Discussioni utente:Nicola Labanca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Nicola Labanca!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

Fire90 20:30, 1 apr 2015 (CEST)[rispondi]

Ciao. Innanzi tutto grazie per i tuoi contributi. Devo però segnalarti che non si possono indicare come fonti altre pagine di wikipedia, ma solo siti o testi esterni a wikipedia, che siano attendibili e verificabili (come descritto anche qui). Ti invito inoltre a dare un'occhiata al modello di voce dei centri abitati, che descrive dettagliatamente come impaginare le pagine e i titoli delle varie sezioni. Ti ringrazio. Per qualsiasi dubbio, chiedi pure--Parma1983 01:58, 1 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Modifiche su ferrovie[modifica wikitesto]

La compilazione delle pagine di wikipedia obbedisce a convenzioni di stile e consuetudini affermate dalle discussioni comunitarie. Sei pregato di accettare le correzioni fatte solo a scopo migliorativo. Grazie.--Anthos (msg) 11:57, 3 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Per favore evita di inserire quella I o 1 per alterare il numero degli abitanti: è un vandalismo a tutti gli effetti. Evita anche di inserire i link esterni direttamente in voce: non puoi scrivere [www.xxx.yyy]: devi usare invece i campi <ref> </ref> e, possibilmente, il template:Cita. Ti invito anzi a correggere i numerosi link esterni che hai disseminato nella voce--3knolls (msg) 17:26, 20 mag 2018 (CEST)[rispondi]

C’è stato uno sbaglio usando iPad , me l’ha inserite su , non facciamo sempre processi all’intenzione, si limiti ad invitare a correggiere e non sparare sentenze affrettate grazie.

Partecipa ora a Wiki Loves Monuments: c'è un posto giusto per te[modifica wikitesto]

Concorso Wiki Loves Monuments Italia 2018 (English version)

Gentile Nicola Labanca, ti scrivo per ringraziarti del tuo contributo alle voci sul territorio italiano, in particolare Lagonegro.

Wiki Loves Monuments (WLM), il più grande concorso fotografico del mondo, si svolge anche questo settembre per documentare e promuovere il patrimonio culturale italiano, con una licenza copyright libera. Quest'anno è doppiamente facile partecipare: gli oggetti fotografabili coprono quasi 1000 comuni in più, compresi i luoghi di cui hai scritto in Wikipedia in italiano. Hanno infatti aderito centinaia di nuovi enti fra cui Roma, e si possono fotografare circa 2000 alberi monumentali.

Controlla le liste di monumenti fotografabili e carica tutte le foto che vuoi entro il 30 settembre. Potresti anche scoprire un monumento da visitare fra quelli che ancora non hanno una foto.

Grazie, Nemo 08:24, 21 set 2018 (CEST)[rispondi]

Ciao! La modifica che hai effettuato alla pagina Flag of the Kingdom of Naples (1808).svg è sembrata un test e per questo motivo è stata annullata. Se sei poco pratico/a di Wikipedia, per favore utilizza la pagina delle prove, oppure puoi dare un'occhiata al tour guidato o alle Domande Frequenti (FAQ) per imparare a contribuire al meglio sulle pagine dell'enciclopedia. Grazie dei contributi. (Not Italian? It-0?) Sanremofilo (msg) 06:11, 13 dic 2018 (CET)[rispondi]

Foto di Lagonegro[modifica wikitesto]

Ciao, visti i tuoi interventi alla voce Lagonegro forse abiti in quella zona. Recentemente molte foto di Lagonegro sono state eliminate da Commons. Potresti scattare nuove foto per sostituirle? In particolare mi interessa quella della concattedrale. Se riesci a fare queste foto e a caricarle, mi puoi avvisare? Grazie in anticipo.--AVEMVNDI 17:57, 4 set 2019 (CEST)[rispondi]

Foto cancellate di mia proprietà e di Rosario tortorella di Lagonegro[modifica wikitesto]

Salve, non so come può essere che un utente estone possa cancellare da commons delle foto di proprietà di persone come me che abitano il luogo e ne conosco ogni cosa , non mi va proprio di commentare,Wikipedia sta diventando una comunità “culturale” che rasenta il ridicolo. Per rifare tutte le foto ci vorrá altro tempo che forse non potrò avere, vedremo lasciami un tuo indirizzo mail per poter comunicarti in tempo reale l’eventuale riepilogo fotografico. Grazie saluti a presto.

