Discussioni portale:Metrologia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Da fare[modifica wikitesto]

  • Bisogna decidere l'icona del portale.
Propongo questa: Unbalanced scales simpler.svg.
✔ Fatto
  • Bisogna scegliere le voci da inserire nei box "voci in evidenza"
Propongo queste voci: Campione (metrologia), Strumento di misura, Calibro.
✔ Fatto
  • Bisogna scegliere le voci da inserire nei box "biografie"
Propongo Anders Celsius, Alessandro Volta (da cui "Volt"), Isaac Newton, Blaise Pascal, James Watt, Charles Augustin de Coulomb, William Thomson, I barone Kelvin, Nikola Tesla.
✔ Fatto
  • Bisogna inserire altri collegamenti esterni.
Propongo di inserire dei link a dei convertitori online (possibilmente senza spazi pubblicitari).

--Aushulz (msg) 17:02, 7 nov 2009 (CET)

Forse bisognerebbe discutere prima sulla "linea editoriale", diciamo così, sui contenuti. In italiano, purtroppo, abbiamo dei termini sovraccarichi di significati e pertanto fonti essi stessi di ambiguità e confusione. Il termine "campione", per es., indica anche i campioni di misura (identificativi VIM 3 5.1-5.13), quelli che in inglese sono gli "standards of measurement" e in francese gli "étalons". In WP poi italiana troviamo voci inammissibili per il VIM. Per es., la nota 2 dell'identificativo 4.26 del VIM 3 recita: «The term "tolerance" should not be used to designate "maximum permissible error"» (Il termine "tolleranza" non dovrebbe essere usato in luogo di "errore massimo ammesso"); beh, la voce "Tolleranza (metrologia)" inizia con "In metrologia, la tolleranza è definita dai limiti di massima di variazione di una grandezza fisica, ecc". Dal che si desume che dovremmo spostare "Tolleranza (metrologia)" in "Errore massimo ammesso" (valore estremo dell’errore di misura, rispetto a un valore di riferimento noto). In altri termini forse sarebbe bene fare un censimento delle voci metrologiche presenti in WP (per "voci metrologiche" intendo quelle definite nel VIM 3), identificarle e vagliarne la coerenza. Ma non ho esperienza di portali. Una voce che mi sentirei di inserire fra le "voci in evidenza" è invece Vocabolario Internazionale di Metrologia: SolePensoso ha fatto un'opera strabiliante se si pensa che oltretutto non è di madrelingua italiana (anche se scrive in italiano meglio di tanti altri, sicuramente meglio di me). F.chiodo (msg) 19:01, 7 nov 2009 (CET)
Chiedo venia: non avevo ancora visto il portale. Ottimo lavoro. Quanto scritto sopra, però, mi sembra sempre valido. La voce "calibrazione" dovrebbe essere modificata. Coloro che sono più interessati agli aspetti teorici e pratici della metrologia oggigiorno sono i chimici e i biochimici (vedi lista dei promotori del VIM: IUPAC, IFCC, ILAC) : forse occorre inserire il Portale Chimica fra i portali correlati). Come grazie per quello che stai facendo. F.chiodo (msg) 19:14, 7 nov 2009 (CET)
Riguardo al discorso fatto sopra, possiamo spostarlo al Baretto di Scienza e tecnica oppure possiamo creare un Progetto:Metrologia per coordinare il lavoro di modifica delle voci. Nel secondo caso però rischiamo di creare un progetto semi-deserto (come già fatto in passato), per cui se non ci sono almeno 5-6 utenti interessati ad un progetto specifico, propongo di usare la pagina del progetto:Scienza e tecnica per centralizzare tutte le discussioni sulla metrologia. --Aushulz (msg) 19:47, 7 nov 2009 (CET)
Anch'io mi associo ai complimenti per il bel lavoro. Anch'io però come F.chiodo in questa fase preferirei avere qualcuno con cui discutere/consigliarmi prima di prendere provvedimenti potenzialmente discutibili (rinomina di voci, definizione di voci, ecc.) SolePensoso (msg) 20:15, 7 nov 2009 (CET)
(Addendum): un Progetto:Metrologia è sicuramente molto utile, in questo momento, Circa il portale, una richiesta di chiarimento: le voci che compaiono nel box "Indice delle categorie e ricerca" vi compaiono in base alla categorizzazione o perché inserite in un apposito elenco? SolePensoso (msg) 07:02, 8 nov 2009 (CET)
La lista delle categorie nella bozza del portale è automatica in base alla categorizzazione e si aggiorna in tempo reale. Se invece si vogliono sistemare le voci più importanti secondo un altro schema, si può aggiungere un box "indice tematico" (come quello presente al Portale:Controlli automatici o quello del Portale:Fisica). --Aushulz (msg) 11:27, 8 nov 2009 (CET)

