Discussione:Calcio (sport)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Sportimportanza alta
Calcioimportanza massima
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (maggio 2020).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Note: L'accuratezza è eccessiva, ma per essere una ricerca originale partita dal nulla è piuttosto ricca di elementi. Va ripensata da zero, forse tenendo la storia con le fonti, ma iniziando a tagliare le (grandi) parti non troppo rilevanti.
Monitoraggio effettuato nel maggio 2020
Calcio (sport) non ha superato la valutazione per essere inserita in vetrina. La voce è stata sottoposta a una procedura di vaglio.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
la voce è stata sottoposta a una valutazione di qualità, che non ha superato. Vedi votazione
la voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
la voce è stata sottoposta a una valutazione di qualità, che non ha superato. Vedi discussione

Spacchettiamo la voce in due pagine? --Glbuganz 23:55, 4 ott 2006 (CEST) La prima società calcistica in Italia non fu il Genoa ma l'International Football Club di Torino, fondata da Edoardo Bosio nel 1891. http://www.lazio.net/club/html/magazine/storia3_nelpallone.htm http://www.ac-versailles.fr/etabliss/europe-zola-igny/Silvi/gioco.htm http://www.extratorino.it/ITA/scheda.php?ID=588&categoriaID=39[rispondi]

Mi piace sapere te da - come genovese e come genoano - che anche uno dei pochi record della mia amata città e del mio amato grifone viene indubitabilmente meno. A quanto mi consta è corretto quello che è scritto in uno dei siti da te segnalato:

Il primo incontro storico di cui si ha traccia risale al 6 gennaio 1898, e oppone l'International di Torino al Genoa Cricket and athletic Club, nato nel 2050. L'incontro, deciso dall'unico gol di Savage, terminò per 1-0. ...

ed essere la prima società italiana ed esordire con una sconfitta è proprio da ... Genoa.

Per il resto la storia io la conosco in maniera differente. Mi risulta che il mio amato grifone sia la più antica società calcistica italiana. Ma sai? A quanto punto, visto come va il genoa, non so se sia più un primato a cui ambire. La verità comunque è bene che venga sempre a galla ... Twice25 22:09, Mag 30, 2004 (UTC)

p.s.: anche se - stante le date - essere fondati nel 1893 e disputare il primo incontro nel 1898 è quantomeno curioso ... mi documenterò meglio. Qualcosa non mi torna. Tw.

Ho tolto alcuni campionati dalla lista, come ad esempio quello del Sierra Leone, per aggiungerne alcuni più famosi e con più possibilità che un giorno ci si possa scrivere qualcosa. Stessa cosa per alcune nazionali: mancavano , tra le altre, quella olandese, spagnola, russa, portoghese e ungherese. Ciao --Gildenlow 23:05, Ott 24, 2004 (UTC)

Link interno-interno[modifica wikitesto]

Qualcuno sa come si crea un link interno? E' che nella guida non credo di aver capito molto bene come si faccia. Io vorrei che la frase regole del calcio potesse rimandare alla successiva intestazione, che si chiama nella stessa maniera. Qualcuno sa darmi una mano? Grazie --Gildenlow 22:22, Ott 27, 2004 (UTC)

Così: [[#Regole del calcio e nascita della FIFA|regole del calcio]], cioè: [[#''nome della sezione'']]. Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 16:09, Ott 28, 2004 (UTC)
Interessante notazione (l'uso del link interno-interno come lo chiami tu). Nei todo per qualche manuale o pagina di aiuto o glossario (se già non c'è). :-) Twice25 · "Tw25/discussioni" 16:33, Ott 28, 2004 (UTC)

Suddivisione in sotto-argomenti[modifica wikitesto]

Ho la sensazione che questa pagina tenda a crescere molto se si aggiungono tutte le informazioni che merita. Non sarebbe meglio mettere dei paragrafi di sintesi e poi creare nuove pagine Regolamento del calcio, Storia del calcio, ecc. a cui rimandare per una trattazione esaustiva?

Abragad 09:17, Nov 19, 2004 (UTC)

Vorrei fare una rivoluzione !!![modifica wikitesto]

E' sbagliato mettere tutto qui, io vorrei effettuare tutta una serie di sottocategorie, come Squadre di club Europee, Squadre di club Sudamericane, o Competizioni Europee. Poi pian piano entrare sempre più nel dettaglio con ad esempio Competizioni Italiane, Serie B Italiana. Il tutto per ogni continente, nazione, competizione e club.

Prima di cominciare a rivoluzionare però vorrei un consenso credo. Ho visto la versione inglese e sicuramente è strutturata in maniera molto più interessante.

Arbitraccio 18:12, 14 Giugno 2005 (UTC)

Puoi provare intanto a parlarne al Bar dello Sport ... :) - La tua idea potrebbe non essere male: tutto è migliorabile su Wikipedia (io però usarei le lettere minuscole per gli aggettivi ... :)) - Twice25 / αω - :þ 18:41, Giu 14, 2005 (CEST)

Scuola francese[modifica wikitesto]

Ho tolto il paragrafo sulla scuola francese perché, sinceramente, non mi sembrava all'altezza. Alfio (msg) 13:26, Set 1, 2005 (CEST)

la scuola italiana :"la Squadra" del 1938[modifica wikitesto]

Desidererei far notare che nall' anteguerra , nel campionato del mondo 1938, la nostra rqppresentativa era cosi' coesa che veniva definita "l' Equipe" la Squadra. Non sarebbe bene approfondire questo aspetto della storia del calcio inquanto la scuola italiana, come viene definito nell' articolo e' quella del catenaccio, ma non e' che pozzo nostro c.t. bimondiale, non sia riuscito a sua volta ad introdurre qualche concetto nuovo nel caclcio? se non a livello tattico perlomeno a livello di spirito di squadra. Non porto' in un lunghissimo ritiro i convocati prima di un mondiale 8 forse prorpio quello del 38), per ricostruire la fiducia in se stessi dei giocatori? --àlvaro 20:18, 2 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Le origini del calcio in Italia[modifica wikitesto]

Da più di una settimana al Bar dello sport è presente il risultato[[1]] di una mia ricerca sul tema in oggetto. In sostanza, ho riepilogato ed ordinato cronologicamente una serie di date ed eventi che dovrebbero dare la rappresentazione degli esordi del calcio in Italia. Non avendo nessuno eccepito alcunchè, mi accingo ad aggiornare la presente voce (Calcio) inserendo un paragrafo dedicato, appunto, alle origini del calcio in italia, nonchè a verificare - conseguentemente - la coerenza di altre voci correlate con detta cronologia. Microsoikos 13:34, 30 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Collegamenti e voci correlate[modifica wikitesto]

Di seguito pubblico l'intervento di Sky e la mia risposta.

Ciao, oggi ho cancellato una miriade di collegamenti esterni e di voci correlate presenti nella voce in intestazione, che di correlato al calcio in sé non hanno tanto. Ho visto che tu hai ripristinato, e io ho ripristinato di nuovo. A differenza di ciò che molti pensano, it.wiki è la wikipedia 'in lingua italiana e non dell'Italia. Per questo, tutti quei collegamenti inerenti al calcio in Italia sono sostanzialmente POV rispetto al calcio in generale. Dato che siamo in tema, ripasso la palla a te ;) --SKY` (buh) 01:08, 16 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Poichè non sono minimamente interessato a una "edit war" (oltretutto ho poco tempo e cerco di impiegarlo al meglio), mi limito a risponderti (qui e nella tua pagina di discussione) senza fare alcun intervento di ripristino. Premesso che "la miriade di collegamenti esterni e di voci correlate presenti" non era stata inserita da me (e pertanto non ho motivi particolari per "difenderla"), rilevo che: 1) mi pare si tratti di rinvii a voci tutte pertinenti al calcio; 2) il fatto che queste voci ineriscano (anche o prevalentemente) al calcio nostrano non mi pare una valida ragione per eliminarle. Comunque, a mia volta passo la palla al giudizio di altri Utenti più interessati di me alla questione. Personalmente mi appassiona ben poco. Microsoikos 16:09, 16 giu 2006 (CEST)[rispondi]

campioni del mondo[modifica wikitesto]

Faccio questa proposta qui per non doverla fare in ogni discussione delle singole squadre: alcune squadre (come l'inter) hanno l'elenco dei giocatori che han vinto il mondiale. Sarebbe bello estenderlo a tutte le squadre, inserendo anche i campioni del mondo stranieri del passato che han vinto quando militavano in quella determinata squadra. La cosa volendo si può estendere anche ai campioni degli Europei. --Eliasoriordan 12:19, 12 lug 2006 (CEST)[rispondi]

18 giocatori[modifica wikitesto]

? Conteggiamo anche gli arbitri ??? (vedi: [[2]]

per la Juventus sì ;-D

la juve è la piu forte

Regole etc[modifica wikitesto]

Possibile che si sia saltato di palo in frasca per definire il campo, l'arbitro, il goal etc etc.. ? Non sarebbe stato più semplice riferirsi al regolamento e seguirlo dalla regola uno alla diciassette descrivendolo in maniera sintetica, senza parole inutili (conio, Solitamente per abitudine (!), etc)

The object of the game is to score by maneuvering the ball into the opposing goal... più semplice di così. --pino_alpino 23:03, 5 set 2006 (CEST)[rispondi]

Scuola Balcanica[modifica wikitesto]

Ma i brasiliani d'Europa non erano i portoghesi? --pino_alpino 12:23, 5 feb 2007 (CET)[rispondi]

Non mi pare. --Necronudist 12:53, 5 feb 2007 (CET)[rispondi]

Comunque si dovrebbe parlare di Scuola danubiana e non balcanica. e di sicuro non è una scuola alla brasiliana. --pino_alpino 15:07, 5 feb 2007 (CET)[rispondi]

Per quel che ne so con "scuola balcanica" si intende quella slava (che mi pare siano chiamati appunto i brasiliani d'Europa), con "scuola danubiana" si intende invece quella dell'Europa centrale (Austria) e dell'est europeo (Cecoslovacchia, Ungheria, Romania...). --Necronudist 15:22, 5 feb 2007 (CET)[rispondi]
Possibile... ma brasiliani come Stoitckov non ne avevo mai visti, la Jugoslavia era più danubiana che slava, idem per la cecoslovacchia di Victor e compagni, i bulgari nel palleggio non mi sembrano tanto carioca, i rumeni idem. dovessimo scoprire che la SPAL fosse il Santos del Delta? --pino_alpino 22:53, 5 feb 2007 (CET)[rispondi]
Ma infatti rumeni e bulgari son di scuola danubiana. Con scuola balcanica = scuola slava non intendo mettere nel calderone tutti i popoli slavi, sennò ci andrebbero anche i russi, ma semplicemente gli "slavi del sud", quelli della zona dei balcani appunto: croati, sloveni, serbi, montenegrini, macedoni, bosniaci. Tra l'altro non capisco cosa c'entri l'ironia in questo contesto, sono concetti comunque molto labili e discutibili. --Necronudist 13:39, 6 feb 2007 (CET)[rispondi]

Se l'ironia ti infadisce tanto, abituatici, comunque io resto del parere che la definizione di brasiliani d'europa per quei giocatori sia del tutto campata in aria. --pino_alpino 14:44, 6 feb 2007 (CET)[rispondi]

L'ironia in questo caso mi infastidisce: primo perchè è fuori luogo, secondo perchè non la sai fare. Comunque, anch'io credo che sia campata in aria, ma è un modo di dire diffuso, tutto qua; non ho mai considerato "brasiliani" gli slavi. --Necronudist 14:52, 6 feb 2007 (CET)[rispondi]

Quindi avalli l'esistenza di una definizione campata in aria... diffuso dove? --pino_alpino 18:47, 6 feb 2007 (CET)[rispondi]
Nel modo di dire comune. --Necronudist 19:08, 6 feb 2007 (CET)[rispondi]

Virgolettiamo "brasiliani d'Europa" e cerchiamo in Google... questi i risultati principali:

Un clone della pagina Calcio (sport) di Wikipedia ed un blog sono le uniche fonti che riportano i balcanici come pseudo-brasiliani. Non basta? --pino_alpino 20:11, 6 feb 2007 (CET)[rispondi]

Hey bimbo, ti ripeto di fare poco lo sborone perchè non è l'atteggiamento adatto, qua dentro. In secondo luogo ho fatto la tua stessa query e i risultati sono da interpretare. Ad esempio avrai notato che alcuni definiscono i portoghesi (come tu sostieni) i brasiliani d'europa (es.: [3] e [4]) mentre altri gli slavi (es.: [5] e [6]). Dunque che fare? Mi pare a questo punto che il soprannome si possa usare per entrambe le scuole in quanto entrambe vengono accostate senza problemi alla scuola brasiliana (il fatto che io ne fossi certo per la slava e tu per la portoghese rafforza questa ipotesi). Comunque in futuro evita di strumentalizzare le ricerche leggendoci solo quello che vuoi tu. --Necronudist 20:38, 6 feb 2007 (CET)[rispondi]

Ohhhh un "adulto" che dà lezioni di comportamento e statistica... ormai in Wiki si trova di tutto. Discussione già inutile prima, adesso assulutamente chiusa. --pino_alpino 21:48, 6 feb 2007 (CET)[rispondi]

Mah =_= sei il prototipo dell'italiano... comunque questa "inutile discussione" l'hai cominciata tu. Chiusa qua. --Necronudist 22:16, 6 feb 2007 (CET)[rispondi]

Organizzazione della voce (e proposta di vaglio)[modifica wikitesto]

Incuriosito dalle note vicende di proposte di cancelalzione di voci biografiche e dellasuccessiva discusisone per proporre criteri d'enciclopedicità per le voci biografiche di calciatori diversi da quelle per gli sportivi in generale, pensavo , ho guardato la voce Calcio (sport) pensando -con così tanti utetni disposti a darsi da fare perfino per biografie di calciatori di serie minori- che addirittura fosse una voce da vetrina
Francamente invece sono rimasto stupito, non riesco neppure a capire come sia organizzata. In particolare

  1. La sezione "sinossi" (ma cosa vuol dire un simile titolo?) presenta alcune parti che sono poi ripetute in altre sezioni (ad es. "Campo da gioco" in "Nascita della FIFA e regole del calcio")
  2. Alcune sezioni sono formate esclusivamente da un template {{Vedi anche}}, senza una minimo "riassuntino".
  3. In tutta la voce non trovo occorrenze delal parola fuorigioco ....!
  4. Tutta la sezione "Il calcio nel mondo" è un doppione della voce (opportunamente linkata, per altro) Il calcio nel mondo, e soprattutto è costituita esclusivamente da una lista di link ad altre voci. Lista per di più fuorviante per fa sembrare che l'unica manifestazione del calcio in un certo stato / federazione nazionale sia il suo campionato (e, per fare l'esempio dell'Italia, la coppa Italia?)
  5. Un'immagine raffigura una partita di calcio femminile e una didascalia ne parla brevemente. Ma nel resto delal voce (ad es. nella sezione storia) non si parla del calcio femminile (anzi, si parla solo del calcio maschile, dando per scontato che lo sia, senza neppure specificarlo)

Visto che un argomento come il calcio può richiamare senz'altro un ampio numero di contributori disposti a contribuire, magari anche esperti ed appassionati, propongo che venga fatto un vaglio in modo da vedere come migliorare e sistemare la voce (e, chissà successivamente sistemarla per la vetrina --ChemicalBit - scrivimi 21:28, 28 feb 2007 (CET)[rispondi]

Discussione[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Aleksander Sestak

Incuriosito dai vari dibattitti sulle'enciclopedicità delle biografie dei calciatori, sono andato a guardare la voce Calcio (sport) , che pensavo essere una voce da vetrina. Invece ho visto che potrebbe essere migliorata e riorganizzata. Ho scritto alcuen note in Discussione:Calcio (sport) , ma pensavo anche che si potrebbe richiedere un vaglio , in modo daraccolgiere un po' d'idee e suggerimenti. --ChemicalBit - scrivimi 22:48, 2 mar 2007 (CET)[rispondi]

Daccordo col vaglio. Riguardo a Il calcio nel mondo (punto 4 delle proposte) ci avevo gia fatto caso e a suo tempo ho gia cominiato a rielaborare la versione originale della pagina su Utente:Stepho/Il calcio nel mondo. --Stepho 12:38, 3 mar 2007 (CET)[rispondi]
cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Aleksander Sestak

Incuriosito dai vari dibattitti sulle'enciclopedicità delle biografie dei calciatori, sono andato a guardare la voce Calcio (sport) , che pensavo essere una voce da vetrina. Invece ho visto che potrebbe essere migliorata e riorganizzata. Ho scritto alcuen note in Discussione:Calcio (sport) , ma pensavo anche che si potrebbe richiedere un vaglio , in modo daraccolgiere un po' d'idee e suggerimenti. --ChemicalBit - scrivimi 22:48, 2 mar 2007 (CET)[rispondi]

Daccordo col vaglio. Riguardo a Il calcio nel mondo (punto 4 delle proposte) ci avevo gia fatto caso e a suo tempo ho gia cominiato a rielaborare la versione originale della pagina su Utente:Stepho/Il calcio nel mondo. --Stepho 12:38, 3 mar 2007 (CET)[rispondi]
Mi sono permesso di riportare qui questa discissione dall'archivio.
Se nessun volontario si offre, posso aprire io la segnalazione di vaglio, ma potrò seguire poi molto poco il vaglio stesso: sarebbe meglio se lo facesse qualcuno di più pratico dell'argomento. --ChemicalBit - scrivimi 14:45, 26 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Piccola contraddizione: a meno che non abbia interpretato male io, sulla prima citazione l'autore è citato ed è inserito il tag di citazione necessaria; probabilmente è stata inserita e non è stato tolto quel tag. (la modifica è disabilitata agli utenti) --loshack - Contattami 16:59, 3 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Il calcio approda a Genova e a Vercelli[modifica wikitesto]

Questa sezione secondo me è da riscrivere totalmente. Intanto non ha senso includere Vercelli (magari merita una sezione a parte), che tra l'altro ha una storia completamente differente sia come gestazione che come date, per poi citarla solo nell'ultima riga. E poi mi sembra che ci sia un certo accanimento nel cercare di sminuire i meriti storici del Genoa. Ad esempio non vedo il senso di rimarcare, per ben due volte, la data di fondazione di una società di ginnastica che solo successivamente aprirà una sezione calcio, solo per mostrare che pre-data il Genoa. Anche la scelta di citarla per prima è quantomeno singolare, visto che poi sarà una società di secondo piano che dei primi venti campionati ne disputerà uno solo. Giusto, secondo me, lo spazio dedicato all'Andrea Doria che avrà un peso decisamente maggiore nell'epoca pionieristica del calcio in Italia. Sono comunque grato a Microsoikos per il grande lavoro di ricerca sulle origini del calcio in Italia, ma ho visto nelle sue info personali che è sampdoriano e questo, comprensibilmente, non l'aiuta nell'essere obiettivo quando parla di Genoa. Esattamente come non sarebbe obiettivo se fosse genoano, s'intende. Un altro appunto: all'epoca della fondazione della Sampierdarenese, S.Pier d'Arena non faceva parte di Genova, quindi tecnicamente non si dovrebbe dire "Sempre a Genova...". Aspetto commenti, poi eventualmente correggerò la voce. Ciao, Giano Bifronte 16:26, 21 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Concordo. Anche la scelta di citarla per prima è quantomeno singolare, visto che poi sarà una società di secondo piano che dei primi venti campionati ne disputerà uno solo. A cosa ti riferisci? --Freddyballo 16:40, 21 giu 2007 (CEST)[rispondi]
Alla Sampierdarenese. Viene citata per prima, ma senza ragione. E' all'inizio una società di ginnastica che aprirà una sezione calcio solo nel 1899 e disputa solo un campionato prima della guerra. Mi sembra che abbia una rilevanza nettamente inferiore a Genoa ed Andrea Doria, anche cronologicamente parlando. Inoltre vengono riportate due volte le date di fondazione. Giano Bifronte 16:48, 21 giu 2007 (CEST)[rispondi]
Nella pagina Ginnastica Sampierdarenese c'è scritto che La Sampierdarenese Calcio riuscì a raggiungere buoni risultati nei primi decenni del Novecento, disputando nello Stadio di Villa Scassi otto campionati della massima serie. --Freddyballo 16:51, 21 giu 2007 (CEST)[rispondi]
Primi decenni del novecento è una definizione un po' forzata. La Sampierdarenese ha partecipato, se non erro, al campionato del 1900 e poi a quelli dal 1920 in poi. Ormai non si può più parlare di albori del calcio italiano, secondo me, visto che ormai le maggiori squadre erano già presenti, e da lì a poco (1929) ci sarebbe stata la riforma del campionato (girone unico). Non voglio dire che la Sampierdarenese non sia stata importante (in fondo è il 50% della Sampdoria), ma non lo è stata per le origini del calcio in Italia.Giano Bifronte 16:58, 21 giu 2007 (CEST)[rispondi]
Un attimo un attimo un attimo. Qui si sta facendo confusione con le date. Il calcio in Italia nasce alla fine dell'Ottocento e si basa sui Football Clubs, variamente allargati al cricket ed altri giochetti secondari. Questi clubs avevano due caratteristiche fondamentali: essere composti in prevalenza da stranieri inglesi e/o svizzeri, e dedicarsi in netta prevalenza o esclusivamente al calcio. E questi clubs erano essenzialmente solo quattro: il Genoa, l'International poi Torinese poi FC Torino, la Juventus e il Milan (quest'ultimo tra l'altro neanche citato nell'attuale versione....). Il punto di rottura di questa prima fase pioneristica fu il 1908, quando la FIGC (anzi, FIF) decise di dare una svolta nazionalpatriottica al campionato chiudendo le porte agli stranieri (e ridenominando appunto se stessa da FIF a FIGC). Questa decisione diede spazio alle Società Ginniche che avevano caratteristiche opposte ai clubs: erano prettamente composte da italiani, e si dedicavano al calcio solo in via secondaria e solitamente diversi anni dopo la loro fondazione. E' a questo punto che sorge l'astro della Pro Vercelli che oscurò le torinesi, mentre in Liguria la Doria avvicinò il Genoa e in Lombardia l'US Milanese avvicinò il Milan (US Milanese e Doria avevano forza e ruoli similari, ingiusto sarebbe sottolineare una dimenticando l'altra). Ma a movimentare le acque giungerà un nuovo club, diciamo così, di seconda generazione: l'Inter staccatosi dal Milan.
Questo è in sostanza il calcio italiano prima della Grande Guerra. E la Sampierdarenese in tutto ciò ebbe un peso inferiore allo zero assoluto, non praticando attività calcistica se non occasionalmente.--Lochness 17:04, 21 giu 2007 (CEST)[rispondi]
E io che avevo detto? :) Ho tirato fuori le date degli anni 20 proprio per sottolineare che prima di quel decennio la Sampierdarenese contava veramente poco. Hai ragione per il resto (situazione milanese). Io comunque, riferendomi alla sezione su Genova, non intendevo dire che le altre sezioni andassero bene così, ma semplicemente che non le ho per ora considerate. Ciao, Giano Bifronte 17:33, 21 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Per favore, qualcuno può modificare quel Campionato di calcio afgano in Campionato di calcio afghano, visto che l'aggettivo in italiano è con la gh e la pagina è in inversione ? --87.6.194.181 (msg) 02:37, 6 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Italia: solo catenaccio?[modifica wikitesto]

Non per sciovinismo, ma mi sembra riduttivo parlare quasi esclusivamente del catenaccio come prerogativa del calcio italiano.

E' vero che (purtroppo) siamo famosi nel mondo per il catenaccio, ma è anche vero che negli anni la fantasia, l'estro e la tecnica sopraffina di molti nostri campioni sono stati ammirati da tutti quelli che amano il calcio al mondo, mi riferisco solo per citarne alcuni, a gente come Rivera, Bruno Conti, Zola, Mancini, Baggio, Del Piero, Totti.... abbiamo sì inventato il catenaccio, ma anche i fantasisti !!

