Discussioni utente:ZuppaPesce
![]() |
Benvenuto/a su Wikipedia, ZuppaPesce! |
![]() |
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!
Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto. Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari. Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate. Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
![]()
Serve aiuto?
Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor". ![]() |
![]() | |
![]() | |
![]() | |
![]() | |
![]() |
Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.
Postcrosser (msg) 10:45, 1 set 2022 (CEST)
Personaggi di Evangelion[modifica wikitesto]
Le voci di cui hai richiesto la cancellazione sono presenti dal 2008, troppo per una cancellazione immediata. O se ne discute al Progetto:Anime e manga e possono essere unite alla voce principale (o a un'eventuale voce riassuntiva sui personaggi) oppure va aperta una procedura di cancellazione consensuale.--Mannivu · ✉ 09:03, 21 ott 2022 (CEST)
- Sono passati solo due giorni, è decisamente prematuro. Aspetta ancora qualche giorno. --Mannivu · ✉ 09:25, 21 ott 2022 (CEST)
Risposta[modifica wikitesto]
Ciao, mi dispiace ma non sono la persona più adatta. Mi limito a controllare che quella pagina, come tante altre, non diventi eccessivamente dettagliata. Forse è meglio che tu cerchi qualcuno di più adatto. Buona continuazione. --Vergerus (msg) 13:02, 3 dic 2022 (CET)
Mare fuori[modifica wikitesto]
Ciao ho visto che stai modificando la pagina principale che per me è bloccata. Riesci ad aggiungere questi personaggi secondari della terza stagione nella pagina principale?
Così si possono anche togliere dalla pagina degli episodi singoli dato che sono ricorrenti: Biagio Manna (Tonino), Maddalena Stornaiuolo (agente penitenziaria Maddalena), Antonio D'Acquino (Milos), Francesco Panarella (Luigi Di Meo “Cucciolo”), Enrico Tijani (“Dobermann”), Giuseppe Pirozzi (Raffaele Di Meo “Micciarella”).
Giovanna Sannino (Carmela), Domenico Galasso (padre di Gaetano), Ivana Maione (madre di Gaetano) erano già presenti nella seconda stagione. 151.16.135.249 (msg) 10:39, 4 feb 2023 (CET)
- Ok grazie. Lascio Maddalena e i genitori di Gaetano nei personaggi dei singoli episodi allora per ora. Di Cucciolo e Micciarella però mancano i loro veri nomi nei personaggi principali che hai aggiunto se vuoi inserirli: Luigi Di Meo “Cucciolo”), Raffaele Di Meo “Micciarella”)
Grazie! 151.16.135.249 (msg) 11:21, 4 feb 2023 (CET)
- Ok grazie. Lascio Maddalena e i genitori di Gaetano nei personaggi dei singoli episodi allora per ora. Di Cucciolo e Micciarella però mancano i loro veri nomi nei personaggi principali che hai aggiunto se vuoi inserirli: Luigi Di Meo “Cucciolo”), Raffaele Di Meo “Micciarella”)
Modifiche a Mare fuori[modifica wikitesto]
Ciao! Grazie delle tue modifiche alla voce Mare fuori. Tuttavia, vorrei segnalarti alcune inesattezze. Gianni non si scontra con Fabio per difendere Gemma, come scrivi tu. Nel momento in cui Gianni affronta Fabio, lui era da solo, non stava aggredendo Gemma. Inoltre, è scorretto scrivere che Fabio seduce Gemma, perché quello che fa lui non si chiama seduzione, si chiama manipolazione psicologica, o relazione tossica, o finzione. Ma non c'è stata nessuna seduzione. Gemma ha scelto di andare a letto con Fabio, non è stata sedotta. --Domenico Petrucci (msg) 11:09, 4 feb 2023 (CET)
- Non deve piacere a me. Ci sono delle linee guida (WP:MONDI), e in tali linee guida non ho trovato un limite fisso di righe che non deve essere superato :-) Io rimuoverei totalmente la sezione "Trama", perché è una inutile ripetizione di ciò che c'è scritto nella sezione sui personaggi. Che ne pensi? --Domenico Petrucci (msg) 11:27, 4 feb 2023 (CET)
