Discussione:Aceto Balsamico Tradizionale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Foodlogo2.svgCucina
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello completo (agosto 2013).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Note: mi sembra completo
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2013
Crystal Clear app kfind.pngAceto Balsamico Tradizionale è stata sottoposta a più procedure di vaglio.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
Crystal Clear app kghostview.pngla voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
Crystal Clear app kghostview.pngla voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione

Discussione precedente pagina ABTM[modifica wikitesto]

ciao a tutti, volevo solo far notare che il succo d'uva ricavato dalla spremitura della stessa, viene poi fatto bollire fino a ottenere una riduzione del volume totale di un terzo e non del 70 % come scritto... se così fosse si otterrebbe saba ovvero un prodotto inerte

Puoi modificare la voce anche tu stesso--Wiwi1 19:05, 18 set 2007 (CEST)

Ho modificato io--Wiwi1 19:07, 18 set 2007 (CEST)

tutela[modifica wikitesto]

Tengo a precisare che la tutela al "consorzio tra produttori di A.B.T.M." è stata revocata per inadempienze già nel 2002. Consiglio personale è quello di riferirsi al "Consorzio Tutela A.B.T.M." www.balsamicotradizionale.it/

Ho eliminato, almeno per il momento, l'indicazione del Consorzio Produttori Antiche Acetaie come ente di tutela. Sul sito del MiPAAF non viene indicato come tale. Ho scritto ad entrambi i consorzi per chiedere chiarimenti in merito. --Marcordb (msg) 01:02, 19 ago 2013 (CEST)

Ottimo digestivo[modifica wikitesto]

Se c'è dell'acido acetico è tutt'altro che ottimo digestivo anzi, produrrebbe iperclorosi: citare la fonte attendibile di tanto prodigio, grazie. --Pracchia 78 (scrivi qui) 23:16, 10 ago 2008 (CEST)

Ho tolto la frase: Non va dimenticato, infine, che un cucchiaio di "Balsamico Tradizionale di Modena" è anche un ottimo digestivo a fine pasto. --Pracchia 78 (scrivi qui) 18:27, 10 set 2008 (CEST)

maturazione[modifica wikitesto]

Durante l'invecchiamento in batteria non c'è nessuna azione dei batteri acetici. Tali microorganismi sono infatti completamente inibiti da una concentrazione zuccherina superiore al 30%. La fermentazione acetica del mosto cotto cotto fermentato si effettua a monte, prima di rincalzare la batteria. Lasciare i cocchiumi aperti serve solo a velocizzare l'evaporazione e l'aumento di peso specifico, ma purtroppo favorisce anche la perdita di sostanze volatili e diminuisce il tempo di residenza (vedere la voce in inglese "Traditional Balsamic Vinegar").

Unione voce[modifica wikitesto]

Ho provato a guardare come migliorare la disastrosa situazione della pagina sul tradizionale di Reggio Emilia, ma non è semplice. Ho appena finito di sistemare questa sull'ABTM e, a parte alcuni aspetti, le informazioni dei §§ 1-3, 5-7 sono esattamente le stesse, trattandosi di due prodotti sostanzialmente identici. Ora, non trovo molto intelligente fare due pagine fotocopia, ed inoltre troverei molto più chiaro avere un'unica pagina sull'Aceto Balsamico Tradizionale, con le duvute spiegazioni dei perché e dei percome delle due DOP, consorzi, diciplinari e quant'altro. Terrei ovviamente ABTRE e ABTM come redirect alla nuova pagina.--Marcordb (msg) 10:27, 4 set 2013 (CEST)

Discussione precedente pagina ABTRE[modifica wikitesto]

Inserisco qui, in attesa di verifica, una parte un po' POV/campanilistica... ;-) --Civvì talk 22:27, 11 feb 2006 (CET)

È il termine "tradizionale" che lo distingue dal suo parente più famoso e più economico, l'Aceto balsamico di Modena. La tecnica e le materie prime utilizzate sono molto differenti; mentre l'aceto balsamico di Modena si ottiene dalla miscela di aceto di vino mosto concentrato e caramello, l'aceto balsamico tradizionale si ottiene dal mosto cotto di uve doc di Reggio Emilia fermentato, acetificato e invecchiato in botti piccole di legno diverso (rovere, castagno, ciliegio, gelso, ginepro, robinia, frassino) riunite in batterie costituite da almeno tre barili, e sistemati in locali non riscaldati e non coibentati (solai).

Anche l'aceto balsamico di Modena a volte può essere affinato in legno, ma in genere nella maggioranza dei casi si tratta di tini da 300 - 500 hl in cui il rapporto tra il volume del liquido e la superficie di contatto con il legno è molto alto tale da renderlo quasi indifferente.


Non capisco quale aceto ha il bollino aragosta: se ha meno di dodici anni non può averlo ancora; se ne ha di più ha già diritto al bollino argento... e allora? Cesalpino 03:34, 19 mag 2007 (CEST)


Per Cesalpino :
Premessa: l'Aceto Balsamico Tradizionale (sia quello modenese, sia quello reggiano) deve necessariamente essere invecchiato di almeno 12 anni.
Per quanto riguarda quello reggiano, il bollino aragosta ha un invecchiamento compreso tra i 12 e i 24 anni e ha caratteristiche organolettiche non eccessive; il bollino argento ha anch'esso un invecchiamento compreso tra i 12 e i 24 anni, ma possiede caratteristiche organolettiche più pregiate (insomma, è di qualità un po' superiore all'aragosta); il bollino oro è invecchiato di almeno 25 anni. --Tagy 15:28, 11 lug 2007 (CEST)

Riporto frase tolta dalla pagina. Ma non ci vorrebbe una autorizzazione OTRS?

Note e siti[modifica wikitesto]

Foto e notizie tratte dal sito del ‘’Consorzio fra Produttori di Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia’’.(Ho scordato di firmare... Xaura il 28 giugno 2008)

voce pubblicitaria[modifica wikitesto]

voce povvissima, sembra scritta da qualche produttore che ne esalta le qualita'...

Non sembra, come puoi leggere sopra l'avevano anche firmata. Depovvizziamola! --Xaura (msg) 19:16, 27 set 2008 (CEST)

bollini Oro, Argento, Aragosta[modifica wikitesto]

Ho rimesso un po' d'ordine nella pagina reinserendo la giusta suddivisione dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia nelle tre tipologie caratterizzate dai diversi bollini. In precedenza un "bot" l'aveva sostituita con una suddivisione errata in due sole categorie come per il tradizionale di Modena. 27 ottobre 2010


Ho ripristinato la versione CORRETTA della pagina, caratterizzata dalla suddivisione del prodotto nei tre diversi bollini. La versione precedente aveva cancellato tutto ciò, reimmettendo la versione errata della suddivisione in due tipologie ("affinato" ed "extravecchio") inesistenti per l'Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia (corrette invece per l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, ma si tratta per l'appunto di due prodotti simili MA NON UGUALI). 29 Gennaio 2011

Unione voce[modifica wikitesto]

Ho provato a guardare come migliorare la disastrosa situazione di questa pagina, ma non è semplice. Ho appena finito di sistemare la pagina sull'ABTM e, a parte alcuni aspetti, le informazioni dei §§ 1-3, 5-7 sono esattamente le stesse, trattandosi di due prodotti sostanzialmente identici (contrariamente a quanto scritto qui sopra da qualcuno). Ora, non trovo molto intelligente fare due pagine fotocopia, ed inoltre troverei molto più chiaro avere un'unica pagina sull'Aceto Balsamico Tradizionale, con le duvute spiegazioni dei perché e dei percome delle due DOP, consorzi, diciplinari e quant'altro. Terrei ovviamente ABTRE e ABTM come redirect alla nuova pagina.--Marcordb (msg) 10:25, 4 set 2013 (CEST)

