Dromaeosauroides bornholmensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Dromaeosauroides)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Dromaeosauroides
Dente di Dromaeosauroides bornholmensis
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Theropoda
Infraordine Coelurosauria
(clade) Deinonychosauria
Famiglia ? Dromaeosauridae
Genere Dromaeosauroides
Specie D. bornholmensis

Il dromeosauroide (Dromaeosauroides bornholmensis) è un presunto dinosauro carnivoro, forse appartenente ai dromeosauridi. Visse nel Cretaceo inferiore (Berriasiano, circa 140 milioni di anni fa) e l'unico resto fossile rinvenuto, un dente, è stato trovato in Danimarca. È il primo dinosauro descritto in Danimarca.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Questo dinosauro è noto esclusivamente per un dente, scoperto nella formazione Jydegaard, nella parte sudoccidentale dell'isola di Bornholm, in Danimarca. Il fossile, scoperto nel 2000 dalla diciottenne studentessa di geologia Eliza Jarl Estrup, è stato poi studiato da Per Christiansen e Niels Bonde, che nel 2003 descrissero un nuovo genere e una nuova specie di dinosauro teropode, Dromaeosauroides bornholmensis. Il dente è lungo circa 2 centimetri, e dalla forma e dimensioni si suppone provenisse dalla parte anteriore della mandibola.

La forma è allungata, leggermente appiattita con una sezione ovale, e ricurva con una improvvisa piega all'indietro. I margini taglienti sono finemente seghettati, e la parte anteriore risulta notevolmente usurata. Ciò indica che il dente fu probabilmente sostituito quando l'animale era in vita. La forma squadrata la distanza fra i denticoli della seghettatura (circa sei in un millimetro) sono note solo nei dromeosauridi, un gruppo di dinosauri carnivori molto vicini all'origine degli uccelli, i cui rappresentanti più noti erano Velociraptor e Deinonychus. Nel 2008 è stato rinvenuto negli stessi luoghi un secondo dente di dromeosauride, lungo circa 15 millimetri, ed è stato anch'esso riferito a Dromaeosauroides.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Christiansen P. and Bonde N., 2003, "The first dinosaur from Denmark", Neues Jahrbuch der Geologie und Palaeontologie Abhandlungen 227(2): 287-299

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]