Discussione:Elisa (cantante 1977)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
GClef.svgMusica
Crystal Clear app kguitar.pngPopular music
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (febbraio 2008).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2008

Notorietà[modifica wikitesto]

permettetemi di dissentire la voce in cui si parla dell' inizio della "fama" per Elisa. L'evento che la ha "lanciata" al grande pubblico realmente è la suo concerto "spalla" a Zucchero proprio a Trieste dd 05 luglio 1997, ove ricevette letteralmente un'ovazione del pubblico triestino, noto da sempre per la predilezione della musica con testi in Inglese e tedesco ( legati alla Storia della Città ). Molti spettatori erano lì per lei ( nulla da togliere al sig. Fornaciari). http://www.rockol.it/news-2409/sara-elisa-ad-aprire-il-concerto-di-trieste-di-zucchero saluti kuht3n

autorizzazione dell'ufficio stampa[modifica wikitesto]

Metto nella discussione il testo dell'e-mail che Gabriele Villa, della SugarMusic, mi ha inviato su esplicita richiesta di utilizzo del materiale biografico presente sul sito ufficiale di Elisa:

Gent.mo Sig. Filippelli,
in riscontro alla Sua e-mail del 27/09/04, La informiamo che nulla osta da parte nostra a che il testo della biografia di Elisa, ripreso fedelmente dai nostri siti, venga utilizzato all'interno della Vostra Enciclopedia on-line, con la sola precisazione di inserire a fine biografia la frase "su gentile concessione dell'Ufficio Stampa Sugar".
Nel ringraziarLa per averci opportunamente e correttamente sottoposto la questione, Le porgiamo cordiali saluti.
Gabriele Villa
SUGARMUSIC S.p.A.

Saluti, J'onn J'onzz 08:02, Ott 5, 2004 (UTC)


Mi chiedo solo come ci si debba comportare se si vogliono apportare delle modifiche all'articolo: fino a che punto bisogna mantenere l'informativa sulla gentile concessione dell'ufficio stampa? E inoltre, visto che specificano ripreso fedelmente dai nostri siti, ammettono alterazioni al contenuto dell'articolo? Piuttosto consiglio per ora di tenerlo inalterato ed eventualmente di riscriverlo ex novo in seguito. --Lornova 22:12, Ott 5, 2004 (UTC) I’m walking through the fog, walking through the fog...

Frena! Leggi la nota a fine articolo che ha messo JJ: "L'ossatura pricipale dei contenuti è tratta dalla biografia ufficiale, su gentile concessione dell'Ufficio Stampa Sugar".. non dice che i contenuti sono presi pari pari dal sito .. ;-)
Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 08:37, Ott 6, 2004 (UTC)
Appunto Elfry, mi chiedevo se alterare l'articolo (e di conseguenza l'informativa) sia compatibile con quanto scritto nella mail del Sig. Villa della Sugar, in quanto scrive "ripreso fedelmente dai nostri siti". --Lornova 14:49, Ott 6, 2004 (UTC)
Dopo aver ripristinato l'articolo, ho inviato una mail al signor Villa nella quale lo invitavo a leggere l'articolo, scrivendogli esplicitamente il messaggio di chiusura, oltre ad avvisarlo di aver apportato alcune aggiunte e cambiamenti alla biografia stessa, ovviamente per sapere se aveva qualcosa da ridire in ciò. Poiché non mi ha risposto, devo dedurre che la Sugar non abbia nulla da ridire ad eventuali variazioni.
Quindi credo che l'articolo si possa tranquillamente ampliare e migliorare strada facendo, come per tutti gli articoli di Wikipedia: è il suo DNA!
Saluti, J'onn J'onzz 16:34, Ott 6, 2004 (UTC)
Figuriamoci se si degnavano di rispondere! Beh, meglio così, silenzio-assenso direi! Ciao, Lornova 18:05, Ott 6, 2004 (UTC)

Non ho capito bene cosa stia succedendo con questo articolo ma questa cosa mi piace poco... per cui io faccio rollback con l'invito a motivare le cancellazioni. Grazie --Civvì 14:57, Giu 26, 2005 (CEST)


Scusate, ma a me sembra che la licenza GFDL non permetta di pubblicare articoli con clausole fisse: e' giusto ringraziare chi ci ha fornito materiale prezioso per l'articolo, ma non si puo' pretendere di mantenere per forza la clausola di ringraziamento, se non altro perche' chiunque puo' toglierla quando vuole (e se uno modifica l'articolo, il testo non e' piu' "ripreso fedelmente dal sito"). Il posto migliore per ringraziare la SugarMusic e' questa pagina e - semmai - la pagina delle autorizzazioni ottenute. Fede (msg) 17:36, Giu 27, 2005 (CEST)

Concordo pienamente... mi sento però molto ignorante sulla Gfdl... Nel caso si pubblichi un articolo preso da altre Wikipedie andrebbero citate? La GFDL non vuole forse questo? Forse è meglio allargare la discussione anche ad altre persone più competenti di me ^__^ Amon (☎ telefono-casa...) 18:59, Giu 27, 2005 (CEST)

Discussione spostata[modifica wikitesto]

Prima di cancellare parti consistenti di testi è buona norma spiegare i motivi in pagina di discussione in modo da raggiungere un certo consenso da parte della comunità. Ho riportato l'articolo a versione precedente. Ciao e buon lavoro --Civvì 15:03, Giu 26, 2005 (CEST)


NESSUNA POLEMICA MA....

Visto che ho dovuto omettere parecchie cose sui miei talenti... non Vi pare che la BIO di ELISA TOFFOLI, sia troppo "AGIOGRAFICA" per non dire autoreferenziale e autoreferenziata oltre che faziosa? A me sembra proprio di sì. Sono caduta dal Pero quando l'ho letta. Ho omesso tante di quelle cose... Allora perché usare "due pesi e tre misure"? La regola vale per tutti! O NO? Non credo si debba aggiungere altro.... Certe volte l'oggettività è solo un' astrazione poiché evidentemente, l'eccezione conferma la regola. Scusate ma la falce è stata usata principalmente con me ed ho accettato le osservazioni, modificando ed adattando i contenuti in prima istanza. Però va da se che se la regola non è più un valore sovrano... chi l' ha promossa non ci fa una bella figura.

Vale la pena discuterne, nonostante l'evidenza? Zenima :)


CIAO CIVVI'

Puoi anche aver postato altrove il mio intervento ma resta il fatto che nella prossemica del senso che ha per oggetto ELISA TOFFOLI, ci sono quei refusi che non rispettano il principio NPOV.


Per favore, tieni presente che le informazioni che inserisci dovrebbero essere in una forma adatta ad un enciclopedia, anche se ti potrebbe sembrare un pochino asettica, e non sembrare un testo pubblicitario. MM 12:07, Giu 26, 2005 (CEST) Ciao Zenima, l'articolo come lo hai scritto tu è già stato cancellato un paio di volte, perché più che un articolo di enciclopedia è la presentazione che puoi mettere nei dischi o nelle recensioni. Il testo dovrebbe essere scritto in modo neutrale, quindi "Zenima è una cantautrice italiana nata in Germania e di origine mediorientale" va bene, "La passione per la Musica in Zenîma parte dal profondo del suo corpicino educato alla grazia armoniosa dei movimenti" un po' meno. Dai un'occhiata a schede di altri cantanti, per vedere come si può scrivere un articolo enciclopedico, e pure a Aiuto:NPOV. Abbiamo cancellato in passato decine di articoli che sembravano essenzialmente curriculum o comunque di taglio (auto)promozionale, wikipedia non è una vetrina per artisti in cerca di visibilità, ma un'enciclopedia. Sul nome all'anagrafe, c'è un altro hit su google, quindi potrebbe essere di pubblico dominio; non so esattamente come funzioni la cosa, si potrebbe togliere, ma se è PD chiunque altro lo può rimettere. Grazie--Cruccone (msg) 12:10, Giu 26, 2005 (CEST)


NOTA: "Nata nel capoluogo Giuliano" è inutilmente letterario. Questa è una enciclopedia, non un testo di storia/geografia che presume altre conoscenze.

Manca la firma, comunque potevi tranquillamente modificare la voce inserendo Trieste al posto della parte "letteraria" invece che polemizzare e farlo fare ad altri. Una enciclopedia presume delle conoscenze di base o la capacità di cercare altrove le informazioni..credo che un link basti...in fin dei conti stiamo parlando di geografia italiana, non estera, su una enciclopedia italiana. --DaP (Post-it) 09:31, 20 set 2007 (CEST)

Per Zenima[modifica wikitesto]

A dire il vero frasi come Elisa può, a ragione, essere considerata una delle più abili cantatutrici italiane, avendo più volte dimostrato la sua capacità nello scrivere in versi le sue emozioni e nel saperle interpretare spaziando tra i più disparati generi musicali secondo me sono POV. Le altre frasi che avevi cancellato, mi sembra che si limitino ai fatti, tipo Elisa canta a Bologna davanti a ventimila persone per l'apertura del Futureshow, a Genova al Goa Boa, inserita in un cast internazionale che comprende Manu Chao e Tricky e al concerto di Natale in Vaticano SγωΩηΣ tαlk 17:27, Giu 26, 2005 (CEST)

Facendomi le talk altrui... Parere: il consiglio per Zenima è di iniziare ad inserire l'avviso POV, se lo ritieni opportuno: basta scrivere {{AvvisoNPOV}} all'inizio dell'articolo. Comunque concordo con te su alcuni punti, non sono per niente neutrali.
Civvì: ho visto che hai rollbackato perché le modifiche non sono state spiegate... mi perplime un po' la cosa, anche perché sebbene sia fortemente consigliato spiegare le proprie modifiche nella pagina di discussione, vedo che una marea di gente non lo fa... ci sono regole precise in proposito? (spero di non sembrare polemico, è solamente una domanda da ignorante, neh... ^__^)
Frieda o chi mi sa rispondere: quando si riceve l'autorizzazione a pubblicare brani sotto copyright, come ci si deve muovere? C'è una linea guida a proposito? Si mette il riferimento nella pagina dell'articolo e se sì, per quanto tempo? Oppure basta segnarlo nella pagina di discussione? Io lo riterrei più corretto anche verso chi consulta e i successivi contributori, ma in questo modo si contravviene ad una precisa clausola di chi ha autorizzato la pubblicazione...
Amon (☎ telefono-casa...) 18:16, Giu 26, 2005 (CEST)

GRAZIE. TU SEI STATO LIBERO E TRASPARENTE. ;)

Zenima!

Beh... non bisogna dimenticarsi il fine di questa enciclopedia... per questo con calma possiamo ora riprendere in mano l'articolo e migliorarlo tutti insieme (senza personalismi). Piccolissima richiesta: fai il login, così potrai firmare contributi e commenti... Altra piccolissima richiesta: lo stampatello maiuscolo è per convenzione equivalente ad urlare... e per chi è abituato a considerarlo così è molto fastidioso... mi tappo le orecchie quando lo leggo ^___^ Amon (☎ telefono-casa...) 18:54, Giu 26, 2005 (CEST)

Lo so INFATTI VOLEVA ESSERE UN URLO GRATO, per chi dimostra onestà intellettuale. Sai il maiuscolo in realtà mi aiuta a vedere meglio. Mi è più che altro congeniale. E poi lo trovo sobrio ed elegante. Come vedi la mia semiotica è diversa. :)

su internet scrivere in stampatello maiuscolo significa urlare. Se sei a Roma, comportati come i Romani.--Cruccone (msg) 19:18, Giu 26, 2005 (CEST)

Cruccone, dato il trattamento indefinibile che ricevo, il mio "carattere" E' MUTO, ma è sempre Maiuscolo evidentemente... scusa il gioco di parole ma è un mio vezzo. E ti dirò di più: ROMA e' troppo sguaiata per i miei gusti ed il mio modo di fare (la pazienza è il mio forte).

"""""""""Immagina un mondo in cui ognuno possa avere libero accesso a tutto il patrimonio della conoscenza umana. Questo è il nostro scopo. E ci serve il tuo aiuto""""""""""................................... ma le modifiche?

MAH.....

Scuse e genuflessioni[modifica wikitesto]

Intanto mi scuso per la frase incriminata (Elisa può, a ragione, essere considerata una delle più abili cantatutrici italiane, avendo più volte dimostrato la sua capacità nello scrivere in versi le sue emozioni e nel saperle interpretare spaziando tra i più disparati generi musicali): non pensavo che fosse così poco oggettiva (credevo onestamente che bastasse scrivere una delle per renderla oggettiva: mi genufletto per la mia ingoranza musicale!). A questo punto non sarebbe interessante fare un elenco di tutte le frasi POV che sono rimaste nell'articolo?
Cordami salumi, l'uomo di ula-ula (---) Lug 4, 2005 11:07 (CEST)

Forse bastava usare meno enfasi[modifica wikitesto]

http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Elisa_Toffoli&oldid=738045

Aggiungi pure della sua partecipazione al Live8, anche se a conti fatti per gli artisti italiani non è stata una partecipazione molto onorevole questa. Ricevere 5000 Euro per il rimborso spese e poi inneggiare alla solidarietà, invocando la sconfitta del debito... nessuno accusa nessuno di ignoranza o almeno così dovrebbe essere, ma attestati di stima così evidenti (potrebbero non raccogliere il consenso di tutti, l' 1 compreso) sono tipici di un ufficio stampa pagato per promuovere sempre e comunque un artista Ciao:) --sphinx-girl Lug 4, 2005 12:42 (CEST)

Essere ridicoli[modifica wikitesto]

http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:NPOV

magari meno sbilanciati.... --sphinx-girl Lug 5, 2005 00:15 (CEST)

Genere?[modifica wikitesto]

Non sarebbe più corretto, nella scheda, scrivere rock alla voce genere?

Ma le posizioni in classifica da dove sono state prese? E soprattutto per gli album mi sembrano un po' bassine rispetto a quello che sono state veramente... --87.3.32.168 09:37, 30 ago 2006 (CEST)

che succede?[modifica wikitesto]

non capisco più bene questa voce... dopo l'elenco degli album c'è la sezione altri progetti dove c'è un'elemento che non conosco una tabella che però non si può modificare.. non è una ripetizione? chi mi chhiarisce la situazione? Paolo parioli 21:12, 31 ago 2006 (CEST)

mi sembra che l articolo su Elisa sia troppo agiografico e tendenzioso, è più lungo di quello di Mina tanto per dire!!

lo puoi benissimo modificare!! Paolo parioli 12:38, 21 feb 2007 (CET)

Esempio canonico diquello che Wikipedia non è (e non dovrebbe essere)[modifica wikitesto]

Questo è un esempio canonico di come non dovrebbe essere realizzata una voce: il testo ricalca fedelmente un sito autopromozionale e, in queste condizioni, è persino difficile intervenire a smussare i toni. È anche un esempio delle distorsioni di cui può pervenire Wikipedia: la stessa ampiezza ed enfasi non si ritrovano, ad esempio, in Aretha Franklin.