- Se vuoi puoi procedere. L'importanza intrinseca di questa opera (un vero e proprio fenomeno di culto), mi pare che giustifichi ampiamente la creazione di una sottopagina Personaggi di. Poi, però, tieni presente che una volta creata la voce a parte, sarà sicuramente possibile ampliare un po' i paragrafi sui personaggi. Vedi per esempio Personaggi di Squadra antimafia - Palermo oggi, dove quasi tutti i personaggi sono trattati in maniera ben più esaustiva rispetto a quanto facciamo adesso con i personaggi di Mare fuori. --Domenico Petrucci (msg) 11:42, 4 feb 2023 (CET)
- Ciao! Ripristino solamente il paragrafo su Gemma, e lascio la tua versione riguardo a Gianni Cardiotrap. Il motivo è semplice: nella voce stessa ho tagliato tutta la vicenda di Fabio dai personaggi secondari, quindi si può tranquillamente ampliare un po' il paragrafo su Gemma, visto che il personaggio è uscito di scena definitivamente. --Domenico Petrucci (msg) 13:10, 16 feb 2023 (CET)
- Grazie per le tue modifiche ai vari paragrafi sui personaggi. Le trovo perfette. Mi permetto solamente un piccolo appunto: avevi scritto che Fabio picchia nuovamente Gemma sentendosi tradito. Ecco, questa IMHO è una cosa sbagliatissima da scrivere, ma proprio sbagliata al cento per cento. Fabio picchia Gemma perché è un delinquente, un mascalzone, un vigliacco. Non possiamo scrivere che si è sentito tradito, perché così stiamo fornendo in qualche modo una giustificazione al suo comportamento. E comunque, Gemma aveva indubbiamente "lasciato" Fabio nel momento in cui gli ha sparato. Quindi, anche se si era messa con Gianni, non si può comunque parlare di "tradimento", visto che il tradimento c'è solo quando stai con due persone contemporaneamente. --Domenico Petrucci (msg) 13:17, 16 feb 2023 (CET)
- Ciao! Scusami tanto se ti sembro un rompiscatole, ma vorrei ancora discutere riguardo a "Mare fuori", e più precisamente il personaggio di Fabio. Hai scritto testualmente: «Dietro consiglio di Viola, va a Napoli per tentare di riconciliarsi con Gemma, la cosa degenera quando Gianni lo affronta uccidendolo accidentalmente gettandolo dalla terrazza del B&B dove Fabio alloggiava.» Analizziamo bene i vari passaggi.
- «per tentare di riconciliarsi con Gemma,» è sbagliato perché Fabio aveva più e più volte riempito Gemma di botte, approfittando del fatto che Gemma non aveva un padre o un fratello maggiore o un cugino che potesse difenderla. Non è quindi un normale fidanzato che è stato lasciato per questioni normali, quindi non aveva nessun diritto di tentare di riconciliarsi con Gemma. Scrivendo una cosa del genere, facciamo passare il messaggio che gli uomini iperviolenti come Fabio hanno diritto di "riprovarci" con la donna che hanno massacrato di botte più volte o addirittura hanno tentato di sfregiare. È una cosa tremenda. Gli uomini come quelli devono solo andare a quel paese!
- «la cosa degenera quando Gianni lo affronta» è sbagliato. La cosa degenera quando Fabio voleva sfregiare Gemma con l'acido, e sbagliando ha sfregiato Ambra. Quello è il secondo crimine più tremendo che una persona possa commettere, dopo l'omicidio naturalmente. Con questo crimine, Fabio non dovrebbe più essere considerato nemmeno un uomo. Scrivendo questa frase, sembra quasi che il vero colpevole sia Gianni, che è andato a disturbare il povero Fabio.
- «uccidendolo accidentalmente gettandolo dalla terrazza», è esatto solo parzialmente. Se rivedi bene l'episodio su Netflix o su RaiPlay, potrai verificare che Fabio era riuscito a buttare per terra il più esile Gianni, e nonostante la "vittoria" lo sfregiatore non si era accontentato, ma voleva ancora colpire il cantante con delle pedate. Non è chiaro se volesse schiacciargli la testa o colpirlo al petto o alla pancia, ma certamente la persona che aveva la volontà di uccidere era Fabio, non Gianni. Gianni ha sicuramente sbagliato ad andare lì e iniziare per primo a menare le mani, ma poi come sempre il vero iperviolento è stato Fabio, non Gianni. Gianni ha cercato solo di difendersi, e per salvarsi lo ha fatto cadere per sbaglio. Quindi non è esatto scrivere gettandolo dalla terrazza. Non lo ha gettato di proposito. È stato un incidente.
