Antiqua

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Antiqua
La rappresentazione dell'alfabeto latino, con in più le lettere modificate dell'alfabeto polacco; e le cifre nel font Antiqua.
Stile Serif
Data di creazione circa 1470
Disegnatore Nicolas Jenson
Produttore Aldo Manuzio
Esempio
Un esempio del carattere con grazie di Nicolas Jenson, usato a Venezia all'incirca nel 1470. L'uso della s lunga (che assomiglia a una f senza trattino) è scemato nei secoli successivi.

Antiqua è un carattere che è stato usato tra il 1470 e il 1600. Il creatore è stato Nicolas Jenson e l'incisore Francesco Griffo. È stato usato nelle Aldine edite da Aldo Manuzio. L'Antiqua è stato modellato come sintesi tra le lettere maiuscole latine e la scrittura carolingia. È anche conosciuto come carattere veneziano.

Nel XIX e nel XX secolo in Germania ci fu un ampio dibattito sul fatto che il tedesco dovesse utilizzare come carattere tipografico l'Antiqua o piuttosto il Fraktur che è un carattere gotico nel quale le singole lettere sono spezzate o fratturate. Gli umanisti, infatti, contrastarono il gotico, che si ispirava alla verticalità delle colonne delle cattedrali, contrapponendolo alla orizzontalità dell'architettura greca.