Alcune affermazioni poi, appena accettabili già in un contesto autopromozionale, diventano puerili (e sfiorano il ridicolo) in questo contesto, nuocendo non solo a Wikipedia ma alla stessa artista: una delle più belle ed abili voci del panorama musicale italiano ... in esso si distingue per la particolarità del falsetto... (non tenendo conto della sensibilità musicale di altre persone che potrebbero, del tutto legittimamente, non gradire certe inflessioni timbriche) ...a undici anni scrive i suoi primi testi. E l'aver scritto (alle scuole elementari?) racconti e poi... dipinge, danza, recita per non dire dell'affinamento della predisposizione artistica mediante la frequentazione poetica (in verità alquanto eclettiche) di Kipling e Jim Morrison.


La postilla l'ossatura... per gentile concessione, pur essendo veramente squalificante, dovrebbe essere scritta a chiare lettere e non in carattere small.

Mah!

--Filos96 10:41, 10 lug 2007 (CEST)

Sei dunque libero di modificare per rendere l'articolo "come dovrebbe essere" :) Nessuno te lo impedisce, anzi, Elisa non è né il primo né l'ultimo articolo che ha bisogno di una "ricontrollata".
Per quanto riguarda la postilla penso sia scritta in piccolo anche perché la voce da allora è stata notevolmente ampliata e non tutte le informazioni vengono dall'ufficio promozione. --Eyesglare (writing to reach you) 10:48, 10 lug 2007 (CEST)
La postilla è stata tolta, per i crediti c'é il template qui sopra. Per il resto, ho messo un avviso di NNPOV, qualcuno ci penserà :D --Sogeking un, deux, trois... 10:52, 10 lug 2007 (CEST)
Sì dunque, vi informo che mi sto dando da fare per raccogliere le fonti di tutte le informazioni cotenute nella voce. Per il resto, beh, per me si può anche togliere il fatto che ad 11 anni scriva poesie e ascolti Jim Morrison :D Insomma, cerchiamo di venirci un po' incontro e vedere anche su cosa siamo d'accordo. Visto che i toni enfatici sono stati rimossi non vedo l'utilità del template, in ogni caso se deve restare potreste elencare i punti incriminati qua sotto? Così siamo d'accordo su ciò che c'è da cambiare. --Eyesglare (writing to reach you) 11:19, 10 lug 2007 (CEST)
Mi arrendo! La voce Elisa© è presidiata da uno zelante angelo custode dell'ortodossia che con la sua spada di fuoco, usata con la precisione chirurgica di un samurai, in pochi minuti vanifica ogni tentativo di modifica che vada contro il tono enfatico e autopromozionale, sommergendola sotto un coacervo di edits e rimuovendo un template Npov dopo due minuti dall'apposizione. Impossibile contribuire: la voce Elisa© è sotto presidio armato. Aretha annichilisce di fronte ad un fenomeno come Elisa© che già prima degli undici sperimentava la pittura, l'affabulazione, la danza (il pomeriggio dopo la scuola si presume) e già (a 7, 8, 9, 10 anni? L'ufficio stampa non lo specifica) era in grado di apprezzare il lirismo di Jim Morrison.
Quanto poi al falsetto presentato come pregevolezza vocale... la cosa si commenta da sola...
E sulle fonti, mi chiedo che senso abbia dire che una bambina di dieci anni studia danza o dipinge e dare a intendere che, disdegnando lo Zecchino d'Oro, subiva invece l'attrazione esercitata dai tortuosi percorsi artistici ed esistenziali, da lei pienamente compresi, di un artista dello spessore di Jim Morrison.
Mi chiedo quali fonti ricercare, un'intervista a qualche zia o a compagne di scuola... e che rilievo possano avere affermazioni così agiografiche da rasentare il ridicolo. Mi ripeterò, ma non c'è niente di più squalificante per un'artista dello zelo agiografico dei fans. --Filos96 17:20, 10 lug 2007 (CEST)

Il template sta di nuovo dov'era non preoccuparti ;-) e la voce piano piano la sistemo/iamo, non posso fare tutto subito, la paziena è la virtù dei forti, su su :-) --Eyesglare (writing to reach you) 19:07, 10 lug 2007 (CEST)

Rimozione del template POV e riscrittura voce[modifica wikitesto]

Avendo notato la messa in lista di non neutralità della voce, ed essendo appassionato di musica e profondo conoscitore di quella di Elisa, mi sono messo a riscrivere e riadattare la voce. Ho letto le discussioni precedenti e contattato l'Utente:eyesglare che la stava migliorando per agire in maniera rapida e di accordo. Tutte le parti POV o presunte tali, prese dalla biografia originale sono ora eliminate e sono state inserite, laddove necessarie, tutte le citazioni e i riferimenti esterni o interni a wikipedia. Molti altre informazioni, pur corrette (per conoscenza diretta e personale), ma non citabili da web, sono state rimosse in attesa di ricercare fonti attendibili. La voce ora può risultare ancora lunga, sicuramente migliorabile o semplificabile (manca ancora la sezione riconoscimenti che ho visto in moltissime altre voci), ma credo proprio sia ora neutrale. Pertanto rimuoverei il template, e spero di ricevere suggerimenti, opinioni e migliorie ad una voce che ultimamente ne ha viste un po' di tutti i colori, anche con toni un poco fuori dal contesto che dovrebbe muovere chi scrive su wikipedia. Grazie a tutti, ciao. --DaP (Post-it) 01:21, 11 lug 2007 (CEST)

Grazie mille della collaborazione :-] Ovviamente concordo e confido nella collaborazione e nei suggerimenti di tutti gli altri che vorranno partecipare! --Eyesglare (writing to reach you) 01:28, 11 lug 2007 (CEST)
Nessuno degli utenti interessati è intervenuto nonostante le numerose modifiche e la quasi riscrittura della voce (ma magari erano impegnati :)). Io senza alcuna intenzione offensiva rimuovo il template di voce nn neutrale. Se qualcuno la ritenesse ancora tale, avesse ogni tipo di idea, suggerimento o critica, può farla e ne discuterò. Grazie, ciao. --DaP (Post-it) 12:12, 12 lug 2007 (CEST)

Luogo di nascita[modifica wikitesto]

Mi dispiace di aver annullato le ultime modifiche riguardo il luogo di nascita. Non vorrei scatenare un edit war e preferirei parlarne. In ogni caso ho aggiunto la nota che rimanda ad un'intervista (una conversazione in chat nel 2001) in cui Elisa stessa dichiara di essere nata a Trieste, ero presente io stessa quando l'ha detto, per questo ho ritenuto opportuno lasciare quel luogo. Ovviamente accetto critiche e obiezioni, l'importante è che ora se ne discuta senza scannarsi con gli edit e si spieghi le proprie motivazioni :-) --Eyesglare (writing to reach you) 11:49, 15 lug 2007 (CEST)

Le citazioni sono inserite, e serve anche un poco di fiducia. La biografia ufficiale è un poco approsimativa, ed è stata dichiarata da più parti come POV, lei stessa in chat ha dichiarato la nascita a trieste, dove vi è l'ospedale :) e non a Monfalcone dove vive/viveva con la famiglia.

Prima di cambiare di nuovo la nascita, sarebbe meglio discutere se vanno bene le citazioni o no e nn fare mille edit (da ambo le parti) un poco assurdi. grazie a tutti, ciao --DaP (Post-it) 00:53, 19 lug 2007 (CEST)

Elisa è nata all'ospedale di Trieste. Ma sua mamma risiedeva e risiede a Monfalcone.

Genere musicale[modifica wikitesto]

Pop rock? Siamo sicuri? Rock è Gianna Nannini... pop rock è Melanie C...--Mats1990ca 01:59, 24 ago 2007 (CEST)

Nella realtà i generi musicali sono tra le cose meno definite e più problematiche. Miliardi di sottocategorie,suddivisioni e controversie. Il POPular è un contenitore enorme, come il rock. Pezzi come "Together", "Bitter words" o gran parte del primo album sono sicuramente da sonorità Rock, moltre altre rientrerebbero in varie sottocategorie del Pop. Molte canzoni sono ballate o fusioni di vari generi. "Lotus", per esempio è un album tipicamente acustico, ed Elisa come tutti i cantautori non è di semplice collocazione. No è stata definita Pop rock, come è giusto sia Mel C., ma PoP e rock al variare delle canzoni. Comunque tu che genere suggeriresti, che magari è più preciso? Ciao --DaP (Post-it) 15:24, 24 ago 2007 (CEST)
Io concordo con DaP, Pop Rock è sicuramente più neutrale e ingloba molte delle sfaccettature della musica di Elisa ;) --Cinzia (writing to reach you) 16:01, 24 ago 2007 (CEST)
Al momento nella pagina è segnalata come pop rock. Sono d'accordissimo con il fatto che il genere di Elisa sia difficile da collocare come genere, ma io scriverei pop/rock, ma alla fine il rock è veramente molto soft... l'unica cosa certa è che sono canzoni d'autore, e non dico altro per non sprofondare nel POV :-) attendo risposte--Mats1990ca 01:33, 29 ago 2007 (CEST)
Scusa, ma io la continuo a vedere la voce come: "il suo repertorio è costituito principalmente da pop e rock", e non come pop rock. Personalmente se vuoi sostituire la e con la /, liberissimo, ma la vedo come la stessa cosa, anzi generante più confusione con il vero genere pop rock. Nelle discussioni puoi anche essere POV, tranquillo, cmq se vuoi modificare fai pure, concordo con quello che hai detto, è un rock molto soft, e un pop, specie negli scorsi album, molto poco commerciale. Ciao --DaP (Post-it) 14:30, 29 ago 2007 (CEST)

Mi sembra molto una minuzia, perché cliccando su pop rock si va nella voce in cui si dice Il pop/rock... quindi anche con la barretta... Comunque nel template se proprio vuoi distinguerli si può mettere pop e a capo rock, ma il testo mi sembra a posto così. --Cinzia (writing to reach you) 15:16, 29 ago 2007 (CEST)

Ho notato che esiste la voce Soft rock e l'ho inserita. Cosa ne pensate? :-)--Mats1990ca 15:22, 29 ago 2007 (CEST)
A me non convince, pop rock è più generico e meno POV... canzoni come Labyrinth o Cure me non mi sembrano soft rock, ecco perché pop rock mi sembra più generico e fa giustizia sia a quelle più commerciali, che quelle più dure, che quelle più soft e via dicendo :) oltre al fatto che il genere soft rock viene accostato agli anni 70, insomma, proprio non mi ispira... --Cinzia (writing to reach you) 15:30, 29 ago 2007 (CEST)
Bohboh... gli altri che ne pensano?--Mats1990ca 15:45, 29 ago 2007 (CEST)
Anche io sono decisamente perplesso, la voce dice "largo uso del pianoforte, sintetizzatori e sassofono", quasi mai visti in tutto il repertorio di Elisa. Ero + d'accordo nel mettere (e ora ho capito dove intendevi Mats1990ca) pop/rock..direi che la soluzione è porsi a metà tra i due generi, comprendendoli entrambi, come scritto nella voce. Tuttavia siam sempre in 3 a dibattere...ho trovato forse una soluzione che spero vada bene a tutti: che ne dite di usare Musica d'autore come genere come ho visto su De gregori e Guccini ed altri? Senno, se escludete le due soluzioni proposte, io girerei la domanda al Progetto:Musica..ciao a tutti. --DaP (Post-it) 19:16, 29 ago 2007 (CEST)

Ok, allora, concordo con DaP, Musica d'autore si potrebbe fare in aggiunta, anche se non lo vedo proprio come genere a sé stante (si tiene però sempre Pop Rock). Se poi, visto che siamo solo in 3, vogliamo segnalare la discussione al progetto musica a me va bene anche questo. Altrimenti vi va bene se inserisco nel template uno di questi due codici [[Pop Rock]] <br> [[Musica d'autore]] oppure [[Pop]]<br>[[Rock]]<br>[[Musica d'autore]]? --Cinzia (writing to reach you) 19:54, 29 ago 2007 (CEST)

Allora ok per mettere al momento Pop/Rock/Musica d'autore. Pop rock decisamente no, perchè alla fine le canzoni più conosciute di elisa sono tutt'altro che rockeggianti--Mats1990ca 23:02, 29 ago 2007 (CEST)
Ok...vero che musica d'autore non è un genere,ma è sicuramente una aggiunta importante. Sul genere va benissimo così,contento che si sia trovato un accordo. ciao a tutti --DaP (Post-it) 00:08, 30 ago 2007 (CEST)


Scusate tanto... ma chi ha scritto grunge? Già ambient calza poco... ma grunge!! Avete presente cosa sia? ps - non sono registrato, ma non penso ci sia da obiettare.

Componenti Gruppo musicale[modifica wikitesto]

Ho appena eseguito l'annullamento dell'inserimento dei componenti del gruppo che suona con Elisa, poichè nn esiste un vero e proprio gruppo. Sono tutti turnisti ed, alcuni amici, che suonano con lei spesso, ma nn credo possano essere identificati come un vero e proprio gruppo. Pacorig ha dichiarato che nn suonerà + con elisa e a parte Rigonat e Gelsi, gli altri appartengono al gruppo del tour ultimo. Mancano inoltre altri componenti come Fontana alla batteria..e i cori del Pearl days tour. Per cui chiedo a voi se inseriamo tutti i componenti dei vari tour, o solo quello di quest'ultimo, o nessun gruppo. In attesa metto in nascosta la parte interessata. Se la trovate corretta basta andare a cancellarla e ripristinarla. Con questo nessuna presa di posizione eh... Il testo è ancora nella voce ed è solo nascosto dall'utilizzo del comando e in un secondo può essere ripristinato. Ho fatto così credendo fosse meglio che rollbackare la voce di un utente, che magari ha tutte le sue motivazioni. Grazie, ciao! --DaP (Post-it) 17:37, 24 set 2007 (CEST)

secondo me non ci vanno i componenti del gruppo. almeno non nella voce principale. starebbero invece bene in un'eventuale voce su ciascun tour. Paolo parioli 21:16, 17 ott 2007 (CEST)

Modifiche[modifica wikitesto]

Un appunto veloce e sbrigativo per dire che ho modificato il numero di album nel template. In generale non mi piacciono nel template quei calcoletti vari tipo 3 + 2 (per l'estero) o cose così tanto è già specificato nella voce che sono per l'estero, oltre al fatto che caterpillar, per esempio, è anche per l'italia in ed. limitata quindi già la cosa diverrebbe ambigua. Ho tolto anche l'album live perché ancora deve uscire. Ho tolto infine quell'appunto sulla residenza che non mi piaceva, ho scritto che è conosciuta per essere originaria di monfalcone come stava prima spero vada bene. Per il resto complimenti alle altre modifiche di Paoloparioli! :) --Cinzia (writing to reach you) 01:53, 18 ott 2007 (CEST)

grazie per i complimenti (ho impiegato un bel po' di tempo per farle).

purtroppo penso dovremo discutere un po' sui dischi per il mercato estero.

nel template ho scritto 1 + 2 e non tre per una questione di compromesso.

gli album elisa e caterpillar non possono essere messi sullo stesso piano di soundtrack 96-06.

le riprova sta nel fatto che soundtrack in tutte le maggiori guide musicali e nella stessa pubblicità del disco è segnalato come il primo greatest hits della cantante. in realtà dovrebbe essere il secondo se si contasse anche elisa che però è uscito solo per il mercato estero.

ho perciò optato per scrivere 1 + 2 anzichè tre per rendere chiaro subito anche a un non fan che di greatest hits ce n'è uno. poi però si avvisa che ci sono anche quelli per il mercato estero dando un'informazione precisa per i fan. un non-fan rimarrebbe interdetto a leggere 3 raccolte perchè il giorno prima ha letto sulla pubblicità che soundtrack è il primo greatest hits. non mi sembra che crei così disordine questa specificazione di tre parole in più.

per quanto riguarda monfalcone-trieste penso che si debba dare più importanza alla residenza che al luogo di nascita. gli esempi della storia sono infiniti: persone nate in un posto ma poi conosciute universalmente perchè residenti da un'altra parte.

nella versione di cinzia a mio parere si dà troppo importanza a trieste (il luogo di nascita è meno importante del luogo in cui si è vissuta una vita) e soprattutto non si dice perchè è conosciuta come nativa di monfalcone (andrebbe meglio se si spiegasse il perchè è conosciuta come nativa di monfalcone).

nella mia versione ("nata a trieste ma residente a monfalcone") si dà in poche parole un'informazione corretta e precisa.

per quanto riguarda l'album live siccome è stato annunciato ufficialmente, ha già un titolo, si sa già la data di uscita credo si sia autorizzati a considerarlo e a creare una voce.. mi sembra inutile fare una modifica se poi si è sicuri di quando uscirà.. Paolo parioli 14:03, 18 ott 2007 (CEST)

Sentiamo altri pareri allora. Il template a me piace di più così ma se si vuole cambiare alla fine mi è indifferente. Le raccolte non è detto siano tutte greatest hits, anche non essendo una fan se fossi sorpresa per quel "3" andrei a guardarmi la discografia e poi scoprirei che 2 sono per l'estero. Anche perché come ho detto Caterpillar é ANCHE per l'Italia, quindi non solo per l'estero.
Stessa cosa dicasi per la frase sulla provenienza dell'incipit, a me piace così ma sentiamo altri pareri. Il fatto di Trieste puö sembrarti ridondante perché di fatto si doveva ripetere due volte: nel template bio non si possono inserire le note a pié pagina, quindi si è dovuti per forza adottare quel sistema per inserire le note a supporto del luogo di nascita, al di là del fatto che sono d'accordo che per Elisa sia più importante Monfalcone che non Trieste, ma visto che Trieste è il luogo di nascita esatto e visto che servono delle note a supporto, la soluzione più adatta mi sembra quella della versione attuale. Se si potessero inserire le note a pié pagina anche nel template bio non avrei nulla da ridire :)
L'unica cosa a cui sono decisamente contraria è l'inserimento nel conteggio del template anche l'album non ancora uscito per una questione di precisione, andrà inserito il 23 novembre o in generale il giorno che uscirà l'album. --Cinzia (writing to reach you) 15:20, 18 ott 2007 (CEST)

per un non-fan (cioè la maggior parte degli utenti) sarebbe ancora più semplice leggere 1. però per accontentare anche i fan più precisi credo che la soluzione migliore sia 1+2.

nella tua versione si dà per una scontata una questione che scontata non è. si dà per scontato che il lettore sia convinto della nascita di elisa a monfalcone. non si dice neanche il perchè di questa convinzione. come ho già detto la tua versione andrebbe bene se si sottolineasse che elisa è legata a monfalcone e non a trieste pur essendo nata a trieste. nella mia versione si dicono semplicemente i fatti senza farsi influenzare da dicerie: si dice il fatto semplice: nata a trieste e residente a monfalcone.

per quanto riguarda l'album live per me va bene anche così anche se mi sembra una precisione inutile e fine a sè stessa. Paolo parioli 15:29, 18 ott 2007 (CEST)

Mi intrometto nella discussione per dire quattro cose :):
-siamo una enciclopedia e nn un sito di informazioni commerciali, per cui album,singoli,concerti e scoop vari,seppure verificati,si mettono a fatto avvenuto e nn a memoria futura..il dvd live è annunciato ufficialmente x il 23 novembre e mi aspetto le news sul suo sito,sulla casa discografica,ma nn su una biografia..dovessimo pubblicarla capirei ancora,ma visto che abbiam la fortuna di aggiornarla online,si aggiorna il 23 novembre..o qnd sarà visto che dilazioni sono sempre possibili.Oltretutto richiediamo citazioni per le info e poi ci basiamo su che? su una info commerciale? (questo è il mio pensiero e penso faccia parte della filosofia di wiki,senno attendo smentite)
-Gli album a sistema universitario...3+2 5+1 27+53 nn hanno mai avuto senso..un greatest hits è un album o no? Che significa distinguerli? C'è la voce x quello e ripeto nn siamo un sito di info, ma una enciclopedia e in una biografia a me interessa sapere chi è..qnt dischi ha fatto,e le info..poi se uno è un live, uno un gh, uno solo per estero..sempre album ha fatto...così ci complichiamo la vita e a meno che nn sia uno standard del progetto musica (correggetemi nel caso), si fa standard cn un numero unico.
-Sulla nascita la cosa ha creato numerosi vandalismi..ovunque..viene data come nata a monfalcone..per cui è ovvio ritenere che la gente sia in errore.Di un artista in realtà frega la residenza se incide sul suo repertorio..se uno nasce a roma, ma vive nel texas e canta country...ha senso, senno è solo un domicilio legale. Va detto poi che lei sta a monfalcone solo pochissimo tempo, visto che vive in california..mettiamo anche quello? Quel che conta è che sia Bisiacca (o cn una 'c') e il suo legame cn quella parte di terra che canta nelle canzoni.Una enciclopedia deve dare una info..x paradosso sbagliamo anche a dire che risiede a monfalcone...x cui da enciclopedia la cosa che + mi importa è che dia una info il + completa possibile..in italiano io nn ho altri metodi e nn giudico, ma vorrei dicesse che è nata a trieste, dire però che è creduta originaria di monfalcone dove è cresciuta, sebbene nn sia li domiciliata...senno che devo fare? stampare e allegare in nota il suo passaporto?
-ultima cosa...credo, ma sto cercando conferme..che ci sia un terzo album internazionale..Pipes & flowers fu pubblicato anche per l'estero in una versione diversa senza "cure me"...cm caterpillar..che ha due versioni e due mercati..ciao --DaP (Post-it) 17:27, 18 ott 2007 (CEST)

non è vero che vive in california. a quanto so quando non lavora torna sempre a monfalcone. conta dove vive dove ha sempre vissuto fin da bambina e dov'è nata. che è nata a trieste va data come notizia ma bisogna anche specificare che vive a monfalcone.

x quanto riguarda gli album è il template che prevede di distinguere tra i tipi di album. per quanto mi riguarda allora per semplicità nel template per quanto riguarda i greatest hits va scritto uno perchè tale è. come è scritto dappertutto soundtrack è il primo greatest hits della cantante. i dischi per il mercato estero interessano le wikipedie estere.

sei sicuro che la versione di caterpillar estero sia diverso da quella uscita in edizione limitata in italia? Paolo parioli 20:39, 18 ott 2007 (CEST)

Ho letto molto velocemente ma da quello che ho letto concordo con tutto ciò espresso da DaP mentre con Paoloparioli c'è proprio un divario, la pensiamo proprio diversamente, ma il mondo è bello perché è vario :) comunque non faccio altro che attendere altri pareri, finora mi sembra che anche DaP sia sulla mia stessa linea di pensiero, vediamo gli altri, ora torno alla mia vita reale, ciau ;) --Cinzia (writing to reach you) 00:26, 19 ott 2007 (CEST)
-Io esprimo solo opinioni..un confronto..senza ne litigi ne voglia di impormi..anzi, come già detto,se regole di wiki contraddicessero quello che dico..giù il cappello e imparo qlc di nuovo. Soundtrack è il primo e unico GH, Caterpillar è diverso..e x me è un album nuovo..(anche se fatto di canzoni vecchie in gran parte),ma nn un GH..ben venga una sola raccolta..
-Che i dischi solo per l'estero interessino solo le wiki estere è un poco assurdo però;perchè allora che traduco a fare la voce di un formaggio che si vende solo in francia ad esempio? Qui si danno informazioni e tali sono, x chi colleziona,x chi dall'estero è italiano,x mille ragioni..troviamo una maniera adeguata x spiegare il casino che sta facendo la sua casa discografica e x mettere ciò che è pubblicato,magari cn proposte e discussioni apposite,perchè inizio a nn capire cosa vogliamo fare, cosa c'era prima e cosa c'è dopo..e questo vale credo per ttt i cantanti.
-La versione di caterpillar italiana è sicuramente diversa come vendita,poichè è limitata,copertina e bootleg diversi (nn solo tradotti),ma nn so come tracce..l'esempio che feci sopra su P&F era differente,poichè esso fu pubblicato identico,ma senza una canzone..idea aberrante,ma così fu..e ignoro come ciò vada messo..davo solo una notizia..visto che esiste nella voce una sezione x album internazionali.
-Ultima cosa..e ultima volta sincera che parlo della sua nascita..xchè nn ci capisco + nulla.. Io nn ho corretto la voce perchè pur nn ritenendo la migliore versione la tua (sono visioni differenti ed entrambe rispettabili) ed essendo la cosa secondaria, ho solo espresso a te il mio parere e sentite le tue opinioni. Ora la vecchia frase era "Nata a trieste sebbene si creda originaria di Monfalcone" o poco differente, sto andando a memoria..la tua è "Nata a Trieste e residente a Monfalcone"..basta mettere volendo una modifica e dire.. "Nata a Trieste, ma cresciuta artisticamente e residente a Monfalcone o giù di li, per dare entrambi i significati. Sulla California, lo dico a te come parlassi ad un conoscente..esulando da wiki ed in simpatia. In realtà passa a Monfalcone pochissimo tempo..giusto i pochi giorni di pausa tra le date del tour, quando vi sono pause e un poco tempo a cavallo d'estate, periodo in cui incontra amici e fan ristretti (circa 300 quest'anno)..per il resto vive e lavora artisticamente in california dove vive il suo ragazzo a parte vacanze,e sempre nn si ristabilisca qui nel futuro. Questo nn incide su wiki,x carità..ma è x discutere.Ciao..e cmq anche io mi complimento con ttt le modifiche fatte..e spero di incontrarci a modificare,+ che a discutere..X cui facciamo proposte, domande ed evitiamo contromodifiche...ciao a tutti. --DaP (Post-it) 01:19, 19 ott 2007 (CEST)

non ho detto che gli album esteri interessano solo le wiki estere. interessano anche a noi però sono diversi da quelli usciti in italia. tale differenza va evidenziata.

per quanto riguarda pipes & flowers ti correggo. non uscì una versione diversa per l'estero. uscì la stessa versione che uscì in italia. solo che in italia hanno fatto anche una versione aggiornata con una canzone in più (bisognerebbe anche controllare le date di uscita). ad ogni modo non credo però che una canzone in più o in meno (oltretutto che all'inizio non c'era neanche in italia) ci possa far dire che all'estero è uscita una verisone diversa da quella italiana.

sul diverbio trieste/monfalcone la versione attuale non è soddisfacente. la frase "nata a trieste sebbene ritenuta originaria di monfalcone" è ambigua. che significa originaria? a mio parere si può nascere a trieste e allo stesso tempo essere originari di monfalcone. perchè conta anche i tuoi genitori dove sono nati, conta dove hai vissuto latua infanzia. queste sono le origini.

il fatot che abbia vissuto la sua infanzia a monfalcone non è neanche detto nella biografia e questa è una grave lacuna.

perciò detto questo, visto che la parola "residente" non vi piace,propongo di dire che è nata a trieste ma ha vissuto la gioventù a monfalcone. e specifichiamao anche che la sua famiglia vive ancora lì.

chiedo però che non si tenga conto delle dicerie. se in genere si riteine che sia nata a monfalcone non importa. non è una notizia che la gente creda sia nata a monfalcone. su wikipedia si deve solo pensare a raccontare fatti non quello che pensa la gente. Paolo parioli 13:51, 19 ott 2007 (CEST)

il riferimento contenuto nella nota 2 (chattata con elisa) elisa stessa dice di vivere vicino monfalcone. quindi l'espressione residnete a monfalcone corrisponde alla realtà (il fatto che registri i dischi e abbia il fidanzato all'estero non incide su questo dato. nella biografia non si citano mai i suoi anni a monfalcone e neanche il mestiere di parrucchiera. non vi sembra una lacuna? Paolo parioli 18:53, 23 ott 2007 (CEST)

Ma nel 2002 non aveva nemmeno il fidanzato statunitense :D sai quante cose sono cambiate, anche il suo inglese è migliorato. Giusto per dire che magari nel 2002 viveva a Monfalcone, ora penso viva in una realtà più globale e stia molto meno a Monfalcone. Comunque ho sistemato l'incipit ancora una volta, mi sembra più appropriato così. (Non è un rollback, ho cambiato ulteriormente). --Cinzia (writing to reach you) 21:25, 23 ott 2007 (CEST)

la versione attuale finalmente mi pare soddisfacente. Paolo parioli 23:59, 23 ott 2007 (CEST)

Beh, allora come minimo si festeggia! Cin cin ;-) --Cinzia (writing to reach you) 01:25, 24 ott 2007 (CEST)

si ma ho bisogno di qualcosa di forte... Paolo parioli 01:44, 24 ott 2007 (CEST)

Serve una fonte che viva tutt'ora li? Difficile da trovare..cmq sul fatto che facesse la parrucchiera, è un alacuna vero, ma nn scordiamoci che questa biografia era quella originaria sugar..e che tutte le aggiunte sono state fatte da noi, e necessitano di fonte. Se torni alla prima versione originale era POV quasi tutta, e nn è facile trovare fonti di cose marginali come il suo "ex" lavoro. Cerchiamo cmq..--DaP (Post-it) 01:57, 24 ott 2007 (CEST)

io ho letto una recente intervista su tv sorrisi e canzoni tentasi a monfalcone... se ha invitato lì un gironalista vuol dire che ogni tanto di va.. Paolo parioli 18:55, 24 ott 2007 (CEST)

Io ritenevo la discussione chiusa,ma se dici così..ammetto che vuoi avere ragione a tutti i costi. A monfalcone ci è cresciuta,ci abita vicino la madre, la sorella e intorno tutti i suoi amici e componenti di band. Ma lei ci sta solo ed esclusivamente nelle pause tra il tour,alcuni periodi estivi e di riposo. Magari ci starà anche 5 mesi in un anno. Ma appena può va in California dal ragazzo,la registra,la compone e la passa gran parte dell'anno. Più che portare lei a dirlo nn posso + fare!La sua residenza nn la conosco,ma dv sta si..chiaro quindi che a monfalcone ogni tanto ci va..ma x dirla ironica alla tua stessa maniera..un giornalista di Tv Sorrisi...,secondo te aspetta che venga a monfalcone anche solo x un'ora o si fa 13 ore di volo x andar in california? --DaP (Post-it) 17:33, 25 ott 2007 (CEST)

la discussione è chiusa. la formula attuale mi sembra più soddisfacente per tutti. quella precedente era ambigua. Paolo parioli 18:00, 25 ott 2007 (CEST)

