Discussioni template:Arma dei Carabinieri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Discussione iniziale[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Guerra.
– Il cambusiere Utente:DoppioM


Buonasera a tutti ho buttato giù un abbozzo del template per i reparti e le unità dell'Arma dei Carabinieri, da inserire in fondo nelle pagine dei vari reparti (es in fondo Comando carabinieri Banca d'Italia) come ad esempio è stato fatto per gli Alpini: Template:Alpini.

Vorrei sapere da voi che ne pensate, come lo modifichereste (anche riguardo colori e nomi), se ho fatto un lavoro decente, se manca qualcosa e se fosse possibile piazzarlo anche nella pagina principale dell'Arma (Arma dei Carabinieri) dove però sono già presenti due template di navigazione. --Allions Invia messaggio 15:20, 13 apr 2012 (CEST)

Una volta approvavo il proliferare di tutti questi colori e bandierine (anche se non è questo il caso). Col tempo però ho cambiato idea e ora, guardando la situazione, mi sembra un po' un caos. IMHO dovremmo standardizzarci con i colori e non solo come scritto in Progetto:Aviazione/Template. Nel caso specifico del tmp dei CC: il blu non fa vedere le scritte "mostra" e "V D M"; nell'Organizzazione territoriale perché ci sono unità in grassetto e cosa sono i numeri tra parentesi? In Comando delle Unità Mobili e Specializzate "Palidoro" perché CoESPU è separato dal resto? Perché non è una Divisione Unità Specializzata? Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri lo vedo un po' una forzatura perché il tmp mi pare sia orientato ad includere le unità e la struttura, no le persone che stanno al vertice di comando & simili. --Zero6 16:31, 13 apr 2012 (CEST)
Per i colori si possono benissimo cambiare, io ho provato una combinazione tanto per non lasciare il bianco di default. I numeri in grassetto su organizzazione territoriale si riferiscono al numero di tali unità (vedi Organigramma dell'Arma dei Carabinieri).
Per quanto riguarda il Coespu, è inquadrato all'esterno insieme al comando ministero affari esteri e ROS (vedi qui, qui e qui).
Per il discorso del Comando generale dell'Arma dei Carabinieri è da sistemare, ho messo inserito il comandate per vedere come appariva il template, devo ancora valutare bene che metterci (se qualcuno ha delle proposte parli pure). Intanto grazie di questa risposta... ora vedo che riesco a fare con i colori (se tu o qualcun'altro vuole modificate pure il template con qualche altro colore). --Allions Invia messaggio 17:03, 13 apr 2012 (CEST)
A me sembra che nella versione sobria attuale vada bene. Da notare come vadano messi i wikilink anche alle voci che attualmente non esistono e si vedono in colore nero (talvolta grassetto nero). È del tutto normale che alcune parti di un template di navigazione del genere siano dei "link rossi" e, per esempio, direi sia del tutto possibile un domani avere una voce "Centro Lingue Estere dell'Arma dei Carabinieri" che attualmente è riportato senza link. --EH101{posta} 18:03, 13 apr 2012 (CEST)
Personalmente tendo a preferire toni più pastello (come vedo che è già stato cambiato il template). Comunque personalmente disattiverei dai template di navigazione i link vdm, sono strumenti destinati al lettore a cui non gliene può fregare di meno di modificare o discutere del template, mentre l'utente sufficientemente "tecnico" da fare interventi sul template ci arriva tranquillamente senza bisogno di quei link.--Moroboshi scrivimi 18:27, 13 apr 2012 (CEST)
Mah. I v-d-m ce li hanno tutte le Wikipedia del mondo, qualcosa vorrà pure dire, e personalmente io mi ci sono abituato. Comunque una questione del genere è più pertinenza del template "navbox generic" e quindi del progetto template. A dirla tutta, per esempio in francese mettono qualcosa di simile ai v-d-m anche agli infobox e forse non è una idea sbagliata.
Per il resto, direi che c'è vasto consenso, come verificato anche in altre discussioni simili, per l'uso di colori sobri. --EH101{posta} 18:37, 13 apr 2012 (CEST)
Ritengo che nel template vadano inserite anche le voci Storia dell'Arma dei Carabinieri e Cronologia dell'Arma dei Carabinieri. --ḈḮṼẠ (msg) 18:46, 13 apr 2012 (CEST)
Favorevole ad una tinta più chiara, magari anche derivante dal blu e non necessariamente quella di default (#6464FF?). Io rimuoverei la spiegazione "da questo comando dipendono tutti gli altri reparti" e anche tutta la riga dell'organizzazione territoriale senza link (stazioni, compagnie...), visto che è pur sempre un tempalte di navigazione tra le voci. I "mezzi in dotazione" li toglierei, non avendo voce autonoma (piuttosto mettiamoci Storia dell'Arma dei Carabinieri, se è un navbox generale), come anche il wikilink di "Battaglie storiche" e i wikilink agli anni (piuttosto inglobiamoli nel wikilink alla battaglia). Sarei poi per dotare di wikilink tutte le pagine, anche se inesistenti.
