Discussioni utente:Ines/Archivio1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ciao, complimenti per i tuoi articoli :-) Sarebbe ottimo se tu inserissi anche la categoria di appartenenza, per esempio ho aggiunto a Hidatsa la categoria:Nativi americani. Per ogni dubbio/perplessià/domanda non esitare a chiedere. Ciao e buon lavoro --Civvì 11:51, Giu 29, 2005 (CEST)

Se trai spunto da articoli già presenti in internet sarebbe opportuno rielaborare maggiormente il testo. Non sono permessi su wikipedia contributi copiati... :-) Ciao --Civvì 12:03, Giu 29, 2005 (CEST)
No problem, capita :-) In questi casi il consiglio è di rielaborare offline su word o simili, col tempo si diventa più abili e si può farlo "al volo" direttamente sull'articolo (senza salvare e solo con le anteprime) ;-) Ciao e buon lavoro --Civvì 12:11, Giu 29, 2005 (CEST)

Benvenuta![modifica wikitesto]

Ciao Ines, ti do anch'io il benvenuto su Wikipedia! mi congratulo con te per l'iniziativa di afrontare l'articolo romanzo greco, voce da tempo tra i desiderata di it.wiki, ma che non ho mai concretizzato per mancanza di tempo. Se ti occupi di lettere classiche sarei ben contento di condividere con te parte del lavoro su wikipedia, se invece ti serve un qualunque aiuto non esitare a contattarmi. εΔω | ノート Lug 4, 2005 09:20 (CEST)

Romanzo greco[modifica wikitesto]

Cara Ines,

Complimenti, è un articolo che mi colpisce per essenzialità e precisione nello stesso tempo. Molto intelligente la scelta di mettere in primo luogo i collegamenti ai singoli romanzi, la cui trattazione avrebbe reso l'articolo elefantiaco e che invitano alla creazione di specifici articoli. Se accetti un suggerimento, potresti mettere un accennino al latino (Petronio e Apuleio), e se hai tempo e voglia una minima bibliografia (ma quella posso metterla tranquillamente anch'io)... Comunque l'articolo dta benissimo già così. Ancora complimenti. Che per caso sei un'insegnante o una studiosa? Lo stile è molto avanzato. εΔω | ノート Lug 4, 2005 15:22 (CEST)

Ciao, potresti dare un'occhiata qui? Grazie. Ciao. Auro (parole e bacibici) Lug 5, 2005 11:13 (CEST)

ti rispondo di là. --Auro (parole e bacibici) Lug 5, 2005 11:26 (CEST)

Eresie dei primi secoli[modifica wikitesto]

Ciao Agnese, ho scritto alcuni articoli su questo tema in particolare su Montanismo e Valentino oltre ad aver partecipato a alcune voci di personaggi della cristianità dei primi seloli .[[1]] A mio modo di vedere il tuo articolo potrebbe essere diviso nelle singole voci che lo compongono. Mentre Eresie dei primi secoli resterebbe solo un eleno. Se invece il tutto resta all'interno di un aticolo la singola voce sfugge alla ricerca. SalutiElvezio Lug 7, 2005 13:41 (CEST) Ma io sono l'ultimo arrivato e grazie per avermi risposto. Vedremo cosa dicono i Guru. Mi ripeto il fatto di non mettere le singole voce comunque è un impoverimento. Se qualcuno cerca montanismo e pensa che sia una eresia del medioevo, in questo modo non la troverà mai. Se invece vi è la singola voce ecco che trova quello che cerca. Tieni presente che il sito Eretici e Eresie è molto bello ma molte voci trovano su wiki in altre lingue delle belle paginette. Ciaoo Elvezio Lug 7, 2005 16:01 (CEST)

Nativi americani[modifica wikitesto]

Ti ho risposto al bar, se ci sono cose poche chiare sullo spostamento, chiedi pure. Non c'entra nulla, ma sei senese? Ciao --TierrayLibertad Lug 8, 2005 11:29 (CEST)

Beh, fa piacere avere una "concittadina" su wiki (complimenti per il Palio), anche se io non sono senese e mi limito a viverci nella contrada del montone (anzi fuori la contrada del montone) :) --TierrayLibertad Lug 8, 2005 11:40 (CEST)

Quechua e altro[modifica wikitesto]

Ciao, ho notato con piacere che hai ampliato la parte della cultura Quechua. Allora anche a qualcun'altro interessa l'argomento! ;->
Anch'io sono interessato ad ampliare la categoria dei "nativi americani". In particolare ho notato che manca la voce "Inca". Inoltre, anche le altre pagine che potrebbero essere in qualche modo correlate con questa voce sono un po' striminzite... Appena ho un momento mi sa che inizierò. A presto, Gianni --Gianni Garuti 10:17, Lug 13, 2005 (CEST)

CERTO CHE MI VA! ;-> Io la pensavo così: Inca potrebbe essere una voce che parlasse della cultura e del popolo Inca. Poi vedrei un'altra voce Impero Inca con la storia e l'espansione del Tawantinsuyu e una terza Sapa Inca con il ruolo del capo Inca, chiamato "Inca" o "Sapa Inca". Cosa ne dici? Troppo incasinato? Altrimenti si potrebbe fare un'unica voce con più sezioni che rischiano di diventare un po' lunghette... Fammi sapere. Ti rispondo nel pomeriggio. Ciao! Gianni --Gianni Garuti 11:59, Lug 13, 2005 (CEST)

Allora, cosa ne pensi? Non preoccuparti: se ritieni non sia una buona idea possiamo fare un'unica voce Inca, con varie sezioni e dividerci un po' il da farsi... Fammi sapere e partiamo!--Gianni Garuti 19:14, Lug 13, 2005 (CEST) Gianni
Ok! Cosa facciamo? Ci dividiamo il lavoro per le due voci Inca e Impero Inca? Se a te va bene io farei Impero Inca, ma non ho nessuna preclusione né sul metodo né sulla divisione. Magari lungo il percorso cambiamo idea... Gianni --Gianni Garuti 19:34, Lug 13, 2005 (CEST)
Buon lavoro e hasta luego! (Anche se fa un po' conquistador... ;->) Gianni--Gianni Garuti 19:42, Lug 13, 2005 (CEST)
Che ne dici? ;-> --Gianni Garuti 00:18, Lug 26, 2005 (CEST)
Grazie! Sono contento che ti piaccia, se non altro perchè ci ho lavorato un bel po'... ;-> Oggi pomeriggio mi sa che farò modifiche su alcuni argomenti a cui punto che sono in stub o non esistono. In particolare pensavo a Tupac Amaru e Tupac Amaru II. Poi non mi dispiacerebbe trattare del khipu strumento per la scrittura degli Inca. Vedrò, a seconda del tempo... Ciao, Gianni --Gianni Garuti 11:10, Lug 26, 2005 (CEST)