Da qualche giorno sto lavorando alla pagina di cui al titolo...la sto ampliando. Chi volesse darmi una mano, specie alla ricerca dei film, è ben accetto. --Kasper2006 20:06, 30 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Selected article[modifica wikitesto]

This article is not selected on sv wiki anymore, can somebody pls update. Ghostrider (msg) 10:13, 5 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Blocco voce[modifica wikitesto]

Come mi hanno fatto notare di recente, la voce è stata bloccata (da me) ai non registrati il 31 marzo 2007. Da allora nessun altro amministratore l'ha sbloccata, né pare che in questa talk l'abbia fatto notare. C'è un motivo particolare (non ho molto tempo per ravanare negli archivi) o la pagina può essere sbloccata? --Toocome ti chiami? 20:22, 14 nov 2008 (CET)[rispondi]

nulla in contrario--Stephopeace! 21:12, 14 nov 2008 (CET)[rispondi]
Sbloccato. --Toocome ti chiami? 14:42, 15 nov 2008 (CET)[rispondi]

Solo campionati?[modifica wikitesto]

Nella sezione sul calcio nel mondo c'è un elenco dei campionati.

E gli altri tornei, tipo Coppa Italia, o quelli internazionali tipo Coppa UEFA (o come si chiama adesso)? --79.24.148.87 (msg) 23:35, 12 ago 2009 (CEST)[rispondi]

Calcio tra maghi?!?[modifica wikitesto]

Buonasera, ho eliminato senza troppe esitazioni una sezione scritta il 29 settembre che descriveva il calcio dal punto di vista dei maghi del mondo di Harry Potter. Con tanto di "noi maghi" e "babbani". Rick-Wan-Kenobi 22:28, 01 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Pareri sulla citazione in questa sezione? È già presente in Víctor Hugo Morales, serve proprio? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Osk (discussioni · contributi).

Una Bufala: Calcio Fiorentino[modifica wikitesto]

Va tolta la frase "si ispirò al calcio fiorentino che veniva praticato a Firenze, nel periodo medievale.” Il fatto in se è improbabile. Perché dovevano gli inglesi nel 1800, quando già giocavano a molte forme di pallone dai tempi medioevali, ispirarsi al calcio fiorentino? È un mito consolatorio. Per essere preso seriamente in considerazione, avrebbe bisogno di qualche riferimento storico fondato. L’ipostesi non appare nella Treccani, anche se a livello di mito o leggenda metropolitana circola in Italia da decenni. È falsa.19:55, 10 gen 2010 (CET) - Campolongo

Ho modificato l'affermazione (che avevo inserito malamente). --Buzz msg done? 20:25, 10 gen 2010 (CET)[rispondi]

Tolte le regole[modifica wikitesto]

Ho tolto tutta la parte di pagina che parlava delle regole, in quanto le ho aggiunte nella pagina Regole del gioco del calcio Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Labba94 (discussioni · contributi).

Sì, ma a parte il fatto chè c'è un vaglio in corso sulla voce e forse sarebbe stato meglio coordinarsi lì, in regole del gioco del calcio mancano tutte le note che qui prima erano presenti e non è stato segnalato nemmeno lo scorporo... Vedo di sistemare. IMHO comunque almeno un piccolo riassunto delle regole in questa voce dovrebbe rimanere. --Simo82 (scrivimi) 12:06, 3 set 2010 (CEST)[rispondi]

Qualcuno potrebbe dirmi in che periodo si pratica il calcio? Perchè qui non c'è scritto.......


Sinceramente tenere nell'incipit della voce, che dovrebbe essere un sunto breve delle informazioni fondamentali, la frase:

Dai mondiali 2014 é stato inserito uno strumento di sorveglianza che in caso il pallone sorpassa la linea della porta manda un segnale a un "orologio" indossato dall'arbitro di corsa per segnalare che il goal é avvenuto. Dalla stagione 2015-2016 questa tecnologia é presente anche in tutti i campi di Serie A.

Mi pare sbagliato. Si tratta di una semplice aggiunta al regolamento, oltreché di un'informazione recentistica e localistica (serie A), che stona un po' col resto delle informazioni giustamente minimal. Non sarebbe il caso di lasciarla solo nel corpo della voce e toglierla dall'incipit ?--151.67.223.129 (msg) 10:26, 3 set 2015 (CEST)[rispondi]

Concordo, ma non mi sembra una questione così controversa e/o di interesse generale da linkarla al bar... --Syrio posso aiutare? 14:12, 3 set 2015 (CEST)[rispondi]
La voce ha n-mila accessi settimanali vista la calciofilia degli italiani, direi che l'estrema visibilità di questa voce costringa a provvedimenti rapidi. --151.67.223.129 (msg) 14:33, 3 set 2015 (CEST)[rispondi]
Non cambia niente, è solo una frase fuori posto, niente di allarmante o di grave o da correggere velocemente. --Syrio posso aiutare? 15:52, 3 set 2015 (CEST)[rispondi]
Ho rimosso la frase perché scritta con una grammatica errata, posizionata nel luogo sbagliato, senza fonte, per nulla importante né rilevante per la voce generale. -- Manfre87 17:58, 3 set 2015 (CEST)[rispondi]
La frase (debitamente fontata e privata del localismo – si parla dei campi di Serie A, ma gli altri campionati?) forse si troverebbe più a suo agio nella voce Regole del gioco del calcio. --Yiyi 18:04, 3 set 2015 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Calcio (sport). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:29, 9 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 6 collegamento/i esterno/i sulla pagina Calcio (sport). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:15, 12 feb 2018 (CET)[rispondi]

Dimensioni Palla[modifica wikitesto]

Secondo le Regole di Gioco, la palla deve avere una forma sferica e realizzata in pelle o altro materiale adatto ed ha una circonferenza di non più di 70 centimetri e di almeno 28 cm.

