Discussione:Personaggi di Guerre stellari

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Voci unite a questa

Sistemazione note[modifica wikitesto]

Per favore potete sistemare le note presenti in questa pagina che sono in errore ? Grazie. --Sanghino Scrivimi 16:18, 14 gen 2018 (CET)

Pensavo di fare tutto alla fine ma di farlo, dato che la pagina è ancora in evoluzione e che si tratta di una sandbox non in ns0 e quindi non c'è pericolo di non verificabilità per gli utenti che consultano l'enciclopedia. --WalrusMichele (msg) 17:22, 14 gen 2018 (CET)
[@ WalrusMichele] Il problema è che la pagina viene categorizzata automaticamente qui. Se la pagina è in evoluzione ok, l'importante è che la cosa non venga lasciata lì a candire perchè poi passa il tempo e spesso l'uinica soluzione è quella della rimozione delle note in errore. Grazie. --Sanghino Scrivimi 22:06, 14 gen 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamenti esterni sulla pagina Personaggi di Guerre stellari. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:17, 30 apr 2019 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Personaggi di Guerre stellari. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:24, 16 giu 2019 (CEST)

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:46, 15 giu 2020 (CEST)

Elenco di personaggi da cancellare[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Fantascienza.
– Il cambusiere WalrusMichele (msg) 10:07, 23 feb 2021 (CET) OK, Gasgano è stato eliminato: procedo con l'elencare altri personaggi che a mio avviso vanno completamente eliminati (sezione e redirect) in quanto irrilevanti.

  • Numeri: 4-LOM, 8D8
  • A: Stass Allie, Amee, Fodesinbeed Annodue, Raymus Antilles, Ello Asty<
  • B: Ponda Baba, Bala-Tik, Depa Billaba, Bossk, Sora Bulq
  • C: Chirpa, Airen Cracken, Salacious Crumb, Arvel Crynyd
  • D: Figrin D'an, Vober Dand, Biggs Darklighter, Dengar, Bren Derlin, Lott Dod, Cin Drallig, Garven Dreis
  • E: Caluan Ematt, Embo, EV-9D9, Cornelius Evazan
  • F: Kit Fisto
  • G: Adi Gallia, Gardulla the Hutt, Yarna d'al' Gargan, Garindan, Janus Greejatus, Grummgar
  • H: Rune Haako, San Hill
  • I: IG-88, Sidon Ithano
  • J: Tiaan Jerjerrod, Dexter Jettster, Jira, Zett Jukassa
  • K: Dottoresa Harter Kalonia, Coleman Kcaj, Agen Kolar, Plo Koon, Eeth Koth
  • L: Tasu Leech, Xamuel Lennox, Lobot, Logray
  • M: Crix Madine, Shu Mai, Malakili, Droopy McCool, Tion Medon, Luogotenente Mitaka, Ephant Mon, Sly Moore, Ammiraglio Motti
  • N: Lorth Needa, Bazine Netal, Jocasta Nu, Po Nudo, Ten Numb, Nien Nunb
  • O: Barriss Offee, Oola, OOM-9, Kendal Ozzel
  • P: Quarsh Panaka, Jess Pava, Sate Pestage, Even Piell, Ammiraglio Firmus Piett, Unkar Plutt, Poggle il Minore, Yarael Poof, PZ-4CO
  • Q: Khaat Qiyn
  • R: R4-P17, R5-D4, Dak Ralter, Oppo Rancisis, Max Rebo, Ree-Yees, Carlist Rieekan, Hurst Romodi
  • S: Sabé, Sebulba, Aayla Secura, Korr Sella, Zev Senesca, Sifo-Dyas, Aurra Sing, Sy Snootles, Ammiraglio Statura, Lama Su, Bultar Swan
  • T: Cassio Tagge, Wat Tambor, Tarfful, Roos Tarpals, TC-14, Teebo, Lor San Tekka, Shaak Ti, Saesee Tiin, Gregar Typho
  • U: Luminara Unduli
  • V: Finis Valorum, Maximilian Veers, Quinlan Vos
  • W: Wicket W. Warrick, Zam Wesell, Snap Wexley, Vanden Willard
  • Y: Yaddle, Wullf Yularen
  • Z: Zuckuss
  • Personaggi in dubbio (potrebbero essere inseriti nelle sezioni in seguito elencate):
    • Alleanza Ribelle: Mon Mothma
    • Ordine Jedi (personalmente dei cavalieri prequel manterrei solo su Qui-Gon Jinn, Windu e Asoka Tano): Ki-Adi-Mundi (unico Jedi del consiglio a spiccicare parola oltre Yoda e Windu, comunque molto minore)
    • Nabooiani: Regina Apailana, Sio Bibble, Boss Nass
    • Resistenza: Kaydel Ko Connix
    • Unibili Jabba The Hutt#Sottoposti: Bib Fortuna e il Rancor (usati come fonte d'ispirazione per Majin Bu con Gotenks e Gohan assorbiti e Yakon)
--Alessandro (msg) 10:57, 27 dic 2018 (CET)
Edit: ho completato l'elenco dei personaggi che intendo cancellare totalmente. Intendo aspettare una settimana per ricevere ulteriori opinioni. In assenza di esse, procederò e metterò i vari redirect in immediata. --Alessandro (msg) 12:56, 27 dic 2018 (CET)
Lodo l'iniziativa e concordo con buona parte di questi, ma lasciare solo una settimana durante le vacanze per controllare tutte queste voci è un po' poco, direi di aspettare un po' di più. Nel frattempo guarderò e dirò la mia anch'io. --Superchilum(scrivimi) 14:01, 27 dic 2018 (CET)
Ti ringrazio, prenditi il tempo che ti serve: Ho proporsto l'eliminazione di 121 personaggi e relativi redirect! (Penso proprio che sia evidente che la situazione "Star Wars" sia parecchio sfuggita di mano ai contributori). --Alessandro (msg) 14:23, 27 dic 2018 (CET)
Ma in base a cosa sono da cancellare? Magari chi non ha mai visto la serie, come me, e vuole sapere di piu' sui personaggi che non hanno una voce propria, va a cercarli in questa pagina. ----torqua Auguri! 14:40, 27 dic 2018 (CET)