Ok per il khipu! Io però non scarterei la possibilità di farne una voce a se, oltre a parlarne nella voce Inca in quanto un po' di materiale si trova per scrivere qualcosa di interessante, poi mi sembra un argomento piuttosto affascinante con dignità di voce. Magari aspetterei di vedere gli Inca (l'articolo, non il popolo...) poi si potrebbe valutare... Secondo me una cosa non esclude l'altra, almeno non necessariamente... Magari mi muoverò prima verso alcune biografie che ritengo interessanti. A presto! --Gianni Garuti 11:34, Lug 26, 2005 (CEST)

GRANDE! E' VERAMENTE INTERESSANTE! Ho visto anche la voce quipu! ;-> Ciao! --Gianni Garuti 10:18, Ago 16, 2005 (CEST)

Sono d'accordo con te su tutti i punti! ;->
- Religione inca -> Mitologia inca: oltre a reputarlo più corretto come termine ho guardato anche altre voci analoghe e non avrei dubbi! (vedi Mitologia azteca, Mitologia etrusca, Mitologia norrena). Inoltre esiste anche il template {Mitologia} che userei...
- Categoria. Sicuramente è utile e potrebbe contenere già una serie di articoli interessanti! ;->
Ciao. --Gianni Garuti 11:27, Ago 16, 2005 (CEST)

MA CHI TI FERMA PIÙ! ;-> A me non dispiacerebbe scrivere qualcosa su imperatori Inca e figure importanti. Avevo iniziato con Túpac Amaru e Túpac Amaru II. Mi piacerebbe continuare... Poi scrivere del culto della Pachamama mi piacerebbe moltissimo. Così come anche il discorso coca... Cosa ne dici? --Gianni Garuti 10:50, Ago 17, 2005 (CEST)

Ho aggiunto qualcosina direttamente sulla tua lista... Dimmi tu da dove preferisci iniziare poi partiamo. Perchè non facciamo una sottocategoria sulla Mitologia inca e sugli Imperatori inca, sempre se vogliamo scrivere le voci che abbiamo detto? ;-> --Gianni Garuti 12:17, Ago 17, 2005 (CEST)

Sì, scusa... Per il resto va benissimo! Penso che scriverò qualcosa su qualche imperatore... Oppure non mi sembra male la proposta di Jo sulla pagina di discussione di Quechua che propone di spezzare la pagina (piuttosto lunga con due sezioni ben divise) tra lingua e popolo. Magari anche Aymara (ampliando la parte relativa alla popolazione a dovere) si potrebbe dividere ed ottenere due pagine un po' più compatte (e comunque compiute)... Si potrebbe fare Quechua per il popolo e Lingua quechua per l'idioma (viste voci simili). In modo simile per Aymara. Oppure fare una pagina di disambigua? Che ne pensi: spezzeresti o lasceresti? Su questo argomento potremmo proseguire la discussione qui. Ciao. --Gianni Garuti 17:24, Ago 17, 2005 (CEST)

Potremmo di aggiungere alla lista le voci ch'alla e Pachacamac. Cosa ne dici? Ciao. --Gianni Garuti 13:34, Ago 22, 2005 (CEST)

Per la Ch'alla ha sicuramente un'origine Aymara, ma sapevo che era strettamente legato al culto della Pachamama. Ho scritto qualcosina parlando del culto di Pachamama e su Aymara parlando della loro religione, ma mi piacerebbe approfondire. Per ora proseguirei con il resto magari più avanti potremmo scrivere, se ti va, una voce su questo antico rituale tutt'ora diffuso... Potremmo aggiungerla alla lista con un punto interrogativo... ;-> --Gianni Garuti 15:46, Ago 22, 2005 (CEST)

Eresie dei primi secoli[modifica wikitesto]

Ciao Ines, forse bisognerebbe inserire anche il Gnosticismo molto combattuto nei primi secoli. Forse anche l'indicazione di primi secoli del Medioevo non mi sembra corretta sono i primi secoli della cristianità e non del Medioevo. SalutiElvezio 13:46, Lug 18, 2005 (CEST)

Ciao Ines, nel sito che tu indichi alla fine dell'articolo il Gniosticismo è indicato come eresia. Scrivendo la vita di Sant'Ireneo, che viene definito uno dei primi filosofi della cristianità, si constata che dai sui scritti molto era redatto per confutare appunto lo gnosticismo. Evidentemente la filosofia a cui fa riferimento era antecedente al Cristianesimo, ma molti cristiani e in particolare quelli molto dotti spesso cadevano nell'errore (per i cristiani) di rifarsi a questa filosofia. Eretici e eresie ne tratta compiutamente e ne da una spiegazione che a me sembra ben documentata e esaustiva. Se trovi tempo e voglia non lasciare cadere questo argomento che è per la vita della Chiesa dei primi secolo molto importante. Saluti.

Monotel...che?[modifica wikitesto]

Cara Ines,

Ho letto il bell'articolo sulle eresie dei primi secoli del Cristianesimo, trovandolo notevole e importante contributo. Solo un dubbietto: Nei libri di storia con cui insegno ho ritrovato sia monotelismo che monoteletismo. Se anche a te risulta voce nota e accettata come sinonimo di monotelismo direi di mettercela accanto. Ciao da --εΔω | ノート 10:03, Lug 23, 2005 (CEST)

Risposta dal Conte[modifica wikitesto]

Secondo me conviene di si, cmq il contenuto era incomprensibile. Infatti Ines lo stavo rimuovendo non cancellando e lo stavo facendo perche' a mi era sembrato privo di senso compiuto il regolamento l'ho letto grazie.--ConteZero 00:23, Lug 24, 2005 (CEST)

Impresa titanica[modifica wikitesto]

Ho riguardato solo Calvino a cui ho fatto qualche piccolo ritocco. Mi pare proprio che tu abbia fatto un buon lavoro. Grazie. TierrayLibertad 20:41, Lug 25, 2005 (CEST)

Colonizzazione americhe[modifica wikitesto]

Mi pare molto buono, almeno ad una prima lettura. Io avevo messo solo dele cose basilari per evitare la cancellazione. Hasta luego(giusto? :)) DracoRoboter 20:46, Lug 25, 2005 (CEST)

e non ne vuole sapere di riconnettersi. Ciao --TierrayLibertad 11:15, Ago 18, 2005 (CEST)

Re Mitologia inca e categorie[modifica wikitesto]

Grazie per l'invito, anche se temo che la mia scarsa conoscenza dell'argomento non mi permetta di scrivere articoli sulla mitologia inca. Più che altro stavo cercando di riordinare un po' gli articoli nelle categorie (ci sono tuttora dei problemi alla base, penso che si dovrebbe creare una categoria:civiltà precolombiane o simile, in quanto i categoria:nativi americani vanno a finire non si sa perché nella storia contemporanea degli USA!). Quando avrò occasione di leggere gli articoli sugli Inca, comunque, contribuirò con piccole correzioni. ;) --Marcok 18:40, Ago 18, 2005 (CEST)

Rispondo volentieri ai tuoi dubbi:
Tieni presente che, in generale, le categorie (almeno nella wiki italiana e inglese) hanno un'organizzazione gerarchica, per cui non occorre inserire in un articolo tutte le cat. possibili, ma solo quelle che non sono già presenti in uno dei "rami" inferiori. Sono riuscito a spiegarmi? Mah! Fammi sapere. ;) --Marcok 21:32, Ago 18, 2005 (CEST)
Ok, allora seguo il tuo suggerimento e per intanto tolgo la cat. Nativi americani dalla cat. Storia degli Stati Uniti (la metto in "popoli" e basta, che a sua volta è una cat. già contenuta in storia e antropologia), mentre metto civiltà precolombiane unicamente nella cat. nativi americani. Se sei d'accordo si potrebbe spostare la discussione del problema nel bar del progetto storia. --Marcok 11:58, Ago 19, 2005 (CEST)

proviamo... - Alec 18:44, Ago 18, 2005 (CEST)

El Primer Nueva Corónica Y Buen Gobierno[modifica wikitesto]

OK per Pachamama! Un'informazione: ho visto che hai messo su commons alcune immagini da "Guaman Poma De Ayala - El Primer Nueva Corónica Y Buen Gobierno" come PD. Non sono molto esperto di copyright e non sapevo se erano o no utilizzabili, fair use, PD o cosa... Posso stare tranquillo e scaricarle senza pudore come PD? Se sì, per eviatare di scaricare su comons le stesse immagini, potremmo metterle nella categoria Inca di Commons. Ciao. --Gianni Garuti 11:08, Ago 19, 2005 (CEST)

Aymara e Quechua[modifica wikitesto]

Effettivamente è un lavoraccio... In particolare ho ampliato parecchio la parte del popolo Aymara e ho risistemato i link... A mio avviso bisognerebbe:

  • spezzare gli articoli
  • wikificare e, se ce la facciamo, ampliare la parte sul popolo quechua
  • sistemare i link.

Effettivamente sarebbe più chiaro... Potremmo dividerci il lavoro: se hai voglia di occuparti dell'ampliamento e di wikificare un po' la parte sul popolo Quechua, posso fare il lavoro di spezzatura e di sistemazione dei link. Se no fammi sapere quello che preferisci fare. Per me è indifferente... Ciao. --Gianni Garuti 16:57, Ago 20, 2005 (CEST)

Ho spezzato gli articoli, dopo sistemerò i wl... Ho eliminato gli interlink in Quechua in quanto mi sembra che si riferiscano tutti alla lingua e non alla popolazione. Ciao! --Gianni Garuti 13:34, Ago 21, 2005 (CEST)

--franco 13:16, Ago 21, 2005 (CEST)Cercando di salvare un popolo dall'estinzione :)), solo su pagine da cancellare... ho trovato questo link che può essere utile come base di partenza per articoli in uno dei tuoi campi di interesse, link. se proponi un gruppo di lavoro sui popoli con cultura diversa dalla nostra, o in senso più largo di etnologia, io ci sarò. ciao, franco.

Ho tradotto molti titoli (non tutti, qualcuno non sono riuscito a trovarlo). Ho avuto la fortuna di beccare dopo un po' di ricerche questa pagina [2] Con il testo italiano i titoli si individuano subito --TierrayLibertad 20:42, Ago 26, 2005 (CEST)

Unipolarismo[modifica wikitesto]

Una nota per te su Discussione:Unipolarismo :) --Sn.txt 16:50, Ago 27, 2005 (CEST)

Ciao Ines, sono Mario.
Leggendo questo post di TierrayLibertad mi pare di capire che c'è un nesso fra i tuoi ultimi tagli all'articolo ed il mio post lì vicino. Se ho capito male, allora ignora questo messaggio (vorrà dire che è servito solo a fare wiki-conoscenza :). Se invece è proprio così, sappi che mi è spiaciuto molto. I contenuti che hai tolto erano comunque molto interessanti, anche se su alcuni, personalmente non ero del tutto d'accordo. Col mio commento intendevo solo dire che metterli tutti sotto quel cappello non mi sembrava la cosa più pratica, era un semplice parere, non una critica al tuo lavoro, che, ti ripeto, penso sinceramente che sia di ottimo livello. Mi farebbe molto piacere che tu li rimettessi per poter continuare a discuterne senza fretta, eventualmente usandoli, ma solo in un secondo tempo, per creare altri articoli con altri titoli. Anzi, se me ne dai il permesso, potrei fare io stesso il ripristino. In attesa di sentire cosa ne pensi ti auguro buon wiki-lavoro e ti saluto. -- @ 21:35, Ago 27, 2005 (CEST)

Mi permetto di aggiungermi al commento sull'ottimo livello dei tuoi testi, quindi mi piacerebbe se dessi un'occhiata a qualche altra riflessione che ho aggiunto laggiù :) Mi pare una discussione un po' Pirandelliana, nella quale in molti stiamo sostenendo parti che intimamente non sono nostre, e ho idea che vorremmo tutti dire cose un po' più dirette, ma... il fine è quello di un buon articolo e tu ce ne avevi proposto un ottimo mezzo ;-) --Sn.txt 01:52, Ago 28, 2005 (CEST)

Scusami Ines, ma mi sono fatto le tue talk con Sn.txt e ho letto del tuo timore di aver scritto un articolo filo-USA. A parte il fatto che, secondo me, le osservazioni di Sn.txt non contenevano critiche di bias pro-USA (ma qui sarà lui, eventualmente, a confermarlo), se posso dirti il mio parere, imho, il tuo articolo non è assolutamente filo-USA, semmai è USA-centrico, che è ben altra cosa. Come tu stessa onestamente dici, hai cercato di non far trasparire la tua mancanza di simpatia per l'unica superpotenza rimasta, e, a mio parere, ci sei riuscita al 90%. Il messaggio implicito che, come lettore, mi era rimasto alla fine della lettura era:

"gli USA, una volta rimasti unica superpotenza, hanno cercato di sfruttare questa posizione allargando ulteriormente la propria sfera di influenza ad altre parti strategiche del mondo e ampliando il proprio ruolo di sceriffi planetari".

Quindi una morale sicuramente NON filo-americana. Attenzione: questa analisi ha molti riscontri oggettivi, quindi, con opportune limature, potrebbe benissimo essere esposta in modo NPOV. Quindi, ferme restando le mie critiche alla titolazione dell'articolo e alla difficoltà di trattare un argomento del genere sotto questo unico cappello, ti esorto un'altra volta e riesumare l'articolo dalla cronologia in modo che, tutti insieme, ci possiamo mettere mano.

Un'ultima considerazione, molto soggettiva: gli USA, pur con tutti i loro difetti e con l'immagine poco accattivante che il loro strapotere politico-militare-culturale proietta a livello planetario, sono una grande democrazia che merita rispetto e con cui tutto il mondo, volente o nolente, deve fare i conti. Ci hanno salvato dal nazismo, se non ci fossero stati loro adesso porteremmo tutti il colbacco, e hanno inventato la gomma da masticare :-) ... scherzi a parte ... fanno (pesantemente) i loro interessi, ma chi non li fa? É facile, in buona fede, scivolare sulla buccia di banana dell'anti-americanismo di maniera di tanta nostrana intellighenzia di parte. La faccio breve, e (con buona pace di Pirandello), nella speranza ribadita che il tuo articolo resusciti come l'arabe fenice, ti saluto. -- @ 18:56, Ago 28, 2005 (CEST)

... piccola postilla "stars & strips": la pagina che stiamo leggendo, e su cui possiamo esprimere liberamente le nostre opinioni, è stata scaricata da un server che si trova negli USA. -- @ 08:36, Ago 29, 2005 (CEST)

Credo di essermi espresso in modo qualitativamente insufficiente. Cercherò quindi di precisare alcuni punti, sperando di riuscire a farlo senza alimentare nuovo equivoco.

  • Pirandello entrava in gioco solo in quanto per gli impegni neutralistici che qui, in Wikipedia, abbiamo scelto di assumere, ci tocca conseguentemente scrivere cose in modo diverso da come le scriveremmo altrove. Io personalmente, visto che ho parlato io di "dire cose più dirette", avrei certo editato immediatamente per affondare il coltello sulle metodologie usate dagli USA per acquisire la supremazia unipolare e sugli effetti che questa comporta; invece mi sono trovato a dover parlare di eventuali bilanciamenti - ove ne esistano, perché non sono mai andato oltre l'interrogativo - e di distinguo che rimuovessero la parvenza di commento o di presa di posizione. Di altri ho inteso - ma posso come sempre aver frainteso - che non intendessero celebrare gli USA, ma che per scrivere secondo correttezza hanno dovuto scrivere cose che, a qualcuno ma non a tutti, sono sembrate USAcentriche. Sembrava - a me solo - che l'aver assunto una "parte" ci stesse obbligando ad un "gioco" non richiesto e non previsto.
  • Il termine "Pirandelliano" è stato usato senza corredo di giudizio di valore e senza alcun intento di polemica.
  • Ho posto alcuni interrogativi:
  1. oltre al modo americano di vedere le cose ce ne sono altri?
    1. se sì, qualcuno che ne sappia, li potrebbe aggiungere?
  • Non ho censurato un eventuale bias, ho chiesto di domandarci (e quel plurale certamente comprende innanzitutto me) se ne stessimo applicando uno.
  • Non ho censurato una stesura che descrive una visione di qualcuno, ho detto che in dversi punti non era così nitido che si trattasse di una visione di qualcuno.
  • Ho perciò detto che se non si mettono noiose, numerose, ma necessarie precisazioni, si rischia di non riuscire a mantenere Wikipedia opportunamente ed oggettivamente distante dagli argomenti trattati.
  • Ho parlato di propaganda solo con precisi riferimenti. Le parole usate non erano causali.
  • Il fatto che non io non abbia detto che sia stato scritto un articolo di propaganda può anche voler dire che non avevo motivo di dirlo. Infatti la parola "propaganda" era usata a proposito d'altro.
  • Non ho mai pensato che tu abbia scritto un articolo di propaganda. Non ho perciò detto che tu abbia scritto un articolo di propaganda.
  • Non ritengo la tua versione un articolo di propaganda.
  • Se avessi pensato che tu avessi scritto propaganda, ti avrei contestato di aver scritto propaganda.
  • Se avessi pensato che vi fossero mistificazioni, non avrei messo un tag, avrei piuttosto tolto le mistificazioni.
  • Se avessi pensato che vi fossero aberranti mistificazioni, non avrei richiesto di discutere.
  • I "filtri" che posso accettare in questa sede sono solo quelli della distinzione, della separazione, della dicotomia fra fatti e commenti, fra fatti e opinioni, fra fatti e punti di vista. Scrivendo qui ho accettato di impormelo e spero sempre di riuscirci. Lo intendo "regola" di comune condivisione e mi permetto di presumere che questo valga anche per gli altri Utenti. Fuori di questo significato, mi impegno ad attenermi a fraseologie meno equivoche. In questo significato, non ho alcuna velleità moralistica.
  • Una richiesta di verifica sull'effettivo rispetto della regola di comune condivisione non è né offensiva né personale, né tantomeno è un verdetto (nel caso, di nessuna autorevolezza) poiché appunto è una richiesta di verifica. Una proposta per migliorare un lavoro già di ottimo livello può con buona probabilità essere espressione di goffa presunzione, ma non ha nessun intento denigratorio nè di svalutazione di quanto appunto già di ottimo livello.
  • Rispetto allo stesso modo chi è antiamericano e chi è filoamericano. Non rispetto chi mi desse prova di trovarsi in una di quelle due posizioni in assenza di onestà intellettuale.
    • Non ho avuto motivo di sospettare che stessi discutendo con persone prive di onestà intellettuale.
  • Per mia mentalità, e per quanto riguarda me, il tuo testo esce dalla cronologia e torna nell'articolo solo se sarai tu a volerlo. Personalmente lo spero molto, ma questo comprendo che non sia rilevante.
  • (con stima - non per modo di dire) --Sn.txt 00:51, Ago 29, 2005 (CEST)

Acolnahuacatl[modifica wikitesto]

Cara Ines, mille grazie per il tuo messaggio. A dir la verità mi coglie in un momento di scoramento. Non per la possibilità di modifiche ed accorpamenti, che se servono a migliorare la qualità dell'a rticolo, ben vengano...ma per i termini e le modalità con i quali questi cambiamenti sono stati fin' ora proposti. Se, come sembra, i due nomi corrispondono alla stessa divinità, si possono accorpare o, tanto per usare un metodo omogeneo, fare come nel caso di Acuecucyoticihuati -> Chalchiuhtlicue, cioè inserire una freccetta e poi il secondo nome accanto al primo, tanto per dare un' idea immediata di come...stanno le cose, così a colpo d' occhio. Son contraria alla cancellazione di stub...è come tarparsi le ali e limitare le possibilità di ampliamento da parte terzi, ma, ovviamente, non ho niente in contrario alle modifiche che arricchiscono, anzi. Mi piacerebbe semplicemente vedere un po' più di rispetto per gli altri ed il loro lavoro..non ci vuole poi tanto...:) Mi farebbe piacere rimanere in contatto, il mondo latino-americano mi appassiona da molto e così la storia delle genti che l' hanno abitato da millenni. Ho vissuto qualche anno in Perù, anni duri, ma l'anima precolombiana mi ha incuriosito ed affascinato, per sempre. Ci sono tante cose sulle quali mi piacerebbe lavorare: approfondire le tribù dei nativi americani (per i quali ho un interesse particolare, fin dalla nascita direi..), gli scrittori messicani, la musica popolare andina e non, e poi dovrei anche continuare il progetto relativo ai comuni della provincia di Livorno....ed il tempo che ho a disposizione è pochissimo e.. rubato. Accetto ben volentieri, quindi, qualsiasi aiuto e consiglio per il salvataggio della mitologia azteca...un grazie, di cuore. Shezarainbow 15:58, Set 8, 2005 (CEST)

Il redirect non posso farlo adesso, non so come si fa dovrei andare a vedere il manuale e adesso non ne ho il tempo, non vorrei fare pasticci. MA può farlo chiunque, credo. Per le divinità inca...con piacere. Ci risentiamo con calma...ciao, buona domenica Shezarainbow 10:01, Set 11, 2005 (CEST)

Vicente de Valverde[modifica wikitesto]

Ciao! Anch'io avevo letto da qualche parte il discorso della "parola di Dio" contenuta nella Bibbia, ma non trovavo più la fonte e avevo paura di averla tradotta male... Grazie, quindi, della precisazione! Io intanto continuo a modificarti la lista... ;-> --Gianni Garuti 14:17, Set 10, 2005 (CEST)

Modernismo[modifica wikitesto]

Ciao Agnese,
rileggendo la voce che hai sviluppato (casa) ho visto quel link rosso (Movimento Moderno) e ho inteso che si riferisse al modernismo (architettura), per questo l'ho sostituito. In effetti, se non ricordo male, sulla voce modernismo (architettura) c'era stata in passato qualche incertezza, perchè era partito parlando del modernismo catalano per poi allargarsi al modernismo tout-cout. Ora se penso che siano cose differenti, possiamo sicuramente riportare al vecchio link ancora da scrivere Movimento Moderno. Unico dubbio: l'aggettivo moderno in questo caso va in maiuscola o in minuscola? Fammi solo sapere se correggo io o se lo fai tu. Buon divertimento su Wiki! :) --Twice25 (disc.) 16:03, Set 14, 2005 (CEST)

Direi che va, almeno per ora, più che bene (magari altri si sentiranno di ampliare ulteriormente la voce); adesso, se sei d'accordo, potremmo fare un redirect da Movimento Moderno a Modernismo (architettura) (se è a questo specifico settore che ci si riferisce). Anche in questo caso, fammi sapere gentilmente se lo fai tu o se devo farlo io. :) Ti seguo con piacere nei tuoi (competenti) contributi :) --Twice25 (disc.) 17:42, Set 14, 2005 (CEST)
Visto che l'hai già fatto te: brava! --Twice25 (disc.) 17:50, Set 14, 2005 (CEST)
Di niente, è un piacere parlarsi fra noi wikis. Se hai qualche dubbio (o se faccio qualche castroneria) e se posso esserti utile in futuro non farti assolutamente problemi. :) --Twice25 (disc.) 18:05, Set 14, 2005 (CEST)

p.s.: il complimento era (è) sincero. :)

Aiutami a salvare le montagne della Bolivia![modifica wikitesto]

Ciao! Ieri ho riscritto l'articolo Montagne della Bolivia che era proposto per la cancellazione (il solito elenco di wl rossi). Ora mi sembra IMHO assolutamente dignitoso, ma nessuno ha interrotto la votazione. Oggi scadrebbe! Se l'articolo ti sembra decente, potresti interromperla tu? GRAZIE! --Gianni Garuti 14:50, Set 17, 2005 (CEST)

GRAZIE ANCORA!!! Mi sarebbe dispiaciuto! --Gianni Garuti 15:07, Set 17, 2005 (CEST)

Modifica del template Vedi anche[modifica wikitesto]

In Discussioni template:Vedi anche#Quarta proposta Twice25 ed io avevamo notato che il template starebbe meglio senza il grassetto, al che Hill ha fatto notare che con il consenso di tutti coloro che hanno votato la quarta proposta potremmo cambiarla togliendo il grassetto: tu sei uno di questi, cosa ne dici? // CioDu 20:33, Set 19, 2005 (CEST)

Pachacamac[modifica wikitesto]

Stavo proprio pensando di contattarti! Adesso vedo di aggiungere qualche informazione dalla es.wiki, però stavo pensando che c'è anche una città in Perù che ha lo stesso nome! Che fare? --Shezarainbow 16:07, Set 21, 2005 (CEST)

Si, credo sarebbe la cosa migliore da fare. Io però non ne sono capace..:(....mi riferisco al creare una pagina di disambigua. Intanto mi dedico al dio...domani, se sarà possibile, spero di poter andare avanti con il resto. A presto :) --Shezarainbow 16:26, Set 21, 2005 (CEST)
Benissimo! Io intanto oggi ho cominciato con i moche, o mochica, vorrei finirlo domani o tutt' al più la prossima settimana, e poi proseguire con i chimu. La Libertad, la regione dei mcohe e dei chimu, era proprio la zona dove ho vissuto io...a pochi chilometri da chan chan e le sue splendide huacas. Peccato non avere avuto la fotocamera digitale allora! Spero di procurarmi qualche foto in qualche modo. Ciao, buona serata --Shezarainbow 18:39, Set 22, 2005 (CEST)
Grazie, ho fatto qualcosina. Di più non posso. --Shezarainbow 18:54, Set 28, 2005 (CEST)