Mi sa che c'è un pò di confusione tra centimetri e pollici. Non sono sicuro sia il modo giusto di segnalaverlo ma leggo che "Ogni contributo è benvenuto" ed eccomi qui :-) FONTE http://www.fifa.com/mm/document/affederation/federation/81/42/36/lotg_en.pdf of a circumference of not more than 70 cm (28 ins) and not less than 68 cm (27 ins)


Vorrei aggiungere, ma questo è discutibile, che in italiano IMHO è molto più usato il temine "Pallone" da Calcio e non mi sembra sia molto usato invece "Palla" da Calcio o almeno non come "Palla da Basket" per esempio. La stessa FIGC lo definisce appunto pallone in tutto il testo del regolamento.

FONTE http://www.figc.it/Assets/contentresources_2/ContenutoGenerico/2.$plit/C_2_ContenutoGenerico_3820_Sezioni_lstSezioni_numSezione_1_lstCapitoli_numCapitolo_0_upfFileUpload_it.pdf Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2.34.56.99 (discussioni · contributi) 00:22, 6 apr 2018‎ (CEST).[rispondi]

Il paragrafo è stato introdotto da [@ Salvymcfly] con questa modifica. Credo sia un errore di battitura. Ho corretto. --Cpaolo79 (msg) 10:54, 6 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Colpi particolari[modifica wikitesto]

Perchè è stato tolto il paragrafo sui colpi particolari del calcio....? Era comunque interessante...--Folto82 (msg) 11:43, 15 feb 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Calcio (sport). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:59, 19 feb 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Calcio (sport). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:26, 22 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Calcio (sport). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:46, 30 ott 2019 (CET)[rispondi]

Due discussioni rilevanti cambusate da pdd sui fondamentali del calcio[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussione:Fondamentali (calcio).
– Il cambusiere --SotirisPres

segnalazione[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Salvo da PALERMO

Segnalo la creazione di Fondamentali (calcio), valutate voi se migliorarla, accorparla ecc.. --Superchilum(scrivimi) 23:54, 12 lug 2012 (CEST)[rispondi]

Provvedo intanto ad aggiungere le relative fonti. --Triple 8 (scrivimi qui) 09:50, 13 lug 2012 (CEST)[rispondi]
Ottimo --Erik91☆☆☆ e ora andiamo verso la quarta 11:59, 13 lug 2012 (CEST)[rispondi]
Era pessima. @Triple 8: ma non potevi tranquillamente farla te? Almeno potevi risparmiarti il lavoro... --Aleksander Šesták 12:27, 13 lug 2012 (CEST)[rispondi]
Se posso permettermi (ma anche se non posso lo faccio ugualmente) contesto la parte sul palleggiare: "Esso consiste nel "toccare" più volte il pallone con il piede, la coscia o la testa e tenerlo sempre sollevato sopra di sé". A mio avviso è scorretta l'ultima parte ovvero non occorre tenere la sfera sopra di sé per palleggiare, basta anche che il pallone venga toccato più volte e non superi il ginocchio, si palleggia lo stesso. Sbaglio? --Aleksander Šesták 13:06, 13 lug 2012 (CEST)[rispondi]
e va bene con qualsiasi parte del corpo, no? --Salvo da PALERMO 13:48, 13 lug 2012 (CEST)[rispondi]
Anche, ad esempio di spalla, petto, ecc. --Aleksander Šesták 14:34, 13 lug 2012 (CEST)[rispondi]
In verità non sapevo come iniziare a redigere la voce, quindi OronzoMar mi ha fatto inconsapevolmente un favore, gettando le basi perché poi io potessi ampliarla. Per "Palleggiare", vedete se vi va bene la definizione che ho inserito adesso. --Triple 8 (scrivimi qui) 15:59, 13 lug 2012 (CEST)[rispondi]
ora è molto meglio --Salvo da PALERMO 19:06, 13 lug 2012 (CEST)[rispondi]
sicuramente migliore, grazie. --Aleksander Šesták 22:57, 13 lug 2012 (CEST)[rispondi]

La fonte di Damele[modifica wikitesto]

Ho dato un'occhiata superficiale al libro di Damele, ad oggi principale fonte della voce, e mi chiedo se quest'uomo ha mai giocato al calcio. Stop di ginocchio e palleggio di ginocchio scrive, ma dove mai si sono visti? A confondere il ginocchio con la coscia bisogna essere accecati, e in tal caso scrivere i libri presenta inconvenienti. Consiglierei di inserire altre fonti, almeno nelle eventuali prossime espansioni della voce, se proprio non si trova qualcuno che cambi quelle del Damele con altre piu' normali.Carlo58s (msg) 05:07, 12 lug 2014 (CEST)[rispondi]