Rientro: semplicemente questi sono personaggi estremamente minori che quindi violano i criteri di enciclopedicità: molti nei film non hanno battuto e/o sono privi di un nome, figuriamoci. --Alessandro (msg) 19:43, 27 dic 2018 (CET)

Tanto minori da comparire in decine di serie animate/fumetti/romanzi pubblicati internazionalmente in decine di lingue, da essere protagonisti di archi narrativi di una serie (es il tradimento di Barriss Offee negli episodi dell'ultima stagione di Clone Wars, o Quinlan Vos e Aayla Secura con le rispettive serie di fumetti, tanto per citarne alcuni), da comparire come prodotti a se stanti in action figures e giochi di miniature (es Bossk col suo equipaggio), ecc...
Questo senza contare che i criteri che linki, oltre ad essere come al solito non necessari, citano proprio come esempio di organizzazione di contenuti le voci "Parsonaggi di..." per i personaggi senza voce autonoma.
Il problema non è che abbiamo troppi nomi in quella voce, il problema è che in un universo narrativo iperprolifico, noto e distribuito a livello mondiale, e dalla durata 40ennale con solo 1 reboot e mezzo, molte di quelle siano solo paragrafi invece di voci autonome,c ome dovrebbero essere in base al primo pilastro. Del resto basta guardare le voci autonome che avevano le vecchie enciclopedie cartacee della Del Rey edizioni [1] [2] [3] [4], o le nuove della Dorling Kindersley [5] [6] o anche alcune delle guide per collezionisti di action figures [7] [8] per rendersi conto di quanto siamo indietro con le voci di Guerre Stellari (che non sono le voci di approfondimento dei film, ma di un prodotto cross e multi mediale enormemente più vasto, di cui i film sono una parte stra-minoritaria).--Yoggysot (msg) 17:45, 30 dic 2018 (CET)
Scusami la domanda: ma tu davvero consideri la presenza di action figures come una prova di enciclopedicità? Esistono le action figures di qualsiasi cosa! Guarda, | l'action figure di Appule, un personaggio di Dragon Ball che ha due sole battute prima di crepare. Lo consideriamo enciclopedico?= Similmente, avendo un universo narrativo sconfinato, ti pare il caso di citare personaggi estremamente minori che appaiono in poche opere semisconosciute al grande pubblico? --Alessandro (msg) 18:01, 30 dic 2018 (CET)
scusa Yoggysot ma tu davvero pensi che gli autori pagati per scrivere un fumetto di Star Wars non vanno a riciclare come personaggio secondario il "vecchio compagno di scuola elementare" di Luke Skywalker pur di far andare avanti una storia minore, nata per il solo scopo di mandare avanti una saga?? In questi casi è un continuo sbattere sulla carta personaggi inventati sul momento che un secondo autore poi ricicla 30 anni dopo per qualcosa che finirà nel dimenticatoio! Perchè serve un nome a caso, non perchè il personaggio è rilevante! Siamo all'ABC di uno sceneggiatore, su ;)!! Le uniche cose che diventano davvero enciclopediche sono i film di Star Wars, i fumetti di SW non hanno la rilevanza internazionale di un fumetto Marvel (e anche qui, tolti i 5 - 10 nomi più importanti della casa editrice gli altri non li conosce nessuno) e magari non vendono nemmeno più di un Tex! Forza, facciamo piazza pulita, specie visto che è tutta roba neanche fontata! --2.226.12.134 (msg) 18:14, 30 dic 2018 (CET)
