Distruggete DC59 - Da base spaziale a Hong Kong

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Distruggete DC59 - Da base spaziale a Hong Kong
Titolo originale吸血鬼ゴケミドロ
Kyuketsuki Gokemidoro
Lingua originalegiapponese e inglese
Paese di produzioneGiappone
Anno1968
Durata84 min
Dati tecnicirapporto: 2,35:1
Generefantascienza, orrore
RegiaHajime Satō
SceneggiaturaKyūzō Kobayashi, Susumu Tanaka
ProduttoreAkira Inomata
Casa di produzioneShochiku
FotografiaShizuo Hirase
MontaggioAkimitsu Terada
Effetti specialiMichio Mikami
MusicheShunsuke Kikuchi
ScenografiaTadataka Yoshino, Shinei Bijutsu Kogei
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Distruggete DC59 - Da base spaziale a Hong Kong (吸血鬼ゴケミドロ?, Kyuketsuki Gokemidoro) è un film del 1968 diretto da Hajime Satō.

Si tratta di un di una pellicola di fantascienza giapponese a tema invasione aliena.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'aereo pilotato da Hiroyuki Nishimoto e Teruo Yoshida si imbatte in un oggetto volante arancione, che li sorpassa, dopo di che l'aereo è vittima di avarie e precipita su di un altopiano desertico. Mentre il comandante Hiroyuki Nishimoto muore nello schianto, il copilota Teruo Yoshida sopravvive e si mette al comando dei sopravvissuti, che si trovano privi di acqua e di cibo e devono sopravvivere fino all'arrivo dei soccorsi.

Nel frattempo Hirofumi Teraoka, che aveva tentato di dirottare l'aereo prima dell'incontro con l'UFO, si allontana e viene posseduto da una forma di vita aliena che pilota il disco volante. Teraoka diventa così una sorta di "vampiro" alieno che succhia il sangue dal corpo dei sopravvissuti uccidendoli a uno a uno.

Alla fine sopravvivono solamente Teruo Yoshida e la hostess Kazumi Asakura, che fuggono raggiungendo l'autostrada, dove scoprono che sono stati tutti uccisi dagli alieni.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito in Giappone il 14 agosto 1968; in Germania Ovest il 25 luglio 1969 con il titolo Goke - Vampir aus dem Weltall; negli Stati Uniti il 31 maggio 1978 con il titolo Body Snatcher from Hell o Goke, Body Snatcher from Hell; in Unione Sovietica con il titolo Гок, похититель тел из ада. Il film è inoltre conosciuto anche con i titoli internazionali Goke the Vampire e Vampire Gokemidoro.

In Italia il titolo è stato doppiato in italiano per opera della Sinc Cinematografica nel 1975[1], sincronizzato dalla President[1], e distribuito come Distruggete DC59 - Da base spaziale a Hong Kong. Nel luglio 1972 è stato proiettato al Trieste International Science Fiction Film Festival. Il film è stato distribuito in DVD dalla Sinister Video.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Distruggete DC59 - Da base spaziale a Hong Kong, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net. URL consultato il 29 novembre 2019.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Fabio Casagrande Napolin, Ivan Fedrigo e Erik Ursich, Attacco alieno! Guida al cinema d'invasione spaziale 1950-1970, Bologna, Tunnel Edizioni, 1998, ISBN 88-87067-07-4.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]