Disney Cinemagic

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando l'edizione italiana di Disney Cinemagic, vedi Disney Cinemagic (Italia).
Disney Cinemagic
Logo dell'emittente
Stato Unione europea Unione europea
Tipo tematico
Target famiglie
Editore The Walt Disney Company
Diffusione
Satellite
DVB-S
Hot Bird
13.0° Est
Disney Cinemagic ( - )
- -

DVB-S
Hot Bird
13.0° Est
Disney Cinemagic +1 ( - )
- -

Il logo utilizzato da Disney Cinemagic in Regno Unito da marzo 2006 a settembre 2007

Disney Cinemagic è un canale satellitare per le famiglie, ad oggi l'unica nazione ad usufruire dei suoi contenuti è la Germania, mentre in Italia viene proposto sotto forma di contenitore.

Disney Cinemagic trasmette prime TV dei film Disney, dai grandi classici ai moderni maggiormente di produzione Walt Disney ogni giorno, ed inoltre archivi dei cartoni classici Topolino & Co., serie animate come Disney's Lilo e Stitch, House of Mouse: Il Topoclub, Timon & Pumbaa principalmente che prendono spunto dai film Disney sono anche trasmessi, e occasionalmente dietro le quinte e documentari sui film.

Il canale in versioni localizzate, nei paesi in cui viene distribuito, ha rimpiazzato le versioni locali di Toon Disney, ed inoltre una versione in alta definizione è stata lanciata in vari mercati.

Versioni internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Versioni attive[modifica | modifica wikitesto]

Germania[modifica | modifica wikitesto]

È stato lanciato 4 luglio 2009 alle ore 12:00 con il film Toy Story 2, e ha rimpiazzato la versione tedesca di Toon Disney solo sulla piattaforma satellitare Sky Deutschland, mentre sulla TV via cavo, per motivi contrattuali, Toon Disney ha continuato ad esistere fino al 15 aprile 2010, giorno in cui Disney Cinemagic lo ha rimpiazzato. La versione HD del canale è partita lo stesso giorno del lancio di Disney Cinemagic.

Italia[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Disney Cinemagic (Italia).

Dopo la chiusura di Toon Disney, il 3 dicembre 2011 Disney Cinemagic arriva in Italia sotto forma di contenitore ogni fine settimana sul canale Sky Cinema Family[1].

Versioni chiuse[modifica | modifica wikitesto]

Portogallo[modifica | modifica wikitesto]

Il canale è stato lanciato il 1º ottobre 2008 sia su cavo che satellite. Una versione simulcast HD è stata lanciata in gennaio 2009. Tuttavia il canale ha chiuso i battenti il 1º novembre 2012 ed è stato rimpiazzato dalla versione portoghese di Disney Junior. Analogamente a come accade in Italia, dal 1º dicembre 2012 il canale viene riproposto sotto forma di contenitore sulla versione portoghese di Disney Channel.

Regno Unito e Irlanda[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Disney Cinemagic (Regno Unito e Irlanda).

Il Regno Unito è stato il primo paese a ricevere Disney Cinemagic, il 19 marzo 2006, ed ha rimpiazzato la versione britannica di Toon Disney cessata il 16 marzo 2006. È disponibile come canale premium o nel pacchetto Cinema. Il canale aveva anche il servizio di Timeshift (canale che trasmetteva la programmazione un'ora dopo) Disney Cinemagic +1. Disney Channel (e +1) e Playhouse Disney, precedentemente canali premium, passarono così da canali nel pacchetto base. Finché la versione del canale era l'unica in Europa, essa possedeva un altro logo, che però venne cambiato il 3 settembre 2007 (giorno del lancio francese).

Il canale era disponibile sulla piattaforma satellitare Sky Digital sulla TV via cavo Virgin Media, e sull'IPTV Tiscali TV. Una versione del canale in HD è stata lanciata il 1º dicembre 2008. È stato chiuso il 28 marzo 2013 e sostituito dal nuovo canale Sky Movies Disney (ora Sky Cinema Disney).

Spagna[modifica | modifica wikitesto]

Il canale lanciò il 1º luglio 2008 rimpiazzando la versione spagnola di Toon Disney su varie piattaforme di TV via cavo, ma non sul satellite dove cessò senza sostituzione per falliti accordi. Il canale aveva anche una versione timeshift Disney Cinemagic +1. Disney Channel e Playhouse Disney da quel giorno passarono da pacchetto premium a pacchetto base, ed inoltre Disney Channel sul Digitale Terrestre passò in chiaro, rendendolo di fatto il primo Disney Channel mondiale a trasmettere su una piattaforma in chiaro. Il 1º giugno 2010 venne lanciata la versione simulcast in alta definizione. Il 1º gennaio 2015 ha cessato definitivamente le sue trasmissioni.

Francia[modifica | modifica wikitesto]

Il 4 settembre 2007 lanciò in Francia sulla piattaforma satellitare CANALSAT, e sul cavo Numericable (incluso Disney Cinemagic +1) come canale del pacchetto Famiglia. Ha sostituito Toon Disney (cessato il 31 agosto 2007). Con questo cambio Disney Channel e Playhouse Disney sono entrate dal 1º settembre 2007 nel pacchetto base, dato che in precedenza erano stati disponibili solo nel pacchetto Famiglia.

La versione in HD del canale in Francia ha lanciato a novembre 2007, ed è stato il primo canale Disney ad essere in HD nel mondo. Tuttavia, l'8 aprile 2015 il canale ha chiuso i battenti, ma è stato rimpiazzato dal nuovo canale Disney Cinema che, come avviene con la controparte inglese Sky Movies Disney, trasmette esclusivamente film.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

In una maniera molto simile a quanto accade nel Regno Unito con Sky Cinema Disney, in Australia la piattaforma satellitare Foxtel gestisce un canale tematico molto simile a Disney Cinemagic, chiamato Foxtel Movies Disney. Il canale, come avviene con Sky Cinema Disney nel Regno Unito e con Disney Cinema in Francia, trasmette esclusivamente film.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]