Sui personaggi eventualmente secondari, ma dei film è un conto, ma basarsi solo su starwarswikia no eh.. 2-3 settimane sono sufficienti per dare un'occhiata a quelle che non hanno proprio fonti esterne, o basate solo su qualche fumetto o breve racconto, aspetterei almeno metà gennaio. Escluderei quindi dalle motivazioni per tenere questi personaggi la fonte starwarswikia e motivazioni come Magari chi non ha mai visto la serie, come me, e vuole sapere di piu' sui personaggi che non hanno una voce propria, va a cercarli in questa pagina. Wikipedia non si deve inventare nulla, non è una raccolta e non è una fan-wiki di nulla, come ne esistono invece a centinaia nel web.--Kirk Dimmi! 20:29, 30 dic 2018 (CET)

Rientro: io personalmente temo che procrastinando finiremmo per non fare nulla. Che ne direste invece di iniziare ora andando in ordine alfabetico? Nel senso: domani mi dite la vostra opinione sui personaggi A-C) della mia lista e se siete d'accordo cancello. Il 2 gennaio D-F e così via. Che ne dite? Alessandro

Di quelli che hai elencato (Numeri-C) non ho nulla in contrario a rimuovere: 8D8, Stass Allie, Amee, Fodesinbeed Annodue, Ello Asty, Bala-Tik e Airen Cracken. Gli altri mi sembrano tutti almeno rilevanti di una piccola menzione, dato che compaiono in altre opere del franchise, alcuni hanno ruoli non proprio minori e sono comunque diventati abbastanza iconici. --WalrusMichele (msg) 17:17, 31 dic 2018 (CET)
Sicuro di non starci andando con il guanto di velluto? Capisco salvare Amedda (anche se nei film è solo una comparsa) ma gli altri mah. --Alessandro (msg) 18:17, 31 dic 2018 (CET)
Comunque adesso elimino quelli da te approvati per la cancellazione. Intanto mi diresti le lettere D-F? PS: sei sicuro di non voler eliminare Antilles padre Raymus) (non Wedge che è ricorrente, suo padre --Alessandro (msg) 10:55, 3 gen 2019 (CET)
Proverei ad aspettare qualche altro parere prima di procedere. Raymus Antilles (non sono sicuro che siano parenti in realtà) lo terrei per il fatto che compare in tre film e svariati romanzi, oltre al fatto che la scena del suo strangolamento all'inizio di Guerre stellari è diventata iconica. --WalrusMichele (msg) 14:11, 7 gen 2019 (CET)
OK, la scena è iconica, ma perché è Vader che strangola un tizio X a caso. Il problema è che il personaggio in se è praticamente solo una comparsa. Non credo proprio che valga la pena tenerlo. --Alessandro (msg) 17:23, 7 gen 2019 (CET)

