Discussioni utente:Daniele80961

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Daniele80961!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

Borgil (nin á quetë) 16:30, 7 nov 2017 (CET)[rispondi]

Pagina di discussione[modifica wikitesto]

Ciao, qui trovi le info che cercavi: Aiuto: Pagina di discussione. --M&A (msg) 19:40, 7 nov 2017 (CET)[rispondi]


Grazie 1000!

Ciao, mi trovo ad avere a che fare con degli incompetenti che ignorano le competenze altrui, dobbiamo rimuovere la scritta de facto e de jure sulla pagina delle varie coppe dei club di calcio, la pagine sono ridicole, trasmettono ignoranza, solo la nostra dell'italia ha quelle diciture (su 45 pagine) qualcosa vorrà dire...Come possiamo fare?

De iure/de facto[modifica wikitesto]

Ciao. Come ho fatto notare qui, non vedo uno straccio di consenso alla tua versione dei fatti; e modifiche di tale portata (che cambiano pesantemente le informazioni e il significato di una pagina) devono essere obbligatoriamente discusse prima di apportarle. Pertanto, il mio consiglio è di fermarti qui con questa tua edit-war, e andare invece qua a raccogliere un consenso alla tua versione dei fatti; e fino a tal momento, la prassi è quella di lasciare una pagina alla sua versione stabile - cioè l'ultima avallata dalla comunità . danyele 01:53, 11 nov 2017 (CET) Ciao, io sono nuovo ma quando vedo certe cose devo modificarle, avendo studiato legge, la costituzione è integrata per esempio dai codici civile e penale e lo statuto fifa è integrato dai regolamenti i quali riportano i riferimenti, tra l'altro la fifa ha definito titolo legittimo la coppa intercontinentale e "de facto" (spero che tu lo sappia) vuol dire non ufficiale, la pagina senza offesa per nessuno trasuda ignoranza, cmq accetto il tuo consiglio visto che sono nuovo.[rispondi]

Avviso blocco[modifica wikitesto]

Mi spiace, ma il tuo atteggiamento è troppo fuori delle righe, eri già aggressivo all'inizio della conversazione, poi hai rincarato la dose passando agli insulti e qui non è tollerato. Riguardo "tuo fratello" il responso del CU è inequivocabile, evita di reiterare questi comportamenti, grazie. --Er Cicero 23:55, 12 nov 2017 (CET)[rispondi]

Così come evita di insistere come hai fatto qui o qui fingendoti un'altra persona. Finché non scade il blocco di cui sopra, tutti gli interventi da parte di utenti non registrati che avvallano la tua tesi saranno annullati e il loro ip bloccato. Piuttosto, usa questo tempo per approfondire la conoscenza delle regole su cui si basa Wikipedia. Ulteriori "colpi di testa" si tradurranno automaticamente in un progressivo allungamento del blocco. Buona serata. --Ombra 18:34, 16 nov 2017 (CET)[rispondi]

Rispondo ai tuoi insulti al progetto calcio[modifica wikitesto]

Ciao. Ho annullato il tuo intervento offensivo al bar del progetto calcio. Non voglio discutere delle tue conoscenze, calcistiche o meno che siano (che, a margine, non colmeranno mai una qualsiasi enciclopedia), ma non puoi arrivare ad insultare altri utenti come fatto qui.

Qualsiasi mia ulteriore domanda sarebbe inutile. Puoi ammettere di aver tentato di alterare il consenso, il che è sbagliato ma comprensibile, o puoi continuare a far finta di aver convinto il tuo vicino (apro un'altra parentesi: dovrebbe avere un IP diverso dal tuo) a supportare la tua tesi.

In questo secondo caso la tua utenza verrebbe bloccata a tempo indeterminato. A te la scelta, saluti. --Dimitrij Kášëv 23:56, 12 nov 2017 (CET)[rispondi]

Chiarimento e opinione[modifica wikitesto]

Salve a tutti, premetto che mi scuso per il disguido e la parolaccia che mi è costata il blocco. Leggerei bene le mie parole e leggerei bene ogni singola riga e tra le righe. Sono qui per dare il mio contributo e non per cyber - litigate. Vado per punti per essere più chiaro.

1 Non sono l’utente Alex, (non sono un ragazzo, al massimo i ragazzi mi ascoltano, a buon intenditor poche parole) ci andrei piano con le diffamazioni anche se siamo su internet dietro a un semplice nome utente. Anche se abbiamo lo stesso IP non significa che siamo la stessa persona, in una vodafone station, essendo nel 2017 ormai, ci si può collegare con ben 90 (novanta) dispositivi diversi, anche quelli dei vicini di casa, basta avere la password (fanno anche la pubblicità in tv se qualcuno non lo sapesse). Come già scritto siamo due persone diverse con dispositivi diversi che hanno parlato dell’argomento di persona, potete verificare con un check di tracciabilità (come fanno gli amici della polizia postale) che i post provengono da due computer diversi intestati a persone diverse e vedrete che avete bloccato un IP ma diversi dispositivi arrecando danni a più persone. Il tutto per la fretta di bloccare. Cmq è comprensibile che la situazione abbia lasciato dei dubbi, non vi biasimo, ma il tutto è avvenuto in totale buonafede e comunque non succederà più. Inoltre ho scontato il blocco per cui posso discutere.