Credo che la presenza di cariche laiche nei cortei di processione sia una cosa localizzabile in Italia o comunque non universale. Per il resto non so, era semplicemente la mia opinione. --Fiaschi 18:52, Set 26, 2005 (CEST)

Scienze cognitive[modifica wikitesto]

Concordo con te, l'informazione era corretta. Infatti l'ho ripristinata e non cancellata :-) Un anonimo l'aveva cancellata. Poi controllare in cronologia. Ciao, grazie di avre chiesto; se hai dubbi chiedi sempre, non disturbi mai. Gac 13:22, Set 28, 2005 (CEST)

Ciao Ines. La tua osservazione sull'articolo in rifacimento era in parte esatta. In realtà volevo renderlo più completo e omogeneo e scorporarne alcune parti. Ora mi sembra migliore. Puoi dare un'occhiata e dirmi che ne pensi? Non so però se ho fatto bene a scorporare la poetica, anche perchè non volevo ripetermi e nella sezione poetica avrei dovuto riprendere quanto detto nell'analisi delle opere. Aspetto un tuo parere. Sono in attesa del consenso del fotografo di Zanzotto per poter inserire alcune immagini del poeta. Ho contattato la Crocetti che mi ha messo in contatto con il fotografo Giovannetti. Ciao e buon lavoro.--Paola 19:05, Set 29, 2005 (CEST)

Quinto suyo[modifica wikitesto]

Ciao Ines, in Tawantinsuyu c'è un unico link esterno verso Quinto Suyo, ma in realtà si tratta di un progetto del Ministero degli Esteri peruviano e IMHO non c'entra nulla con il Tawantinsuyu... Cosa ne dici? --Gianni Garuti 23:56, Set 29, 2005 (CEST) PS: piano piano aggiungo un Inca alla volta... ;->

Huari e Cultura Wari[modifica wikitesto]

Ciao, mi sono accorto che esistono gli articoli Huari e Cultura Wari. Mi sembra parlino dello stesso argomento. Ti rusulta? Se sì, bisognerebbe unirli ed eventualmente trasformane uno in un redirect... --Gianni Garuti 14:12, Set 30, 2005 (CEST)

Direi senza trattino. IMHO le metterei sicuramente nella Categoria:Nativi americani, se non altro in quanto allo stesso livello degli Inca. Giusto per sollevare un dubbio: Culture o Civiltà preincaiche? L'unione dei "due huari" la farò più tardi. Ciao.--Gianni Garuti 15:05, Set 30, 2005 (CEST)
Hai ragione. Probabilmente è più corretto il termine culture. Ho visto es.wiki che usa la categoria Culturas preincas, ma usa per la Cultura Tiwanaku la definizione es una importante civilización precolombina. Onestamente non saprei, sembrerebbero usati quasi come sinonimi... Si potrebbe andare al bar della storia oppure Culture preincaiche e fine... --Gianni Garuti 15:50, set 30, 2005 (CEST)

Ho fatto il redirect Cultura Wari->Huari e mi sono permesso di sostituire la categoria Inca con Nativi americani (in attesa di una sottocategoria relativa alle "entità" preincaiche ;->). Ora mi do alla Storia della Bolivia. Se ti interessa non hai che da dirmelo! Ciao. --Gianni Garuti 17:55, set 30, 2005 (CEST)

Re-Zanzotto[modifica wikitesto]

Ciao Ines. Il doppio redirect punta a Andrea Zanzotto (opere). In origine era così, poi mi sembrava venisse troppo lungo e ho creato un redirect per le opere fino al 1978. Poi, anche su suggerimento di Orbilius, l'ho riportato a come era prima. C'è una doppia poetica (ultima pensata di ieri sera!) perchè avevo scorporato l'articolo biografia. Mi sembrava troppo lungo e ne avevo creato uno a parte solamente con la poetica, ma ieri sera, come hai detto tu, mi è sembrato più giusto rimettere il tutto nell'articolo. Ora dovrei chiederne la cancellazione. Sono ancora esitante perchè quella poetica non mi soddisfa. Non mi era mai capitato prima di trovarmi in così "dubbiose" difficoltà . Zanzotto è un poeta estremamente difficile. Sto dando ora una ritoccatina alla Bibliografia che, sempre su suggerimento di Orbilius, andrebbe divisa in Opere (per le pubblicazioni di Zanzotto) e Bibliografia, per quanto riguarda la critica su di lui. Ma, anche su questo, ho ancora dei forti dubbi.Ciao--Paola 15:39, set 30, 2005 (CEST)

Riguardo la consecutio leggi cosa scrive Orbilius nel post precedente al tuo. Spero che al più presto siano tutti al loro posto!--Paola 16:15, set 30, 2005 (CEST)

Vetrineria...[modifica wikitesto]

Risposta al tuo post. - εΔω 22:26, set 30, 2005 (CEST)

Re. da me. - εΔω

Maiuscole e minuscole[modifica wikitesto]

Più che la differenza tra nome specifico-univoco-proprio e generico-non univoco-comune vale quanto indicano le grammatiche (e tutti gli insegnanti) sull'uso moderato del maiuscolo. Per esempio gallina è un nome popolare che indica univocamente la femmina della specie Gallus gallus (questa maiuscola per convenzione) e nessuno lo scrive maiuscolo nonostante sia più specifico del nome scientifico che si riferisce tanto al maschio quanto alla femmina. Così valzer e taranta.<br.> Su questo sito si abusa cronicamente del maiuscolo su influenza inglese e giovanile. Le grammatiche non supportano questa tendenza. Ares 18:31, ott 4, 2005 (CEST)

Aiuto:manuale di stile[modifica wikitesto]

Ciao Ines! :)

Non preoccuparti, non pensavo a te in modo particolare...anche perchè ci manca pure che io insegni accenti ad una insegnante di lettere, di sicuro li sai meglio di me! :) Era solo per invitare tutti ad un po' di attenzione a pagine che magari sono seguite meno degli articoli, ma che secondo me non sono meno importanti; in questa pagina ultimamente ci sono state un po' di modifiche e così se qualcuno dà un occhio è semplicemente meglio per tutti.

Non ti preoccupare, magari se hai qualche modifica rilevante da fare proponila prima nella pagina discussione, ma per me non c'è nessun problema. :)

Grazie ancora e ciao, Matteo (scrivimi) 12:40, ott 6, 2005 (CEST)

complementi e domandine[modifica wikitesto]

Ciao Ines, scusa per averti risposto nel posto sbagliato, prima.