Ho guardato finora fino alla L esclusa. Per me ok a rimuovere Chirp, Figrin D'an, Vober Dand, Dengar, Yarna d'al' Gargan, Grummgar, Zett Jukassa, Harter Kalonia, Xamuel Lennox, Lobot, Logray. Dubbioso su EV9-D9, Garindan, Tiaan Jerjerrod, Dexter Jettster, Tasu Leech. Gli altri li terrei. Sicuramente se appare in più media per me è da tenere nell'elenco. --Superchilum(scrivimi) 14:09, 9 gen 2019 (CET)

Guardato dalla M alla Z. Ok per me cancellare Droopy McCool, Tion Medon, Luogotenente Mitaka, Ephant Mon, OOM-9, R5-D4, Dak Ralter, Ree-Yees, Carlist Rieekan, Zev Senesca, Tarfful, TC-14, Teebo, Vanden Willard. Dubbioso su Crix Madine, Malakili, Ammiraglio Motti, Lorth Needa, Oola, Unkar Plutt, Max Rebo, Sabé, Sifo-Dyas, Zam Wesell. --Superchilum(scrivimi) 14:26, 9 gen 2019 (CET)

Ho cancellato i personaggi su cui eri certo. Io credo che se ne possano eliminare moltissimi altri. Una volta fatta piazza pulita, intendo trasformare la pagina da un elenco alfabetico ad una struttura organizzata in personaggi principali e secondari (per la maggior parte sarebbe impossibile dividere per organizzazioni: ad esempio Dooku andrebbe nominato sia fra i Jedi che fra i sith. Palpatine è parte della Repubblica (come senatore e primo cancelliere), della confederazione dei sistemi indipendenti (come Darth Sidious) ed è anche l'imperatore). --Alessandro (msg) 15:08, 9 gen 2019 (CET)
Di quelli che sono stati rimossi ripristinerei solo Dengar, che compare non solo in due film, ma anche in The Clone Wars, nei fumetti Star Wars e Star Wars: Darth Vader e in Star Wars: Aftermath in ruoli non minori. I restanti su cui Superchilum era in dubbio e che eliminerei sono: EV-9D9, Garindan, Dexter Jettster, Tasu Leech, Crix Madine, Malakili, Oola e Sabé. --WalrusMichele (msg) 16:03, 9 gen 2019 (CET)
Ma se la risolvessimo eliminando tutti quelli privi di fonti? --Alessandro (msg) 16:08, 9 gen 2019 (CET)
Edit: eliminati i personaggi suggeriti da Walrus. --Alessandro (msg) 16:43, 9 gen 2019 (CET)
Edit 2: sarei interessato di conoscere l'opinione di [@ Kirk39] --Alessandro (msg) 16:45, 9 gen 2019 (CET)
[@ Alessandro1991] capisco la volontà di sfoltire e di non far arenare la discussione, ma pochi minuti tra una discussione e un'intervento alla pagina è troppo poco tempo per formare un consenso e per avere una decisione un minimo partecipata. Prenditi un attimo per fare mente locale o dedicati ad altro nell'attesa che partecipino anche altri alla discussione e poi magari dopo un paio di giorni fai le modifiche se non è più intervenuto nessuno. Per quanto riguarda la tua proposta di rimuovere i personaggi senza fonte, sono un po' in dubbio, perché anche quelli che magari non si trovano sul database ufficiale che è stato usato per fontare la pagina vengono menzionati nei due testi usati in bibliografia (guarda ad esempio qui nella sezione Raffronto personaggi tutti quelli segnati con E). --WalrusMichele (msg) 16:57, 9 gen 2019 (CET)

Rientro: Beh, da quel che vedo a fare il lavoro siamo in 3, quindi fino ad ora ho cancellato le pagine che la maggioranza (ovvero 2/3 o 3/3 riteneva opportuno cancellare). Comunque OK, mi dedicherò ad altro per un po'. --Alessandro (msg) 17:24, 9 gen 2019 (CET)

Vero che mi avevi pingato qui ma nemmeno è meta gennaio a dire il vero, al momento non riesco a dar un'occhiata a qualche voce in particolare, ero intervenuto più ch altro per ribadire che dovrebbero esserci fonti esterne, che wikia per l'enciclopedicità non vale nulla e che wikipedia non è appunto un fansite. Però che ci siano fonti o no bisogna cercare, non dare per scontato che non ce ne siano solo perché non presenti in voce.--Kirk Dimmi! 10:24, 13 gen 2019 (CET)