Damsel (film 2018)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Damsel
Mia Wasikowska e Robert Pattinson in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2018
Durata113 min
Generewestern, drammatico, commedia
RegiaDavid Zellner, Nathan Zellner
SceneggiaturaDavid Zellner, Nathan Zellner
ProduttoreDavid Zellner, Nathan Zellner, Chris Ohlson
Produttore esecutivoRobert A. Halmi, Jim Reeve
Casa di produzioneGreat Point Media
FotografiaAdam Stone
MontaggioMelba Robichaux
MusicheThe Octopus Project
ScenografiaScott Kuzio
CostumiTerry Anderson
TruccoShalyse Lopez
Interpreti e personaggi

Damsel è un film del 2018 scritto e diretto da David Zellner e Nathan Zellner, con protagonisti Robert Pattinson e Mia Wasikowska.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Samuel Alabaster, un ricco pioniere, intende proporre e sposare l'amore della sua vita, Penelope. In città, assume Parson Henry, un ubriacone, per officiarlo. Insieme, i due si avventurano attraverso la frontiera americana con un cavallo in miniatura di nome Butterscotch, un regalo di nozze per Penelope.

Tuttavia, durante il viaggio, Samuel ed Henry incontrano Rufus Cornell, che tenta di sparare e uccidere Samuel prima di fuggire. Samuel insegue Rufus, solo che quest'ultimo cada da una scogliera fino alla sua morte apparente. Samuel confessa a Henry che Penelope è stato rapito dal fratello di Rufus e Anton, e che cerca di salvarla. Henry accetta di aiutarlo per più soldi.

Raggiungendo la casa di Cornell, Samuel tenta di sgattaiolare intorno alla proprietà mentre Henry osserva da lontano. Anton esce di casa e Henry si fa prendere dal panico. Spara fatalmente ad Anton in testa. Samuel si precipita sul cadavere e gli spara ancora.

Penelope, in preda all'angoscia, esce di casa e tiene sotto tiro Samuel. Samuel tenta di proporle ma lei lo rifiuta e dichiara di odiarlo e di amare Anton. Nel dolore, Samuel si suicida. Penelope prende Henry come suo prigioniero prima di far saltare in aria la casa.

Avventurandosi di nuovo verso la città, Penelope ed Henry si imbattono in Rufus, sopravvissuto alla sua caduta e in grado di rintracciare Henry e Penelope. Rufus tenta di prendere Penelope come sua moglie, ma lei lo rifiuta. Decide quindi di uccidere lei e Henry, ma viene colpito e ucciso con una freccia da Zachariah Running Bear. Quella notte, Henry discute il suo desiderio di conoscere la cultura indigena e chiede di unirsi a Zaccaria nel suo viaggio. Il giorno successivo, Henry e Penelope si svegliano per scoprire che Zaccaria se n'è andato. Penelope libera Henry, che la abbraccia e si scusa per l'accaduto. Tuttavia, prima che Penelope se ne vada con Butterscotch, Henry le propone spontaneamente. Gli lancia una grossa pietra in faccia e si allontana.

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film viene diffuso il 22 maggio 2018.[1]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola è stata presentata al Sundance Film Festival 2018 il 23 gennaio.[2]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Filmato audio Zero Media, Damsel Official Trailer #1 (2018) Robert Pattinson, Mia Wasikowska Western Comedy Movie HD, su YouTube, 22 maggio 2018. URL consultato il 4 marzo 2019.
  2. ^ (EN) Peter Debruge, Sundance Film Festival Unveils Full 2018 Features Lineup, su Variety, 29 novembre 2017. URL consultato il 4 marzo 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema