Discussione:Duomo di Trento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Duomo di Trento è una voce in vetrina. La voce è stata sottoposta a una procedura di vaglio.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
la voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
la voce è stata sottoposta a valutazione e inserita in vetrina. Vedi discussione
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cattolicesimo
Architettura
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello completo (ottobre 2023).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2023

Incipit e sezione iniziale[modifica wikitesto]

[@ Syrio] complimenti per il lavoro e per l'ingresso in vetrina.

Mi spiace arrivare tardi per la valutazione dato che l'avrei senz'altro promossa.

Avrei però anche avanzato qualche piccola riserva sull'incipit, che soffre a mio avviso di un'impostazione a cui siamo troppo assuefatti ma di cui almeno le voci in vetrina dovrebbero liberarsi, vista la necessità di sintesi di questa parte. In particolare:

  • generalmente nota non è il massimo: duomo e cattedrale non sono puri «nomi», bensì concetti distinti che si sovrappongono ma con eccezioni
  • Trento è ripetuto tre volte (quattro con il nome derivato della regione, che però è inutile in presenza del wikilink).

Io userei qualche piped link:

La cattedrale di San Vigilio è il duomo di Trento, luogo di culto principale della città e dell'arcidiocesi. È stata elevata al rango di basilica minore da Pio X il 18 marzo 1913 e annoverata tra i monumenti nazionali italiani con regio decreto nel 1940.

Poi un problemino non solo formale. Sul resto della sezione iniziale infatti non trovo chiarissimo, pur potendolo intuire:

  • a che cosa si riferisce il pronome cui di su cui vanno a sommarsi interventi successivi
  • l'elencazione dell'ultima frase per via dell'incidentale fra cui spicca il ciclo con la vita di san Giuliano l'ospitaliere.

Fammi sapere --actor𝄡musicus 𝆓 espr. 17:21, 13 nov 2023 (CET)[rispondi]

[@ Actormusicus] figurati, la voce è ovviamente ancora molto perfettibile. Allora sì, ero e sono cosciente della ripetizione di "Trento" nell'incipit. In parte possiamo senza dubbio dire che è dovuta a uno schema "standard" che ho voluto seguire, ma da cui possiamo staccarci, in parte però era per linkare le voci duomo e cattedrale, cosa che mi sembrava necessaria e che non posso fare nelle due parti grassettate (che sono per forza quelle, il nome ufficiale e il nome più usato nonché titolo della voce). La tua versione mi andrebbe bene, se non fosse che scompaiono proprio quei due link lì.
Sul resto: la parte su cui vanno a sommarsi interventi successivi l'ho messa perché di base il duomo è ancora quello che era a fine ricostruzione (nel Cinquecento), ma ci sono interventi importanti anche nei secoli successivi: hai suggerimenti su come riformulare? Intanto ci penso anch'io. L'ultima frase l'ho rigirata, dovrebbe essere meglio, fammi sapere! --Syrio posso aiutare? 19:38, 13 nov 2023 (CET)[rispondi]
[@ Syrio] Non abbiamo qualche altro punto dove linkare duomo e cattedrale? che io sappia, sui wikilink nei grassetti c'è una scuola di pensiero che li ammette, ma certamente questa è una voce in vetrina e non starebbero troppo bene. Però è davvero un peccato sacrificare l'asciuttezza della forma e, cosa non meno importante e raccomandata a sua volta dalle linee guida, la concisione dell'incipit. Specie nelle voci in vetrina.
Cattedrale è linkato anche sotto, duomo ricorre molte volte, ambedue si possono comunque mettere nella sezione iniziale senza che debbano stare per forza nella prima frase. Ad esempio capisco benissimo la scelta di edificio nel paragrafo che segue, ma sostituirvi qui uno dei due termini non sarebbe un pregiudizio alla correttezza, visto che l'origine è spiegata subito dopo (si potrebbe anche trasformare in Il duomo fu fondato come edificio cimiteriale ...). L'altro termine potrebbe stare anche come soggetto del verbo delimita, e potrebbe essere cattedrale per evitare il bisticcio con Piazza Duomo. Insomma le soluzioni possibili sono molte, mentre usare sempre la coperta troppo corta dell'incipit può trasformarlo davvero in uno scioglilingua.
Venendo al resto, da quanto mi dici gli interventi successivi si sommano alla ricostruzione; bene, così l'avevo intesa anche se a fatica. Questo è invece un caso in cui la ripetizione di un termine, se lontano ed equivoco, ci sta: io farei tipo ... romanico-gotiche; a tale ricostruzione si sommano ... (più che vanno a sommarsi che è un po' antimarchiano) :-)
L'ultima frase ora è più o meno perfetta, grazie --actor𝄡musicus 𝆓 espr. 20:40, 13 nov 2023 (CET)[rispondi]
[@ Actormusicus] dai un'occhiata com'è adesso. Ho risolto il "generalmente nota" e ho tolto un "Trento" e un "duomo", restano una ripetizione di "Trento" e di "cattedrale" che però non so quanto siano evitabili :S --Syrio posso aiutare? 21:26, 13 nov 2023 (CET)[rispondi]
[@ Syrio] molto meglio, grazie!
Io penso sinceramente che quasi tutto sia evitabile in linea di principio, ma anche che non tutto sia da evitare.
La ripetizione di cattedrale dopo un punto e virgola non stride e soprattutto non è tautologica, infatti non l'avevo nemmeno notata.
Continuo semmai a trovare inutile il riferimento al Trentino per una voce sul duomo, e comunque un piped link sul termine città lo prenderei in considerazione, visto che il rimando è intuitivo e non oscuro --actor𝄡musicus 𝆓 espr. 22:46, 13 nov 2023 (CET)[rispondi]
Il riferimento alla regione era evitabile in effetti. Ho pipedizzato Trento, però devo dirti che non mi entusiasma tantissimo, mi sembrava... più chiaro in chiaro (ma me ne posso fare una ragione). --Syrio posso aiutare? 22:52, 13 nov 2023 (CET)[rispondi]