Dischi x il mercato estero[modifica wikitesto]

Confermo che P&F è stato pubblicato in versione apposita per il mercato estero senza "Cure me" e che Caterpillar italiano è differente da quello mondiale per quanto riguarda la grafica, ma come tracce è simile alla maggioranza delle versioni europee; differiscono invece la sua versine Americana,Australiana,Uk e nordica,ma questo a noi direi che nn riguarda..ciao a tutti! --DaP (Post-it) 13:53, 19 ott 2007 (CEST)

su pipes & flowers ti ho risposto più su. Paolo parioli 13:56, 19 ott 2007 (CEST)

Elisa Toffoli[modifica wikitesto]

Non sarebbe meglio spostare a Elisa Toffoli? Credo che sarebbe meglio in quel modo che con queste brutte parentesi.. --Jaqen at lancaster 18:43, 11 dic 2007 (CET)

e parentesi possono pure essere brutte.. ma tante altre voci hanno un titolo della stessa tipologia (es. Madonna (cantante)). inoltre "elisa" è conosciuta semplicemente con il nome di battesimo senza il cognome. pochi conoscono la cantante elisa toffoli. tutti o quasi conoscono la cantante elisa. Paolo parioli 20:17, 11 dic 2007 (CET)

problema delle parentesi risolto... Paolo parioli 20:21, 11 dic 2007 (CET)

E' necessario creare una disambigua per chi cerca il nome Elisa--Mats1990ca 20:56, 11 dic 2007 (CET)
Il titolo di questa voce è ancora Elisa (cantante), ma usando Template:Titolo errato Paolo ha fatto apparire invece il titolo Elisa. La voce Elisa però rimane un disambigua.
Imho la soluzione di paolo ha poco senso:
  • se uno cerca Elisa trova comunque il disambigua
  • titolo errato andrebbe usato imho solo se strettamente necessario
  • per quanto sia conosciuta semplicemente come Elisa il vero nome rimane pur sempre Elisa Toffoli
Quindi continuo a pensare che sia meglio spostare la voce, come fanno tra l'altro in varie altre lingue, inglese compreso (e togliere il titolo errato). --Jaqen at lancaster 21:08, 11 dic 2007 (CET)
Ottimo questo template! Mi serviva una cosa del genere per un'altra voce--Mats1990ca 21:36, 11 dic 2007 (CET)

jaqen allora non parlare di bruttezza delle parentesi se poi le motivazioni sono altre..

  • si trova il disambigua per tante altre voci importanti e non mi sembra un grosso problema
  • non vedo il problema di usare il "titolo errato". se questo uso è vietato si torna alle brutte parentesi di prima
  • che il vero nome sia elisa toffoli è fuori di dubbio. ma sarebbe come chiamare nicoletta strambelli la cantante "patty pravo". trovo molto improbabile che un utente si metta a cercare direttamente "elisa toffoli". si presume che tale utente abbia già una conoscenza della cantante mentre io credo che ci si debba aprire a tutti anche a quelli che non conoscono per niente elisa. per fare un esempio: un utente che legge per la prima volta di questa "elisa toffoli" si incuriosisce e desidera acquistare un suo disco. va in un negozio di dischi e tra gli scaffali si reca alla lettera "t" di toffoli (sono ordinate in ordine alfabetico per cognome) e non troverà niente... P.S. su en.wiki ritengo sia un errore. ad esempio non si comportano a questo modo per madonna la cui voce non si chiama "madonna ciccone" ma "en:Madonna (entertainer)" (per chi non lo sapesse madonna non è un nome d'arte ma il nome di battesimo) Paolo parioli 21:45, 11 dic 2007 (CET)
La voce a mio parere dovrebbe rimanere così, perché vale comunque la regola generale di usare la dizione più diffusa, che è "Elisa" e non Elisa Toffoli. Sui sui album non c'è scritto "Elisa Toffoli", ma "Elisa", che è il suo nome d'arte :) Certo Mats ha ragione nel senso che chi cerca il nome Elisa deve riuscire a trovarlo, ma basta la nota disambigua no? Concordo invece sul fatto che il template titolo errato debba venire usato con parsimonia, e in questo caso non serve --Cinzia (writing to reach you) 22:15, 11 dic 2007 (CET)
Stessa cosa vale per Mina Mazzini quindi? :)--Mats1990ca 22:37, 11 dic 2007 (CET)
Esatto, dovrebbe essere così, soprattutto guardando quella policy (poi si può discutere ovviamente... ho usato il condizionale). Sono comunque convinta di ciò che dico, anche perché avevo interpellato tempo fa lo sportello informazioni riguardo Carla Bruni Tedeschi, che poi ho fatto diventare semplicemente Carla Bruni, proprio perché è conosciuta con questo nome, e anche allo sportello mi sembrava ci fosse consenso su questo modus operandi. Comunque se il discorso dovesse estendersi ad altre voci si può trasferire la discussione nelle convenzioni di nomenclatura... Però la policy mi sembra chiara, che dite? --Cinzia (writing to reach you) 22:47, 11 dic 2007 (CET)
Quella della dizione più diffusa è, appunto, la regola generale. Il problema è che in questo caso la voce non può chiamarsi Elisa, che è un disambigua. Quindi i possibili titoli della voce (a bene vedere indipendentemente dall'uso o meno di titolo errato) sono Elisa (cantante) e Elisa Toffoli (a meno di non volersi inventare qualcos'altro): a me il secondo pare di gran lunga preferibile perché è il suo nome vero, mentre l'altro è solo un "artificio". A essere sincero mi pare che nessuno abbia spiegato perché (cantante) sarebbe preferibile a Toffoli, comunque non mi pare una questione per la quale valga la pena perdere troppo tempo.. --Jaqen at lancaster 01:10, 12 dic 2007 (CET)
Ahhh ok, I see your point. Inizialmente credevo fossi convinto fosse la nomenclatura più esatta, quando invece si parlerebbe solo di ovviare ad un problema tecnico di disambigua. Mh... Sì, si potrebbe fare, ma d'altro canto ciò che mi fa rimanere perplessa è che, essendo Elisa italiana, le altre wiki prenderebbero ad esempio la nostra nomenclatura, e da ciò sembrerebbe che Elisa Toffoli sia davvero il nome usato comunemente. Forse vedo più naturale la scelta di (cantante) perché sono abituata a vedere (band) in en.wiki o (gruppo musicale) da noi su it.wiki nel progetto musica... Considerazioni :) Comunque hai ragione, non mi sembra una questione per cui non dormirci la notte ;) ma purtroppo, ironia della sorte, sono ancora sveglia :P --Cinzia (writing to reach you) 01:23, 12 dic 2007 (CET)
C'è l'incipit per quello.. siamo in due ;-) --Jaqen at lancaster 01:40, 12 dic 2007 (CET)

mi pare di essermi dilungato abbastanza. ti ho fatto pure un esempio per esplicare perchè è sbagliato scrivere toffoli. per quanto mi riguarda anche il titolo di mina andrebbe corretto. Paolo parioli 08:32, 12 dic 2007 (CET)

Visto che sembra che non riusciamo a dialogare ho segnalato la discussione al bar in modo da cercare di avere qualche altra voce.. --Jaqen at lancaster 16:00, 12 dic 2007 (CET)

Secondo me: Elisa disambigua, Elisa (cantante) il titolo della voce (senza Titolo errato, non trovo le parentesi poi così brutte, anzi, potrebbero evitare l'inserimento di wikilink imprecisi), Elisa Toffoli un redirect. L'esempio che fa Paolo su Madonna mi pare calzante, anche in quel caso abbiamo Madonna disambigua e Madonna (cantante). --Moloch981 17:45, 12 dic 2007 (CET)

Si può anche prendere in considerazione l'ipotesi di fare [[Elisa]] (la voce sulla cantante) ed [[Elisa (disambigua)]] "tutto il resto". Vista l'importanza dell'artista non mi pare una bestemmia :-) Kal - El 18:30, 12 dic 2007 (CET)
Quoto Superman - --Klaudio 19:07, 12 dic 2007 (CET)

io invece quoto Moloch981. --Superchilum(scrivimi) 19:26, 12 dic 2007 (CET)

Anche io concordo con Moloch981, ha proprio espresso ciò che io ritengo la soluzione migliore, che poi sarebbe quella attuale (nonostante capisca le motivazioni di Jaqen). In ogni caso non escludo a priori la proposta di Kal-El. ;) --Cinzia (writing to reach you) 19:41, 12 dic 2007 (CET)
Non ritengo Elisa così famosa da poter essere considerata L'Elisa per antonomasia. --Moloch981 19:44, 12 dic 2007 (CET)
Quoto Moloch981.--Geminiano onainimeG 21:08, 12 dic 2007 (CET)
  • Indifferente (rispetto a entrambe le opzioni) con prevalenza leggera per Elisa (cantante) (in analogia ad altre situazioni, e anche Mina Mazzini reindirizza a Mina (cantante)). Sul sito della sua casa discografica ([1]) mi pare venga indicata con il solo nome di battesimo. Caso analogo: Elio (cantante) del gruppo Elio e le Storie Tese (ma Raf, che pure è cantante, fa storia a sé). --Twice28.5 02:29, 13 dic 2007 (CET)
  • p.s.. d'accordo anche con Moloch981 sul togliere il finto titolo (che può realmente ingannare in funzione dei wikilink da aggregare). Possibilista sulla proposta Kal-El (anche se l'attuale disambigua mi sembra più corretta, secondo una visione non elisocentrica ... ^^). Infine: @Jaqen: le parentesi non sono brutte: sono un segno grafico previsto dalla lingua italiana :-)) --Twice28.5
  • Ragazzi, che fantasia... Va beh. {{Titolo errato}} va usato solo quando c'è un problema nel software MediaWiki, non quando "le parentesi non sono carine". Sicuramente da eliminare, altrimenti si rischia di veder sparire la disambiguazione dai titoli delle voci.--Trixt 02:43, 13 dic 2007 (CET)
  • quoto superchilum, che quota moloch... --torsolo 08:57, 13 dic 2007 (CET) p.s. strano che il problema non si sia posto con Giorgia...
non capisco perché se si ha Giovanni Bosco come forma principale, nonostante Don Bosco sia di gran lunga la più usata, si debba avere Elisa (cantante). Si fa la disambigua su Elisa (e quindi chi cerca la cantante la trova lo stesso) e via. -- .mau. ✉ 09:57, 13 dic 2007 (CET)

Quoto .mau. Frieda (dillo a Ubi) 10:07, 13 dic 2007 (CET)

penso che Elisa (cantante) vada bene, ma sicuramente il {{Titolo errato}} è sbagliato. Nelle pagine del ns0 va usato solo per cambiare l'iniziale in minuscola o roba del genere. Anche perché senza Javascript si vede qualcosa tipo "Il corretto titolo della pagina (Elisa) non può essere mostrato per motivazioni tecniche." --bonz l'italiano è un'opinione 10:28, 13 dic 2007 (CET)

@Twice: Mina Mazzini è un redirect a Mina (cantante), ma solo da ieri... --Jaqen at lancaster 11:00, 13 dic 2007 (CET)
Certamente l'unica cosa sicura è l'uso inappropriato di titolo errato (mi pareva scontato, chiedo scusa). Per il resto vada dove va il consenso, non ci sono problemi. L'importante sarebbe (il condizionale è d'obbligo) che si facesse uguale per tutti. Kal - El 12:51, 13 dic 2007 (CET)

Sezione curiosità[modifica wikitesto]

Io sarei per eliminare la sezione curiosità e non ho modo di verificare l'esattezza delle informazioni contenute, non conoscendo nulla del canale "Cappuccino" di Lufthansa. Lasciando il beneficio del dubbio ho inserito una richiesta di citazione. --DaP (Post-it) 01:16, 26 gen 2008 (CET)

contrario alla sezione curiosità. Paolo parioli 01:41, 26 gen 2008 (CET)

Elisa e l'inno di Mameli[modifica wikitesto]

Io sapevo che era Maurizio Gasparri, non Francesco Storace a non aver gradito la versione di Elisa dell inno di Mameli.

2002 La Rai non trasmette "l'inno di Mameli" nell'inedita versione gospel cantata da Elisa che doveva essere usato come sigla introduttiva di tutte le partite della nazionale italiana ai mondiali di calcio. Il ministro delle comunicazioni Maurizio Gasparri, pur affermando di apprezzare la cantante, aveva chiesto di ritirare l'inno definendo la sua versione "una vergogna". La Rai invece comunica che "L'inno di Mameli cantato da Elisa fa parte della sigla sponsorizzata della Federazione Italiana Gioco Calcio, che per i Mondiali di Calcio non ha richiesto alla Sipra di trasmetterla", in una nota con cui spiega la mancata messa in onda dell'inno in versione gospel per la partita Italia-Ecuador. "Di conseguenza - continua il comunicato di Viale Mazzini - la concessionaria di pubblicità già in data 27 maggio aveva comunicato alla Rai di non autorizzare la messa in onda della sigla della F.I.G.C". L'Inno, di fatto, non verrà più trasmesso.

Fonte: http://www.hitparadeitalia.it/mono/censura.htm

Keenan 18:57, 24 mar 2008 (CET)

Come si dice giustamente qui, la versione dell'Inno di Mameli di Elisa non ha niente a che fare con il jazz; semmai è in stile Gospel o Soul. Confermata la proverbiale approssimazione di Wikipedia Italia sulla musica. Qualcuno puo' correggere la voce?

--Simoneschiaffino (msg) 01:03, 14 feb 2019 (CET)

Staccare la discografia[modifica wikitesto]

La pagina sta diventando voluminosa, non è ora di fare una nuova pagina solo per la discografia con ogni dettaglio, comprese posizioni nelle classifiche, dati di vendita, premi ecc.? Io per ora non faccio niente, altrimenti qualcuno potrebbe ammazzarmi verbalmente... Komali (msg) 11:43, 28 ott 2008 (CET)

Ho provato a guardare altre discografie (Pausini,Queen..etc.) e non mi sembra ancora il caso di creare una voce con solo le sue opere, tutto sommato sono pochi album e tanti singoli; tuttavia si potrebbe organizzare un poco meglio o metterla in dei cassetti a scomparsa se si vuole alleggerire alla vista la pagina. Se vuoi fare la pagina con ogni dettaglio, iniziando a creartela in una tua sandbox, l'idea è comunque molto buona e prenderei esempio dalla discografia dei queen..ciao --DaP (Post-it) 11:50, 5 nov 2008 (CET)

OK, ho capito. Però io non sono tanto esperto in tabelle e cose del genere, per cui avevo proposto l'idea così, se qualcuno voleva considerarla. Comunque non è che mi dia fastidio la pagina anche se è così lunga! Faccio notare però che la voce inglese (che ha meno testo e immagini ma queste ultime più aggiornate) ha la voce "discografia" staccata da quella principale (cioè, non è che adesso bisogna rincorrere gli inglesi/americani, però se quella italiana fosse più completa delle altre almeno sarebbe più coerente!!).
Komali (msg) 12:52, 10 nov 2008 (CET)

Ma chi ha scoperto Elisa?[modifica wikitesto]

Nell'intervista rilasciata a Tommy Vee e trasmessa da Italia 1 nel dicembre del 2007 Elisa dice che è stato Corrado Rustici ad accorgersi del suo talento e ad averla presentata alla Caselli. è una cosa da niente, ma è comunque un'imprecisione che se si potesse evitare sarebbe meglio! (Tra l'altro diventa anche più logico il fatto che Corrado Rustici abbia prodotto le canzoni di Elisa per tutto il decennio successivo.) Il video c'è su Google Video, magari qualcuno ci dia un'occhiata se ha tempo (dura 23 minuti). Komali (msg) 11:09, 3 nov 2008 (CET)

Staccare la discografia II[modifica wikitesto]

beh, viste le ultime numerose (e ottime!) aggiunte, ora la discografia occupa oltre metà della pagina. Tutte le informazioni che sono altro rispetto agli album e ai singoli secondo me sono ridondanti per chi visita la pagina solo per sapere chi è Elisa. Come dissi nell'intervento precedente, sarei propenso a fare una pagina più snella. Inoltre ritengo che anche la prima parte (che parla più della carriera che della biografia) andrebbe più riassunta e alleggerita dalle informazioni non strettamente necessarie o nemmeno inerenti alla biografia/carriera (per esempio le liste dei singoli e delle tracce o remix in essi contenuti, che servono a poco, per non dire a gnente). Chiedo pareri, please! Komali (msg) 02:44, 8 giu 2009 (CEST)

ti ringrazio per "le numerose (e ottime!) aggiunte" :), anche per me la discografia ora si potrebbe tranquillamente staccare e si potrebbero togliere alcune cose un pò superflue, anche perchè se si continua su questo stile, tra dieci anni la pagina sarà lunga il doppio se non di più. Keenan (msg) 17:54, 12 giu 2009 (CEST)

OK, però se siamo solo in due ( :-O ) forse non si fa molto. cioè, voglio dire che bisognerebbe sentire anche altra gente, per evitare di creare pagine che poi magari vengono cancellate ecc...... C'è qualcun altro?? Hey, tu! ignaro wikipediano/ospite che passi di qua muto e inosservato, facci sapere la tua!! [ :- D ] PS: no comunque penso che se anche la pagina diventerà il doppio, comincerà a farlo tra... diciamo due anni (significato subliminare insaid) Komali (msg) 01:22, 14 giu 2009 (CEST)

Anche io sono d'accordo per staccarla. --Mau db (msg) 01:24, 14 giu 2009 (CEST)

ù oppure si potrebbe segnalare al progetto musica, per vedere cosa ne pensano gli altri utenti. Keenan (msg) 11:12, 14 giu 2009 (CEST)

Fate la segnalazione, i loro consigli vi saranno utili. --Mau db (msg) 02:40, 15 giu 2009 (CEST)

vaaaaaaaaaa bene. Chi lo segnala? l'avete già fatto? (Lo chedo per non fare due e tre richieste insieme, e comunque io non so come si fa). Intanto comincio a ristrutturare (letteralmente) la biografia. (Ah, ho cambiato il titolo di questa discussione...) Komali (msg) 14:37, 15 giu 2009 (CEST)


se mi scrivi tutto quello che devi chiedere, ci penso io. Keenan (msg) 15:15, 15 giu 2009 (CEST)

scusami, io non devo chiedere nient'altro, volevo dire "per non fare due o tre volte la stessa richiesta" :-) Komali (msg) 16:01, 15 giu 2009 (CEST)

ah, ok , allora entro oggi ci penso io. :) Keenan (msg) 17:34, 15 giu 2009 (CEST)

Elisa e Sanremo[modifica wikitesto]

"contro la volontà dell'artista"? Keenan (msg) 22:01, 26 giu 2009 (CEST)

No, va beh, non era proprio così. è una cosa che ho dedotto io perché ho letto (qui, sito della Sugar che riporta citazione da Rockol.it) che E è contraria alle gare tra canzoni e in particolare proprio al festival di Sanremo e che nonostante ciò l'ha iscritta la Caselli, al festival. Deduzione che ho fatto: E non sarebbe mai andata a S e, se la Caselli l'ha iscritta a sua insaputa, l'ha fatto contro la sua volontà. In effetti mi rendo conto che l'ho espresso molto male. lo riscrivo meglio. Komali (msg) 23:43, 30 giu 2009 (CEST)

vediamo se ti piace così:

All'insaputa dell'artista, Caterina Caselli manda un demo alla commissione selezionatrice del Festival di Sanremo, che accetta il brano. La cantautrice si iscrive quindi alla 51ª edizione del Festival, presentando sul palco del Teatro Ariston la sua prima canzone in italiano, Luce (tramonti a nord est), brano scritto dalla stessa Elisa con la collaborazione di Zucchero e prodotto da Corrado Rustici.

Non credo si possa iscrivere una persona ad un concorso del genere contro la sua volontà, ci sono contratti da firmare e roba varia (oltre al fatto che può essere considerato un reato XD).... :) Keenan (msg) 17:06, 1 lug 2009 (CEST)


Per il resto, ottimo lavoro! :)

guarda se ti convince come è ora. ;)Keenan (msg) 21:32, 1 lug 2009 (CEST)

ma non è che deve piacere a me, l'importante è che sia corretto ciò che c'è scritto :) Comunque per me va bene anche così (anche se potrei sempre cambiare qualcosa...)! e grazie per i complimenti, ma devo ancora finire! Komali (msg) 22:57, 1 lug 2009 (CEST)

ok :) Keenan (msg) 12:41, 2 lug 2009 (CEST)

Nonostante Elisa non apprezzi particolarmente le gare canore, Caterina Caselli la fa partecipare alla 51ª edizione del Festival di Sanremo

a me sto pezzo proprio non piace, da l'idea della matrigna cattiva che manda alla manifestazione la povera biancaneve... (ricorda molto la pagina su nonciclopedia XD) cioè... non è così dai! Elisa si sarebbe tranquillamente potuta rifiutare (da come è scritto sembra sia stata costretta) e poi come ho già detto non si può iscrivere una persona a Sanremo.. la caterina caselli da discografica quale è, ha mandato una demo alla commissione selezionatrice a cui è piaciuta Luce (tramonti a nord est) e da questo Elisa ha accettato di parteciparvici

abbiamo una fonte, atteniamoci a cosa cè scritto no? Keenan (msg) 15:55, 6 lug 2009 (CEST)

Una poesia anche per te[modifica wikitesto]

Ho aperto una discussione alla pagina di Una poesia anche per te. Come Keenan può immaginare, riguarda il titolo della voce...... Komali (msg) 17:30, 3 lug 2009 (CEST)

Keenan (msg) 16:50, 20 dic 2009 (CET)

Citazione spostata[modifica wikitesto]

«È la danza più dolce che io abbia mai ballato, ciò che sento è la musica che mi scorre nelle vene, è fatta delle notti, del mare, dei campi, del profumo dell'asfalto quando piove»

(da Fairy Girl, 2001)

--Cinzia 18:59, 19 dic 2009 (CET)

Sinceramente non ho capito il problema.

  • vanno inserite solo citazioni corredate da fonti attendibili;

La fonte attendibile è il libro di Simona Orlando Fairy Girl citato nella citazione e nella voce stessa.

  • la citazione va inserita solo se contestualizzata nel corpo della voce, in modo tale da farne comprenderne il significato e il punto di vista, così da non sbilanciare la neutralità della voce;

questo punto non mi è chiaro, è una citazione tratta da una canzone dell' oggetto della voce, che parla del suo amore per la musica... che altro c'è da comprendere, cosa c'è di sbilanciato o non neutrale?

  • le citazioni corredate da fonti, che siano stato inserite nella voce o meno, vanno copiate su Wikiquote.

c'è già http://it.wikiquote.org/wiki/Elisa. Keenan (msg) 19:18, 19 dic 2009 (CET)

Aggiungo un punto che forse non è chiarissimo, la citazione (oltre ad essere tratta dalla canzone Fairy Girl), è tratta dal retro di copertina del libro omonimo Fairy Girl. Elisa si racconta a Simona Orlando di Simona Orlando (Arcana, 2008)

codice ISBN 978-88-6231-011-6

Keenan (msg) 19:29, 19 dic 2009 (CET)

"Nel corpo della voce" significa "non all'inizio". Il problema non è la fonte, il problema è che le citazioni iniziali su WP non vengono viste molto di buon occhio, si stava addirittura parlando di rimuoverle da *tutte* le voci. Se proprio ti sembra così indispensabile (a me assolutamente no), puoi comunque integrarla da qualche parte *all'interno* della voce, magari dove si parla del libro o magari dove si parla di Then Comes the Sun, dove una citazione del genere sarebbe più contestualizzata. --Cinzia 19:35, 19 dic 2009 (CET)

allora la sposterò nella voce. Keenan (msg) 19:44, 19 dic 2009 (CET)

Sicuramente nel corpo della voce è più accettabile che all'inizio. Sappi però che comunque le citazioni sarebbe auspicabile stessero più su Wikiquote che su Wikipedia stessa, quindi una voce non dovrebbe diventare un contenitore indiscriminato di citazioni, messe lì "tanto per" (o magari perché dispiace che la citazione tanto bella sulla propria beniamina sparisca). Questo te lo dico in generale (non ti sto accusando di nulla), ma solo ricordiamoci che stiamo scrivendo un'enciclopedia, che non è un fansite e né una raccolta indiscriminata di citazioni, spero tu capisca ciò che voglio dire. In ogni caso, ti consiglio di leggere questo anche per il futuro. Buon wikilavoro. --Cinzia 21:16, 19 dic 2009 (CET)
P.S. Mi spiace ma ancora non ci siamo: hai messo due citazioni una dietro l'altra: sposta una in un'altra sezione o eliminane una.--Cinzia 21:19, 19 dic 2009 (CET)

non mi pare affatto che la voce sia una raccolta indiscriminata di citazioni, tutt'altro, le (poche) presenti sono nel loro contesto e non sono assolutamente messe a casaccio.

Considerando tutto quello che ho fatto per migliorare questa voce, non credo di avere bisogno di consigli, link di approfondimento o suggerimenti su cosa sia o non sia neutrale, grazie comunque per l'interessamento ;)

Comunque molto di quello che dici non coincide con la pagina di Shakira che è in vetrina (ma anche a tante altre voci di musica sempre in vetrina) http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Vetrina, evidentemente c'è qualcosa che non va.... Keenan (msg) 16:50, 20 dic 2009 (CET)


non mi pare tra l'altro che in http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Citazioni ci sia qualcosa che dica che la citazione di Gino Paoli non si possa mettere prima dell'incipit.

Si prevede infatti che

  • sia corredata da fonte, a meno che sia generalmente attribuita alla persona in questione (ma in tal caso dovrebbe essere possibile indicare una fonte secondaria);

la fonte è presente

  • non superi i 300 caratteri compresi spazi e punteggiatura;

non li supera

  • non superi le tre righe (date da
    o equivalenti);

non le supera

  • sia l'unica (cioè può essere messa al massimo una citazione prima dell'incipit);

esattamente quello che intendevo fare

  • non possa essere più utilmente contestualizzata nel testo che segue, piuttosto che prima.

Per me no, è una citazione di Gino Paoli, cantautore che non viene più citato all'interno della voce.

Keenan (msg) 17:15, 20 dic 2009 (CET)

Rispondo brevemente riguardo la voce Shakira: concordo con te, la citazione dalla voce Shakira andrebbe spostata in discussione con l'apposito template (puoi farlo tu stesso se vuoi).
Per quanto riguarda la citazione iniziale, essa non è vietata da policy per ora, ma è sconsigliata ed è in fase di discussione il fatto di abolirla del tutto, quindi capirai che anche senza regola fissa, queste citazioni non sempre vengono viste di buon occhio, perché sono di fatto nella maggior parte dei casi non neutrali, esprimono un punto di vista (magari di un estimatore, in questo caso potrebbe essere Gino Paoli o Glen Ballard). Per la citazione iniziale, come si legge anche in questo paragrafo, riporto tale e quale:
"bisogna tenere presente che in tale caso le citazioni devono rispondere alle regole e alle finalità della sezione iniziale o dell'incipit (quindi ad esempio idealmente, la citazione dovrebbe costituire una versione concisa ma completa della voce stessa, non evidenziare un singolo evento, aspetto, particolare, o descrivere da un singolo punto di vista)".
Non ho quindi niente contro di te, è la questione della neutralità dell'enciclopedia stessa. Ti ringrazio comunque per averla spostata. A mio parere le citazioni rimangono comunque in numero eccessivo e, per loro stessa natura, non neutrali, ma mi fa piacere tu abbia tentato di venirmi incontro nella mia richiesta. --Cinzia 19:39, 20 dic 2009 (CET)

Non è mia abitudine andare a segnalare queste cose (ma ripeto, mi sembra strano che queste voci abbiano persino raggiunto la vetrina e nessuno si sia mai lamentato di questa cosa), comunque SE e quando si deciderà definitivamente che bisogna rimuovere le citazioni dall'incipit o tutte le citazioni in generale, allora le rimuoveremo. inutile farlo adesso se poi si decidererà di non toglierle. Keenan (msg) 20:37, 20 dic 2009 (CET)

Guarda che è in pieno spirito wiki segnalare qualcosa che non va bene in una voce, quindi che significa non è in mia abitudine? Mica fai qualcosa di male, si cerca solo di migliorare l'enciclopedia. Comunque, non vedo perché hai spostato l'immagine a sx, a destra era molto meno antiestetico e con meno spazi vuoti, poi non so che risoluzione dello schermo tu abbia. --Cinzia 20:59, 20 dic 2009 (CET)

Non è mia abitudine andare a segnalare cose che trovo contradditorie e di cui non sono convinto... e comunque saranno fatti miei, no? ;)

comunque ecco come lo vedo io con la mia normalissima risoluzione http://i47.tinypic.com/2zzm4xx.jpg

prova a chiedere a qualcun'altro, se agli altri risulta tutto a posto, lo rimettiamo come dici tu. Keenan (msg) 21:38, 20 dic 2009 (CET)

Allora, il template citazione spostata *è* stato approvato, quindi non faresti nulla di contradditorio nello spostare la citazione in discussione, tranquillo. Ciò che ancora non è approvato, è se rimuovere tutte le citazioni indistintamente, per questo motivo si è invece deciso di spostarle in discussione ed eventualmente integrarle nel corpo della voce (ovvero, NON sopra l'incipit) previa discussione, ora mi sono spiegata meglio? (In tutte queste policy su Wiki è normale fare confusione, quindi mi scuso se mi ero spiegata male, spero che ora sia più chiaro). Di certo non voglio farmi i fatti tuoi, che irascibile! Ti ho solo consigliato di non temere di fare modifiche su una voce ;), non saresti incoerente nello seguire una linea guida del tutto legittima, su questo puoi stare tranquillo. Poi ti dico io stessa non ho tempo di guardare tante voci su Wikipedia e non ho tempo di discutere ogni volta come ora, però se mi capita a tiro una voce che per qualche motivo non rispetta le linee, vetrina o non vetrina una voce non è intoccabile (ci mancherebbe).
Adesso provo a vedere la questione dell'immagine, non è la prima volta che con browser diversi si verificano queste discrepanze (e ciò è una seccatura!) --Cinzia 21:55, 20 dic 2009 (CET)

mha guarda, se sono l'unico a vedere la pagina in quel modo, me ne faccio tranquillamente una ragione... comunque intendevo dire che non segnalo questo tipo di cose per principio, mi da fastidio. non è per paura di commettere errori, è che proprio non mi piace. avrò il diritto di non farlo no? ;) Keenan (msg) 22:04, 20 dic 2009 (CET)

Beh ci mancherebbe, certo che ne hai il diritto, non preoccuparti. Per l'immagine, è un problema di browser, probabilmente stai usando Internet Explorer. Per ora lasciamo così come la hai messa tu visto che chiunque utente usi IE vedrebbe il buco antiestetico. Io intanto mi documento per vedere se è possibile fare in modo di eliminare quegli enormi spazi (anche per altre voci in generale. Io uso Firefox e Chrome, e con questi due browser gli spazi non si vedono). --Cinzia 22:23, 20 dic 2009 (CET)

si, uso Explorer e questi spazi li ho notati anche in altre voci. Keenan (msg) 22:34, 20 dic 2009 (CET)

Adesso credo di avere messo l'immagine come voleva Cinzia. L'ho fatto con Explorer quindi dovrebbe andare bene. -- Lepido (msg) 22:39, 20 dic 2009 (CET)

è un pò meglio, ma rimane ancora dello spazio. http://i49.tinypic.com/10o35u9.jpg

comunque è vero, ho aperto la pagina con safari e questi problemi non li da. Keenan (msg) 22:52, 20 dic 2009 (CET)

Hai una risoluzione più elevata della mia e il difetto si ripresenta. Purtroppo è inutile nascondere la polvere sotto il tappeto, che tanto salta fuori, quindi i trucchi (come quello che ho usato) funzionano solo fino ad un certo punto. Forse bisognerebbe segnalare la cosa a chi si occupa dei CSS di Wikipedia, perché è solo mettendo mano ai template che si può risolvere definitivamente la cosa. -- Lepido (msg) 23:00, 20 dic 2009 (CET)

Troppo lunga e rindondante[modifica wikitesto]

scusate ma secondo me il testo è troppo lungo e troppo dettagliato,mi vien da ridere in quanto supera la lunghezza dei testi di cantanti con carriere di 50 anni come Mina e Vanoni...comunque è veramente noioso, con troppi rimandi e troppi dettagli

Non nascondo che effettivamente qualcosa qua e là si potrebbe togliere, ma ciò che sostanzialmente fa la differenza tra la biografia di Elisa e quella di Mina o della Vanoni è che Wikipedia esistiva già quando Elisa ha fatto la maggior parte delle cose riportate, mentre per le altre due per ottenere la stessa "esautività" bisognerebbe cercare tra riviste antiche e cose del genere. Poi comunque è normale che in una carriera di 50 anni qualcosa si dovrà tralasciare, se non si vuole fare una pagina chilometrica. Quando la biogafia/carriera di Elisa comincerà a diventare chilometrica bisognerà cominciare a tagliare qualcosa. Comunque potresti almeno firmarti :P E scusa per il ritardo :-) Komali (parlami, come il vento fra gli alberi) 13:27, 30 apr 2010 (CEST)

Non credete sia ora di cambiare l´ immagine ?[modifica wikitesto]

Quella presente risale al 2008 e ad oggi (2010) dopo la gravidanza ed altri fattori l´ aspetto di Elisa è variato. Consiglio di cambiare immagine e sostituirla ad un´ altra più recente, magari di quest´ anno. __Armando (msg) 20:11, 14 apr 2010 (CEST)

Elisa (cantante italiana)[modifica wikitesto]

Mi vedo d'accordo con la proposta di spostare la pagina. Io su mia iniziativa non avrei pensato di farlo ma se serve per necessità di obiettività e di rispettare un'"ottica geopolitica allargata" riconosco che è giusto. Aspetto altre opinioni, altrimenti effettuo io lo spostamento. --Komali (parlami, come il vento fra gli alberi) 12:40, 18 gen 2013 (CET)

Monitoraggio voce 2013[modifica wikitesto]

Sarebbe interessante che chi si prende la briga di dare un giudizio alla pagina si prodighi anche di elencare con una certa precisione gli elementi che secondo lui sono da migliorare, altrimenti non serve a un granché. Avevo già in mente di sintetizzare ulteriormente i paragrafi e ridurne il numero; se nel contempo ci sono altre modifiche da effettuare sarebbe interessante saperlo. --Komali (parlami, come il vento fra gli alberi) 12:50, 18 gen 2013 (CET)

Aggiungo una bozza di come cambierei i paragrafi (da 12 a 6), i titoli sono indicativi:
92-94. Primi anni [iniziando dalla partecipazione a Karaoke]
95-00. I primi [due] album
01-03. Sanremo e terzo album [+ raccolta Elisa]
03-06. Da Almeno tu nell'universo a Teach me again [passando per Lotus, Pearl days e i vari singoli]
06-08. Raccolte italiane, europee, americane
09-13. Anni recenti [Abruzzo, Heart, Ivy, raccolte, colonne sonore]
--Komali (parlami, come il vento fra gli alberi) 13:09, 18 gen 2013 (CET)

premio regia[modifica wikitesto]

Buon giorno a tutti. Volevo chiedere perché alla voce "riconoscimenti" dei cantanti italiani viene incluso anche il premio alla regia del programma ai quali hanno partecipato come cantanti e non come registi. Visto che il premio in questione non è un merito del cantante ma del regista, perché lo attribuite ai cantanti?

Genere musicale 2[modifica wikitesto]

Ma non vi sembra un tantino riduttivo ridurre il genere musicale di Elisa, una delle cantautrici italiane più poliedriche, al solo pop e pop Rock. La stessa fonte numero uno di questa pagina rimanda ad una scheda di presentazione di All music dove è specificato che i generi musicali di Elisa sono fra gli altri Alternative Rock, Elettronica e Trip hop. La pagina Wikipedia sul Trip hop cita Elisa come una delle vocalist femminili vicine a questo genere. A mio avviso sarebbe giusta una modifica. Aggiungo fonti qui si parla di elettronica https://ilvelieropodcast.wordpress.com/2015/02/24/gemme-della-musica-italiana-asiles-world-di-elisa/ qui di trip hop elettronica e rock http://www.rockol.it/news-2767/elisa-esordio-europeo-di-lusso-per-un-italiana qui alternative rock ed elettronica http://musicologia.outune.net/elisa-asiles-world/ Questo commento senza la firma utente è stato inserito da ‎ 95.246.226.217 (discussioni · contributi) 23:42, 1 gen 2016.

La frase di Rockol "Trame strumentali fitte, tra rock, elettronica e trip-hop" non significa che la musica della cantante sia attribuibile a suddetti generi, ma che ne è solo influenzata o li richiama, appunto, in alcune delle trame strumentali nelle canzoni che ha cantato in quel mini-concerto (mini addirittura, si parla di non più di una decina di canzoni probabilmente). I generi di MTV sono quelli presi da iTunes e AllMusic (quindi sempre e comunque etichette automatiche). Quella di Outune è una recensione di un solo album, non parla della carriera della cantante (di fatto andrebbero aggiunti i generi che si è tentato di aggiungere qui nella voce dell'album e non in questo contesto). Le recensioni di blog amatoriali come quelli di Wordpress non sono accettate come fonti su Wikipedia. Non ho niente in contrario con l'aggiunta di trip hop o alternative rock, ma se non si dispone di fonti decenti e le si riporta qui così da verificarne l'attendibilità, pongo l'invito a smettere di aggiungere generi a caso a proprio piacimento alla voce, dato che questa storia continua già da troppo tempo. Si è già discusso più volte al progetto tematico qui su Wikipedia sul fatto che spesso i template dei cantanti sono intasati con migliaia di generi perché chi li aggiunge cerca di citare ogni singolo stile che l'artista ha preso, anche se solo in una canzone su mille, e si è arrivati alla decisione di mettere solo i più rilevanti e quelli che meglio identificano la carriera musicale dell'artista, con ovviamente il maggior numero possibile di fonti (attendibili) a sostegno. Per i generi che si cercano disperatamente di aggiungere da prima di agosto 2015: sul trip hop non si trova niente a parte una manciata di recensione su un singolo disco alla volta, quasi sempre su Asile's World, che alla fine è proprio l'unico disco (su una decina di album pubblicati dall'artista) con sonorità trip hop; stessa cosa per l'alternative rock, genere abbandonato dopo le prime produzioni in favore di un maggiore avvicinamento al pop; il soul non è citato da alcuna recensione disponibile sul web, se non nei pochi casi in un cui il recensore parla di sonorità o dello'influenza nello stile canoro in qualche canzone; "elettronica" non è neanche da prendere in considerazione, visto che ogni qualvolta è citato si tratta di frasi del tipo "utilizza elettronica in questa canzone", "il disco è pieno di elettronica", ecc., frasi che trovo difficilmente compatibili a un "Elisa è una cantante di musica elettronica". Tra l'altro il trip hop è già di per sé un sottogenere dell'EDM, quindi sarebbe ridondante e a dir poco generico citarli entrambi.
PS: Hai detto proprio bene, Elisa è "una delle vocalist femminili vicine a questo genere", ma non di quel genere. --Tartufo (msg) 21:46, 2 gen 2016 (CET)

Ripeto considerare Elisa unicamente una cantante pop e pop rock è leggermente riduttivo, nemmeno stessimo parlando, con tutto il rispetto, di Emma o dei dear jack loro si per ora legati unicamente a quel genere. Canzoni primarie del repertorio di Elisa come labyrinth, cure me( contenute nel primo album) o Rainbow e Together ( contenute in album successivi) per citare solo alcune di quelle uscite come singoli hanno sonorità decisamente Alternative Rock. Per quanto riguarda l'elettronica e il Trip hop un intero album (asile's world) e composto da queste sonorità, più diversi brani contenuti in lavori successivi. Non si capisce poi perché se la fonte di All music menziona questi come stili musicali usati da Elisa, su questa pagina non debbano essere riportati. Faccio anche presente come nelle pagine di Giorgia o di Laura Pausini ad esempio l'unica fonte che riporta i generi musicali delle due è propio quella di all music, lì accettata (giustamente) senza problemi. Altre pagine (raf, antonacci ecc) non hanno nemmeno fonti a riguardo. Sul fatto che nel più recente passato Elisa si sia spostata su sonorita più pop non indica che non debbano essere citate quelle di cui ha fatto largo utilizzo nel passato, anche Tiziano Ferro si è spostato su sonorità più pop, questo non vuol dire che non sia giusto annoverare fra i suoi stili anche R&B. Per concludere le fonti riportate su questa pagina con cui indicate il fatto che Elisa sia una cantante solo pop rock, non sono schede di presentazione dell'artista o biografie (al contrario di quella di all music), sono semplicemente articoli scritti per altre funzionalità, per tornare a fare un esempio sullo stesso Ferro ci sono decine di articoli che indicano Ferro come cantante pop questo non vuol dire che non abbia fatto altri generi.

Ps ho visto nelle tue discussioni private che mi accusi di ritoccare questa voce da questa estate. Credo tu ti stia sbagliando le uniche modifiche fatte da me su questa pagina sono quelle degli ultimi 3 giorni Questo commento senza la firma utente è stato inserito da ‎ 5.90.111.135 (discussioni · contributi) 22:46, 2 gen 2016.

Altri utenti prima di te hanno iniziato ad aggiungere senza criterio ogni tipo di genere alla voce. Se è vero quello che dici, tu sei il primo che si degna almeno di cercare delle fonti a supporto delle proprie, e ciò è positivo. Le fonti ora presenti dicono che Elisa faccia pop rock e pop, certo, ma non vuol mica dire che non si possano aggiungere altre fonti che dicano invece che faccia trip hop. Il problema sta invece nel trovarle, queste fonti. Non stare a guardare le altre voci: se più di metà delle voci sui cantanti su Wikipedia in italiano sono a scatafascio e non si basano su fonti concrete, ciò non vuol dire che vada ridotta in pessime condizioni anche questa di pagina. --Tartufo (msg) 22:52, 2 gen 2016 (CET)
Un altro errore di paragoni che hai fatto: se AllMusic dice una cosa (per di più non è neanche questo il caso, visto che nella biografia è descritta solo come cantante pop rock, gli stili indicati nella tabella a destra sono etichette automatizzate che servono a categorizzare la biografia e non sono inserite dal critico recensore) ciò non vuol dire che Wikipedia debba dire lo stesso. Wikipedia si basa su più fonti: primarie, secondarie e terziare se necessario, non su un solo sito. --Tartufo (msg) 22:55, 2 gen 2016 (CET)
Ho trovato una fonte per alternative rock: [2]. Vedo se ne trovo altre. Userei volentieri anche le tue, ma come ti ho detto sono recensioni di album singoli. --Tartufo (msg) 23:01, 2 gen 2016 (CET)
Ho utilizzato le tue fonti (tranne il blog) per arricchire l'incipit della voce e specificare che Elisa attinge riccamente anche da altri generi oltre che quelli segnati. Ho aggiunto anche alternative rock ai generi principali. Che ne pensi di come appare ora la voce? --Tartufo (msg) 23:15, 2 gen 2016 (CET)

Credo che ora la voce sia più completa. Sul fatto che molti prima di me abbiano cercato di aggiungere al genere musicale il Trip hop la vedo come una cosa normale, dato che spesso sono stati fatti paragoni fra Elisa e Bjork proprio per l'utilizzo di queste sonorità, capisco però che, non essendo il suo stile principale e non essendo un genere tra i più conosciuti (se non dai più esperti critici musicali) sia difficile trovare fonti a riguardo. Mi permetto di sottolineare che la nota 14 è segnalata come errore Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.46.235.131 (discussioni · contributi) 12:57, 3 gen 2016‎ .

