Dasyuroides byrnei

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Kowari[1]
Stato di conservazione
Vulnerabile[2]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Dasyuromorphia
Famiglia Dasyuridae
Sottofamiglia Dasyurinae
Tribù Dasyurini
Genere Dasyuroides
Spencer, 1896
Specie D. byrnei
Nomenclatura binomiale
Dasyuroides byrnei
Spencer, 1896
Sinonimi

Dasycercus byrnei
(Spencer, 1896)

Areale

Il kowari (Dasyuroides byrnei Spencer, 1896), noto anche come ratto marsupiale a doppia cresta, è un piccolo marsupiale carnivoro originario delle praterie aride e dei deserti dell'Australia centrale. È l'unica specie del genere Dasyuroides[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il kowari ha una lunghezza testa-corpo di 13,5-18,2 cm e una coda di 11,0-14,0 cm; pesa 70-140 g (i maschi pesano circa 30 g in più delle femmine). Dorso e fianchi sono di colore grigiastro con una tenue sfumatura rossiccia. Le regioni inferiori sono color bianco-crema, e i piedi sono bianchi. La metà prossimale della coda è rossiccia, mentre quella distale è ricoperta, sulla parte superiore e posteriore, da lunghi peli neri che formano due creste distinte. Il pelame, morbido e fitto, è composto soprattutto da sottopelo e da pochi peli di guardia. Il corpo è tozzo e robusto. I piedi posteriori sono molto sottili e privi del primo dito; le palme dei piedi sono ricoperte di peli. Nel piccolo marsupio vi sono generalmente sei mammelle, ma il loro numero può variare da cinque a sette[3].

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Comportamento[modifica | modifica wikitesto]

Il kowari vive nelle aree desertiche e nelle praterie aride. Trova riparo nelle tane scavate da altri animali o in cavità da esso costruite, nelle quali edifica un nido con materiali soffici. Ha abitudini sia diurne che notturne[3].

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

La dieta consiste di insetti, aracnidi e probabilmente da piccoli vertebrati come uccelli, roditori e lucertole[3].

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

Le femmine possono andare in estro quattro volte all'anno, a intervalli di due mesi. Gli accoppiamenti avvengono tra aprile e dicembre, generalmente tra maggio e luglio. La gestazione dura 30-36 giorni e i piccoli partoriti sono 3-7. Alla nascita misurano solamente 4 mm e sono pienamente indipendenti a circa 100 giorni; la maturità sessuale viene raggiunta verso i 235 giorni. In cattività un esemplare è vissuto per 7 anni e 9 mesi[3].

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Il kowari è diffuso nelle aree di deserto roccioso del bacino idrografico del lago Eyre, ai confini tra Australia Meridionale nord-orientale e Queensland sud-occidentale. A ovest del Lago Eyre la sua popolazione si è molto ridotta, tanto che in quell'area potrebbe perfino essere scomparso[4].

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Il kowari è l'unica specie del suo genere. Il nome generico, Dasyuroides, indica che nell'aspetto è simile ai membri del genere Dasyurus, i quoll. Descritto per la prima volta nel 1896 da Sir Walter Baldwin Spencer, è stato talvolta classificato nel genere Dasycercus.

Appartiene alla famiglia dei Dasiuridi ed è strettamente imparentato con i mulgara.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Dasyuroides byrnei, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  2. ^ (EN) Lamoreux, J. & Hilton-Taylor, C. (Global Mammal Assessment Team) 2008, Dasyuroides byrnei, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  3. ^ a b c d Walker's Marsupials of the World - - Ronald M. Nowak
  4. ^ Peter Menkhorst, A Field Guide to the Mammals of Australia, Oxford University Press, 2001, p. 52.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi