Discussione:Filippo di Edimburgo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

[[1]] in una recente autobiografia il principe svela le parentele col nazismo.

[[2]] si afferma che Lord Mountbatten sposò la figlia di Sir Ernest Cassel of Frankfurt, emigrato in inghilterra e banchiere di Guglielmo I.Lord mountbatten è lo zio del principe di Wales (futuro edoardo VII).

la casata dei windsor è in realtà di origine tedesca.


Non è un peccato che manchi un link al "Movimento del Principe Filippo" [[3]], anche solo sotto forma di curiosità? Dalla mia cronologia di contributi mi risultava di averlo aggiunto, ma vedo che non c'è più. Prima di inserirlo nuovamente di mia sponte, volevo sapere se ci sono controindicazioni, ed eventualmente dove appoggiarlo --Alfonso76 (msg) 14:23, 10 ago 2009 (CEST)[rispondi]

Principe consorte della Regina d'Inghilterra[modifica wikitesto]

Il titolo di Regina d'Inghilterra non esiste.

Dal momento che Filippo non fa parte della famiglia reale per nascita e che ha rinunciato ha titoli paterni, la pagina, in conformità alle linee guida, non dovrebbe essere spostata a Filippo Mountbatten?

Esattamente Filippo Mountbatten, ma si creerebbe un'ennesima accesa discussione sui cognomi dei reali inglesi... --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! (scrivimi) 17:25, 4 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Il cambiamento del titolo non darebbe nessun problema poichè Filippo è un principe consorte e tutte le pagine dei principi consorti su Wikipedia si intitolano con il cognome originario. Bisogna spostare la pagina.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.40.104.47 (discussioni · contributi).

C'è una differenza sostanziale tra Filippo e le mogli dei suoi figli e nipoti. Filippo è un duca suo iure, mentre le mogli dei figli usano titoli di cortesia.
A parte questo, se per uniformità di decide di spostare la pagina a Filippo Mountbatten, io non ho nulla da ridire. Manterrei il titolo precedente come redirect.
Quanto ai titoli delle pagine sui suoi discendenti, credo sia un altro discorso.--Ribbeck 19:52, 4 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Per ora quindi (solo e unicamente per Filippo in quanto principe consorte) sembra andare bene il cognome Mountbatten. Se tutti sono d'accordo si sposti la pagina.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.40.104.47 (discussioni · contributi).

Ad uso dell'anonimo: la dicitura principe consorte è errata: se vai a leggere la voce su en.wiki ci trovi la spiegazione. Inoltre usi troppe maiuscole. Se qui c'è qualcuno che non è aggiornato, quello sei tu. --Ribbeck 20:53, 4 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Se tutti sono d'accordo si sposti la pagina.

Nessuno è contrario allo spostamento? Se è così si sposti.

La pagina è stata modificata per renderla conforme a quelle degli altri Principi e Regine consorti. Ad esempio il template monarca è sempre usato. Si guardino voci come Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha o Mary di Teck per avere un'idea. Le modifiche vanno bene. I titoli maiuscoli sono sbagliati e verranno corretti, come il titolo di principe consorte, ma il resto va bene.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.40.104.47 (discussioni · contributi).

Il titolo Principe consorte è stato levato mentre le maiuscole grammaticalmente vanno bene. Non c'è bisogno di annullare anche le cose giuste insieme a quelle sbagliate!Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.40.104.47 (discussioni · contributi).

Per quanto riguarda i titoli: se la parola indica il titolo in sè e non è aggettivo, va in maiuscolo. Esempio: a Filippo venne concesso il titolo di Duca di Edimburgo. Non ci si può inventare la grammatica italiana.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.40.104.47 (discussioni · contributi).

Non sei obbligato a registrarti, però mi faresti una cortesia se tu imparassi almeno a firmare i tuoi interventi in discussione: è il quarto tasto da sinistra nella prima fila del menù sopra la finestra di edizione.

Quanto al template, vada per il monarca, se è usato anche altrove; ma non inevtiamoci titoli inesistenti, per favore. ho sistemato alcuni parametri.

Quanto alle maiuscole, vai a vedere nel manuale di stile: queste c.d. "maiuscole di rispetto" sono deprecate. --Ribbeck 21:10, 4 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Andrebbe detto che però Consorte reale non è un titolo inventato. Indica il consorte del re semplicemente. Quindi non vedo perchè non dovrebbe andare bene. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.40.104.47 (discussioni · contributi).
Non andava bene come l'avevi messo da principio, pareva fosse un titolo. Ora ad occhio dovrebbe andare bene. Cerchiamo di non toccare più nulla fino a domani e sentiamo il parere di altri. ciao --Ribbeck 21:14, 4 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Scrivere Consorte reale o Consorte della regina è evidentemente la stessa cosa. Ma nel template ci va un titolo di cui Elizabeth Bowes-Lyon possa essere stata la precedente detentrice. E non penso che fosse la consorte della figlia, ma la consorte del Re, ossia la Consorte reale. Questa è logica.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.40.104.47 (discussioni · contributi).

Non è la stessa cosa. Scrivere consorte reale è ambiguo e fuorviante.--Ribbeck 21:29, 4 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Ma poi come mai nella voce inglese su Principe consorte (minuscolo) è citato fra gli esempi Filippo? Magari non avrà il titolo di Principe Consorte, ma è un Principe consorte. Andrebbe scritto così.

Questa è la cosa migliore e più logica:

Filippo Mountbatten
Principe Filippo, duca di Edimburgo.
Principe consorte del Regno Unito
con il titolo di Duca di Edimburgo
Incoronazione2 giugno 1953
PredecessoreElizabeth Bowes-Lyon
Regina consorte di Giorgio VI del Regno Unito
Successorein carica
Nome completoPhilip Mountbatten
Altri titoliConte di Merioneth
Barone di Greenwich
NascitaVilla Mon Repos, Corfù, Grecia, 10 giugno 1921 (102 anni)
DinastiaSchleswig-Holstein-Sonderburg-Glücksburg
Battenberg
PadreAndrea di Grecia
MadreAlice di Battenberg
Consorte diElisabetta II del Regno Unito
FigliCarlo, principe di Galles
Anna, principessa reale
Andrea, duca di York
Edoardo, conte di Wessex
ReligioneAnglicanesimo
prec. Cristianesimo ortodosso

Evidenzia il fatto che Principe consorte non è un titolo.

Peraltro tutto questo giochetto fra Principe Consorte e Principe consorte evidenzia come le maiuscole in questi casi siano necessarie.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.40.104.47 (discussioni · contributi).

Ma il nome del paramentro del template non È visibile da chi consulta la pagina, che te ne frega di come si chiama? Non va preso troppo alla lettera, nel senso, non bisogna forzare la realtà ad adeguarsi al template.
E poi il titolo ducale è indipendente dall'essere marito di Elisabetta. è un titolo suo iure conferitogli dal precedente monarca.
Andiamo, prima ti andava bene quella versione, adesso non ti incaponire su queste minutaglie. --Ribbeck 21:43, 4 giu 2011 (CEST)#[rispondi]
Vabbè va', buonanotte. --Ribbeck 21:47, 4 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Ad uso del gentile troll. O ti adegui e fai le cose con il consenso oppure d'ora in poi ad ogni edit dei tuoi scatta il blocco a vista e se necessario la semiprotezione delle voci. Dome era Cirimbillo A disposizione! 22:06, 4 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Titolo della pagina[modifica wikitesto]

Ritengo che il titolo più appropriato sarebbe "Filippo, duca di Edimburgo" e non come è ora "Filippo di Edimburgo", del resto i suoi figli sono presenti con la giusta dizione di "Carlo, principe di Galles" e non "Carlo di Galles"; "Andrea, duca di York" e non "Andrea di York"; "Edoardo, conte di Wessex" e non "Edoardo di Wessex". Inoltre Filippo non è duca di Edimburgo dalla nascita, ma ha acquisito questo titolo, quindi non è corretto scrivere la voce "Filippo di Edimburgo" mentre per esempio è corretto scrivere "Alessandra di Danimarca" o "Mary di Teck". Vorrei cambiare il prima possibile la voce.--Edoardo Cavaleri (msg) 23:00, 13 lug 2012 (CEST)[rispondi]

Per me è giusto così, perchè come pincipe consorte rientra nei criteri di titolazione dei regnanti. --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 06:00, 14 lug 2012 (CEST)[rispondi]

Non mi pare di mancare di rispetto, ma il principe Filippo è noto per i suoi scherzi. Molto più che per il suo impegno in favore dell'ambiente, per dirne una. E invece a questo nella voce si dà più spazio che agli scherzi (o gaffes, se le si vuole definire tali), a cui si accenna in tre righe rinviando in due note ad articoli che sono il primo molto sintetico e generico e il secondo non più attivo. Non si potrebbe espandere l'argomento? --87.20.82.254 (msg) 19:07, 27 feb 2016 (CET)[rispondi]

Siamo su un'enciclopedia non su un giornale di gossip! --Antonio1952 (msg) 20:33, 27 feb 2016 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Filippo di Edimburgo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:19, 25 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Filippo di Edimburgo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:38, 5 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Filippo di Edimburgo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:57, 11 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Il principe filippo[modifica wikitesto]

Ci sono dei siti discordanti, alcuni provano la morte del principe Filippo, altri la negano dichiarandola una fake news, Il principe Filippo é morto? Davide1Aliverti2 (msg) 00:52, 26 mar 2020 (CET)[rispondi]

Bufala. --Jaqen [...] 08:25, 26 mar 2020 (CET)[rispondi]

e invece noQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da 79.30.158.40 (discussioni · contributi) 13:48, 9 apr 2021 (CEST).[rispondi]

Il messaggio in cui diceva che era una bufala è dell'anno scorso... --Jaqen [...] 18:24, 9 apr 2021 (CEST)[rispondi]

Morte Principe Filippo[modifica wikitesto]

Oggi alle 12.01 si è spento il principe Filippo. Notizia ufficiale, si aggiorna la biografia? La notizia è stata confermata anche da Buckingam palaceQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da NyvorX (discussioni · contributi) 18:21, 9 apr 2021 (CEST).[rispondi]

La voce è stata aggiornata ore fa. --Jaqen [...] 18:24, 9 apr 2021 (CEST)[rispondi]