Avevo dimenticato di aggiungere la recensione di Outune, grazie per la segnalazione. --Tartufo (msg) 22:57, 3 gen 2016 (CET)

Mi permetto di dire che sì, è vero che solo una parte del repertorio di Elisa è trip hop, ma c'è anche da dire che nemmeno il pop è così presente (solo negli ultimi due album praticamente). Antorem (msg) 22:52, 25 giu 2016 (CEST)

Genere[modifica wikitesto]

Salve. Non si potrebbe aggiungere "trip hop" e/o "alternative dance" alla voce genere? In effetti, entrambi i generi sono citati nella pagina, alla fine dell'introduzione, e sono parte integrante della carriera di Elisa (in particolare, il trip hop è assai presente nell'intero album "Asile's World", nonché nel suo brano più famoso, "Luce"). Inoltre, per quanto riguarda i generi degli album, noto molte differenze con la versione inglese. Per esempio, "Pipes & Flowers" nella versione inglese è etichettato anche come hip hop. Oppure, "Ivy" e "Asile's world" anche come ambient. Attendo risposte. Grazie e buona serata. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Antorem (discussioni · contributi) 19:09, 24 apr 2016.

Si è già parlato appena più sopra di come gestire i generi, e nel template vanno inseriti solo quelli principali e che meglio descrivono la carriera in generale dell'artista (proprio per quello, in quanto generi presenti in non più di 2 album su 9, la dance e il trip hop sono semplicemente citati come influenza o momentanea presenza nella produzione totale di Elisa); tra l'altro mi trovo nuovamente a ripetere che su Wikipedia contano le FONTI, non il nostro POV. Per concludere, en.wiki è proprio l'ultimo esempio da seguire per quanto concerne i generi, visto che da voce a voce passa da elenchi infiniti di generi senza fonte (e a volte anche inventati) aggiunti a discrezione di singoli utenti a roba generica come, appunto, "hip hop" in un brano trip hop o "rock" in un brano che la maggior parte delle fonti indicano come rock elettronico. --Tartufø (msg) 21:01, 24 apr 2016 (CEST)

Cambio improvviso di genere[modifica wikitesto]

Salve a tutti. Dunque, mi sono imbattuto nella cronologia della voce e ho notato una stranezza: fino ad agosto 2015, i generi scritti nel template di Elisa erano molto diversi da quelli che sono scritti attualmente. C'è stata una modifica improvvisa e i generi sono diventati soltanto due, oggi ce ne sono tre, ma l'anno scorso ne erano molti di più ed erano anche più precisi. Insomma, è impossibile che Elisa abbia subito un cambio di rotta ed abbia cambiato genere da un giorno all'altro. Io sarei propenso a ripristinare i generi che c'erano fino a poco tempo fa. Qui la pagina con i generi mantenuti fino ad agosto 2015. Fatemi sapere cosa ne pensate. Grazie per l'attenzione. --Antorem (msg) 17:43, 25 giu 2016 (CEST)

Agosto 2015 ≠ poco tempo fa
Generi senza fonti ≠ generi più precisi
Sistemazione della voce che prima era un disastro perché la gente ci metteva quello che voleva come genere senza curarsi di mettere fonti a sostegno ≠ cambio di rotta dell'artista
Direi che ho detto tutto. --Tartufø talk 20:33, 25 giu 2016 (CEST)

Ma guarda, se il tuo dubbio sono le fonti nessun problema: ho trovato pagine che possono essere usate come fonti, e inoltre la stessa pagina di All Music (presente oggi come fonte) cita alcuni dei generi presenti l'anno scorso (a questo proposito mi chiedo perché siano stati tolti o non siano stati reinseriti a priori nei mesi scorsi). Inoltre, non credo che gli utenti si siano "divertiti" mesi fa ad aggiungere generi a caso, se quei generi sono rimasti per un po' di tempo, vuol dire che erano accettate dalla maggior parte della "comunità" wikipediana, quindi perché non ripristinarli? Ho notato poi che nello stesso periodo anche gli album di Elisa hanno subito un cambiamento quasi drastico nei generi. Inoltre, con "più precisi" intendevo "più completi e specifici". Molte delle pagine di cantanti italiani presentano una sfilza di generi nel template (a volte anche con scarse fonti), quindi non credo sia un problema la quantità, anzi. Proseguendo, queste pagine con fonti non propriamente giuste alla voce genere, non sono assolutamente pagine-spazzatura. È difficile trovare le fonti per il genere. Per esempio, Giorgia qui su Wikipedia è segnalata come una cantante soul, R'n'B, jazz, anche se le fonti la descrivono come una cantante pop. Ma tutti sappiamo che Giorgia è una cantante soul, perché è così e basta. Insomma, succede un po' la stessa cosa che accade con i singoli: quasi mai qui su Wikipedia i generi dei singoli hanno una fonte, perché è rarissimo trovarle queste fonti. E quindi che si fa? Non si scrive il genere? No, si usa il buon senso o ci si accorda. E se qualche mese fa (che per me è poco tempo fa, per te no, ma il concetto di tempo, lo sappiamo, è relativo), tutti accettavano quei generi là per Elisa, significa che qualcosa di buono c'era. Scusate per il commento chilometrico. Antorem (msg) 21:07, 25 giu 2016 (CEST)

Tu non pensare a cosa c'era prima nella voce e perché adesso non c'era più, sopratutto se non aveva fonti o se aveva una sola fonte a sostegno, per di più consistente nelle etichette automatizzate di AllMusic. Ci sono voci qui su Wikipedia che rimangono disastrate per anni, questo non vuol dire che hanno il consenso della maggior parte della comunità (pensi che più di mezzo milione di utenti stia a controllare la voce di Elisa?). Tu linkami le fonti a cui ti stai riferendo, e possiamo senz'altro parlare di qualunque aggiunta tu voglia. --Tartufø talk 21:35, 25 giu 2016 (CEST)

Ma infatti io non mi riferivo all'intera Wikipedia, ma a quella cerchia di utenti che si occupa di quella pagina. In più non sono l'unico a pensarla così: in questa stessa pagina di discussione molti utenti hanno proposto il cambio di genere, quindi qualcosa da fare ci sarà, no? E poi, è importante anche considerare la cronologia della pagina: se ci accorgiamo di versioni passate migliori, dobbiamo farlo presente. Inoltre, mi preoccupo eccome di "cosa non c'è adesso": perché se AllMusic riportava un determinato genere non è stato inserito, anzi, è stato addirittura rimosso? AllMusic non mette generi a caso, "automatizzati" come dici tu, non sceglie il primo genere che capita e lo mette nella pagina dell'artista. C'è sempre una logica, è ovvio. Non potrebbe neanche mettere generi così, a gogo. Per quanto riguarda le fonti, potresti aspettare fino a domani? Sto scrivendo da telefono e mi risulta un po' difficile linkartele. Antorem (msg) 22:39, 25 giu 2016 (CEST)

Dunque, ecco le fonti trovate.

[3]: Indie rock, Alternative dance, Soul
[4]: Trip hop, Rock
[5]: Dance (o alternative dance), elettronica
[6]: Trip hop, Indie rock--Antorem (msg) 14:11, 26 giu 2016 (CEST)

Ci tengo inoltre a sottolineare che i generi di Elisa presenti ora su Wikipedia sono praticamente uguali a quelli di Francesco Renga, ma i due artisti sono molto diversi tra di loro, il repertorio di Renga è molto più pop. E sono uguali anche a quelli presenti sulla pagina dei Negramaro, ma Elisa mi sembra che abbia sperimentato molto di più. Antorem (msg) 14:31, 26 giu 2016 (CEST)

Scusate l'insistenza, ma controllando le fonti messe al genere pop, questa [7] non cita affatto la parola "pop", anzi, dice che i generi di Elisa sono (cito) "post grunge, soul, Indie rock, alternative dance e soft rock". Direi che abbiamo una fonte in più per aggiungere altri generi. E abbiamo abbastanza elementi per poter procedere. --Antorem (msg) 15:24, 26 giu 2016 (CEST)
Infine, permettimi, sei stato proprio tu, [@ Zack Tartufo] a cambiare a tuo piacimento i generi di quasi tutta la discografia di Elisa, precisamente il 24 agosto 2015, riducendo notevolmente i generi al solo pop e pop rock, quando prima erano sapientemente citati indie rock, ambient (per Asile's World, Lotus e Ivy), synth pop, indie pop, adult alternative rock e molti altri. Vandalismo? Non saprei, non mi permetto di accusare nessuno, anche perché sono nuovo qui. Chiederei quindi altri pareri riguardo alla mia proposta, anche se sarebbe inutile, dato che le fonti ci sono e molti qui sopra hanno tentato come me il cambio di genere, ma sei stato sempre tu a negarglielo.--Antorem (msg) 17:53, 26 giu 2016 (CEST)

Ritornando alla questione, noto che molti artisti italiani ma anche stranieri hanno nel template anche più di cinque generi TUTTI CON LA STESSA UNICA FONTE, e addirittura accade che nella fonte citata non è espresso esplicitamente il genere inserito. Ma è giusto così, per le motivazioni esposte sopra. Ora mi chiedo: possibile che, guarda caso, solo nella pagina di Elisa ci deve essere la "fonte perfetta"? Con questo non dico che le fonti possono anche non essere utilizzate, ANZI. A parte che le fonti ci sarebbero, ma per quanto concerne il genere, mi ripeto, è difficile trovare fonti attendibili e quindi si usa anche il buon senso, come fanno, giustamente, coloro che si occupano delle pagine di altri artisti. Insomma, io sono sempre più convinto: l'aggiunta di generi è indispensabile. Antorem (msg) 18:50, 26 giu 2016 (CEST)

Ancora con il discorso "le altre voci sono così quindi anche questa deve essere uguale"? Ma se vedi una via nella tua città devastata dall'immondizia che fai? Sporchi le poche pulite anziché pulire quelle sporche così sono uguali? Per la questione "più sono meglio è" sei sempre più convinto di una cosa sbagliata allora, basta che ti rechi al Progetto:Popular music e leggi le infinite discussioni dove si è deciso che meno template intasati da etichette inutili abbiamo, meglio è. Su Wikipedia, almeno su questo punto di vista, si punta all'essere precisi e concisi, non gonfiare i template di informazioni marginali. Se dovessimo citare ogni singolo genere suonato da una band come i Thirty Seconds to Mars, che in un solo album ne incorporano sempre almeno 4 o 5 diversi, secondo te come sarebbe ridotta ora la loro voce? Manco c'è lo spazio nel template per un tale numero di generi. Quindi, ti invito per l'ennesima volta a ragionare su questi fatti (sono anni che utenti arrivano con le tue stesse intenzioni, non pensare che stia dicendo queste cose per la prima volta a te, le ho ripetute sino alla nausea a ogni tipo di nuovo contributore) e a non insistere più su questa tua idea, perché non è compatibile con il progetto. Adesso passerò a discutere delle tue fonti che, ovviamente (altrimenti sarebbero già dentro al template da tempo, io non faccio NIENTE di mio piacimento, lavoro solo in linea con le regole stabilite dalla comunità), non soddisfano minimamente nessuna delle richieste di aggiunte che proponi. --Tartufø talk 19:04, 27 giu 2016 (CEST)
Iniziamo dalla fonte già presente nella voce che tu contesti: credo che ti sia chiaro cosa sia il genere principalmente suonato da un artista e una sua influenza: se un artista ha un "repertorio costituito principalmente da adult alternative rock e pop rock, ma numerose sono le influenze di vari generi musicali, quali ad esempio, post grunge, soul, Indie rock, alternative dance e soft rock", non vuol dire che la cantante appartiene a questi generi, ma che ne è influenzata appunto. Quindi cosa vorresti aggiungere non l'ho capito, al limite li si può citare nell'incipit come appunto influenze, nei generi principali da citare nel template non ci fanno niente (anche perché album prettamente indie rock e post-grunge non ne ha mai fatti). Ti do comunque ragione sul fatto che non cita il pop, evidentemente c'è stato un errore ed è stato messo a sostegno del pop anziché al pop rock e all'alternative rock. Continuando:
  • Last.fm è copia-incollato da Wikipedia, te lo dice anche il link stesso (www.last.fm/it/music/Elisa/+wiki)
  • Rockol parla di "trame strumentali fitte, tra rock, elettronica e trip-hop". A parte il fatto che parla di un mini concerto, e non dell'artista, e 4 o 5 canzoni non determinano il genere di una cantante con più di 9 album prodotti; ma insisti davvero per mettere trip hop a un'artista che su appunto 9 album di inediti il trip hop l'ha suonato solo in uno? Ma secondo te che senso ha? E il rock poi? C'è già alternative rock e pop rock, perché aggiungere il macrogenere dei due già citati? Mettiamo anche musica elettronica come genere a ogni DJ esistente allora?
  • MTV e AllMusic hanno scritta la stessa identica recensione, non te ne sei reso conto? Ed entrambe non citano né indie rock né trip hop (ti ho già invitato a mostrarmi fonti che non siano etichette automatizzate da un computer e tu puntualmente lo fai), né tantomeno dice che l'artista fa dance, se mastichi un po' di inglese: dice che si è appassionata al mondo della musica da prima attraverso la danza e successivamente con il canto. --Tartufø talk 19:21, 27 giu 2016 (CEST)
Ah, e non utilizzare il termine sapientemente quando ti riferisci a informazioni inserite a caso da IP senza lo straccio di una fonte affidabile, per piacere. Non vale neanche la pena di commentare una frase simile. --Tartufø talk 19:21, 27 giu 2016 (CEST)
Ricapitolando: le fonti NON CI SONO come non ci sono mai state; i tuoi "molti qui sopra" che hanno tentato come te il cambio di genere ma son sempre stato io a negarglielo te li stai immaginando, visto che io ne vedo due o al massimo tre di persone che chiedono un cambio di generi immotivato, e io ho avuto a che fare solo con una di queste persone, con cui ho pure trovato un accordo insieme e abbiamo così potuto migliorare insieme la voce e renderla quello che è ora, ovvero pulita, essenziale e precisa. Quindi, con tutto il rispetto, "ma che stai a dì?" :D --Tartufø talk 19:35, 27 giu 2016 (CEST)

Guarda, ormai è inutile che continuamo a discutere, tanto non possiamo fare niente senza il tuo consenso. Almeno i generi negli album si possono cambiare? Tu dici che Elisa non ha fatto indie rock, ma perché P&F, TCTS e Pearl Days cosa sono, crossover classici? Comunque parlando di Mtv io non mi riferivo alla frase "the first steps came through dance" ma alla scritta sopra "electronic/dance" a caratteri cubitali, ma quelle per te sono solo "etichette automatizzate" messe lì a caso, vero? E poi, scusami, di cosa è fatta la musica di un'artista se non di influenze? Io boh. Antorem (msg) 21:26, 27 giu 2016 (CEST)

Riguardo al rock, io ho semplicemente riportato ciò che diceva la fonte, ma su questo sono d'accordo con te sul non riportarlo, essendo macrogenere. Comunque, io non vedo cosa c'è di male a mettere un po' più di generi nel template. Ripeto (tanto qua si devono ripetere cento volte le cose per farsi comprendere): molti artisti qui su Wikipedia hanno una sfilza di generi nel template. Antorem (msg) 21:30, 27 giu 2016 (CEST)