(rientro) Prima le amenità: Complimenti Aushulz per il portale (ti meriteresti il titolo di "portalatore" dati i tuoi contributi in questo senso), +1 all'icona, infine mi chiedevo se poteva andare bene aggiungere nella pagina un box del tipo "Lo strumento del mese" che riportasse a rotazione degli articoli sugli strumenti. Per quanto riguarda il resto, credo che il portale dovrebbe presentare anche delle linee guida relative alle voci di metrologia per cercare di fare chiarezza, specie sullìutilizzo dei termini. Ovviamente le linee guida dovrebbero essere redatte da un progetto (quindi +1 anche alla creazione del progetto). Ciao -- CristianCantoro - Cieli azzurri! (msg) 14:21, 9 nov 2009 (CET)

Se mettiamo un box "Strumento del mese", nel box "Voce in evidenza" resta poco da metterci. comunque si potrebbe fare. Per le linee guida, andrebbe non solo redatte ma anche pubblicate nel progetto. Infatti ai lettori del portale non interessa come si scrivono le voci. --Aushulz (msg) 17:38, 9 nov 2009 (CET)
Complimenti per il bel portale! — Raminus «…» 23:11, 19 feb 2010 (CET)
Ti ringrazio per il complimento, ma la ciliegina sulla torta l'hai messa tu! ;) --Aushulz (msg) 02:24, 20 feb 2010 (CET)

Creiamo il progetto:Metrologia?[modifica wikitesto]

Ho inserito la proposta per un progetto:Metrologia alla pagina Portale:Progetti/In preparazione: chi è interessato a collaborare a tale progetto metta il suo nome accanto al mio; se raggiungiamo un buon numero possiamo pensare di aprire il progetto. --Aushulz (msg) 11:29, 8 nov 2009 (CET)

A quanto vedo dalla pagina Portale:Progetti/In preparazione, siamo già quattro utenti interessati. Appena posso creerò la bozza del progetto. Nel frattempo potete utilizzare questa pagina come un "Bar di Metrologia"; appena il progetto sarà pronto provvederò a spostare lì questa pagina. --Aushulz (msg) 17:41, 9 nov 2009 (CET)

Inversione di redirect[modifica wikitesto]

Qualcuno ha rinominato la voce "Institute for Reference Materials and Measurements" (acronimo IRMM) "Istituto dei Materiali e Misure di Riferimento". Ho richiesto ovviamente l'inversione del redirect --SolePensoso (msg) 20:38, 4 mag 2011 (CEST)

Discussione:Grado_giorno#Formula[modifica wikitesto]

S'intervenga cortesemente in discussione:grado giorno#Formula. Grazie. --_Morbius_ (scrivimi) 13:32, 28 set 2011 (CEST)

Giornata Mondiale della Metrologia[modifica wikitesto]

Scusate per il ritardo con cui do l'informazione: l'altro ieri, il 20 maggio, ricorrenza firma della Convenzione del Metro, è stata celebrata in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Metrologia. La data viene celebrata annualmente. Il tema scelto per il 2013 è stato "Metrology in daily life" (la Metrologia nella vita quotidiana) --SolePensoso (msg) 16:22, 23 mag 2013 (CEST)

Simbolo della pica[modifica wikitesto]

Provo a postare qui se c'è qualche esperto che può risolvere la cosa: Nella voce pica (unità di misura) è descritto il simbolo di questa unità, seguendo quella descrizione ho creato questo simbolo ma devo dire che non trovo riferimenti da nessuna parte. Ho controllato anche 1 dei due libri citati, quello del 1999 e non ho trovato alcun riferimento al simbolo. Sulla en.wiki è segnalata la necessità di fonte per la cosa. A qualcuno risulta che la pica venga rappresentata come una P barrata da uno barra obliqua?--Frank50_s dimmi 23:55, 26 giu 2015 (CEST)

Template:Unità di misura da spostare in questo portale o altre possibilità[modifica wikitesto]

Vedere Discussioni template:Unità di misura. --62.19.51.251 (msg) 11:24, 16 gen 2016 (CET)

Antiche unità di misura italiane[modifica wikitesto]

Avendo caricato copia delle tavole ufficiali del 1877 su archive.org, vorrei inserire le tavole per province/circondari del 1877 dalla voce principale integrando con altre fonti le singole zone. Ho fatto una prova qui. Ci sono particolari prescrizioni da osservare? --M.casanova (msg) 18:24, 4 lug 2016 (CEST)