Riguardo alle 'domandine': Ho tolto l'intestazione "Il complemento risponde alle domande" nel Complemento di origine o di provenienza. Ho conservato lo stesso la domandina alla voce "definizione", perché mi sembra comunque non inutile; ma adesso ha meno risalto. Mi sembra un buion compromesso. La struttura quindi diventa la seguente:

   * Definizione
   * Esempi
   * Verbi che reggono il complemento
   * Nomi che reggono il complemento
   * Preposizioni che introducono il complemento
   * Dalla frase semplice alla frase complessa
   * Particolarità
   * Voci correlate

Se la struttura così com'è ti garba, potremmo usarla per tutti i complementi indiretti (naturalmente i punti dal terzo in poi sono facoltativi). Dimmi tu. --Leonardo25 00:07, ott 7, 2005 (CEST) (discussione)

Nella nuova voce Complemento di paragone ho tolto le voci "verbi, nomi, preposizioni" ecc., e le ho sostituite con la voce "come si presenta il complemento". Può andare? --Leonardo25 21:01, ott 9, 2005 (CEST)(discussione)

Longobardi[modifica wikitesto]

Penso che hai ragione, mi sono reso conto dopo che alcuni popoli non erano stanziali e quindi andavano categorizzati con più categorie, i longobardi li ho dimenticati mentre risistemavo le categorie. Ora metto a posto la pagina. Grazie per la segnalazione. Ciao Hellis 18:28, ott 9, 2005 (CEST)

Template:Vedi anche[modifica wikitesto]

Ciao Ines, non ti sbagli affatto, la modifica sul template l'ho fatta io il giorno che mi sono accorto della ripetizione della pagina che questo si trascina dietro n volte (vedi Michelangelo Buonarroti). Non sapevo che il template avesse passato il vaglio di un sondaggio, vuoi perché probabilmente avvenuto nel periodo in cui sono stato offline (da metà luglio a fine agosto) vedo ora che è del 17 settembre , vuoi perché UBI è una sola ed io sono tutt'altro che ubiquitario (purtroppo parecchie cose mi sfuggono). In ogni caso mi pare che approfondimenti sia molto meglio che maggiori informazioni, non foss'altro perché one is meglio che two. Se invece, pensi sia una questione di principio, a parte quanto detto sopra, che credo basti a scusarmi, posso dirti anche che in Wiki vige il principio che se ritieni che sia possibile migliorare qualcosa è bene farlo senza esitare. Se d'altra parte pensi che la mia versione non sia migliorativa, correggila pure senza problemi.
Per quanto riguarda la correzione della ripetizione di cui dicevo sopra (Pietà Michelangelo) (David Michelangelo) (pincopalla Michelangelo), vedi mio post in Discussioni_template:Vedi_anche#problema. Presto provvederà un bot a risolvere la questione (vedi miei post a Pagina0 e a Gac sempre del 27 settembre 2005). Te li cercherei io, ma sono assai stanco, per una giornata passata nell'appennino piacentino, per funghi da fotografare e raccogliere, e per una serata passata a ripulirli e conservarli). A tua disposizione per ulteriori chiarimenti. Buona notte! ma forse ormai è meglio augurarti una buona giornata. A presto :) --ArchEnzo 01:33, ott 10, 2005 (CEST)

tux 3 -wikiscuola e wikilug[modifica wikitesto]

Ciao ines

ti rispondo volentieri perchè una wikiscuola ha sicuramente bisogno di wikinsegnanti che possano darci qualche consiglio. Ti darò le buone notizie e poi le cattive : leggile nell'ordine che preferisci.

Buone notizie

Wikiscuola è un wiki che non è stato definito esattamente nel contenuto per ragioni etiche ( nessuno è in grado di dire cos'è la scuola ) e per questo ci sono molti contributi ma anche molte diatribe.

Il progetto iniziale era di costruire una scuola virtuale assolutamente libera, con testi gratuiti , corsi gratuiti con files video o audio ,materiali e links utili per chiunque volesse studiare o insegnare, sia per la scuola virtuale che per quella tradizionale, per ogni ordine e grado ,dove fosse possibile scegliere anche metodi di istruzione alternativi (don milani ,cooperative learning ecc.). Una scuola aperta a qualsiasi cosa , a 360 gradi insomma. Questa è stata la mia idea quando l'ho iniziata e lo è ancora.

Ora alcuni ci vedono o un deposito di testi (come wikibooks) o una realtà alternativa alla scuola tradizionale (come in wikiscuola parlata ,nato per aiutare disabili non vedenti ad apprendere con files audio). Insomma ognuno ci mette quel che vuole ed usarlo come preferisce; libertà assoluta.

Perciò pensa alla wikiscuola come a quello che dovrebbe esserci in una scuola come si deve.Sono sicuro che un'insegnante abbia molto da dire in un progetto simile!!

Cattive.

  • siamo pochi !
  • siamo di età ,cultura ed idee differenti (ma questo vale per ogni wiki);
  • abbiamo bisogno di una strategia per diffondere wiki nella scuola e nella società

sia tra insegnanti che fra studenti , dobbiamo propagandarla fin dove sia possibile, magari coinvolgere associazioni società . Abbiamo bisogno di una propaganda totale.

Si , sono pazzo.

Se pensi che wikiscuola possa essere utile e vuoi partecipare piazza un bel link alla pagina lista degli interessati in wikiversità o wikiscuola.Dovresti trovarla facilmente.

Ti aspettiamo caldamente.Ciao

Utente:Tux3

PS se sei interessata a linux il wikilug fa per te :vogliamo insegnare linux proprio attraverso questa struttura , perchè il mondo linux e open source è ancora troppo chiuso al grande pubblico.Linux dovrebbe entrare in ogni pc e soprattutto a scuola.

Ciao ines e benvenuta a bordo di wikiscuola. La pagina che hai evidenziato è quella principale ,hai indovinato. Lì c'è un link a lista degli interessati :dovresti registrarti in wikibooks e poi segnarti in quell'elenco.Così ci teniamo in contatto tutti quanti. Ciao e a presto.

