Diocesi di Nicopoli all'Jantra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nicopoli all'Jantra
Sede vescovile titolare
Dioecesis Nicopolitana ad Iaterum
Patriarcato di Costantinopoli
Sede titolare di Nicopoli all'Jantra
Rovine di Nicopolis ad Istrum
Vescovo titolareCesare Di Pietro
IstituitaXVI secolo[1]
StatoBulgaria
Diocesi soppressa di Nicopoli all'Jantra
Suffraganea diMarcianopoli
ErettaIV secolo
SoppressaVI secolo
Dati dall'annuario pontificio
Sedi titolari cattoliche

La diocesi di Nicopoli all'Jantra (in latino: Dioecesis Nicopolitana ad Iaterum) è una sede soppressa e sede titolare della Chiesa cattolica.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nicopoli all'Jantra, identificabile con Stari-Nicup (villaggio a 20 km a nord di Veliko Tărnovo) nell'odierna Bulgaria, è un'antica sede vescovile della provincia romana della Mesia Seconda (o Inferiore) nella diocesi civile di Tracia. Essa faceva parte del patriarcato di Costantinopoli ed era suffraganea dell'arcidiocesi di Marcianopoli.

Fondata dall'imperatore Traiano con il nome di Nicopoli ad Istrum, dal nome che i romani davano al Danubio (Ister), la città fu sede episcopale almeno dall'inizio del V secolo. Il primo vescovo noto, che Le Quien attribuisce erroneamente all'omonima sede della Tracia, fu Policarpo, trasferito dalla sede di Sexantaprista prima del 430. Marcello sottoscrisse nel 458 la lettera dei vescovi della Mesia Seconda all'imperatore Leone in seguito all'uccisione del patriarca alessandrino Proterio. Amanzio infine firmò gli atti di un concilio celebratosi a Costantinopoli nel 518.

La città venne distrutta dalle invasioni barbariche e mai più ricostruita. Nel 629 l'imperatore Eraclio I fondò la nuova Nicopoli sul Danubio.[2]

Dal XVI secolo Nicopoli è annoverata tra le sedi vescovili titolari della Chiesa cattolica; dal 28 maggio 2018 il vescovo titolare è Cesare Di Pietro, vescovo ausiliare di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela.

Cronotassi dei vescovi greci[modifica | modifica wikitesto]

  • Policarpo † (prima del 430 - ?)
  • Marcello † (menzionato nel 458)
  • Amanzio † (menzionato nel 518)

Cronotassi dei vescovi titolari[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gcatholic indica il 1933 come anno di istituzione di questa sede titolare e, diversamente da Catholic Hierarchy, non assegna nessun vescovo titolare.
  2. ^ Bogève, L'évêché de Nicopolis en Bulgarie, p. 161.
  3. ^ San Francesco di Sales fu solamente vescovo eletto di Nicopoli poiché succedette nella sede di Ginevra (per la morte del predecessore, Claude di Granier) prima di essere consacrato vescovo: sarà ordinato solo l'8 dicembre 1602.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Diocesi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di diocesi