Faremmo cosa buona e giusta, IMHO, conferendo al tema carattere di sintesi ed enciclopedicità anziché l'aspetto di una tenzone in atto fra diversi osservatori. Sono senz'altro per l'unione delle due voci.--Ale Sasso (msg) 10:45, 4 set 2013 (CEST)

Unione voci ABTM e ABTRE[modifica wikitesto]

Ho unito le voci sulle due DOP in seguito alla discussione svolta al Progetto Cucina, che ha ruotato attorno al fatto che per due prodotti identici (vedasi anche il paragrafo nella voce - Confronto fra le due DOP) è poco utile avere due distinte pagine con le stesse informazioni. --Marcordb (msg) 10:02, 28 set 2013 (CEST)

e noi ci congratuliamo con te per l'ottimo lavoro! --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 09:34, 29 set 2013 (CEST)

Riconoscimento di qualità[modifica wikitesto]

Sposto qui la conversazione iniziata sulla mia talk --Marcordb (msg) 12:40, 3 feb 2016 (CET)

Ciao. Per caso mi sono imbattuto nella voce "Aceto Balsamico Tradizionale". Davvero ben fatta. Che ne diresti se la proponessi per un riconoscimento di qualità? Mi rivolgo a te visto che sei il suo più significativo contributore. Grazie in anticipo per la risposta. ;-) --Gengy (msg) 21:50, 2 feb 2016 (CET)

Gengy mi ricordo che lo prospettai ai tempi del vaglio e disse no... magari ci ripensa. Io non l'ho mai dimenticata (come vedi sto in agguato)--Alexmar983 (msg) 00:39, 3 feb 2016 (CET)

Ciao, e grazie dell'apprezzamento. Ovviamente la voce non è mia, ma avendoci lavorato un po' fa sempre piacere. La completa ristrutturazione risale ad un paio di anni fa, ed all'epoca la sottoposi ad un vaglio (non partecipatissimo, ma comunque molto utile). Non sono a caccia di medaglie, ma ovviamente un riconoscimento di qualità mi farebbe anche piacere. All'epoca preferii aspettare, perchè speravo di coinvolgere la Consorteria di Spilamberto e la Confraternita di Reggio in una revisione e/o arricchimento dei contenuti (di questa come anche delle voci ancillari), nonché nella concessione di immagini o altri materiali multimediali. Non ho mai avuto risposta, e dopo un po' di mesi la cosa cadde nel dimenticatoio... In effetti forse dovrei riprovare a contattarli. --Marcordb (msg) 12:49, 3 feb 2016 (CET)

Marcordb il "tuo" vaglio fu abbastanza frequentato, per la media dei progetti poco attivi :D Io penso che potresti far partire una procedura di valutazione, ma in altrnativa (visto ch tempo ne abbiamo sempre) puoi invece aprire un nuovo vaglio, anche considerando che qualche utente che ci bazzica sarà diverso a distanza di mesi, quindi possono venire spunti diversi. Mentre il vaglio è aperto, puoi risegnalare il vaglio alle Consorterie e far loro presente che alla fina di questa fase di revisione la voce sarà proposta come voce di qualità e vetrina e potrebbe apparire sulla home page di wiki. Se neanche questa attrattiva esplicitamente e chiaramente riportata (non so se è stato fatto presente le altre volte, che la voc ci guadagna in traffico visite) li smuove a collaborare, amen.--Alexmar983 (msg) 14:51, 3 feb 2016 (CET)
L'impressione all'epoca fu che più che il disinteresse, non avessero capito di cosa si parlava. Proprio dopo pranzo, ho fatto un po' di spamming fra consorterie, e Consorzi di produttori, gruppi facebook e social vari. Vediamo se qualcuno si avvia a contribuire (anche per mio tramite)... Si, riaprirei un vaglio, e poi in seguito la valutazione di qualità... --Marcordb (msg) 16:50, 3 feb 2016 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamento/i esterno/i sulla pagina Aceto Balsamico Tradizionale. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:39, 4 feb 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Aceto Balsamico Tradizionale. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:16, 15 mag 2019 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Aceto Balsamico Tradizionale. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:58, 29 giu 2019 (CEST)