vedova (secondo matrimonio); un episodio della prima stagione ha mostrato il signor Garrett (interpretato da Robert Alda) venire in città per corteggiarla e riconciliarsi, ma così non è stato in quanto Edna sapeva che la mania per il gioco d'azzardo dell'ex consorte sarebbe stato sempre un difficile problema da risolvere per lei. Ha avuto da Robert due figli: un cantante / cantautore / carpentiere di nome Alex (interpretato da Tom Fitzsimmons), nato nel 1953, e un ragioniere di nome Raymond (interpretato da Joel Brooks). La signora Garrett è stata un mentore per le ragazze di Eastland, in funzione di in loco parentis. Qualche volta le ragazze dimenticano che Edna stessa ha avuto dei problemi; allo stesso modo Edna si è scagliata contro di loro quando si sono comportate da immature. In un episodio le licenzia dal negozio in quanto la loro irresponsabilità ha portato ad una multa di cinquecento dollari, dopo una fallimentare ispezione sanitaria. Le ragazze vengono riassunte il giorno seguente, dopo aver promesso che si sarebbero comportate più responsabilmente nello svolgere il loro lavoro. Edna è democratica ed è contro la censura nei libri.

Il mio amico Arnold[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie Il mio amico Arnold, era la governante della famiglia Drummond a New York, assunta per aiutare il signor Drummond a prendersi cura dei suoi due figli adottivi, Arnold e Willis, e di sua figlia Kimberly, dopo la morte della madre dei due bambini, Lucy, precedente governante. Aiutando la scuola di Kimberly, Eastland, a cucire i costumi per una recita, ad Edna viene offerto il lavoro di istitutrice del dormitorio. Inizialmente rifiuta ma poi, molto probabilmente, cambierà idea. Nel 1979, Edna lascia i Drummond e verrà sostituita prima da Adelaide Brubaker (Nedra Volz) e poi da Pearl Gallagher (Mary Jo Catlett). Tornerà nel 1984 per prendere parte al matrimonio di Philip Drummond e Maggie McKinney.

L'albero delle mele[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1979, la signora Garrett comincia a lavorare come istitutrice alla Eastland School di Peekskill, New York. Nel corso degli anni, le mansioni della signora Garrett a Eastland sono cambiate. All'inizio era solo un supervisore per le ragazze del collegio mentre nel 1980 è diventata la loro dietologa e ha gestito la mensa scolastica. Essendo state punite per aver distrutto il furgone della scuola ed aver utilizzato dei documenti falsi per accedere ad un locale per maggiorenni, la signora Garrett deve occuparsi di quattro ragazze, le quali la dovranno aiutare nelle faccende di cucina: Blair, Jo, Natalie e Tootie.

Le Delizie di Edna[modifica | modifica wikitesto]

Sentendosi sfruttata dal preside Parker, nell'autunno del 1983, Raymond Garrett aiuta la madre nel raccogliere fondi e trovare un locale in modo che ella possa aprire il suo negozio gourmet, Le Delizie di Edna. Le quattro ragazze, che precedentemente avevano vissuto e lavorato con la signora Garrett a Eastland, si trasferiscono nella casa comunicante con il negozio e hanno continuato a lavorare con Edna, questa volta pagate.

L'Over our Heads[modifica | modifica wikitesto]

A due anni dall'apertura, nell'autunno del 1985, Le Delizie di Edna fu gravemente danneggiato da un incendio. Fu ricostruito grazie all'aiuto del carpentiere George Burnett (George Clooney) come un negozio di souvenir chiamato Over our Heads, rendendo sia le ragazze che la signora Garrett socie alla pari nell'attività.

La partenza in Africa[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1986, la signora Garrett decide di ri-sposarsi con il dottor Bruce Gaines (Robert Mandan). La nuova coppia decide di partire per l'Africa per lavorare nel Corpo di Pace (Charlotte Rae non voleva più continuare con la serie). Edna, poco prima di partire, convince sua sorella Beverly Ann Stickle (Cloris Leachman) a prendere il suo posto e avere cura delle ragazze.

Il ritorno in America[modifica | modifica wikitesto]

Nel film reunion del 2001, la signora Garrett decide di riunirsi per il giorno del Ringraziamento a Peekskill con le ragazze in un hotel di proprietà di Blair e gestito da suo figlio Raymond, il The Little Inn. In quest'occasione viene rivelato che sia Tootie che la signora Garrett sono rimaste vedove, quest'ultima però frequenta un marinaio. La signora Garrett si stabilisce quindi in America e diventa governante dell'hotel di Blair.

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione