Discussioni utente:P feliciati

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto su Wikipedia, P feliciati!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

Freeezer (msg) 17:30, 4 feb 2017 (CET)[rispondi]

Tutoraggio[modifica wikitesto]

Ciao, rispondo alla tua domanda di tutoraggio fatta qui. Per rispondere alle tue domande:

  • si possono collegare/mergere i due utenti? Ha senso? R: no, non si può fare.
  • devo attivare un progetto: come si fa? R: Trova prima il consenso, al Bar e/o al progetto Coordinamento
  • per il progetto (Wiki:terremotoCentroItalia) vorrei partire dal template di Progetto:Basilicata. E' facile oppure meglio ripartire da capo? R: Fare copiaincolla dei tempplate è sempre pù facile. Ma che template vuoi creare?

--Ruthven (msg) 10:07, 29 set 2017 (CEST) [rispondi]

Questo utente partecipa al Progetto CDE UniTeramo.

re: Grazie![modifica wikitesto]

Ok :-) anche se forse è meglio chiedere anche in Discussioni_progetto:Istruzione, lì ci saranno auspicalmente altri utenti interessanti all'argomento che possono darti una mano. In ogni caso se hai bisogno chiedimi pure ;-) --Superchilum(scrivimi) 09:29, 1 feb 2019 (CET) P.S.: ricordati di firmarti con il tastino della firma, v. Aiuto:Firma[rispondi]

Risposta dal Progetto Accoglienza[modifica wikitesto]

Ciao P feliciati, rispondo alla tua richiesta lasciata presso il Progetto Accoglienza

Nel merito - premettendo che non ho potuto leggere la tua voce e quindi non so se questo è il caso - a volte può succedere che delle voci siano enciclopediche, però siano scritte in maniera minima oppure fuori standard e l'admin di passaggio le cancelli senza tanti complimenti.

Se numerose voci "migliorabili" venissero lasciate lì anche se fuori standard presto la qualità del Progetto si inabisserebbe, dunque ci va pazienza se una voce scritta da noi non proprio "in buone condizioni" viene "falciata".

L'admin Vito nello specifico ha una pagina di discussione megagalattica, riceve tantissime richieste: anche qui, è meglio non prenderla sul personale se non si ottiene subito una risposta adeguata, siamo pur sempre tutti volontari.
Per quanto riguarda Wikipedia in lingua inglese - ogni Wiki ha i suoi criteri di inclusione e Wikipedia in lingua inglese ha molti più amministratori e utenti disponibili ad aiutare chi ha bisogno di una mano: ciò è naturale, dovuto al fatto che la lingua inglese ha un bacino d'utenza ovviamente molto più ampio.
Ho dato un'occhiata alla bozza sulla pagina in lingua inglese e non posso fare a meno di osservare che anche di là, in linea con il giudizio di Vituzzu, la bozza è stata respinta perché non ritenuta abbastanza rilevante.

Quello che posso consigliarti è di scrivere nuovamente la bozza nella tua pagina delle prove (sono disponibile ad aiutarti), magari sentendo però prima un parere dal Progetto Editoria ed evitando di personalizzare la questione contro gli amministratori, che sono qui per il bene del Progetto. Per ogni necessità resto a disposizione. Saluti --Lemure Saltante sentiamo un po' 18:52, 13 gen 2020 (CET)[rispondi]

Va bene, attendo tue notizie, comunque credimi non è scortesia, è solo una mera questione di tempo a disposizione, gli admin sono spesso oberati di pagine da cancellare immediatamente, vandalismi da rimuovere e lavoro tecnico da svolgere.. Buona serata a te!--Lemure Saltante sentiamo un po' 19:22, 13 gen 2020 (CET)[rispondi]
Ciao! Ho dato una lettura alla voce e mi sembra che adesso sia conforme agli standard di it.wiki e quindi possa essere enciclopedica - pertanto te l'ho pubblicata con il titolo Il capitale culturale - sistemando i titoli in inglese sulle Note e sui Collegamenti esterni. Tieni comunque presente che visto che wiki è un progetto collaborativo potrebbe sempre essere messa in dubbio di enciclopedicità o proposta per la cancellazione da altri utenti. Saluti. --Lemure Saltante comitato d'accoglienza! 16:33, 13 feb 2020 (CET)[rispondi]
Grazie! Certo che mi aspetto che la voce possa essere modificata e migliorata. Lo faccio io con altre voci ed è un principio di base di Wikipedia che mi trova entusiasta. Su ulteriori dubbi di enciclopedicità ho dei dubbi, come ti scrissi all'inizio, perché ci sono molte altre voci su soggetti equivalenti, al di là di quelle dedicate alle riviste commerciali. Il patto tra Scienza Aperta (OS) e Wikipedia deve essere rinsaldato, come fanno nella en.wikipedia con il progetto The Wikipedia Library, e secondo me anche al di là dei progetti voluti e coordinati da WMI, ma più alla base. Grazie ancora e buon tutto, Utente: P_feliciati PF 18:13, 13 feb 2020 (CET)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile P feliciati,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:27, 26 feb 2020 (CET)[rispondi]

Avvisi di pubblica utilità[modifica wikitesto]

Ti lascio, in aggiunta, questo specchietto informativo che potrebbe rivelarsi utile.

Se sei poco pratico/a di Wikipedia, prima di modificare una voce per favore utilizza la pagina delle prove, oppure puoi dare un'occhiata al Tour guidato o alle Domande Frequenti (FAQ) per imparare a contribuire al meglio sulle pagine dell'enciclopedia.
Ti si invita inoltre a prendere atto dei seguenti punti, approfondendo i vari link che via via incontrerai, ove potrai trovare le linee guida per una corretta redazione delle voci (in grassetto trovi i link da quali puoi accedere agli approfondimenti indicati):

  1. Avvertenze sulla contribuzione su commissione
  2. Cosa mettere su Wikipedia
  3. Cosa Wikipedia non è, e nella fattispecie Wikipedia non è un palco per comizi, promozione e/o vetrina, non è una raccolta indiscriminata di informazioni, non è un servizio pubblico

  1. ogni contributo deve rispettare i criteri di enciclopedicità
  2. le informazioni che riporti devono essere supportate da fonti indicate (come usare le fonti), le quali debbono essere verificabili, attendibili e autorevoli e fonti terze (non riconducibili al soggetto della voce)
  3. le indicazioni su fonti/riferimenti debbono essere puntuali, ossia contestualizzate con note e/o l'indicazione di riferimenti "precisi" che indichino puntualmente la provenienza delle informazioni in voce (ad es. citare la pagina/le pagine, il capitolo, ecc. esatto cui si fa riferimento)
  4. le voci non devono includere contenuti promozionali o celebrativi
  5. mantenere un punto di vista neutrale
  6. vanno evitati recentismi e contenuti evasivi
  7. i contributi non devono violare i diritti d'autore (copyright)

Buon proseguimento --BOSS.mattia (msg) 13:52, 6 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Grazie, --BOSS.mattia, sei stato molto gentile. Ti preciso che contribuisco a WP Italiana dal 2004 (ma ho dovuto cambiare profilo perché avevo perso le specifiche del primo - non mi hanno mia bannato). Insegno ai miei studenti universitari di beni culturali le basi etiche e tecniche di WP e dei progetti correlati da diversi anni. Wikipedia non è un servizio pubblico ma wikipedia è fatta di contenuti di interesse pubblico generale, siamo d'accordo su questo? E allora le info di base sugli uffici pubblici che offrono servizi rientrano a mio parere in questa categoria di utilità. Altrimenti dovremmo togliere i ministeri, l'Agenzia delle entrate etc. Le biblioteche, inoltre, costituiscono spazi di conoscenza utile per chiunque e in partiolare offrono ai wikipediani le basi per referenziare le voci su cui lavorano. Le fonti non sono solo il web, ma essendo spesso pubblicate a stampa si possono trovare spesso solo in biblioteca. Io sono convinto che se vogliamo allargare la quantità e migliorare la qualità delle voci della WP italiana dobbiamo coinvolgere sempre più i professionisti della documentazione, ovvero archivisti, bilbiotecari e biblioteche. Nel mio piccolo e da volontario tengo corsi nelle scuole, nelle biblioteche e per i bibliotecari proprio per attuare questo mio convincimento. Guardati il meta-progetto che cerco faticosamente di cooridinare sui territori colpiti dal sisma del 2016: Progetto:GLAM/Wiki Appennino Centro Italia. Buon proseguimento --PF (msg) 17:44, 13 giu 2021 (CEST)[rispondi]

L'avviso è "standardizzato" e impiegato per diffondere e informare gli utenti in generale quando sussistono circostanze che possono richiederlo. Non è dunque da intendere come "personale" (può benissimo essere che molti di quei punti fossero già assimilati o noti. Per quanto concerne la discussione in atto, cui l'esempio dell'Agenzia delle entrate calza per poco (nulla, oserei dire), ripeto da tempo come non si stia dibattendo sulla rilevanza o meno dei sist. bibliotecari, ma di come vengono resi nella voce dai contenuti ivi riportati e come sono riportati. Appunto sui "contenuti" si vuole guardare che sono molto generici o banali e, sovente, si cerca di rendere -ad es. con orpelli e perifrasi- diversi nella speranza che "appaiano" al lettore più del loro "concreto" valore; è sufficiente che il testo sia referenziale per veicolare il suo significato più 'puro' ed 'essenziale' (su questo non credo servano esemplificazioni; se serve a disposizione;). Saluti --BOSS.mattia (msg) 19:44, 14 giu 2021 (CEST)[rispondi]

laboratorio Wikipedia - UniMC con studenti (10 novembre 2023)[modifica wikitesto]

ciao a tutti, volevo segnalare che domani 10 novembre 2023 coordinerò un editathon presso l'Università di Macerata, Dipartimento di scienze della formazione, dei beni culturali e turismo per redigere con un gruppo di circa 20 studenti una voce relativa ad un palazzo storico, Palazzo Accorretti di Filottrano (MC), con un importante ciclo decorativo dei soffitti. Saremo affiancati dall'autrice di una ricerca sul palazzo. Solo il giorno dopo, dopo una verifica sul campo e l'eventuale integrazione di foto su Commons, pensiamo di poter procedere allo spostamento della pagina dalla mia Sandbox a Wikipedia. Il lavoro di editing di 5-6 utenze si svolgerà dalle 9 alle 18 presso il laboratorio informatico del Dopartimento, quindi potrebbe essere notato un traffico intenso dallo stesso IP. Sarei felice se qualche tutor volesse supportare gli studenti (per la maggoior parte nuovi utenti). Grazie, ogni suggerimento è benvenuto! --PF (msg) 15:20, 9 nov 2023 (CET)[rispondi]