- «del B&B dove Fabio alloggiava.», è sbagliato anche questo. Quella stanza era stata pagata da Ambra, mica da Fabio! Gemma avrebbe dovuto andare lì da sola (o al massimo con Gianni). Poi Gemma, essendo debole psicologicamente (oltre che priva di qualsiasi educazione di tipo libertario, femminista o almeno progressista, che le facesse comprendere che gli uomini così è meglio perderli che trovarli) ha deciso di portarci Fabio e di fare sesso con lui, e siccome Fabio l'ha di nuovo malmenata lei è scappata via, lasciando il delinquente da solo. Ma è scorretto dire che Fabio alloggiava lì. Fabio stava lì a scrocco.
- In tutta onestà, io non riesco a capire per quale motivo vuoi continuamente minimizzare e banalizzare la vicenda di Fabio, facendolo passare per una persona normale. Fabio non è una persona normale. Per favore, puoi rimuovere tu stesso quel capoverso che hai inserito? Tanto la vicenda di Fabio è già descritta nel paragrafo su Gemma, non c'è bisogno di aggiungere nient'altro lì. Grazie per l'attenzione. Attendo una tua risposta. --Domenico Petrucci (msg) 13:26, 17 feb 2023 (CET)
- Grazie per le tue modifiche ai vari paragrafi sui personaggi. Le trovo perfette. Mi permetto solamente un piccolo appunto: avevi scritto che Fabio picchia nuovamente Gemma sentendosi tradito. Ecco, questa IMHO è una cosa sbagliatissima da scrivere, ma proprio sbagliata al cento per cento. Fabio picchia Gemma perché è un delinquente, un mascalzone, un vigliacco. Non possiamo scrivere che si è sentito tradito, perché così stiamo fornendo in qualche modo una giustificazione al suo comportamento. E comunque, Gemma aveva indubbiamente "lasciato" Fabio nel momento in cui gli ha sparato. Quindi, anche se si era messa con Gianni, non si può comunque parlare di "tradimento", visto che il tradimento c'è solo quando stai con due persone contemporaneamente. --Domenico Petrucci (msg) 13:17, 16 feb 2023 (CET)
- Ciao! Ripristino solamente il paragrafo su Gemma, e lascio la tua versione riguardo a Gianni Cardiotrap. Il motivo è semplice: nella voce stessa ho tagliato tutta la vicenda di Fabio dai personaggi secondari, quindi si può tranquillamente ampliare un po' il paragrafo su Gemma, visto che il personaggio è uscito di scena definitivamente. --Domenico Petrucci (msg) 13:10, 16 feb 2023 (CET)
- Se vuoi puoi procedere. L'importanza intrinseca di questa opera (un vero e proprio fenomeno di culto), mi pare che giustifichi ampiamente la creazione di una sottopagina Personaggi di. Poi, però, tieni presente che una volta creata la voce a parte, sarà sicuramente possibile ampliare un po' i paragrafi sui personaggi. Vedi per esempio Personaggi di Squadra antimafia - Palermo oggi, dove quasi tutti i personaggi sono trattati in maniera ben più esaustiva rispetto a quanto facciamo adesso con i personaggi di Mare fuori. --Domenico Petrucci (msg) 11:42, 4 feb 2023 (CET)
[← Rientro] Ma certo, su questo sono d'accordo senz'altro. Infatti la mia idea sarebbe di lasciare scritto solamente "è il fidanzato di Gemma, violento e manipolatore" e non aggiungere nient'altro. Tanto ciò che bisognava scrivere è già stato scritto nei paragrafi su Gemma e Gianni. Se tu vuoi, puoi tagliare una parte di ciò che hai scritto e incollarla nel paragrafo su Gianni. Ma su questo ti lascio la precedenza, e anzi ti ringrazio per aver prestato ascolto alle mie osservazioni. --Domenico Petrucci (msg) 14:07, 17 feb 2023 (CET)
- Va bene. Allora ho solamente modificato leggermente ciò che tu hai scritto, per rimuovere i punti più controversi che possono sembrare una sorta di "giustificazione" per le azioni che Fabio commette. Ricordiamoci che il tema della violenza sulle donne è un tema molto molto delicato, e anche le voci sui telefilm non devono far passare nessun tipo di messaggio che minimizzi o banalizzi il problema. --Domenico Petrucci (msg) 14:20, 17 feb 2023 (CET)