A margine: l'interruzione di riga tra le scuole è voluta? Mettere tutto "di fila" sarebbe troppo sbagliato? Ah, c'è da rimuovere il "dot" alla fine delle battaglie.--DoppioM 18:53, 13 apr 2012 (CEST)
V D M sono tra le cose più utili che ci siano su WP per i contributori, che alla fine sono anche dei lettori. Ok a togliere la spiegazione (cosa abbastanza inusuale nei tmp navbox), ok a togliere il wl a "Battaglie storiche" e agli anni (in quest'ultimo caso procedo subito, tanto davvero non c'è necessita di avere wl agli anni nel tmp). Ok a mettere wl anche se inesistenti (ovvio) e ok a togliere del tutto i mezzi visto che non hanno voce autonoma (anche a crearla, sarebbe sempre da aggiornare). --Zero6 19:03, 13 apr 2012 (CEST) Aggiungo: il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri e il Centro Nazionale Selezione e Reclutamento possono essere messi al centro ad inizio tmp senza inquadrarli nei group/list. La questione delle voci nell'organizzazione territoriale può essere risolta mettendo i wl anche alle voci che non li hanno, tipo Comandi Interregionali dell'Arma dei Carabinieri e togliendo le parentesi: 5 [[Comandi Interregionali dell'Arma dei Carabinieri|Comandi Interregionali]]. --Zero6 19:10, 13 apr 2012 (CEST)
Tranne che per la questione dei link rossi (non ho capito cosa è stato deciso) ho seguito i vostri consigli e modificato di conseguenza il template, fatemi sapere che ne pensate. Solo che mi è sparita l'immagine a lato... qualcuno può darci un'occhiata? Non riesco a capire dove o cosa ho sbagliato. Grazie --Allions Invia messaggio 10:17, 14 apr 2012 (CEST)
Il CNSR in quella posizione sembra che sia posto allo stesso livello del comando generale mentre dipende dal Sotto Capo di Stato Maggiore che a sua volta dipende dal Comandante Generale inquadrato nel comando generale. Invece la voce "7 Scuole Allievi Carabinieri" credo sia meglio sostituirla con Legione allievi carabinieri. A fondo template suggerisco inoltre di mettere la voce Organigramma dell'Arma dei Carabinieri Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Sgt Hartman IT (discussioni · contributi) 10:50, 14 apr 2012‎.
Allora, ho: messo il CNSR sotto il comando generale, ho tolto il grassetto a tenenze, stazioni, comandi ecc. perché IMHO ingiustificati, ho messo qualche wl compreso quello dell'organigramma e fixato cose minori. Secondo me manca da mettere il wikilink a "Reparto Squadriglie" e ai "Centri di formazione specializzati" ma non so bene che nome mettere (ad es. "Reparto Squadriglie" si chiama proprio così oppure è ""Reparto Squadriglie dell'Arma dei Carabinieri"?). Vorrei poi farvi ragionare, come DoppioM, sulla necessità di avere indicate le tenenze, stazioni, comandi ecc: oltre al fatto che è un tmp di navigazione (e non un elenco di tutto quello attinente i CC), c'è già il wikilink Organizzazione territoriale dell'Arma dei Carabinieri che spiega per bene, inoltre considerate che i numeri non saranno fissi ma soggetti a variazioni in futuro... secondo me la cosa rientra in Wikipedia:Tempo_relativo#Riferimenti_temporali e pertanto, onde evitare ogni volta di andare ad aggiornare il tmp (che poi ci dimentichiamo pure) direi di eliminare i numeri e tutte le scritte non wikilinkate dell'Organizzazione territoriale. --Zero6 11:34, 14 apr 2012 (CEST)
Zerosei, riesci a risistemare l'immagine che ho fatto sparire io?Grande! Comunque le tue modifiche vanno bene e si possono benissimo levare i numeretti dall'organizzazione territoriale, ma io direi di lasciarla nel template (almeno dei riferimenti più corti) perchè in futuro potrebbero essere create delle pagine singole (es: Compagnia (Carabinieri) e Stazione (Carabinieri)). SgtHartman (ricorda la firma!) legione allievi carabinieri è un organismo superiore alle 7 scuole, se vogliamo mettero devo creare almeno la pagina di redirect che rimanda a Scuole allievi carabinieri. Per quanto riguarda l'organigramma avevo pensato di inserirlo, però volevo avere la conferma da parte di qualcuno. --Allions Invia messaggio 11:44, 14 apr 2012 (CEST)
Fatto altre piccole modifiche e inserito "Accademia di Modena (EI)" Perchè lì si formano gli A.U. dei carabinieri, che dite la mettiamo o no? Poi manca solo da decidere la questione dell'organizzazione territoriale ed il template è "finito". --Allions Invia messaggio 16:59, 14 apr 2012 (CEST)

