Discussioni utente:Marc Lagrange

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Marc Lagrange!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario
Benvenuto: Rinina25 e Twice25

Ciao Marc,
ben arrivato su Wikipedia!

Frieda (dillo a Ubi) 11:31, Dic 15, 2004 (UTC)

Ciao Marc, benvenuto anche da parte mia. Ti scrivo anche per informarti che nell'immagine in oggetto mi sono permesso di inserire il template GFDL (tutte le immagini devo avere un template che ne descrive il tipo di licenza). Se la licenza che ho dedotto è quella con la quale volevi rilasciare l'immagine, non devi fare niente :) Se invece vuoi scegliere un altro tipo di licenza dai un occhio a Wikipedia:Copyright immagini e scegli il template che più ti soddisfa. Ovviamente su wikipedia sono graditi maggiormente il PD o il GFDL. :) --lukius 12:29, Dic 19, 2004 (UTC)

Prodotto vettoriale[modifica wikitesto]

Ciao Marc, perché hai creato un redirect da prodotto vettoriale a vettore, che è una disambigua? È un errore di distrazione? Ciao SγωΩηΣ tαlk]] 16:11, Dic 21, 2004 (UTC)

Un pò di risposte...[modifica wikitesto]

Ciao Marc, immaginavo fosse un errore... per rispondere un po alle tue domande: pre il redirect ad una sezione non ho mai provato, comunque Vettore (matematica)#Prodotto vettoriale indirizza alla sezione, quindi si può tentare... per quanto riguarda la disparità di stile: hai ragione, ma purtroppo è inevitabile quando sono così in tanti a contribuire, probabilmente alcune voci sono stati inserite da ingegneri, altre da matematici, fisici, studenti etc... comunque col passare del tempo credo si arriverà ad omogenizzare tutto. Per quanto riguarda gli stub... è un tema scottante, è difficile dire quando una voce non è più uno stub, personalmente se vedo una foto, almeno una sezione, voci correlate e interwiki tolgo il tag stub. Ma bisogna ricordare anche il soggetto dell'articolo: le voci riguardanti le nazioni sono stub nonostante abbiano 10 sezioni ben nutrite, mentre un personaggio minore con solo data di nascita, di morte e due righe sulla vita già si potrebbero considerare non stub... Gli articoli da rivedere: credo che tu intendessi quelli da controllare... se sì, si tratta per lo più di assicurarsi che non ci sia stata una violazione di copyright (mediante ricerca su Google ad esempio). Se non sono stato chiaro o hai altri dubbi, chiedi pure a me o ad altri wikipediani, o se non sai a chi chiedere metti pure un messaggio al bar. Ciao, continua così ;-)SγωΩηΣ tαlk]] 22:30, Dic 21, 2004 (UTC)

Vettore (matematica) vs. Vettore applicato[modifica wikitesto]

Caro Marc, La tua definizione di vettore dovrebbe attribuirsi a vettore applicato, da considerare equivalente a segmento applicato e a coppia di vettori, in accordo con quanto appare in Vettore (disambigua) e in Spazio vettoriale. L'articolo dovrebbe essere sdoppiato: ad es. e notazioni tipiche di vettori, notazione tipica di vettore applicato. La somma di due vettori applicati nello stesso punto (=vettore) di uno spazio vettoriale si definisce come la somma dei due vettori applicata, pure lei, in . Quando si introduce il prodotto scalare andrebbe osservato che si opera con una struttura più ricca di quella di spazio vettoriale. Il prodotto vettoriale riguarda solo i vettori (e i vettoriapplicati) tridimensionali. La nozione di scomposizione di un vettore va riferita alla nozione algebrica di base. Nella figura delle componenti cartesiane (ortogonali) di un vettore scriverei (Userei il cappuccio per denotare operatori quantistici). Nell'immagine Vettori prodotto scalare e vettoriale.jpg toglierei il grassetto alla u di u cos θ e di u sin θ. Nell'articolo ritocco in e simili.

Mi intrometto nel dialogo con Urby2004. Su prodotto vettoriale si potrebbe avere un articolo che presenta questo concetto da vari punti di vista: matriciale, geometrico-visivo, tensoriale, delle simmetrie=dei gruppi, applicativo ingegneristico, applicativo fisico, maxwelliano, einsteiniano. In un tale articolo potrebbero ripetersi nozioni esposte in altri articoli, taluni condotti a livelli diversi, con fini diversi e con linguaggi in parte diversi. Perché no? Di spazio ne abbiamo e non dobbiamo lasciarci influenzare dai comportamenti degli autori delle enciclopedie tradizionali, ossessionati, poveri diavoli, dal fatto di avere limiti di estensione, dal fatto di non poter commettere errori (noi possiamo correggerceli senza essere licenziati o multati) e dal fatto di essere in pochi e senza aiuti in linea. Una pagina che riprende in modo organico enunciati sparpagliati in altre pagine può essere utile. Naturalmente deve essere ben collegata e coerente con le altre pagine concettualmente contigue: in particolare vanno chiarite le distinzioni e le equivalenze fra i termini usati e le diverse semplificazioni che si devono adottare. Questi lavori di collegamento possono essere impegnativi, ma si può ragionevolmente confidare che diano aperture superiori a quelle delle opere più individualiste, magari non subito. Grazie per l'attenzione. Almit39 01:25, Dic 22, 2004 (UTC)