2 Se un utente non è registrato ed avalla la mia “tesi” vuol dire che è d’accordo con me e, essendo circondato da avvocati nella vita, avendo studiato il regolamento di wikipedia che mi ha girato Ombra, posso tranquillamente dire che non ho violato io i regolamenti anche perché ero bloccato (vedere cosa è stato scritto sulla mia bacheca quando ero bloccato appunto) . Non sto minacciando dei blocchi a delle persone che esprimono i loro concetti (in modo legittimo). Qualcuno invece ha accusato il sottoscritto di essere un'altra persona che scrive da un IP diverso che questo qualcuno vorrebbe bloccare senza uno straccio di prova; si bloccherebbe un IP di un semplice utente non registrato che ovviamente non sono io a cui si arrecherebbe un danno senza motivo. Questo è contro le regole wiki. Vorrei fare presente a titolo informativo, che può essere utile a chiunque sapere che cose simili, qual’ ora le accuse non possano essere dimostrate, potrebbero essere ritenute accuse diffamatorie (art. 595 del codice penale italiano), inoltre vorrei rammentare che esiste applicabilità della tutela prevista dall’art. 595 c.p. stante la parificazione operata dal testo dell’art. 616 c.p. tra messaggi cartacei ed elettronici diretti sul reato di diffamazione nei cosiddetti newsgroups, anche se protetti da nick name. L’insulto rivolto a terzi invece non è perseguibile… Non mi interessa fare cause o litigare, mi interessa far capire che di sprovveduti ce ne sono tanti ma non è il mio caso.

3 Non mi pare che si rispettino le regole della comunità wiki se qualcuno scrive: “la discussione è finita, non insistere ” quando la sua tesi è stata contestata da più persone, tra l’altro anche da una persona che “mastica” STATUTI; mentre mi pare evidente che chi è convinto di avere ragione sulla famosa discussione non è né un professionista nè tantomeno uno studente della materia a differenza del sottoscritto . Se fossi io un admin modificherei la pagina sbagliata mettendo da parte l’orgoglio, perché questo ho percepito (è solo una legittima sensazione). Ho visto che esistono blog contro alcuni amministratori di wikipedia, questo mi intristisce essendo un collaboratore ormai da 10 anni. Ma tutto questo ormai non mi importa..., Veniamo al fatto squisitamente inerente alla questione principale. 

4 Come mai guardando tutte le pagine del mondo sullo stesso argomento (45) non se ne trova una che “sostiene” la tesi della pagina in italiano?

5 Come mai Wikipedia Spagna che ha la stelletta qualità scrive: Esta condecoración de facto (sin reconocimiento total) dejó de tener efecto a partir del 27 de octubre de 2017, cuando a través de un Comunicado Oficial, la Federación Internacional de Fútbol Asociado FIFA reconoció oficialmente a los ganadores de este certámen como legítimos Campeones del Mundo de Clubes. Tradotto : Questa decorazione di fatto (senza pieno riconoscimento) ha cessato di avere effetto il 27 ottobre 2017, quando, attraverso una dichiarazione ufficiale, la FIFA ha ufficialmente riconosciuto i vincitori di questo evento come legittimi (de iure) campioni del mondo di club.?

6 Per l’intercontinentale Il de jure e de facto fu messo anni fa (da dante il peruviano) perché la fifa sul suo sito scrisse un articolo intitolato “we are the champions” nominando e cioè considerando non ufficialmente le squadre campioni intercontinentali come campioni mondiali e giustamente si era messo “de facto”(in italiano di fatto, non ufficiale), ma quando il 27-10-2017 il titolo è diventato ufficiale, grazie ad una ratifica ufficiale e sottolineo ufficiale dell’organo preposto, il “de facto” si deve trasformare in “de jure”(che significa ufficiale). Altrimenti metteremmo sullo stesso piano una cosa ufficiale ed una cosa non ufficiale (mi riferisco ai due articoli del sito fifa citati in questo punto). Potete controllare.

7 Faccio presente che fin quando non l’ho scritto io nessuno sapeva che i regolamenti delle competizioni sono statuti integrati e le attività delle confederazioni , fra cui la gestione delle manifestazioni continentali per club, sono anch'esse autorizzate dallo statuto. Qualcuno mi ha ascoltato ed ha prontamente modificato.