(rientro) Ho modificato la sezione organizzazione territoriale, tolto i numeretti e inserito i wikilink alle sottopagine. Mi sembra che così vada bene ed il template sia finito. Se mi date conferma inizio a metterlo nelle pagine dell'Arma! Saluti e buona domenica a tutti --Allions Invia messaggio 13:01, 15 apr 2012 (CEST)

A me sembra che vada bene. --Franz van Lanzee (msg) 13:10, 15 apr 2012 (CEST)
Direi che ci siamo. --Zero6 13:18, 15 apr 2012 (CEST)
Ho ancora due perplessità: il "Centro Nazionale Selezione e Reclutamento" così in alto e alcuni wikilink.
Vero che il CNSR non è compreso in nessuna degli altri gruppi del template, ma una posizione così in evidenza dovrebbe essere riservata a voci dal carattere generale sull'argomento (un po' come quelle in basso)... IMHO.
Per la questione wikilink sono tendenzialmente contrario a inserire più link a sezioni della stessa pagina (vedi tenenze, stazioni...) si mettano un link all'organizzazione territoriale (c'è) e uno all'organigramma (manca?)... sempre IMHO.
Per il resto il lavoro credo vada più che bene!--DoppioM 13:23, 15 apr 2012 (CEST)
Mah, il CNSR possiamo anche spostarlo in fondo. I wikilink alle sezioni della stessa pagina rendono dubbioso anche me, più che altro perché le sezioni un giorno potranno cambiare nome. In fondo DoppioM mi sa che ha ragione. --Zero6 13:33, 15 apr 2012 (CEST)
Vanno eliminati i wikilink al norm ed al cnsr. Il primo perché parte della compagnia mentre il secondo perché parte dello stato maggiore --Sgt Hartman IT (msg)
Non toglierei il link al norm, in caso basta spostarlo come ho fatto adesso. Il template non dev'essere l'organigramma, ma deve raggruppare le pagine dell'Arma nel miglior modo possibile IMHO. Il CNSR lo possiamo spostare in fondo, capisco che è solo una sezione dello stato maggiore, ma è anche uno degli argomenti più utili e ricercati per chi non è nell'arma o si appresta a fare dei concorsi. Per quanto riguarda i wikilink alle sezioni di organizzazione territoriale decidete pure voi, io li ho messi in attesa che magari qualcuno più esperto di me crei delle pagine specifiche. --Allions Invia messaggio 14:25, 15 apr 2012 (CEST)
Se le voci non devono rispecchiare l'organigramma mancano questi wikilink:
*Servizio aereo carabinieri
*Centro subacquei dell'Arma dei Carabinieri
*Comandante generale dell'Arma dei carabinieri
*Nucleo elicotteri carabinieri
--Sgt Hartman IT (msg)
Ho inserito il Servizio aereo carabinieri e il Nucleo elicotteri carabinieri. Centro subacquei dell'Arma dei Carabinieri ci sta già, è scritto sotto "Servizio subacquei". Il comandate l'avevo inserito ma abbiamo deciso di non metterlo in quanto il template riguarda in generale solo l'Arma e non le personalità legate ad essa. --Allions Invia messaggio 17:14, 15 apr 2012 (CEST)

Partendo dal template dell'utente Allions ho voluto creare una proposta alternativa: Utente:Sgt Hartman IT/Sandbox1. Secondo il mio punto di vista il problema del template di Allions è che si è voluti partire dell'organigramma per poi aggiungere, giustamente, anche quei reparti più piccoli (ex. norm) ma conosciuti che però non trovano posto in uno schema riassuntivo. Questo ha portato ad un pseudo-organigramma che genera confusione. Ho quindi provato uno schema che organizzare i link orizzontalmente invece che verticalmente.--Sgt Hartman IT (msg)

