Discussioni progetto:GLAM/Biblioteche/Progetti/WikiManuzio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Quali categorie/portali usare?

[modifica wikitesto]

Attualmente esitono diverse categorie nelle quali le voci di wikimanuzio potrebbero afferire.

Categoria Tipografia

La più ovvia è Categoria:Tipografia che al suo interno contiene Categoria:Tipografi dove è già presente la voce di Manuzio. La voce Tipografia può essere ampliata soprattutto nella parte storia magari immaginando una sezione dedicata ad a Venezia visto il ruolo della città lagunare nella storia dell'editoria. Moltre inoltre le categorie/sottocategoire collegate che in qualche modo possono essere toccate da wikimanuzio, in particolare quelle "tecniche" come Categoria:Simboli_tipografici. E abbondano singole voci che possono essere implementate come Carattere_(tipografia), Caratteri_tipografici_con_grazie, ecc.

Portale Editoria

Prima di arrivare alla categoria editoria, è bene sottolineare che la Categoria:Tipografia è inserita nel portale Portale:Editoria. Questo portale è tutt'altro che sviluppato e quindi il progetto wikimanuzio potrebbe servire ad implementarlo nelle voci più storiche anche partendo dalla strutturazione di una sezione tipografia da immaginare ex-novo. Il Portale editoria è comunque stato pensato per un voci legate all'editoria contemporanea non a caso è taggato nella Categoria:Mass_media.

Categoria Editoria

Anche la Categoria:Editoria dovrebbe essere in parte colegate alle voci di wikimanuzio. Molti delle voci oggi presenti in questa categoria fanno riferimento all'editoria contemporanea e le voci storiche sono molto deboli se non inesistenti: basti prendere ad esempio la voce Storia dell'editoria italiana che appare molto scarna nella sezione "origini". Tra le sottocategorie/categorie presenti alcune saranno sicuramente interessate da wikimanuzio come Categoria:Editori,Categoria:Stampa

Prime Conclusioni Considerando che molte delle voci che dovranno essere create o implementate hanno come comun unico denominatore Venezia e l'editoria veneziana si propone di istituire una voce Editoria a Venezia inclusa nel Portale:Venezia. Oggi scorrendo l'albero delle categorie esistenti non si presentano sovrapposizioni mentre esitono categorie come Categoria:Religione_a_Venezia che fanno pensare che una nuova categorie dedicata all'editoria possa essere coerente. Ogni voce potrà essere taggata anche con le categorie già presenti più omogenee che qui si sono ricordate (e di certo molte ne mancano da individuare).

NB.: da non dimenticare l'esistenza di una Categoria:Libro che oggi non presenta molti collegamenti con le categorie sopra ricordate.


Possibili subcategore e pagine della categoria Editoria a Venezia nel portale Venezia

     * Aldo Manuzio
     * Nicolas Jenson
     * Francesco Griffo
     * Marsilio Editori
     * Aldo Manuzio
     * Nicolas Jenson
     * Ottaviano Petrucci
     * Hypnerotomachia Poliphili
     * De expetendis et fugiendis rebus
     * De Aetna
     * Harmonice Musices Odhecaton
     * Festina Lente
     * Aldina
     * Tipografia Aldina
     * Corsivo
     * Cinquecentina
     * Stampa a caratteri mobili
     * Antiqua
  • Luoghi
     * Accademia Aldina

ecco la categorie creata Categoria:Editoria a Venezia

Cose da fare

[modifica wikitesto]

Sarebbe bello se la pagina avesse almeno un suggerimento di come dare contributi occasionali. Se non avete nient'altro a disposizione, suggerisco di collegare qualche libro di Wikisource di cui fare una rilettura. --Nemo 09:39, 14 giu 2015 (CEST)[rispondi]