8 ATTENZIONE. Leggendo il regolamento dei mondiali 2014 e 2018 non si parla di “campioni del mondo” ma di vincitori della coppa del mondo (primo posto) ergo anche la storia che la Fifa assegna de iure il titolo solo alle nazionali per quel motivo, è priva di fondamento ANCHE per questo. Vedi pagina 54 punto/ARTICOLO 46 del Regolamento del Mondiale 2014. Vedi articolo 52 pag. 65 Regolamento del Mondiale 2018.

9ATTENZIONE. Il comitato esecutivo ha le stesse funzioni di un Parlamento con Statuto e il Comitato Esecutivo nello Statuto Fifa è contemplato e ritenuto l’organo supremo al quale spettano TUTTE le decisioni, anche su punti non chiariti negli Statuti, inoltre gli è permesso di istituire commissioni ad hoc per qualsiasi cosa in qualsiasi momento secondo l’ Art.31 comma 6 statuto fifa (in diritto chiamasi statuto flessibile… ) e ratificare anche regolamenti che sono ritenuti dallo statuto parte integrante di essi, (COME il Parlamento nello Statuto Albertino , il quale è uno statuto flessibile che presentava già punti con caratteristiche delle leggi retroattive, che può ratificare sia lo statuto stesso, le leggi, i codici civili, penali, INSOMMA “i regolamenti” per farvi capire) ergo, essendo il comitato esecutivo appunto un organo supremo, se ratifica un titolo non è “de facto” ma “de jure”, SEMPRE. Questa è giurisprudenza, questa è materia di diritto. Per l’intercontinentale a norma giuridica il comitato esecutivo con comunicazione del presidente (come dire parlamento e re) ha ufficializzato il titolo ergo NON è “de facto”. Ufficiale e “de facto” sono definizioni opposte. Riguardo questo punto da me illustrato sui poteri del Comitato Esecutivo, guardare attentamente L’Art. 31 comma 1, comma 6 e comma 10 dello statuto FIFA. L’ aiuto firma che avete messo aiuta ma rimane una interpretazione letterale forzata e, CONTESTUALMENTE e GIURIDICAMENTE del tutto ERRATA.

10- ATTENZIONE. La Fifa scrive nei regolamenti delle competizioni (statuti integrati) che il sito internet è uno strumento usato per comunicare le decisioni ufficiali (de jure) del comitato esecutivo. 11- ATTENZIONE. Se una competizione si chiama Coppa del mondo per club (“de jure” ed unica del suo genere) o gli viene dato ufficialmente, dall’ORGANO SUPREMO, lo status “mondiale per club” (all’ intercontinentale) il vincitore non può che non essere il campione del mondo, è una frase che implica un SINONIMO (ma fin qui il de facto potrebbe starci SE NON CI FOSSE STATA LA FAMOSA RATIFICA FIFA e se nel regolamento della Coppa del mondo club non ci fosse un'altra cosa). Nel regolamento del mondiale per club TROVERETE (ripeto, ovviamente il regolamento è integrato allo statuto “base”, così c’è scritto nello statuto fifa stesso e nel regolamento della competizione ) CHE LA FIFA premia le squadre che vincono il trofeo con un DOCUMENTO CERTIFICATO con scritto ”Club World Champion”- Ora, unendo i punti 9-10-11 (e anche 7) che vi ho illustrato anche se non si è un professionista o non si è uno studente in materia (non è il mio caso), si DOVREBBE capire CHIARAMENTE che Coppa del mondo per club e Coppa intercontinentale sono TITOLI MONDIALI DE IURE. Mentre su altre competizioni la distinzione tra de iure e de facto può essere accettata, su queste due ASSOLUTAMENTE NO.

12 Io ho finito. Ora chiaramente vedete voi, non mi interessa polemizzare... Credo che mi prenderò un'altra bella pausa anche perché è vero che non sono al lavoro ma solitamente le mie ripetizioni di diritto si pagano. Per concludere, qualcuno degli amministratori a mio parere ha proposto un giusto compromesso per gli utenti medi (la stragrande maggioranza cioè quelli che non sono esperti in materia giurisprudenziale) ovvero mettere semplicemente lo status del titolo ; ritengo che sia la cosa migliore per evitare equivoci , inoltre è una prassi adottata da tutta wikipedia nel mondo. Buona giornata. --Daniele80961 (msg) 18:11, 28 nov 2017 (CET)[rispondi]

"Avendo studiato il regolamento" avrai certamente notato WP:NML, che, nella sua rozzezza, sottende una ratio molto semplice: i meccanismi di discussione di Wikipedia non possono essere deviati a suon di codici. Ciò premesso chiudo, quindi, la tua utenza, senza dimenticare il fatto che, purtroppo, è vero che non c'è "uno straccio di prova", perché di prova ce n'è almeno un lenzuolo, direi pure una vela. --Vito (msg) 21:09, 28 nov 2017 (CET)[rispondi]