Discussione:Giorgio Napolitano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Le discussioni dal 2006 al ‎4 febbraio 2017 sono archiviate in Discussione:Giorgio Napolitano/Archivio1.

Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Italian Parliament yellow.svgPolitica
Crystal Clear app Login Manager.svgBiografie
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello completo (giugno 2013).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel giugno 2013
PL Wiki CzyWiesz ikona crossed.svgIn data 19 dicembre 2012 la voce Giorgio Napolitano è stata respinta per la rubrica Lo sapevi che.
commento: Personaggio troppo noto.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 6 collegamento/i esterno/i sulla pagina Giorgio Napolitano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:29, 8 mar 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Giorgio Napolitano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:03, 6 set 2018 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamenti esterni sulla pagina Giorgio Napolitano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:46, 14 apr 2019 (CEST)

annullamento[modifica wikitesto]

ho annullato (erroneamente con tasto rollback) perchè l'esegesi inserita era senza fonte --ignis scrivimi qui 13:54, 21 mag 2019 (CEST)

Le fonti sono gli stessi articoli di legge richiamati e il contenuto della sentenza 1/2013, citati poco sopra nella stessa sezione. --151 cp (msg) 14:03, 21 mag 2019 (CEST)
cio la legge dice in tal modo, la Consulta assevera un'interpretazione creativa dell'art. 5 ? --ignis scrivimi qui 15:00, 21 mag 2019 (CEST)
Lo dice la sentenza, non la legge (e oggetto dell'interpretazione è in realtà l'art. 7, non il 5). "Sarebbe poi altrettanto evidente che il divieto assoluto di ricorso al controllo delle comunicazioni telefoniche, enunciato in rapporto ai reati presidenziali, debba estendersi, nel silenzio della legge, ad altre fattispecie di reato che possano a diverso titolo coinvolgere il Presidente" ; "resta possibile ed anzi necessaria l'interpretazione sistematica, che consente una ricostruzione coerente dell’ordinamento costituzionale". In un uguale precedente che coinvolse Scalfaro, il ministro della giustizia Flick, in un'interpellanza parlamentare, dichiarò che "tale ricostruzione" [il principio del divieto assoluto di utilizzabilità delle intercettazioni delle comunicazioni che coinvolgono il capo dello Stato] "è frutto di un'interpretazione sistematica e non trova riferimenti letterali nella normativa codicistica"; "la disciplina in materia è, infatti, frammentaria a lacunosa" (cfr. Legislatura 13ª - Aula - Resoconto stenografico della seduta n. 146ø del 7 MARZO 1997): lacuna che, appunto, è stata colmata dall'elaborazione pretoria consacrata nella sentenza 1/2013. Trattandosi, dunque, di un'affermazione ricavabile direttamente dalla fonte primaria (la sentenza), mi sembrerebbe di fare marketing a certi autori/manuali/pubblicazioni se ne facessi menzione, visto che la bibliografia è vastissima e inserirne uno potrebbe apparire arbitrario; ma se è un problema si mettono senza difficoltà. --151 cp (msg) 13:03, 22 mag 2019 (CEST)
ma non si può ridurre tutto (intendo anche il testo attuale) a due righe? --ignis scrivimi qui 16:57, 22 mag 2019 (CEST)
L'ideale è sintetizzare al massimo, ma la vicenda deve essere sia pur succintamente affrontata, viste le ampie discussioni, nel mondo della politica e del diritto, che quella sentenza ha suscitato... --151 cp (msg) 12:13, 23 mag 2019 (CEST)
io togliere tutto quello che c'è dopo la fu risolto dalla Corte costituzionale con la celebre sentenza n. 1/2013 anche perchè è un inutile approfondimento di una fonte primaria che il lettore , davvero interessato, può ricavarsi da fonti specialistiche --ignis scrivimi qui 15:30, 23 mag 2019 (CEST)
Perché mai dovremmo consegnare il monopolio di informazioni di rilevanza enciclopedica a fonti specialistiche? Si è trattato di una questione che ha ricevuto ampia eco a livello giuridico e politico e che, avendo costituito una delle principali argomentazioni addotte da alcuni per coniare l'epiteto di cui si dà conto nella sezione stessa, è opportuno affrontare. --151 cp (msg) 11:25, 27 mag 2019 (CEST)