Intera sezione Fondamentali proviene da voce specifica e con dubbio su fonte, vedasi pdc. Posto avviso: da fontare e migliorare. Se servisse come spunto durante la ristrutturazione totale della voce Calcio, è sempre possibile richiederne il ripristino in sandbox utente. --SotirisPres 12:14, 24 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Paragrafo senza fonti|RO[modifica wikitesto]

Inserisco qui, in attesa di riscontri e fonti, paragrafo senza fonti e potenziale RO

Fondamentali

Fondamentali

Per fondamentali si intendono tutti quei gesti che un calciatore può effettuare una volta in possesso del pallone.

Ricezione

Movimento tipico dello stop d'interno

I giocatori di calcio dovrebbero essere in grado di controllare i palloni che ricevono. Il modo più semplice è di solito fermare la palla, in questo caso, la sfera deve essere situata nella posizione ideale per il movimento successivo. I giocatori più esperti possono utilizzare il primo tocco muovendosi rapidamente in avanti, o passandola al compagno di prima.

Il metodo più classico è quello di stoppare il pallone, si tratta di un'azione ampiamente utilizzata nel corso di un incontro al fine di ricevere la palla, controllarla e passarla per sviluppare azioni offensive. Stoppando il pallone si riesce a controllarlo pienamente tra i piedi, perdendo velocità, ciò però garantisce una gestione successiva più accurata.

Si può anche ricorrere a una via di mezzo fra lo stop e il controllo di prima, rallentando quindi leggermente la palla. Il controllo della palla al livello del suolo può essere effettuato con l'interno del piede, o con la suola, con la punta in su e facendo scattare la palla tra la pianta e il suolo. Nelle palle alte, vengono utilizzati di più il petto o la testa per controllare il pallone, ma anche i piedi con un salto del giocatore.[senza fonte]

Passaggio

Il passaggio è l'azione che viene eseguita più spesso in una partita di calcio, principalmente si divide in due categorie: corto e lungo.

Per mantenere il possesso della palla è essenziale essere in grado di passare il pallone corto tra giocatori vicini con precisione e tempismo. Il passaggio corto viene solitamente effettuato con l'interno del piede.

I passaggi lunghi consentono una più ampia varietà di situazioni e di gioco più diretto, di solito questi passaggi vengo effettuati perlopiù dai centrocampisti, e di solito vengo effettuati col il collo del piede.[senza fonte]

Tiro

Giocatore che si appresta a calciare il pallone

I giocatori devono avere molto equilibrio nel momento in cui devono calciare verso la porta avversaria. I tiri dovrebbero essere precisi e potenti, ma generalmente non si riesce ad ottenere precisione e potenza allo stesso tempo. La scelta fra la precisione o la potenza dipende dunque dalla situazione e dalle caratteristiche del giocatore.

La scelta della posizione verso cui indirizzare il tiro dipende poi dalle situazioni di gioco e dalla posizione del tiratore. Quando il giocatore si trova di fronte solo il portiere, il tiro viene indirizzato verso uno dei pali (più lontani da raggiungere per il portiere). Idealmente, l'incrocio dei pali è l'angolo più difficile da raggiungere per un portiere, ma anche per il tiratore. Il tiro rasoterra, per esempio, è meno complicato, ma anche meno efficace. Solitamente quando un portiere si butta a terra troppo presto, viene tentato un pallonetto.[senza fonte]

Tattica

Ciascuna squadra in ambito professionistico è allenata da un allenatore con il suo staff composto da un vice-allenatore, medico, massaggiatori, preparatori atletici, osservatori ecc… Sul fronte tattico l'allenatore imposta il cosiddetto modulo di gioco in base a preferenze personali e/o caratteristiche fisico-tecniche dei giocatori disponibili, cercandone di massimizzare la resa tecnico-atletica. Nella storia del calcio giocato si sono avute impostazioni cosiddette a uomo (gioco a uomo), a zona (gioco a zona), calcio totale e tiki-taka più o meno impostate sul pressing, fuorigioco, possesso palla, fraseggio, disimpegno, verticalizzazioni, gioco aereo e contropiede.

real e Franco[modifica wikitesto]

Credo sia necessario rimuovere o rivedere la frase finale sulle affiliazioni politiche dei tifosi del Real Madrid. Non solo perché è senza fonte ma scritta così sembra che i tifosi del Real sostenessero Franco 16 anni prima dello scoppio della guerra civile spagnola. Sulla pagina di Franco si legge che nel 1920 fosse appena entrato nella legione straniera e quindi non ancora un personaggio pubblico che potesse attirare simpatie da parte di tifosi.

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:37, 2 mar 2021 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:05, 19 dic 2021 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:54, 26 gen 2022 (CET)[rispondi]

Campione del mondo maschile[modifica wikitesto]

Argentina (2022) 79.19.158.238 (msg) 20:59, 19 dic 2022 (CET)[rispondi]