Demons & Wizards (gruppo musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Demons & Wizards
Paese d'origineGermania Germania
GenerePower metal[1]
Epic metal
Heavy metal
Periodo di attività musicale1997 – in attività
EtichettaSPV
Album pubblicati2
Studio2
Live0
Raccolte0
Sito ufficiale

I Demons & Wizards sono un gruppo power metal frutto della collaborazione tra Hansi Kürsch, voce dei Blind Guardian, e Jon Schaffer, chitarrista degli Iced Earth. Schaffer è responsabile della musica e Kürsch cura i testi. La formazione del primo album del 2000 comprendeva anche l'ex-batterista degli Iced Earth Mark Prator e il chitarrista solista Jim Morris.[2]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

L'idea originale era quella di fondere i diversi stili di Blind Guardian e Iced Earth in un unico sound, infatti, dicono i due musicisti, il nome della band ha l'obiettivo di descrivere i due stili. Il nome del gruppo è stato ispirato dalla moglie di Schaffer che aveva suggerito "Demons and Angels", poi cambiato in Demons and Wizards in onore all'omonimo album degli Uriah Heep del 1972.

L'idea di creare una band è nata nella primavera del 1997 quando Kürsch e Schaffer, amici di lunga data, hanno deciso di fare musica insieme. Il primo LP autointitolato è stato pubblicato nel 2000, il secondo, dal titolo Touched by the Crimson King, è uscito nel 2005 ed è stato ispirato dalla serie de La torre nera di Stephen King, in cui il Re Rosso (nome originale Crimson King) è il principale antagonista.

L'uscita di un terzo album è stata annunciata nel 2011 e successivamente, nel maggio 2019, è stata confermata per il 2020[3].

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Partecipazioni[modifica | modifica wikitesto]

Ospiti live[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0001 2172 3038 · LCCN (ENno2009140099
Metal Portale Metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Metal