Diego Stocco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Diego Stocco (Rovigo, 1976) è un compositore italiano, che vive negli Stati Uniti d'America a Burbank (California), dove lavora alla produzione di colonne sonore per film e videogiochi.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha iniziato ad usare per gioco una tastiera all'età di sei anni e ha sviluppato poi la passione per la musica. A 11 anni entra al Conservatorio per il corso di violino, ma viene espulso a 12, complice anche il suo scarso interesse per lo strumento (preferiva infatti lo studio del pianoforte). Con il tempo ha indirizzato i suoi interessi verso la musica elettronica diventando un sound designer, e creando innumerevoli composizioni per videogiochi, film, e trailer.

Editing[modifica | modifica wikitesto]

Lavora alle sue tracce attraverso il campionamento di suoni naturali e organici e la registrazione di strumenti particolari da lui creati. La particolarità delle sue composizioni sta nel fatto che egli lavora con il software Ableton Live scolpendo la forma d'onda di ogni suono e modificandone le frequenze fino a ad ottenere il suono da lui ricercato. Diego nel tempo ha acquisito una grande padronanza di questa tecnica tale che ormai la utilizza in tutti i suoi lavori, nonostante essa richieda una maggiore laboriosità rispetto alle tecniche tradizionali.

Strumenti[modifica | modifica wikitesto]

Per la produzione dei suoi brani Stocco ha reinventato alcuni strumenti classici, come il contrabbasso e la viola, e ne ha inventati di nuovi utilizzando oggetti come spillatrici, stendipanni, sabbia, bonsai, opportunatamente microfonati e registrati. L'Experibass è uno strumento basato sul corpo di un contrabbasso al quale sono stati aggiunti i manici di un violoncello, di una viola e un violino. Stocco non ne sfrutta solo il suono delle corde (sia suonate con l'archetto che pizzicate) ma lo percuote con bacchette, forchette e pedali da batteria per ottenere anche effetti percussivi. Con questo strumento ha composto la colonna sonora del film Sherlock Holmes, che gli ha valso anche il titolo di featured soloist[1]. Per la realizzazione del video Music from Sand Stocco ha anche registrato con un microfono a contatto le vibrazioni generate smuovendo la sabbia.

Lavori[modifica | modifica wikitesto]

Diego Stocco ha creato per l'etichetta Epic Score/APM una serie di cd intitolati Epic Textures che sono stati usati per molte pubblicità; per trailer di film come ad esempio Terminator Salvation, 2012, Eagle Eye, The Uninvited, Lady in the Water; per videogame come Justice League Heroes, Soulcalibur IV, MK vs DC, Call of Duty: World at War, The Conduit[2] e per serie tv.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Internet Movie Database: https://www.imdb.com/name/nm2306354/
  2. ^ Tom East, Film Composer Signs Up For The Conduit [collegamento interrotto], su officialnintendomagazine.co.uk, Official Nintendo Magazine, 10 settembre 2008. URL consultato l'11 settembre 2008.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN273885515 · ISNI (EN0000 0003 8415 6610 · Europeana agent/base/44016 · LCCN (ENno2012135395 · BNF (FRcb166585549 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2012135395