Ho inserito il seguente commento:

Secondo me la bibliografia andrebbe messa dopo il paragrafo Valore letterario e fortuna dell'opera casanoviana --Ines - (contattami) 11:32, ott 11, 2005 (CEST)

Si può fare, l'avevo messa prima solo perchè considero il paragrafo Valore letterario e fortuna dell'opera casanoviana come un microsaggio di critica, mentre tutta la parte che precede, bibliografia compresa, è la parte, diciamo così, "oggettiva". Adriano 15:25, ott 11, 2005 (CEST)

America latina nella Storia...[modifica wikitesto]

Ciao, ho dato un'occhiata al Progetto Storia e ho visto che è stata proposta una revisione degli articoli riguardanti la storia utilizzando una divisione per periodi più che una divisione geografica (come era fino ad oggi). La divisione è praticamente quella dei libri di testo (storia antica, medievale, moderna, contemporanea). IMHO è perfetta per la storia europea, ma non per quella latinoamericana o africana o maori... Anche il portale (che mi sembra molto bello) non tiene conto della storia di queste civiltà. Mi piacerebbe sapere le tue proposte, magari discutendone qui... --Gianni 18:43, ott 13, 2005 (CEST)

Purtroppo penso anch'io che non ci sia molto interesse per l'argomento... :-( Aspetto un po', poi forse solleverò il problema sulla pagina del bar del progetto storia... Speriamo che qualcosa si muova, se no che discussione è? I progetti di questo genere hanno senso quando c'è partecipazione. La partecipazione si misura non solo in misura del numero di utenti e della quantità di lavoro, ma dalle discussioni, dalle interazioni e dalle idee costruite a più mani. Speriamo... ;-> --Gianni 16:01, ott 16, 2005 (CEST)

Ciao ines vorrei un tuo parere su come vedi la possibilità di un wiki che si occupi di didattica. Ho visto che già un 'altra insegnante (nick Fracqua) sembra interessata.Non è poco sapendo che siamo tutti studenti. Ha anche lasciato un link ad un bellissimo articolo (in inglese) sulla mia pagina discussione.

Cosa vede un'insegnante in una wikiscuola,pur sapendo che non può rilasciare attestati ? Come la organizzeresti ?Cosa ci metteresti?

Fammi sapere.

tux3 - I have a dream , too ...[modifica wikitesto]

Non nego di avere idee praticamente uguali alle tue. In fondo ,a cosa servirebbero un wikizionario o una wikipedia se non c'è anche una wikiscuola !

Nella wikiscuola che immagino ci sono anche tante possibilità per metodi di istruzione differenti , elogiando così le idee di tanti educatori che rimangono inascoltate.

Dobbiamo mettere insieme più gente possibile.

Prova a mettere qualcosa sulla tua pgina utente sulla tua wikiscuola, invogliando altre persone a fare lo stesso. Magari coinvolgeremo più gente.

Ciao e a presto!

Manuale di stile[modifica wikitesto]

Ciao Ines! Cogliendo l'occasione offerta da Cosoleto, ho scritto nella pagina di discussione quello che volevo dire al bar la settimana scorsa :) Ciao e grazie! Matteo (scrivimi) 10:23, ott 17, 2005 (CEST)


"Romaniscos"[modifica wikitesto]

Infatti, non esiste alcuna lingua che si chiami così. Nella lingua dei Rom si dice "romanés", in italiano romanì, in inglese Romany. Tuttavia, ho visto che in Wikipedia (in diverse lingue) tutti coloro che si permettono di scrivere sulla storia e la cultura Rom sono dei gagé che non hanno la minima idea e non irspettano assolutamente ciò che è la nostra cultura, inventando delle cose che non sono assolutamente vere. Grazie. Dr. Sándor Dzurka, professore di lingua e cultura romanì.

...I mauritani fanno "cure" di indaco...
Perdona la mia ignoranza... mi spieghi di che si tratta? Fanno bagni in acqua tinta di indaco? Lo ingeriscono?
Grazie. :o) --Paginazero - Ø 19:04, ott 20, 2005 (CEST)

Visto che da un po' non ti si vede su icq, ti saluto da qui :) --TierrayLibertad 15:08, ott 30, 2005 (CET)

Salve! Ho aggiunto la bibliografia ad Alessandro Magno; avevi ragione, mancava. Saluti, Ruthven 14:55, ott 31, 2005 (CET)

Se passi te lo spiego :) --TierrayLibertad 19:46, nov 4, 2005 (CET)

D eufonica[modifica wikitesto]

Ciao! Come ho già detto a Marcok, parlo per esperienza. La "d" eufonica va utilizzata solo quando la congiunzione si trova davanti a una parola che inizia con la stessa vocale. Per intenderci:

Ed era, Ad Ancona, Od ovunque, Ed ecco.

Ci siamo? --Dread83 13:02, nov 7, 2005 (CET)

Conosco le eccezioni. Perché non dai uno sguardo all'articolo D eufonica????? --Dread83 13:29, nov 7, 2005 (CET)
Eh, eh, eh! Non è risentimento, è frustazione! Gli articoli da correggere sono decine (vedi Lampada ad incandescenza)!!!! Non sarebbe meglio invitare i wikipediani a una maggiore attenzione? --Dread83 13:59, nov 7, 2005 (CET)

Antropologia & Filosofia[modifica wikitesto]

Ciao Ines,

Lungi da me il voler rivendicare che l'antropologia non sia una disciplina autonoma! Inserire il template o la categoria filosofia non classifcca la voce come articolo solamente filosofico, ma indica soltanto che la voce ha un'affinità con l'ambito filosofico. L'antropologia in tutte le sue forme ha certamente qualcosa di interessante da dire sull'uomo e in questo senso è anche interessante dal punto di vista filosofico. Sia nella sezione sulla storia della disciplina che nella lista di personaggi compaiono studiosi che sono considerati (anche) filosofi. Quindi la voce antropologia è stata linkata dal Portale Filosofia come voce interessante per filosofi e dall'altra parte, chi legge di antropologia potrebbe benissimo voler approfondire la materia in senso filosofico. Il template serve solo a questo, aiutare la navigazione verso argomenti e ambiti correlati. Non implica certamente esclusività, anzi ci sono molte voci con categoria e template di filosofia accanto a quelli di scienza, letteratura, psicologia, religione, etc. Spero di aver chiarito le mie intenzioni ... e ti invito a creare un bel template da appendere a tutte le voci collegate alle scienze sociali! Cat 21:03, 14 nov 2005 (CET)[rispondi]

Mi sono accorto che mancava una voce dedicata ad uno dei più grandi poeti spagnoli di sempre. Ho rimediato buttando giù qualche riga di biografia ma è oltre le mie capacità parlare della sua poetica. Se hai tempo e voglia non sarebbe male scriverci qualcosa --TierrayLibertad 10:21, 20 nov 2005 (CET)[rispondi]