Non è male neanche quello di Hartman, ma la parte sulle figure dei CC proprio non la condivido perché troppo soggettiva e potenzialmente foriera di interminabili discussioni. Non capisco perché voler inserire Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri quando vi si accede tranquillamente da Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. E poi scusate, perché non il vice? Il tmp attuale va già bene, ma sarebbe perfetto se effettivamente fosse più riassuntivo anche se la cosa non è così grave in questo caso. --Zero6 19:34, 15 apr 2012 (CEST)
Non ho creato un collegamento al vice comandante perché non esiste. Alla maggior parte delle pagine del template vi si accede da un'altra pagina elencata nel template stesso (per esempio al centro subacquei ci si arriva dal servizio navale perché parte dello stesso) del resto si tratta di una organizzazione piramidale. Quindi in mancanza di un chiaro criterio che discrimini quali voci omettere, le ho messe tutte. La parte con le figure (forse meglio scrivere cariche) e personaggi dei cc pensavo di compilarla solo con generali o decorati particolari (ex. D'Acquisto). Non mi sembra una cosa soggettiva --Sgt Hartman IT (msg)
Non è male la divisione fatta da SgtHartman, anche se preferisco la mia. Comunque sia potete metterci le mani anche voi sul template, non mi offendo mica eh! L'unica cosa che non vedo "bene" nel template di SgtHartman è la parte relativa alle personalità legate all'arma, perchè ce ne sarebbero davvero troppe da inserire e non sarebbe più un template "riassuntivo". Quindi a questo punto meglio escludere anche il comandate dell'arma per il discorso fatto da Zero6. --Allions Invia messaggio 20:08, 15 apr 2012 (CEST)
Si forse si potrebbe inserire tutti i personaggi dell'Arma in una sottocategoria e creare un rimando ad essa come questa "Atleti del Centro Sportivo Carabinieri"--Sgt Hartman IT (msg)
Si, ma in caso falla come sottocategoria di questa Categoria:Carabinieri. Intanto direi che potremmo iniziare a mettere il template delle varie pagine dell'arma no? in caso se è necessario in futuro basta modificarlo direttamente. --Allions Invia messaggio 23:32, 15 apr 2012 (CEST)

Sezione "reparti storici"[modifica wikitesto]

Che dite di inserire nel template una sezione per i reparti "storici" più importanti? Ad esempio crimor e Comando forze repressione banditismo solo per citarne due. fatemi sapere --Allions Invia messaggio 19:54, 18 apr 2012 (CEST)

Concorde. Avevo messo giusto in programma di fare la stessa cosa. --Sgt Hartman IT (msg) 19:57, 18 apr 2012 (CEST)
Fammi una lista dei reparti che inseriresti nel template e poi lo aggiorno! --Allions Invia messaggio 09:32, 19 apr 2012 (CEST)
Appunto, fammi una lista è cosa soggettiva. Non possiamo limitarci ad elencare la macrostruttura attuale? --Zero6 13:14, 19 apr 2012 (CEST)
Be' allora dovremmo fare una sottopagina oppure una categoria... così i reparti sono quasi introvabili. --Allions Invia messaggio 14:10, 19 apr 2012 (CEST)
Il CFRB era un reparto interforze. --ḈḮṼẠ (msg) 16:47, 23 apr 2012 (CEST)

Calendario storico dell'Arma dei Carabinieri[modifica wikitesto]

Per il ruolo nella cultura nazional-popolare è connessa davvero maluccio alle altre voci, che dite la si mette nel template? E' inacettabile secondo me che non ci sia :). A voi esperti la scelta.--Alexmar983 (msg) 16:39, 23 apr 2012 (CEST)

Ci sarebbe da inserire anche Carosello storico dei Carabinieri, ma non so bene dove metterli! --Allions Invia messaggio 19:51, 1 mag 2012 (CEST)
Si può creare una sezione chiamata "Altro". Non ci vedo nulla di male. P.s. sono rimasto 1 po' indietro, avete provveduto a spammare il template nelle sole pagine linkate in esso? --Zero6 18:57, 14 mag 2012 (CEST)
Il calendario alla fine è stato inserito in "Editoria dell'Arma". Comunque l'abbiamo inserito solamente in quelle che sono presenti nel template (fatta eccezione per le battaglie) e ovviamente nella pagina principale. Ora vediamo per quanto riguarda il carosello se si può fare qualcosa. Saluti --Allions Invia messaggio 19:10, 14 mag 2012 (CEST)