Comunque la pagina di Last non è presa da Wikipedia, poiché appunto, cita generi che qui non sono inseriti. E l'articolo sul Kenya può essere usato per aggiungere altri generi. Antorem (msg) 21:44, 27 giu 2016 (CEST)

Comunque credo che per negare l'attendibilità delle fonti tu ti sia un po' arrampicato sugli specchi. Le fonti ci sono, sei tu che non vuoi vederle. Ripeto, i generi ora presenti non rendono giustizia alle sperimentazioni fatte da Elisa. È vero, il trip hop non sarà così presente, ma c'è anche da dire che non lo è nemmeno il pop (praticamente solo gli ultimi due album sono pop) Antorem (msg) 22:13, 27 giu 2016 (CEST)

Comunque se proprio la pagina non si può cambiare (va bene la modifica sulle influenze), almeno gli album necessitano di aggiunte per quanto riguarda il genere. --Antorem (msg) 22:37, 27 giu 2016 (CEST)

Comunque ora il template è diventato illegibile. Ho cercato di ripararlo un po' ma ci sono ancora dei problemini. Antorem (msg) 23:31, 27 giu 2016 (CEST)

Ok risolto.--Antorem (msg) 09:44, 28 giu 2016 (CEST)
Allora, prima di tutto quello che si sta arrampicando sugli specchi sei tu, e lo dimostri con frasi come "E poi, scusami, di cosa è fatta la musica di un'artista se non di influenze?". Vuol dire che ancora non hai capito come funziona il template artista musicale qui su Wikipedia, nonostante te l'abbia detto più volte io stesso e ti abbia reindirizzato ad altre discussioni ai vari progetti tra altri utenti. E con altre frasi assurde come "molti artisti qui su Wikipedia hanno una sfilza di generi nel template" confermi che dopo i vari blocchi e la segnalazione ancora ti ostini a non ascoltare quello che gli altri utenti ti dicono e non ti vuoi leggere le linee guida. Sono io che ti ho già detto mille volte che se mille voci sono disastrate e una è in ottime condizioni non devi andare a distruggere l'unica messa bene ma piuttosto a sistemare le altre. Ti ho fatto pure l'esempietto delle strade sporche e quella pulita, ancora continui a sbatterci la testa? Io ti aiuterei volentieri a rimettere a posto tutti i generi degli album di Elisa (come ti sto aiutando qui in questa talk, forse non te ne sei reso conto ma da quando hai smesso di vandalizzare sono l'unico che ancora ti sta dietro e ti risponde cercando di farti capire come funzionano le cose qui), ma sinceramente mi ci stai solo facendo perdere pazienza e tempo: nonostante i continui consigli su come usare le fonti, su cosa sono i generi e cosa sono le influenze, a cosa serve il template artista, non ho fatto altro che prendermi le più assurde delle tue insinuazioni, praticamente TUTTE campate per aria e che sembrano essere buttate lì tanto per farmi esasperare. Magari da ora in poi preferisca che ti metta un {{contrario}} quando fai proposte di aggiunte invalide senza neanche spiegarti il perché? Tanto tutto quello che sai fare è additarmi come tuo nemico o avversario e non porre la minima attenzione a quello che ti dico. --Tartufø talk 12:06, 28 giu 2016 (CEST)
E nel template mancava solo un ">" alla fine dell'ultima fonte. Sto casino era decisamente evitabile. Leggiti tutto il messaggio qui sopra e se non capisci qualcosa rileggilo, perché non mi ripeterò più su questa questione. Come sicuramente avrai notato non sono un'utenza monoscopo, lavoro su altre centinaia di voci, se sono ancora qui a parlare con te dopo MESI è perché voglio aiutarti, ma questo non vuole dire che abbia altre cose decisamente più importanti a cui dedicarmi. Resta a te accettare il mio aiuto per lavorare singolarmente a ogni album di Elisa e smetterla con le tue fantasiose accuse e di vedermi come un nemico o continuare a fare di testa tua ed eventualmente incorrere in un altro blocco. --Tartufø talk 12:14, 28 giu 2016 (CEST)

Ascoltami, io non ti sto additando. E poi, non mi sono più permesso di modificare i generi. Quindi dovrei essere bloccato solo perché ho aperto una discussione qui? Siete stati proprio voi a dirmi "se hai qualche proposta da fare, fallo nella pagina di discussione" e io questo sto facendo. Poi nessuno ti ha obbligato a rispondermi, quindi se ritieni che stai solo perdendo pazienza e tempo, non è colpa mia. Scusami, io avevo solo avanzato una proposta, sei stato tu, permettimi, a rispondermi in maniera non propriamente pacata. Ma lasciamo perdere. Comunque io continuo a ritenere che le altre pagine di artisti su Wikipedia non sono immondizia, perché se c'è una cosa che contraddistingue Wp è la qualità. Che ti devo dire, abbiamo punti di vista differenti. Per valutare meglio, si dovrebbero avere altri pareri, ma chiudiamola qua per ora. P. S. : Se tu hai fatto quel casino, non è certo per causa mia. Antorem (msg) 13:19, 28 giu 2016 (CEST)

Ora io non so se tu sia il responsabile della pagina o cosa, però insomma... Devo cominciare a risponderti a tono come fai tu? Meglio chiuderla qui, perché non ti permetto di rivolgermi accuse senza senso e farmi passare come il cattivo di turno. Ah, e se ritieni che le altre pagine di artisti siano spazzatura, non capisco perché tu non vada lì a modificare tutto, anche perché a te non direbbero niente e ti lascerebbero fare. Antorem (msg) 13:31, 28 giu 2016 (CEST)

Allora, prima di tutto sei tu che mi stai rivolgendo accuse senza senso. Quali sono le mie accuse senza senso? Che ti ostini a non seguire i consigli che ti dicono? Non mi pare molto senza senso, anzi. Le pagine degli artisti che tu indichi come oro colato non mi interessano, come ti ho già detto ne ho altre mille di cui mi occupo e non ho il tempo materiale per stare su tutte le milione e passa di pagina su Wikipedia, come ogni altro essere umano dopotutto. Ti ho risposto perché altrimenti non l'avrebbe fatto nessun'altro, non credo ti convenga uscirne con frasi come "non sei obbligato", piuttosto dovresti ringraziarmi che mi fermo a discutere con te. Allora, i generi di sti album li vuoi rivedere insieme oppure no? --Tartufø talk 18:52, 28 giu 2016 (CEST)

Ok. Dunque.

PIPES & FLOWERS, THEN COMES THE SUN, :PEARL DAYS: sostituirei "pop" con "indie pop" e aggiungerei "indie rock".
ASILE'S WORLD: Aggiungerei ambient e starebbe bene anche musica sperimentale, credo
LOTUS: Un "folk rock" ci sta a pennello, così come un "acoustic rock".
HEART: Metterei "Rock" e "pop", essendo un'album abbastanza generico, oppure anche "indie rock" e "indie pop".
L'ANIMA VOLA: qui si potrebbe aggiungere/sostituire "indie pop", ma non lo vedo prettamente necessario.
Così è come lo farei io. Ovviamente per domani ti faccio trovare tutte le fonti a sostegno. Buona serata.

Antorem (msg) 19:58, 28 giu 2016 (CEST)

Ottimo. Cerca di trovare almeno due fonti per genere. Punta più sull'indie rock che sul rock in Heart, meglio essere specifici; invece per l'ambient in Asile's World non credo troverai alcuna fonte, si tratta solo di influenze. Se trovi qualcosa possiamo scrivere due righe nel corpo della voce a riguardo, sempre se non ci sono già. L'anima vola è un album pop se non sbaglio, inutile cercare di toglierlo; ma se trovi qualcosa per l'indie possiamo anche aggiungerlo, certo. --Tartufø talk 07:45, 29 giu 2016 (CEST)

Generi degli album[modifica wikitesto]

Ok. Allora.

PIPES AND FLOWERS
[8] e [9] : Indie rock, indie pop (c’è scritto alternative pop ma è lo stesso)
ASILE’S WORLD
Dalle fonti che già ci sono e da [10] e [11] si può ricavare musica sperimentale o ambient.
THEN COMES THE SUN
[12]: indie rock, indie pop
LOTUS
[13]: qui si potrebbero aggiungere varie cose, non solo il genere. In ogni caso ambient, anche se non è indicato proprio esplicitamente.
PEARL DAYS
[14] e [15]: indie rock, indie pop
HEART
[16] e [17]: Rock
[18]: Indie rock
[19]: Rock/ alt rock.
Spero vadano bene :)--Antorem (msg) 14:58, 29 giu 2016 (CEST)
PIPES AND FLOWERS
Cerca di non citare AllMusic, se non ha una recensione scritta. Le etichette a sinistra sono automatizzate, te l'ho detto più volte, e da sole non valgono praticamente nulla. Tra l'altro dicono Alternative/Indie rock (che va interpretato come alternative rock), non indie rock o indie pop. Rockol non cita né alternative pop né indie rock o pop, dove l'hai visto? (per chiarezza, comunque, l'alternative pop non è un sinomimo dell'indie pop ma dell'alternative rock)
ASILE'S WORLD
La prima fonte (Storia della musica) cita solo l'ambient in quelle etichette a destra che non mi convincono molto, ma se troviamo un'altra fonte a sostegno se ne può parlare. La seconda fonte non cita né l'uno ne l'altro genere. Di nuovo, dove l'hai letto che viene detto che l'album è di musica sperimentale o ambient?
THEN COMES THE SUN
Uguale a sopra, nessuna recensione e solo etichette automatizzate che neanche citano i generi che dici tu (indie pop non c'è proprio, e alternative/indie rock significa alternative rock, come ho già detto poco più su)
LOTUS
Come hai giustamente detto, la fonte non esplicita niente sull'ambient.
PEARL DAYS
Nuovamente, AllMusic cita adult alternative rock, alternative rock, musica italiana e pop, ma niente né su indie rock né su indie pop. Stessa cosa Rockol, dove la leggi la parola "indie"? Non compare neanche una volta.
HEART
La prima fonte parla di una ballata rock e di un brano "rock melodico" (quindi pop rock), non parla dell'album in sé ma di due brani. La seconda dice che dopo 5 album Elisa è una "primizia indie e sconosciuta", non che l'album è indie rock. Nella recensione di AllMusic si parla di "mainstream rock" (quindi pop rock), tra l'altro manco riferendosi all'album; l'unico punto in cui nomina l'alternative rock è quando dice che nei primi album Elisa è influenzata da artisti alt rock e dall'elettronica. Rockol, per l'ennesima volta, non cita neanche l'indie.
Purtroppo no, non vanno assolutamente bene. Sembra che tu le abbia cercate apposta solo perché vuoi aggiungere i generi, anche consapevole del fatto che la maggior parte non ha niente a che vedere con una fonte che cita un genere (praticamente tutte le fonti che hai fornito per l'indie pop o l'indie rock in ogni singolo album non le citano manco per scherzo). Si potrebbe lavorare solo sulla fonte per l'ambient in Asile's World (Storia della musica), ma se non hai citato altro immagino già non abbia trovato altre fonti. A questo punto, visto il fallimentare tentativo, piuttosto dimmi i generi in questo momento presenti nelle voci che ti turbano (pop in Pipes & Flowers scommetto innanzitutto) e mi metto io a ripulirli, lasciando solo i generi per cui trovo delle fonti. --Tartufø talk 21:05, 29 giu 2016 (CEST)

Ok però per esempio Then comes the sun attualmente ha 3 generi tutti con la stessa fonte AllMusic, anche se la fonte non ha nessuna recensione e vengono considerate appunto le "etichette" (automatizzate?). Comunque io ci ho provato. Si, non mi convincono il pop a P&F, Tcts ma anche Lotus e Heart. Antorem (msg) 22:02, 29 giu 2016 (CEST)

Certo, ammetto che più che altro la mia proposta era proprio volta a mettere a posto quelle voci con solo AllMusic come fonte; ci ritroviamo tutti gli album con pop, anche se non lo sono, per colpa di AllMusic, capisci cosa intendo quando è meglio non affidarsi a questo tipo di fonte? Facciamo così, nei prossimi giorni rivedo uno per uno gli album di Elisa (anche le raccolte) e gli rimetto a posto i generi. Ti faccio sapere a lavoro ultimato, se nel frattempo trovi altre fonti interessanti per aggiungere qualche genere o anche per mantenere quelli attuali riportali pure qui. --Tartufø talk 22:26, 29 giu 2016 (CEST)

Ok d'accordo. Grazie. Questo è un sito che riporta un libro che parla di album ambient, tra cui ci sono Asile's World, Ltus e Ivy, non so se può essere usato come fonte. Antorem (msg) 09:34, 30 giu 2016 (CEST)

Purtroppo è un libro scritto riportando dati direttamente presi da Wikipedia, non è decisamente utilizzabile come fonte. Ho finito comunque, mi ha preso tutta la mattina ma è stato anche interessante. Che ne pensi? Aggiungeresti/toglieresti qualcosa? --Tartufø talk 14:23, 30 giu 2016 (CEST)
Ti faccio un breve riassunto, così non devi andare a esplorarti mezza enciclopedia:
Ho tolto pop a P&F, Lotus, Heart e Pearl Days. Ho aggiunto fonti dove mancavano per tenere certi generi (come alt rock nei primi album) e per aggiungere alt rock a Heart. Praticamente sono rimasti uguali solo Asile's World (che avevi già contribuito a mettere a posto tu) e Then Comes the Sun, per il quale non ho trovato praticamente nessuna fonte. Ho trovato pochissimo anche per Ivy, al quale son riuscito ad aggiungere solo fonti per musica acustica. --Tartufø talk 14:39, 30 giu 2016 (CEST)
Direi che va bene, c'era bisogno di una ricontrollata.--Antorem (msg) 13:42, 1 lug 2016 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 10 collegamento/i esterno/i sulla pagina Elisa (cantante 1977). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:16, 23 set 2017 (CEST)

Opere letterarie[modifica wikitesto]

L'inserimento di titoli nell'elenco delle opere letterarie in cui sono presenti solo citazioni di Elisa mi sembra persino ridicolo. Ricordo che Wikipedia non è una raccolta indiscriminata di informazioni. Rimuovo. --  Il Passeggero - amo sentirvi 09:55, 22 nov 2017 (CET)

Testo rimosso

Nei seguenti libri vi è un paragrafo, una citazione, un pensiero scritto o interpretato da Elisa:

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 6 collegamento/i esterno/i sulla pagina Elisa (cantante 1977). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:46, 30 nov 2017 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 16 collegamento/i esterno/i sulla pagina Elisa (cantante 1977). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:16, 2 mar 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Elisa (cantante 1977). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:21, 25 nov 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamenti esterni sulla pagina Elisa (cantante 1977). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:00, 10 apr 2019 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Elisa (cantante 1977). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:25, 29 mag 2019 (CEST)

aggiunta[modifica wikitesto]

https://www.glamour.it/news/eventi/2019/08/24/elisa-scopri-puoi-andare-vuoi/

riguarda le origini salentine della cantautrice

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Elisa (cantante 1977). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:52, 31 ago 2019 (CEST)