Si sono d'accordo. Da come si è sviluppato il tuo articolo, si parla senza dubbio di vettore applicato, o se preferisci vettore (fisica). Del resto c'è anche uno stub chiamato "vettore applicato". La pagina andrebbe spostata o rinominata a parer mio: non si parla affatto di vettore (matematica), che sarebbe, a rigor di logica, semplicemente un elemento di uno spazio vettoriale (e quindi non ci sarebbero, a meno di ulteriori definizioni e assunzioni, norma, prodotto scalare, etc.). Ciao Giulio 09:58, 9 gen 2006 (CET)[rispondi]

Contributi[modifica wikitesto]

Ciao Marc, ho spostato la pagina con i tuoi contributi a Utente:Marc Lagrange/Contributi, perchè altrimenti veniva segnata come articolo di wikipedia! :-) Se vuoi creare una tua sotto-pagina ricordati che deve iniziare con Utente:Marc Lagrange/ . Ho anche sistemato il link nella tua pagina utente. Ciao SγωΩηΣ tαlk 12:33, Dic 26, 2004 (UTC)

Caro Marc,
penso proprio che tu ti sia rivolto alla persona sbagliata! Non mi ricordo miei interventi su argomenti di astrofisica. Naturalmente tutti possiamo intervenire su tutto (con buon senso), ma al massimo posso aver fatto un intervento tecnico di manutenzione non sicuramente di sostanza. Per quanto riguarda il numero di decimali con cui viene indicata la quota concordo nel ritenere surreale arrivare al dodicesimo decimale ! Ricorda che puoi modificare direttamente l'articolo in qualunque momento e senza chiedere nessun permesso, apportando tutte quelle modifiche/miglioramenti che, in buona fede, ritieni corrette. Se altri non sono d'accordo si inizia a discutere nella pagina di discussione. Così si fa e così crescono e migliorano gli articoli. Se poi vuoi sentire il massimo referente di wikipedia sull'astrofisica, scrivi ad Alfio. Ciao Gac 19:33, Gen 4, 2005 (UTC)

Bar di matematica[modifica wikitesto]

Ciao Marc Lagrange,
oggi si inaugura il Bar della matematica, strumento integrato nel Progetto Matematica. Questa pagina ha lo scopo di diventare un punto di riferimento per tutti gli utenti interessati alla matematica, dove si possano avanzare proposte, porre domande e coordinare il lavoro intorno agli articoli di matematica. Ti invito a tener d'occhio la pagina (magari inserendola nei tuoi osservati speciali) e a partecipare alle discussioni quando lo ritieni necessario. A presto. Svante T 16:51, Feb 15, 2005 (UTC)

Il cappellaio matto[modifica wikitesto]

Ciao,
dato il tuo interesse per la Fisica ho pensato che ti avrebbe potuto interessare partecipare ad un nuovo progetto, Wikipedia:Il cappellaio matto, che si propone aggiungere, dove necessario, un incipit introduttivo che renda l'articolo alla portata di tutti. Il progetto necessita dell'apporto sia di esperti che di curiosi, passa a dare un'occhiata se ti va! Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 23:05, Feb 15, 2005 (UTC)


Ciao Marc Lagrange, la pagina «[[:Legge dei gas perfetti]]» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata in immediata; per piacere prima di contribuire prendi visione di cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia.

. La voce è stata integrata nella voce piu' ampia equazione di stato dei gas perfetti

Alchemist
È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao Marc Lagrange,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il Immagine:Schinus molle (falso pepe) small.jpg che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione.

vai nell'immagine e scrivi {{GFDL}} se è libera--otrebla86otre che?? 12:38, 2 set 2006 (CEST)[rispondi]

Source information for Boyle's original data[modifica wikitesto]

You have uploaded Image:Legge di Boyle dati originali.jpg - however, the source is missing. Could you provided a source for where you found Boyle's original data´, and preferably also include the data table. Thanks. Power.corrupts (msg) 09:25, 2 ott 2008 (CEST)[rispondi]



Messaggio dal Progetto Fisica

Ciao Marc Lagrange,

nell'ambito del Progetto Fisica, al quale ti sei iscritto/a tempo fa come persona interessata, stiamo verificando il reale livello delle forze in campo contattando tutti gli utenti registrati al progetto. Ti preghiamo pertanto di farci sapere se sei ancora interessato/a a partecipare, andando in questa pagina del progetto e confermando il tuo nominativo nell'elenco dei partecipanti seguendo le istruzioni indicate. Se non riceviamo alcuna tua notizia entro 15 giorni, ossia il 16 giugno 2009, sposteremo il tuo nominativo nell'elenco degli ex partecipanti. Questo non è ovviamente un problema, potrai contribuire in ogni momento a qualsiasi voce o discussione che riguardi la Fisica (e ti invitiamo a farlo!), tuttavia ti chiediamo di confermare la tua presenza per organizzare meglio il lavoro del progetto.

Per qualunque domanda o suggerimento puoi lasciare una nota nella pagina di discussione del progetto, il Millibar (questa è la discussione aperta riguardo la conferma dell'adesione).

Cordiali saluti,

-gli utenti del Progetto Fisica.

Messaggio automatico di AushulzBot.

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Marc Lagrange,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:47, 24 feb 2020 (CET)[rispondi]