- Grazie per avermi scritto. Per essere più precisi, non c'è stata una vera e propria cancellazione (vedi Wikipedia:Regole per la cancellazione), bensì una unione (vedi Aiuto:Unione). Ho ricontrollato le regole Aiuto:Dimensioni della voce, ed effettivamente siamo ancora in un caso in cui la voce principale Mare fuori non ha dimensioni tali da necessitare di tenere i personaggi in una pagina a parte. Come dici anche tu, in futuro la situazione potrebbe cambiare. Grazie ancora per le tue modifiche. Una domanda: i tre nuovi detenuti della terza stagione dovrebbero essere indicati con i soprannomi (Cucciolo ecc.), esattamente come indichiamo i detenuti Totò, Sasà, Mimmo con il soprannome. O sbaglio? --Domenico Petrucci (msg) 16:30, 22 feb 2023 (CET)
- Ok, per me va bene in entrambe le maniere. Grazie, ciao. --Domenico Petrucci (msg) 16:48, 22 feb 2023 (CET)
- Grazie per la risposta, tuttavia sarebbe meglio se mi scrivessi la risposta anche nella pagina di discussione della voce, in maniera tale che la possano leggere anche gli altri utenti. --Domenico Petrucci (msg) 17:52, 11 mar 2023 (CET)
- Ok, per me va bene in entrambe le maniere. Grazie, ciao. --Domenico Petrucci (msg) 16:48, 22 feb 2023 (CET)
- Grazie per avermi scritto. Per essere più precisi, non c'è stata una vera e propria cancellazione (vedi Wikipedia:Regole per la cancellazione), bensì una unione (vedi Aiuto:Unione). Ho ricontrollato le regole Aiuto:Dimensioni della voce, ed effettivamente siamo ancora in un caso in cui la voce principale Mare fuori non ha dimensioni tali da necessitare di tenere i personaggi in una pagina a parte. Come dici anche tu, in futuro la situazione potrebbe cambiare. Grazie ancora per le tue modifiche. Una domanda: i tre nuovi detenuti della terza stagione dovrebbero essere indicati con i soprannomi (Cucciolo ecc.), esattamente come indichiamo i detenuti Totò, Sasà, Mimmo con il soprannome. O sbaglio? --Domenico Petrucci (msg) 16:30, 22 feb 2023 (CET)
Re:Richiesta blocco[modifica wikitesto]
Ciao, vedo che la voce è già stata unita a quella principale. Modifiche di questo tipo sono comuni per serie molto popolari. Ti consiglio di monitorare la situazione ed aprire una discussione in talk voce nel caso di reiterate modifiche improprie o aggiunte di dettagli superflui, in modo da illustrare le linee guida e renderne edotti anche gli altri contributori. Anch'io intanto ho messo la voce negli osservati speciali, anche se non ne so nulla della serie. Se le modifiche improprie dovessero continuare anche dopo queste misure puoi scrivere a me o su WP:RPP e si potrà valutare una protezione. Ciao. --WalrusMichele (msg) 17:51, 22 feb 2023 (CET)
Rimozione avvisi[modifica wikitesto]
{{AvvisoAvvisi|Rachel Brosnahan}} -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 20:21, 5 apr 2023 (CEST)
- Ho annullato il predetto avviso di vandalismo. ZuppaPesce aveva rimosso solamente una {{F}}, e tale rimozione non è stata reiterata dopo l'annullamento. Solitamente, gli avvisi {{F}} e {{S}} si possono rimuovere senza chiedere il consenso nella pagina di discussione. Non si può dare un avviso di vandalismo per una sola rimozione di questi avvisi. --Domenico Petrucci (msg) 12:59, 24 apr 2023 (CEST)
IP 62.98.99.139[modifica wikitesto]
Ciao, ho visto che hai inserito un avviso sulla talk di questo IP, ma non ho trovato vandalismi da parte sua, puoi indicarmeli? --Dave93b (msg) 11:54, 20 apr 2023 (CEST)
- Tutto chiaro :) In questi casi è meglio evitare di usare subito gli avvisi, perchè risultano decontestualizzati. Le prossime volte che ti capitano situazioni del genere (dove non sono palesi vandalismi volti a peggiorare la voce) scrivi un messaggio di chiarimento all'utente, e se insiste allora passa pure agli avvisi :) --Dave93b (msg) 12:04, 20 apr 2023 (CEST)
Re:Richiesta blocco[modifica wikitesto]
Ciao, a meno che non siano contributi vandalici io non posso proteggere la voce. Si tratta di diversità di vedute che si possono discutere nella talk della voce. --ʍayßɛ75 11:19, 16 mag 2023 (CEST)