Attenzione perché stai confondendo il diritto d'autore sulle immagini con la proprietà delle stesse. Nessuno mette in dubbio che tu sia proprietario di tutte le immagini che vuoi, ma il diritto d'autore sulle stesse resta in capo al fotografo per tutta la durata della sua vita e ai suoi eredi per altri 70 anni dopo la sua morte. Pertanto, onde evitare violazioni del diritto d'autore, dovresti caricare immagini scattate personalmente da te, oppure immagini scattate da persone morte da più di 70 anni (ad oggi, tutti coloro che sono morti entro il 1948). Altrimenti sarebbe un lavoro inutile, perché le immagini in violazione di copyright verranno comunque cancellate, prima o poi. 3knolls (msg) 09:47, 14 ott 2019 (CEST)[rispondi]
Ma se alcune le ho scattate io col mio cellulare! Ma scherziamo!?! Sistema risibile commons!
In effetti su Commons vale il principio di precauzione, il che significa: nel dubbio, si cancella. Se tu carichi su Commons alcune foto scattate da te insieme ad altre foto scattate da altre persone, il tuo comportamento appare dubbio agli amministratori di Commons, per cui tutte le foto ti verranno cancellate. Ma se invece carichi soltanto foto scattate da te, puoi stare sicuro che nessuna foto ti sarà mai cancellata, garantito.--3knolls (msg) 10:05, 14 ott 2019 (CEST)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Nicola Labanca,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:47, 24 feb 2020 (CET)[rispondi]

Capoluoghi[modifica wikitesto]

Ciao, in realtà all'epoca esistevano tre tipi di capoluogo: capoluogo di provincia (nel caso specifico: Potenza) capoluogo di distretto (nel caso specifico: Lagonegro) e capoluogo di circondario (nel caso specifico: Lauria), mentre le regioni non esistevano. Oggigiorno invece le tipologie di capoluogo sono due: capoluogo di regione e capoluogo di provincia, mentre distretti e circondari non esistono. Saluti, 3knolls (msg) 13:07, 31 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Lauria circondario[modifica wikitesto]

È un ovvietà palissiana quella che sostieni, quindi Lauria era capoluogo di se stesso visto che nel suo circondario c’era solo il comune proprio!?! . Io sono del luogo e in questa pagina ci sono scritte varie inesattezze e manipolazioni oltre al fantomatico capoluogo c’è il falso storico della vicenda Paul Getty rilasciato a Lagonegro non a Lauria nel parla Nicola Gratteri : https://www.youtube.com/watch?v=KZFcmjJH1-0&t=579s

Il territorio di Lauria costituiva uno degli undici circondari che componevano il distretto di Lagonegro (adesso l'ho scritto in modo un pò più chiaro). In quanto a Paul Getty, prevale la fonte più autorevole, e un documentario RAI è di gran lunga più autorevole di un filmato YouTube.--

Paul Getty[modifica wikitesto]

Vedi che su YouTube ci sono video ripresi da tv nazionali , venne rilasciato tra i due comuni ma visto che Lagonegro è sede di tribunale tu che dici? Chi era all’epoca il politico locale in cuota Rai che ha fatto nominare il suo paese per un po’ di visibilità !?! Poi più autorevole di Gratteri chi c’è!?! che ha svelato segreti tra massoneria Ndrangheta e politica ci sono sentenze di tribunali ecc ecc e tu dai credibilità alla Rai cuota psi all’epoca!?! La Rai!? Veramente c’è da ridere ! Vedi bene visto che io sono del luogo!