Discussione:Movimento dei focolari

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Emblem of the Holy See usual.svgCattolicesimo
Monitoraggio non fatto.svg
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)


Avviso NPOV paragrafo[modifica wikitesto]

Chiara Lubich pensa a questo movimento quando, a 23 anni, durante i bombardamenti di Trento nella Seconda guerra mondiale, in cui tutto crollava, scopre che ogni cosa materiale può crollare ma l'unico ideale che non puo crollare è Dio, che è Amore, e che ama immensamente ogni Uomo. Su questa ispirazione la Lubich incomincia a far nascere il movimento e il vescovo di Trento, mons.Carlo De Ferrari, ne dà la prima approvazione, nel 1947. Attualmente è diffuso in tutto il mondo, e vi aderiscono 6 milioni di persone.

Questa parte andrebbe ampliata, ma chi se ne è occupato fin'ora ha sempre usato toni celebrativi. In passato ho eliminato certe frasi, ma visto che si continua a reinserirle, per evitare una edit war inserisco il template d'avviso. --Ribbeck 14:56, 8 lug 2006 (CEST)

Non piace molto neanche a me, proporrei:

"Il movimento nasce come conseguenza della vocazione sentita da Chiara Lubich a 23 anni, durante i bombardamenti di Trento nella Seconda guerra mondiale. Come spesso raccontato dalla stessa fondatrice, in un momento in cui, a causa della guerra, tutto veniva meno, Chiara intuisce che ogni cosa materiale può crollare ma non Dio, da lei compreso come Amore (4,8). Durante i bombardamenti, nei rifugi, Chiara porta con sè il Vangelo per leggerlo e cercare di metterlo in pratica. Presto coinvolge un gruppo di persone che costituisce il primo nucleo del nascente movimento. Alcune ragazze scelgono di lasciare le proprie famiglie per vivere insieme e dedicarsi pienamente ad aiutare i poveri della città. La casa dove le ragazze vivevano, in Piazza Cappuccini a Trento, è ricordato come il primo focolare. Analogamente succede per un gruppo di ragazzi.
Passata l'emergenza della guerra nello sviluppo del Movimento i compiti assistenziali sono passati in secondo piano rispetto agli aspetti legati alla spiritualità.
Una serie di circostanze, quali l'incontro di Chiara col deputato democristiano Igino Giordani, ed una serie di viaggi ed incontri dei primi focolarini, hanno permesso una rapida diffusione del movimento prima in Europa e poi negli altri continenti. Attualmente è diffuso in tutto il mondo, e vi aderiscono 6 milioni di persone.
Il vescovo di Trento, mons.Carlo De Ferrari, ne dà la prima approvazione, nel 1947.
Successivamente il movimento è stato a lungo studiato dalle autorità ecclesiastiche che hanno più volte rivisto ed approvato statuti e regolamenti fino alla recente approvazione degli statuti vigenti avvenuta sotto il pontificato di Giovanni Paolo II" --Finizio 15:17, 8 lug 2006 (CEST)

Secondo me non va ancora bene. Queste frasi non dànno informazioni sull'inizio delle attività del movimento. Nello stesso modo, anche sostituendo Chiara intuisce che ogni cosa materiale può crollare ma non Dio, inteso come Amore (4,8) con Chiara si rifugia nella fede (già più neutrale) non è molto soddisfacente. --Ribbeck 21:10, 8 lug 2006 (CEST)
Chiara si rifugia nella fede ti sembrerà anche neutrale, ma non è l'esperienza raccontata da Chiara e da chi c'era. Penso che il racconto di qualcosa che ha avuto pochissimi testimoni non possa prescindere dal racconto, per quanto necessariamente soggettivo, dei testimoni stessi (pur senza essere celebrativi). Chiara ha fatto quel tipo di esperienza. Ovviamente si può pensare, ad esempio, che Dio non esiste e che si è illusa, ma non penso sia molto neutrale scriverlo. Se ritieni opportuno avere notizie più "pratiche" sulla nascita del movimento posso aggiungerle, anzi inizio a farlo subito nel testo qui sopra. Vedi un po'. --Finizio 00:43, 9 lug 2006 (CEST)
Bravo Finizio, hai centrato in pieno il senso della mia richiesta. Per me il tuo testo si può inserire, con un paio di aggiustamenti:
  • Chiara intuisce che "ogni cosa materiale può crollare ma non Dio, da lei compresointeso come Amore (4,8)" (le virgolette per far vedere che è una citazione, seppur non letterale; o che comunque son paole della Lubich).
  • Durante i bombardamenti, nei rifugi, Chiara porta con sè il Vangelo. per leggerlo e cercare di metterlo in pratica (Queste ultime parole mi paiono superflue)
Ribbeck 14:54, 9 lug 2006 (CEST)

OK, inserito il testo con le tue modifiche. --Finizio 16:13, 9 lug 2006 (CEST)

Collegamenti esterni e voci correlate[modifica wikitesto]

Ho eliminato alcuni dei troppi collegamenti esterni, che sono comunque inseriti nelle relative pagine: Movimento Gen e Loppiano. Ho alleggerito un altro po' la voce eliminando la inutile sezioni "voci correlate": i wikilink sono già disponibili all'interno della voce. --Jaqen il Telepate 01:17, 9 ott 2006 (CEST)

Secondo voi rende pesante l'articolo lasciarle? Ho visto che in molte voci c'è questa sezione, pur essendoci i wikilink.--EmSiV 12:02, 9 ott 2006 (CEST)

Ho già detto la mia, secondo me ha senso in voci molto lunghe.. Mi sembra anche assurdo creare una sezione "espressioni del movimento con 1000 link rossi..--Jaqen il Telepate 14:00, 9 ott 2006 (CEST)

Pensi che sia meglio togliere i wlink? Il fatto che siano rossi è perché nessuno ha avuto modo ancora di poter scrivere qualcosa su questi movimenti, ma credo che in futuro qualcosa verrà scritto. L'elenco credo dovrebbe rimanere comunque, perché si tratta dell'elenco delle realtà nate dal Movimento (prima erano solo tre e messe separate solo da virgola, siccome erano tante ho fatto l'elenco puntato)--EmSiV 15:02, 9 ott 2006 (CEST)
Non penso che ognuno di quei movimenti abbia una rilevanza enciclopedica a sè stante, forse sarebbe sufficiente dire qualcosa di ognuno in questa voce. Naturalmente posso sbagliare. --Jaqen il Telepate 18:36, 9 ott 2006 (CEST)
Se riguardano solo questa voce allora non c'è bisogno di scriverne di nuove; se una ricerca su wikipedia dimostra che ci sono altre voci che usano quei "link rossi", allora non fa male aggiungerli (e tirar giù tre righe di stub). -- Zagor 09:50, 10 ott 2006 (CEST)
In realtà ci sarebbe molto da scrivere... Qualcosa scriverò io quando ne avrò il tempo --EmSiV 00:10, 10 ott 2006 (CEST)
Ho controllato i "puntano qui": sono tutti linkati solo da questa voce..--Jaqen il Telepate 11:48, 10 ott 2006 (CEST)
Sì, scriverò qualcosa appena posso, come ho detto ;) --EmSiV 21:14, 10 ott 2006 (CEST)

Chiara e la DC[modifica wikitesto]

A mio parere è molto oscura l'origine del fenomeno. C'è un semiaccenno riguardo "l'incontro col deputato democristiano Igino Giordani" ma nulla si capisce. Da dove venivano i soldi? come venivano impiegati? l'area politica di riferimento che sponsorizzava i focolarini? ecc. ecc. --Calgaco 20:02, 11 ott 2006 (CEST)

La DC e il movimento non hanno niente a che vedere... Il fatto che al momento del suo incontro con la Lubich Igino Giordani fosse un parlamentare è marginale.
Il movimento all'inizio era molto piccolo, non aveva bisogno di finanziamenti particolari se non quelli derivati dalla carità. Successivamente, dalla Lubich viene introdotto il modello dell'economia di comunione (cfr. Chiara Lubich)--EmSiV 14:39, 13 ott 2006 (CEST)
I membri del Movimento dei ocolari praticano la comunione dei beni sul modello dei primi cristiani. Tra l'altro Giordani poco dopo la sua adesione al movimento non è stato rieletto. Membri del movimento in diversi periodi sono andati in parlamento con partiti diversi.--Finizio 18:49, 14 ott 2006 (CEST)
È sufficiente dire che Giordani apparteneva alla DC. Tentare di cavarne un legame tra DC e il movimento è, in assenza di dati assai più concreti, solo propaganda politica. -- Zagor 09:17, 19 ott 2006 (CEST)

Critiche al movimento[modifica wikitesto]

Ho rimosso un accenno a presunte partecipazioni di Chiara Lubich a messe sataniste, essendo questa un'illazione non confermata per esplicita ammissione di chi lo aveva scritto.

Cronologia Focolare (Movimento dei Focolari)[modifica wikitesto]

Precedente cronologia della voce "Focolare (Movimento dei Focolari)", unita a questa:
* (corr) (prec)  12:34, 15 mar 2008 Beta16 (discussione | contributi) m (1.220 byte) (ripristino {U}) (annulla)
* (corr) (prec) 16:22, 14 mar 2008 87.18.159.92 (discussione) (1.193 byte) (annulla)
* (corr) (prec) 10:59, 31 gen 2008 Ediedi (discussione | contributi) m (ha spostato Focolare (Cristianesimo) a Focolare (Movimento dei Focolari): titolo più consono) (annulla)
* (corr) (prec) 10:57, 31 gen 2008 Ediedi (discussione | contributi) m (1.182 byte) (annulla)
* (corr) (prec) 10:44, 31 gen 2008 Ediedi (discussione | contributi) m (1.147 byte) (fix) (annulla)
* (corr) (prec) 10:44, 31 gen 2008 Ediedi (discussione | contributi) m (1.148 byte) (annulla)
* (corr) (prec) 14:56, 27 gen 2008 Nnaluci (discussione | contributi) m (ha spostato Focolare a Focolare (Cristianesimo): la parola focolare ha diversi altri significati) (annulla)
* (corr) (prec) 23:10, 25 set 2007 Finizio (discussione | contributi) (1.119 byte) (miglioramenti vari) (annulla)
* (corr) (prec) 14:20, 19 giu 2007 Luccaro (discussione | contributi) (939 byte) (annulla)
* (corr) (prec) 20:48, 15 giu 2007 Pipep (discussione | contributi) (730 byte) (+Aiutare) (annulla)
* (corr) (prec) 18:17, 15 giu 2007 151.74.206.245 (discussione) (616 byte) (Nuova pagina: Un focolare è una "cellula" del movimento dei focolari fondato da chiara lubich. Ogni focolare è responsabile di una "zonetta", di un territorio cioè, dove è presente la realtà de...)

Rimandi interni[modifica wikitesto]

Desidero segnalare, perché non so risolverlo, un equivoco. Nella sezione esponenti del Movimento vi sono diversi rimandi, alcuni a pagine esistenti, altri a pagine inesistenti. Nel caso di "Alberto Michelotti" il rimando collega alla pagina dell'omonimo ex arbitro di calcio, vivente, mentre l'intenzione era quella di riferirsi ad un giovane, morto nel 1980, per il quale è stata avviata la causa di beatificazione. Prego qualcuno più esperto di provvedere. Grazie --Daniele Gavi (msg) Fatto--Vito Calise (msg) 00:21, 1 ott 2013 (CEST)

Non e' esattamente vero che e' un movimento "laico". E' un movimento ecclesiale con religiosi, preti, e vescovi. (Non firmato).

Correggo l'anonimo: è un'aggregazione laicale, della quale fanno parte anche religiosi[1]--Vito Calise (msg) 00:08, 1 ott 2013 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Movimento dei focolari. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:17, 27 mar 2018 (CEST)