E state con noi in tv

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
E state con noi in tv
PaeseItalia
Anno2012
Generetalk show
Edizioni1
Durata90 min
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttorePaolo Limiti
IdeatorePaolo Limiti
RegiaPatrizia Carmine
Rete televisivaRai 1

E state con noi in tv è stato un programma televisivo italiano di genere talk show, trasmesso su Rai 1 dal 2 luglio al 7 settembre 2012 e condotto da Paolo Limiti.

Il programma[modifica | modifica wikitesto]

Il programma ha come obiettivo quello di far comprendere il mondo della televisione e dello spettacolo. Vengono proposti filmati e confronti tra persone di generazioni differenti. Tra gli argomenti trattati, nel corso delle puntate, un ruolo importante lo riveste la musica. Nel cast fisso dello show troviamo cantanti e comici emergenti, ma talentuosi[1]. Al programma partecipano anche vari ospiti VIP e cantanti del passato, secondo la formula già utilizzata nella trasmissione Ci vediamo in TV, che lo stesso Limiti aveva condotto tra il 1996 e il 2002. Tra questi ricordiamo Tiziana Rivale, Rita Forte, Stefania Cento, Irene Fargo, Caterina Ferri e Noemi Baiocchi.

L'orchestra della trasmissione è diretta dalla cantante e musicista Giovanna formata da sole donne tra cui la violinista solista Simona Bruno.

Ad affiancare il conduttore ci sono la cagnetta (pupazzo) Floradora, Justine Mattera, Roger Mazzeo e Nicola Congiu[2]. Il programma ha preso il posto de La prova del cuoco nel periodo estivo del 2012 e non è stato riconfermato l'anno successivo per motivi di budget.

Rubriche[modifica | modifica wikitesto]

  • Quarti di Nobiltà - in questa rubrica musicale il conduttore porta all'attenzione del pubblico alcuni dei brani più popolari italiano e stranieri, mostrando come questi affondino le loro origini melodiche o armoniche in celebri composizioni di musica classica, riscoprendone ed esaltandone così il loro sapore più genuino. Lo fa avvalendosi della collaborazione con il duo pianistico "Duel" composto da Alessia Forganni e Ilaria Della Bidia.

Critiche[modifica | modifica wikitesto]

Ad alcuni critici televisivi non piace l'impostazione del programma, qualcuno ha affermato che la trasmissione non riesce a decollare, forse perché troppo ancorata a una tv che non esiste più e a una società non più riproponibile ai nostri giorni[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ E state con noi in tv – Torna Paolo Limiti con Justine Mattera e Floradora., in UnDueTre, 2 luglio 2012. URL consultato il 9 novembre 2021 (archiviato dall'url originale il 17 gennaio 2021).
  2. ^ E State con Noi in Tv: il nuovo programma di Paolo Limiti dal 2 luglio su Rai1, in Cinetvmania.it, 28 giugno 2012. URL consultato il 9 novembre 2021 (archiviato dall'url originale il 5 novembre 2012).
  3. ^ Mario Manca, E state con noi in tv: Paolo Limiti e la tv che non esiste più, su DavideMaggio.it, 12 luglio 2012. URL consultato il 9 novembre 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale, su rai1.rai.it (archiviato dall'url originale il 20 giugno 2012). Modifica su Wikidata